UFFICIALE Gaming e Linux

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si vede che hai usato solo Windows, non hai mai provato una distro GNU/Linux, quindi il tuo parere secondo me è superfluo e inutile.
Ti rispondo brevemente:
GNU/Linux in gaming ha molte piu potenzialità di Windows(flessibilità, vedi SteamOS dove gira solo il client Steam e solo i processi per far girare tutto quello che riguarda il gaming);
Questione driver: NVIDIA rilascia i driver di frequente su Linux, su questo è alla pari di Windows, AMD ha rilasciato i suoi nuovi driver AMDGPU open source su Linux...
Cambio HW: Su Linux in molte occasioni puoi cambiare hardware: CPU, scheda madre, GPU etc.. senza bisogno di reinstallare, cosa non possibile su Windows. Il 99% dell'hardware è compatibile su Linux, tranne configurazioni particolari e proprietarie...
Tu devi comprare anche su Windows guardando la compatibilità, ad esempio al rilascio di Win10, molti PC non hanno potuto fare l'upgrade causa incompatibilità dei driver/hardware.
Il problema non è mai stato la licenza, i costi, ma la LIBERTÀ e qualità dell'OS(organizzazione FS, FS per ogni esigenza etc...), cosa che con Windows ti sogni di avere.

Secondo me potevi dire la stessa cosa scrivendo in un tono molto più rispettoso. Detto questo non voglio incazzarmi e risponderti male presumendo la tua "buona fede". Detto questo i driver di nvidia su linux non sono uguali manco lontanamente da quelli su windows. Per quando riguarda il cambio hw ho sempre cambiato di tutto senza formattare da windows 7 senza avere nessun tipo di problema. Il problema delle periferiche è reale e concreto. Corsair non ha un suite per linux così come tanti altri produttori. AMD su linux è ridicola. Sulla mia configurazione sono stato una settimana intera a capire perché non riuscivo nemmeno a installare una distro che sia una per poi per puro caso provarne una più vecchia di ubuntu e riuscire a farla partire. Non ho nulla contro linux ma non posso dire quello che non penso. All'atto pratico è lontano anni luce da soppiantare windows. Poi se le cose che dico ti sembrano inutili puoi anche evitare di leggerle che nessuno ti obbliga a farlo.

Si in effetti ho usato un tono un po aggressivo e di questo ti chiedo scusa.
Comunque, tornando al succo del discorso, il problema dei driver NVIDIA non c'è, su AMD si, al momento. Se alcuni giochi vanno meno su Linux rispetto a Windows, non è una questione di driver, ma di porting fatti male, perché i giochi sono stati ottimizzati su Windows, se vedi i giochi di Valve, ottimizzati su Linux/OpenGL, vanno meglio su Linux che su Windows.
Non dico che ad oggi è meglio Linux in gaming, ma che ha delle potenzialità e che può tranquillamente superare o mettersi alla pari di Windows, la speranza è nelle API Vulkan e Valve.

Comunque, tornando al succo del discorso, il problema dei driver NVIDIA non c'è, su AMD si, al momento. Se alcuni giochi vanno meno su Linux rispetto a Windows, non è una questione di driver, ma di porting fatti male, perché i giochi sono stati ottimizzati su Windows, se vedi i giochi di Valve, ottimizzati su Linux/OpenGL, vanno meglio su Linux che su Windows.
Non dico che ad oggi è meglio Linux in gaming, ma che ha delle potenzialità e che può tranquillamente superare o mettersi alla pari di Windows, la speranza è nelle API Vulkan e Valve.

Io ho entrambi e aspetto sviluppi. Solo che da quello che ho potuto toccare con mano ho queste sensazioni. E io il pc a casa lo uso per cazzeggiare, per lavorare linux non mi serve visto che lavoro con la suite .NET.

Io ho entrambi e aspetto sviluppi. Solo che da quello che ho potuto toccare con mano ho queste sensazioni. E io il pc a casa lo uso per cazzeggiare, per lavorare linux non mi serve visto che lavoro con la suite .NET.
Sei un programmatore :) ?
La mia esperienza comunque é come quella tua; i giochi Valve mi vanno nettamente meglio su Windows che su Gnu/Linux, poi non so se la cosa cambi da configurazione a configurazione.

Sei un programmatore :) ?
La mia esperienza comunque é come quella tua; i giochi Valve mi vanno nettamente meglio su Windows che su Gnu/Linux, poi non so se la cosa cambi da configurazione a configurazione.

Si sono un programmatore. Io purtroppo ho avuto la sensazione di dover "spaccare il sistema" per farlo funzionare come si deve. Sarà una mia sensazione non so.

Si sono un programmatore. Io purtroppo ho avuto la sensazione di dover "spaccare il sistema" per farlo funzionare come si deve. Sarà una mia sensazione non so.
Wow, che figata di lavoro :D.No, io invece ogni volta che lo uso ho come la sensazione di qualcosa tirato sù alla bell'e meglio giusto per poter dire che si adatta anche al desktop, però io non faccio testo dal momento che vengo da 14 anni di Windows :D.

Wow, che figata di lavoro :D.No, io invece ogni volta che lo uso ho come la sensazione di qualcosa tirato sù alla bell'e meglio giusto per poter dire che si adatta anche al desktop, però io non faccio testo dal momento che vengo da 14 anni di Windows :D.
Dipende cosa usi, quale dsitro usi: Tutte le distro KDE, danno questa impressione, perché KDE ti da un estrema personalizzazione. Se installi Ubuntu, già è decisamente meglio, si vede che c'è la mano di sviluppatori pagati.
Poi ovviamente è questione di abitudini, io quando devo usare Windows (molto raro) mi da la tua stessa impressione: OS disordinato, la sensazione di non aver il controllo sull'OS, soprattutto quando si parla di aggiornamenti, quando devi risolvere problemi, quando post installazione devi installare ogni singolo driver, quando post installazione ti ritrovi senza software di gestore archivi, lettore pdf, office etc...
Ubuntu invece post installazione è completo per la navigazione, ufficio etc... LibreOffice, lettore PDF, gestore archivi etc...
Quindi, possiamo discutere fino a domani, è tutta una questione di abitudine...

Dipende cosa usi, quale dsitro usi: Tutte le distro KDE, danno questa impressione, perché KDE ti da un estrema personalizzazione. Se installi Ubuntu, già è decisamente meglio, si vede che c'è la mano di sviluppatori pagati.
Poi ovviamente è questione di abitudini, io quando devo usare Windows (molto raro) mi da la tua stessa impressione: OS disordinato, la sensazione di non aver il controllo sull'OS, soprattutto quando si parla di aggiornamenti, quando devi risolvere problemi, quando post installazione devi installare ogni singolo driver, quando post installazione ti ritrovi senza software di gestore archivi, lettore pdf, office etc...
Ubuntu invece post installazione è completo per la navigazione, ufficio etc... LibreOffice, lettore PDF, gestore archivi etc...
Quindi, possiamo discutere fino a domani, è tutta una questione di abitudine...
Sì, l'avere a portata di mano tutti i programmi é davvero una bella comodità per chi non sa come si scarichino, questo non lo metto assolutamente in dubbio! Ed oltre a questo aggiungerei anche che il software center é un'idea GENIALE per l'utente comune e si integra meglio secondo me del Windows Store
Per le altre cose....sì e no, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti ed i problemi che si possono riscontrare(e secondo me qui Mint ha gestito meglio la cosa)
Di quali driver parli nello specifico?
Per quanto riguarda il DE per me non c'entra molto il fatto di essere pagati o meno, in quanto trovo che Mint con Cinnamon abbia surclassato di diverse unitá Unity e KDE.
Ad ogni modo lo so che é un discorso di abitudini, ed infatti non volevo discutere su questo lol.

Ultima modifica da un moderatore:
Io dico la mia senza andare contro a nessuno.
In termini di gaming come si può già vedere nei post precedenti ne so ben poco su linux ma molto di più su windows.
Però in termini di prestazioni stabilità e amministrazione di sistemi ecc dato che per lavoro mi trovo a dover affrontare entrambi i S.O. perchè faccio il sistemista di reti. Posso dire con il 101% di certezza che linux è un altro mondo .
Nel campo reti dove incontriamo debian centos redhat e fedora. Windows può solo arrancare.
Gestisco aziende dove tutta la parte server o HPC gira sia su windows che su linux
Mi ritrovo su windows ogni giorno a dover riparare falle problemini crash ecc.
Linux una volta configurati stanno li ad eseguire il proprio lavoro in attesa di fare tu una manutenzione e aggiornare qualcosa.
Con questo non voglio essere di parte per linux ne tanto meno per windows.
Dico solo che se in questo momento windows batte linux sul gaming si può dire anche l'opposto che linux batte windows su qualsiasi altra cosa.
Poi dipende sopratutto dall'uso che uno ne fa. Di certo se il pc viene usato solo ed esclusivamente per giocare consiglio a tutti windows perchè qualsiasi cosa metti ( in teoria ) dovrebbe partire.
Su linux (ripeto) non conosco bene come funziona in campo gaming ma ho visto che è cresciuto parecchio sopratutto in termini di driver per NVIDIA.
C'è da dire anche che per valorizzare vecchi pc per farli durare ancora qualche anno se installi uno distro ritagliata e leggera riesci a farci girare ancora un pentium 2 senza problemi lol :D.
E poi ho due pc a casa il mio portatile di lavoro e un pc fisso che hanno avuto il passaggio da WIN 7 a 10 o WIN 8 a 10
Ho dovuto malamente ritoranre indietro perchè il mio hardware non era compatibile...avevo continui bluscreen riavvii crash di explorer ecc.
Cosa che su linux non mi è mai successo e neanche con Win 7 per dirla tutta e di hardware sto parlando di un i7serie 4 gtx 960m o 1070 per il fisso ecc.
Questo per dire che l'hardware a volte non è compatibile anche su windows. (purtroppo)
Concludo dicendo che il sistema operativo è molto soggettivo per quanto uno possa vederlo con un altra ottica per tutti.
C'è chi preferisce IOS a tutto quanto. e io non li invidio per nulla :D

Ciau

E io ti dico che sono di parare tutto opposto. LINUX per me non ha alcuna possibilità contro windows. I motivi sono molteplici ma partendo dalla mia esperienza posso tranquillamente dirti che windows per me è ineguagliabile. Gente che come me cambia hw e periferiche molto di frequente da linux è tagliato fuori. I driver stanno troppo indietro e vengono aggiornati con una lentezza paurosa. Per non parlare di periferiche quali mouse e tastiere che non vengono alcuni nemmeno letti. Si può incolpare quanto si vuole il produttore ecc. ma io non accetto di comprare solo una marca specifica quando su windows posso comprare quello che mi pare che tanto ci funziona su lo stesso. Passiamo ora al discorso licenza. Ha davvero senso parlare di costi? Windows lo trovi a prezzi RIDICOLI e dura tutta la vita. Per me non avverrà mai il sorpasso in nessun caso. Windows è troppo comodo. Senza parlare anche in ambito gioco con l'ecosistema windows fuso con quello xbox one ecc. Per il gaming non c'è proprio paragone.

Interessante il tuo parere. Prima di tutto come sai ho stima nei tuoi confronti, quindi ritengo il tuo parere alquanto significativo.
Non so come ne perchè ma la tua esperienza con Linux non è partita, fin da subito, con i migliori auspici: mouse non riconosciuto, problemi di installazione, performance inadeguate.
Questo, credo, abbia inciso pesantemente sul tuo giudizio.
Certo, Windows è la soluzione semplice, sotto il suo ombrello raccoglie tutto, ma è un ecosistema che ha veramente troppi lati oscuri e domina nel gaming non per proprie qualità, ma tramite l'utilizzo di API che funzionano solo ed esclusivamente su esso.
Capirai che questo modello, totalizzante, chiuso, porta a una sorta di monopolio obbligato, anzi direi proprio imposto, che ti lega forzatamente a una soluzione.
Io, personalmente, quando ho un problema, avvio un programma da console e capisco cosa accade, quando accade, perchè accade, e trovo velocemente una soluzione, ho un FS efficiente, un utilizzo della ram migliore, ho, insomma, il controllo su una miriade di funzionalità a cui non voglio più rinunciare.
Certo, come succede con Windows, devo scegliermi periferiche compatibili con il mio SO, o almeno decentemente supportate, ma con un Kernel continuamente aggiornato, limpido e che conserva la retro compatibilità indipendentemente dalla distribuzione, una volta supportato ho una certezza che il modello "aggiornamento drivers" di Windows non mi da.
Riguardo alle performance, essendo da anni su Ubuntu, aggiornando, testando Physx, G-sync ecc.. posso sinceramente dire che ci sono tanti scenari:

