DOMANDA Gaming FHD e 2K - Periferiche Escluse [1500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Gaming FHD - (2K forse?) Periferiche Escluse [1500€]

Ciao ragazzi,
Vorrei un consiglio per una configurazione da gaming in FHD - 2K con un budget di 1500€
Vorrei poter giocare sino agli ultimi giochi usciti senza alcun problema, se possibile
Non sono interessato all'overclock
Questa è la config. che mi è stata data da un collega:

Processor: Intel Core i5-11600K
Motherboard: MSI Z590-A Pro
Video card: ASUS Dual GeForce RTX 3070 8 GB OC
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD: Sabrent Rocket 512GB
Power Supply: NZXT C650 Gold
Case: Phanteks Eclipse P400S (Case attuale che possiedo già)

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Gaming FHD - (2K forse?) Periferiche Escluse [1500€]

Ciao ragazzi,
Vorrei un consiglio per una configurazione da gaming in FHD - 2K con un budget di 1500€
Vorrei poter giocare sino agli ultimi giochi usciti senza alcun problema, se possibile
Non sono interessato all'overclock
Questa è la config. che mi è stata data da un collega:

Processor: Intel Core i5-11600K
Motherboard: MSI Z590-A Pro
Video card: ASUS Dual GeForce RTX 3070 8 GB OC
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD: Sabrent Rocket 512GB
Power Supply: NZXT C650 Gold
Case: Phanteks Eclipse P400S (Case attuale che possiedo già)

Grazie in anticipo per l'aiuto!
In che senso che quella è la config che ti è stata data dal collega? Nel senso che lui ti ha consigliato di prendere quei componenti? Spero di no!.
Il monitor lo hai già? Gli utilizzi del PC oltre al gaming quali sono?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Tolkien411

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
In che senso che quella è la config che ti è stata data dal collega? Nel senso che lui ti ha consigliato di prendere quei componenti? Spero di no!.
Il monitor lo hai già? Gli utilizzi del PC oltre al gaming quali sono?
Sì, mi ha consigliato questa configurazione, dalla tua reazione sembrerebbe non sia qualcosa di troppo corretto 😅
Il monitor che sto usando ora è un classico Samsung S24B150, che sono sicuro prima o poi cambierò.
Oltre al gaming il pc verrà utilizzato con Sketchup, anche se quest'ultimo lo utilizzerò molto poco, 1-2 volte al mese.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sì, mi ha consigliato questa configurazione, dalla tua reazione sembrerebbe non sia qualcosa di troppo corretto 😅
Il monitor che sto usando ora è un classico Samsung S24B150, che sono sicuro prima o poi cambierò.
Oltre al gaming il pc verrà utilizzato con Sketchup, anche se quest'ultimo lo utilizzerò molto poco, 1-2 volte al mese.
Non è corretto perché ti ha consigliato roba vecchia di 2 generazioni..
Il monitor devi cambiarlo comunque al più presto, non va bene perché non sfrutteresti mai il computer che ti sto per consigliare:
CPU : I5-12400F
GPU : 3060 TI
RAM : Kingston Fury Beast 8x2 3200Mhz C16
MOBO : Prime B660M-A DDR4
Case : 275R Airflow
Dissipatore :
ThermalRight AK120 SE
Storage : 970 Evo Plus 500GB + Crucial MX500 1TB
PSU : Focus GX550


Dovrebbe rientrare nel budget anche il monitor:
MSI Optix G241
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Tolkien411

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Ottimo grazie mille!
Avrei delle domande:
- Quanto tempo può durare questa build nei prossimi anni secondo te? Posso poi in futuro cambiare pezzi senza problemi?
- Il mio case attuale (Phantom Eclipse P400S) può andar bene lo stesso?
- Inoltre, mi scuso per non averlo detto prima, possiedo già un PSU EVGA da 750W, di cui l'unico
problema è la ventola che fa un pò di rumore, fastidiosa si, ma potrebbe comunque andar bene come PSU?
Per correttezza un mio amico che ha la stessa mia identica build (l'abbiamo comprata insieme anni fa) ha fatto la stessa domanda
su Reddit o su Tom's American Forum, su uno dei due ora non ricordo, e gli hanno dato quest'altra build:


Personalmente preferisco la tua, mi sembra migliore.

Che ne pensi?
Grazie per l'aiuto!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ottimo grazie mille!
Avrei delle domande:
- Quanto tempo può durare questa build nei prossimi anni secondo te? Posso poi in futuro cambiare pezzi senza problemi?
- Il mio case attuale (Phantom Eclipse P400S) può andar bene lo stesso?
- Inoltre, mi scuso per non averlo detto prima, possiedo già un PSU EVGA da 750W, di cui l'unico
problema è la ventola che fa un pò di rumore, fastidiosa si, ma potrebbe comunque andar bene come PSU?
Per correttezza un mio amico che ha la stessa mia identica build (l'abbiamo comprata insieme anni fa) ha fatto la stessa domanda
su Reddit o su Tom's American Forum, su uno dei due ora non ricordo, e gli hanno dato quest'altra build:


Personalmente preferisco la tua, mi sembra migliore.

Che ne pensi?
Grazie per l'aiuto!
Buongiorno
Se hai il case e puoi riutilizzare l'alimentatore (da quanto tempo lo stai usando - indica il modello esatto) potresti fare cosi':
B 1.png B 2.png
Puoi abbinarci un monitor QHD (144hz)

La Rx 6750xt ti costa meno.
Se serve puoi aggiungere un altro ssd nvme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ottimo grazie mille!
Avrei delle domande:
- Quanto tempo può durare questa build nei prossimi anni secondo te? Posso poi in futuro cambiare pezzi senza problemi?
- Il mio case attuale (Phantom Eclipse P400S) può andar bene lo stesso?
- Inoltre, mi scuso per non averlo detto prima, possiedo già un PSU EVGA da 750W, di cui l'unico
problema è la ventola che fa un pò di rumore, fastidiosa si, ma potrebbe comunque andar bene come PSU?
Per correttezza un mio amico che ha la stessa mia identica build (l'abbiamo comprata insieme anni fa) ha fatto la stessa domanda
su Reddit o su Tom's American Forum, su uno dei due ora non ricordo, e gli hanno dato quest'altra build:


Personalmente preferisco la tua, mi sembra migliore.

Che ne pensi?
Grazie per l'aiuto!
Il tuo case ha il front tappato, quindi lato airflow lascia un po' a desiderare.. per il resto può andare.
In quella build che ti hanno consigliato ci sono due cose che non vanno, e sono: l'alimentatore e l'nvme.
Io onestamente non prenderei mai il socket am5, costa troppo ed è un pelo indietro ad Intel (un 13600k è superiore al 7600x di AMD).
Per gli utilizzi che hai citato te la build che ti ho consigliato io va più che bene, ma ovviamente se puoi spendere lo stesso budget che spenderesti per prendere un 7600x a sto punto ti fai una build con il 13600k che è superiore.
Per quanto riguarda la 6750XT finché giochi senza RT può anche andare ma se invece ti interessa giocare col RT attivo le prestazioni della 6750XT vanno a quel paese.
Quindi se a te non interessa giocare col RT attivo ti prendi la AMD mentre se ti interessa giocare col RT attivo ti prendi una scheda Nvidia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Buongiorno
Se hai il case e puoi riutilizzare l'alimentatore (da quanto tempo lo stai usando - indica il modello esatto) potresti fare cosi':
Visualizza allegato 451226 Visualizza allegato 451227
Puoi abbinarci un monitor QHD (144hz)

La Rx 6750xt ti costa meno.
Se serve puoi aggiungere un altro ssd nvme.
Buonasera, l'alimentatore ce l'ho da... 6 anni ed è un EVGA 220-G3-0750-X2 750W, vecchio?
Post unito automaticamente:

Il tuo case ha il front tappato, quindi lato airflow lascia un po' a desiderare.. per il resto può andare.
In quella build che ti hanno consigliato ci sono due cose che non vanno, e sono: l'alimentatore e l'nvme.
Io onestamente non prenderei mai il socket am5, costa troppo ed è un pelo indietro ad Intel (un 13600k è superiore al 7600x di AMD).
Per gli utilizzi che hai citato te la build che ti ho consigliato io va più che bene, ma ovviamente se puoi spendere lo stesso budget che spenderesti per prendere un 7600x a sto punto ti fai una build con il 13600k che è superiore.
Per quanto riguarda la 6750XT finché giochi senza RT può anche andare ma se invece ti interessa giocare col RT attivo le prestazioni della 6750XT vanno a quel paese.
Quindi se a te non interessa giocare col RT attivo ti prendi la AMD mentre se ti interessa giocare col RT attivo ti prendi una scheda Nvidia.
Ora capisco la necessità di un nuovo case... il Phanteks ha il front centrale chiuso main cima e sotto è completamente aperto, scusa l'ignoranza, cosa sarebbe l'RT?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera, l'alimentatore ce l'ho da... 6 anni ed è un EVGA 220-G3-0750-X2 750W, vecchio?
Post unito automaticamente:


Ora capisco la necessità di un nuovo case... il Phanteks ha il front centrale chiuso main cima e sotto è completamente aperto, scusa l'ignoranza, cosa sarebbe l'RT?
Credo sia ancora in garanzia!
Bisogna capire il motivo del rumore della ventola.
Per altro sarebbe buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se non sbaglio per la garanzia 10 anni avrei dovuto registrare il prodotto quando lo comprai, ma non l'ho mai fatto 🥹
Può darsi.
Prova a smontarlo, dai un'occhiata che non ci sia eccessivo sporco. Magari può bastare una goccia di olio. Prima va pulito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Il fatto è che mi hanno sempre detto di NON aprire mai un PSU, per cui non l'ho mai fatto anche se la curiosità di comprendere il perchè del rumore mi alletta
Ma te l'ha fatto col tempo oppure sin dal primo uso?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Solo

Solo dall'ultimo anno
Basta un minimo di manualità non è complicato. Se guardi dei video, non importa quale psu, (sostituire la ventola, per esempio) ti fai un'idea di cosa ti "aspetta".
Do per scontato che non è più coperto da garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili