Gaming/editing FHD con 700/730€ - Monitor e periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

4RKY

Nuovo Utente
5
0
Ciao sono 4RKY,
vorrei fare una configurazione, almeno buonina, sia per gaming sia per editing con un budget di 700/730€.
Vorrei poter giocare (in modo fluido) a giochi come fortnite/ realm royale, ma anche tipo assassin's creed e giochi di macchine. Per me va bene anche giocare a qualità media/media-alta.
Vorrei una configurazione che abbia sia un ssd che un hard disk.
La configurazione che avevo in mente era:
Processore: Intel i5 9400f
Scheda madre: asrock b365m pro4
RAM: hyper x 2666 MHz 2x8 GB cl16 ddr4
Memoria: SSD Samsung 250GB 860evo & hard disk wd Blue 1tb
Scheda video: Msi Radeon rx570 8gb armor
Alimentatore: Corsair VS550 550W non modulare
Case: Sharkoon TG5.
Non vorrei overcloccare, infatti proprio per questo ho scelto l'i5-9400f. Vorrei sapere i vostri consigli su questa configurazione. Se questa configurazione è buona vorrei sapere se tutti i componenti sono compatibili (secondo partpicker dovrebbe essere tutto compatibile); se la scheda madre può essere utilizzata senza aggiornamento del BIOS, poiché molte schede madri per usare Intel di nona generazione hanno bisogno di aggiornamento BIOS; ultimo, e secondo me più importante, dubbio : l'alimentatore che ho pensato è buono? Un paio di persone hanno detto che non è buono, però non hanno motivato la loro scelta, infatti proprio per questo sono in dubbio.
Nel caso la configurazione che avevo in mente non è buona, potreste aiutarmi a fare una buona build?
Vi ringrazio in anticipo di tutti i consigli ed aiuti che potrete darmi.
4RKY.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
la configurazione è compatibile, l'alimentatore è pessimo come qualità dei componenti
ti consiglierei comunque di cambiare piattaforma andando su un ryzen 2600/2600x, in quanto la differenza di fps in gaming è poca, ma ha migliori performance in ambito produttivo e una piattaforma più longeva
cerca i componenti su amazon: https://it.pcpartpicker.com/list/vndL3b
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

4RKY

Nuovo Utente
5
0
la configurazione è compatibile, l'alimentatore è pessimo come qualità dei componenti
ti consiglierei comunque di cambiare piattaforma andando su un ryzen 2600/2600x, in quanto la differenza di fps in gaming è poca, ma ha migliori performance in ambito produttivo e una piattaforma più longeva
cerca i componenti su amazon: https://it.pcpartpicker.com/list/vndL3b
Ma la configurazione con processore amd ryzen 5 2600/2600x fa pochi FPS in meno con overclock o senza? Perché come ho già scritto vorrei non overcloccare. Riguardante l'alimentatore ti ringrazio di avermi detto qual'era il problema.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Ma la configurazione con processore amd ryzen 5 2600/2600x fa pochi FPS in meno con overclock o senza? Perché come ho già scritto vorrei non overcloccare. Riguardante l'alimentatore ti ringrazio di avermi detto qual'era il problema.
tutti i ryzen si overclockano da soli tramite tecnologia Xfr2, il 2600x ha frequenze più alte di base ma anche un consumo maggiore

 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ma la configurazione con processore amd ryzen 5 2600/2600x fa pochi FPS in meno con overclock o senza? Perché come ho già scritto vorrei non overcloccare. Riguardante l'alimentatore ti ringrazio di avermi detto qual'era il problema.
Ti consiglio anche io ryzen che è ottimo sia per produttività che per gaming.
Questa è una possibile Build (ora non sono al pc quindi cerca te le componenti). Ti consiglio su bpm-p0wer che risparmi un po'.
CPU ryzen 2600/2600x
Mobo asrock b450 pro4
Ram ddr4 2x8 3200 g skill
HDD Toshiba p300 1tb (prendi il 2tb se la fai su bpm-p0wer)
SSD crucial bx500
Case sharkoon tg5
Alimentatore Corsair cx500m
GPU rx 580 8GB nitro+ o 570 se non rientri nel budget.

Per il monitor ti occorre un fhd 60/75Hz
 

4RKY

Nuovo Utente
5
0
tutti i ryzen si overclockano da soli tramite tecnologia Xfr2, il 2600x ha frequenze più alte di base ma anche un consumo maggiore

Ho visto il video, apparte un paio di giochi in cui la differenza è di 10/15 FPS, non ci sono molte differenze. Volevo chiederti se poi con il ryzen va bene il dissipatore stock oppure bisogna comprarne uno a parte?
Post unito automaticamente:

Ti consiglio anche io ryzen che è ottimo sia per produttività che per gaming.
Questa è una possibile Build (ora non sono al pc quindi cerca te le componenti). Ti consiglio su bpm-p0wer che risparmi un po'.
CPU ryzen 2600/2600x
Mobo asrock b450 pro4
Ram ddr4 2x8 3200 g skill
HDD Toshiba p300 1tb (prendi il 2tb se la fai su bpm-p0wer)
SSD crucial bx500
Case sharkoon tg5
Alimentatore Corsair cx500m
GPU rx 580 8GB nitro+ o 570 se non rientri nel budget.