1- Conversione da DX
2- Nativo Open-gl
3- Utilizzando Wine o virtual programming

Nel primo caso, ovviamente, si pagherà qualcosa in fatto di performance, e sono tutte le conversioni fatte da Feral Interactive, dove si assiste a un 20-30% di peso maggiore, ma è anche vero che in molti casi sono stati utilizzati path Open-gl 2.xx o 3.xx.
Un titolo nativo, Metro 2033 Redux e Last Light, Dota 2, Plane X11 ecc.. a seconda del modello di Open-gl utilizzato avrà migliori o peggiori performance rispetto a DX11, sulle 4.5 c'è un vantaggio di Linux del 10-20% fino a un 30% in alcuni casi specifici.
Utilizzando Wine, ovviamente, si hanno performance peggiori, di fatto si sta simulando un'installazione windows in Linux, anche se non sempre è vero, Doom 2016 con Vulkan in Wine va uguale a Windows 10, un'eventuale versione nativa avrebbe un vantaggio credo consistente, ma questo lo ipotizzo, Bethesda non è diciamo Linux friendly.
Col Virtual Programming abbiamo visto The Witcher 2, al debutto con molte lacune, via via migliorato, oggi:

Ci sono piccole differenze, ma siamo, clamorosamente, a un sostanziale pareggio, il che è incredibile.
Aggiungiamoci i tempi di caricamento più che dimezzati, il supporto sempre più ampio dei motori 3D (se Crytek non fallisce anche Cryengine) e una maggiore stabilità, insomma questa è la mia esperienza/visione, uno strumento più veloce, più configurabile, che se hai un problema lo risolvi facilmente, multipiattaforma (usando Vulkan-Open-gl il codice lo puoi far girare ovunque, compreso mobile, tramite, ovviamente, adattamenti).
Dx12 latitano, o almeno non portano vantaggi nemmeno nei titoli tripla A come Battlefield 1 che potevano essere lo scenario ideale per mostrarne i benefici, mentre Vulkan in Doom e The Talos Principle hanno fatto vedere ben altri incrementi, dovessero essere preferite, secondo me molte cose cambierebbero, anzi, stanno già cambiando.
Trovo assurdo che dopo 2 anni si senta ancora dire che sono titoli DX11 con patch DX12, non sono nativi, qualsiasi titolo col Path DX11 viene considerato tale, ma se non ci fosse esso con cosa confronti le performance DX12?
Comunque, e concludo, si possono avere pareri anche molto differenti, ma su una cosa, credo, concorderai, utilizzare una base multipiattaforma e poi far scegliere all'utente su cosa farlo girare è sia all'atto pratico sia concettualmente una soluzione migliore.

Interessante il tuo parere. Prima di tutto come sai ho stima nei tuoi confronti, quindi ritengo il tuo parere alquanto significativo.
Non so come ne perchè ma la tua esperienza con Linux non è partita, fin da subito, con i migliori auspici: mouse non riconosciuto, problemi di installazione, performance inadeguate.
Questo, credo, abbia inciso pesantemente sul tuo giudizio.
Certo, Windows è la soluzione semplice, sotto il suo ombrello raccoglie tutto, ma è un ecosistema che ha veramente troppi lati oscuri e domina nel gaming non per proprie qualità, ma tramite l'utilizzo di API che funzionano solo ed esclusivamente su esso.
Capirai che questo modello, totalizzante, chiuso, porta a una sorta di monopolio obbligato, anzi direi proprio imposto, che ti lega forzatamente a una soluzione.
Io, personalmente, quando ho un problema, avvio un programma da console e capisco cosa accade, quando accade, perchè accade, e trovo velocemente una soluzione, ho un FS efficiente, un utilizzo della ram migliore, ho, insomma, il controllo su una miriade di funzionalità a cui non voglio più rinunciare.
Certo, come succede con Windows, devo scegliermi periferiche compatibili con il mio SO, o almeno decentemente supportate, ma con un Kernel continuamente aggiornato, limpido e che conserva la retro compatibilità indipendentemente dalla distribuzione, una volta supportato ho una certezza che il modello "aggiornamento drivers" di Windows non mi da.
Riguardo alle performance, essendo da anni su Ubuntu, aggiornando, testando Physx, G-sync ecc.. posso sinceramente dire che ci sono tanti scenari:

1- Conversione da DX
2- Nativo Open-gl
3- Utilizzando Wine o virtual programming

Nel primo caso, ovviamente, si pagherà qualcosa in fatto di performance, e sono tutte le conversioni fatte da Feral Interactive, dove si assiste a un 20-30% di peso maggiore, ma è anche vero che in molti casi sono stati utilizzati path Open-gl 2.xx o 3.xx.
Un titolo nativo, Metro 2033 Redux e Last Light, Dota 2, Plane X11 ecc.. a seconda del modello di Open-gl utilizzato avrà migliori o peggiori performance rispetto a DX11, sulle 4.5 c'è un vantaggio di Linux del 10-20% fino a un 30% in alcuni casi specifici.
Utilizzando Wine, ovviamente, si hanno performance peggiori, di fatto si sta simulando un'installazione windows in Linux, anche se non sempre è vero, Doom 2016 con Vulkan in Wine va uguale a Windows 10, un'eventuale versione nativa avrebbe un vantaggio credo consistente, ma questo lo ipotizzo, Bethesda non è diciamo Linux friendly.
Col Virtual Programming abbiamo visto The Witcher 2, al debutto con molte lacune, via via migliorato, oggi:

Ci sono piccole differenze, ma siamo, clamorosamente, a un sostanziale pareggio, il che è incredibile.
Aggiungiamoci i tempi di caricamento più che dimezzati, il supporto sempre più ampio dei motori 3D (se Crytek non fallisce anche Cryengine) e una maggiore stabilità, insomma questa è la mia esperienza/visione, uno strumento più veloce, più configurabile, che se hai un problema lo risolvi facilmente, multipiattaforma (usando Vulkan-Open-gl il codice lo puoi far girare ovunque, compreso mobile, tramite, ovviamente, adattamenti).
Dx12 latitano, o almeno non portano vantaggi nemmeno nei titoli tripla A come Battlefield 1 che potevano essere lo scenario ideale per mostrarne i benefici, mentre Vulkan in Doom e The Talos Principle hanno fatto vedere ben altri incrementi, dovessero essere preferite, secondo me molte cose cambierebbero, anzi, stanno già cambiando.
Trovo assurdo che dopo 2 anni si senta ancora dire che sono titoli DX11 con patch DX12, non sono nativi, qualsiasi titolo col Path DX11 viene considerato tale, ma se non ci fosse esso con cosa confronti le performance DX12?
Comunque, e concludo, si possono avere pareri anche molto differenti, ma su una cosa, credo, concorderai, utilizzare una base multipiattaforma e poi far scegliere all'utente su cosa farlo girare è sia all'atto pratico sia concettualmente una soluzione migliore.

Sicuramente hanno inciso molto i problemi che ho riscontrato inizialmente. E non sono propriamente un pivello nel senso che sapevo cosa dovevo fare e come farlo ma non c'era verso di far funzionare nulla all'inizio. Mi hanno scoraggiato anche le prestazioni di tomb raider e deux ex sinceramente