Per il monitor ti occorre un fhd 60/75Hz
Scusami ma ti chiedo una cosa da ignorante, poiché è da poco che mi sto avvicinando all'elettronica. Cosa cambiano gli hz di un monitor nel gaming?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Ho visto il video, apparte un paio di giochi in cui la differenza è di 10/15 FPS, non ci sono molte differenze. Volevo chiederti se poi con il ryzen va bene il dissipatore stock oppure bisogna comprarne uno a parte?
con ryzen basta lo stock, non sono il top ma non fanno pena come quelli intel
Scusami ma ti chiedo una cosa da ignorante, poiché è da poco che mi sto avvicinando all'elettronica. Cosa cambiano gli hz di un monitor nel gaming?
in fps frenetici l'immagine risulta più fluida quando il monitor riesce a generare più frame stando al passo con la scheda video
 

4RKY

Nuovo Utente
5
0
con ryzen basta lo stock, non sono il top ma non fanno pena come quelli intel

in fps frenetici l'immagine risulta più fluida quando il monitor riesce a generare più frame stando al passo con la scheda video
Ok grazie mille
Post unito automaticamente:

con ryzen basta lo stock, non sono il top ma non fanno pena come quelli intel

in fps frenetici l'immagine risulta più fluida quando il monitor riesce a generare più frame stando al passo con la scheda video
Perché il dissipatore stock dell'intel fa schifo?
 
Ultima modifica:

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Ciao sono 4RKY,
vorrei fare una configurazione, almeno buonina, sia per gaming sia per editing con un budget di 700/730€.
Vorrei poter giocare (in modo fluido) a giochi come fortnite/ realm royale, ma anche tipo assassin's creed e giochi di macchine. Per me va bene anche giocare a qualità media/media-alta.
Vorrei una configurazione che abbia sia un ssd che un hard disk.
La configurazione che avevo in mente era:
Processore: Intel i5 9400f
Scheda madre: asrock b365m pro4
RAM: hyper x 2666 MHz 2x8 GB cl16 ddr4
Memoria: SSD Samsung 250GB 860evo & hard disk wd Blue 1tb
Scheda video: Msi Radeon rx570 8gb armor
Alimentatore: Corsair VS550 550W non modulare
Case: Sharkoon TG5.
Non vorrei overcloccare, infatti proprio per questo ho scelto l'i5-9400f. Vorrei sapere i vostri consigli su questa configurazione. Se questa configurazione è buona vorrei sapere se tutti i componenti sono compatibili (secondo partpicker dovrebbe essere tutto compatibile); se la scheda madre può essere utilizzata senza aggiornamento del BIOS, poiché molte schede madri per usare Intel di nona generazione hanno bisogno di aggiornamento BIOS; ultimo, e secondo me più importante, dubbio : l'alimentatore che ho pensato è buono? Un paio di persone hanno detto che non è buono, però non hanno motivato la loro scelta, infatti proprio per questo sono in dubbio.
Nel caso la configurazione che avevo in mente non è buona, potreste aiutarmi a fare una buona build?
Vi ringrazio in anticipo di tutti i consigli ed aiuti che potrete darmi.
4RKY.
Per il gaming la scheda video e' importante, la configuazione fatta da te non e' buona.
Deepcool DA500-M2 500W Alimentatore Modulare EUR 64,90
ASRock 90-MXB8B0-A0UAYZ 88,99€
GSkill F4-3000C16D-16GISB RAM da 16 GB (2x8) DDR4 3000 MHz CL16 82,60€
Cooler Master MasterBox MB511 Midi-Tower Nero 47,99€
upHere 3 ventole da 120 mm 10,99€
SanDisk SSD Ultra 3D da 500GB 67,50€
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC 231,01€ (offerta)
AMD RYZEN5 2600 157,11€
Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB 39,75€

700,85

Ps il tg5 per quel che costa ha un pessimo airflow. tanto vale un cooler master masterbox di fascia medio bassa e aggiungere delle ventole. risparmi ed hai un airflow migliore, visto che il cooler master ha il frontale meshato.
 

4RKY

Nuovo Utente
5
0
Per il gaming la scheda video e' importante, la configuazione fatta da te non e' buona.
Deepcool DA500-M2 500W Alimentatore Modulare EUR 64,90
ASRock 90-MXB8B0-A0UAYZ 88,99€
GSkill F4-3000C16D-16GISB RAM da 16 GB (2x8) DDR4 3000 MHz CL16 82,60€
Cooler Master MasterBox MB511 Midi-Tower Nero 47,99€
upHere 3 ventole da 120 mm 10,99€
SanDisk SSD Ultra 3D da 500GB 67,50€
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC 231,01€ (offerta)
AMD RYZEN5 2600 157,11€
Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB 39,75€

700,85

Ps il tg5 per quel che costa ha un pessimo airflow. tanto vale un cooler master masterbox di fascia medio bassa e aggiungere delle ventole. risparmi ed hai un airflow migliore, visto che il cooler master ha il frontale meshato.
Questa configurazione è buona solo per gaming o anche per editing e per usare altri programmi? E poi il ryzen lo dovrei overcloccare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili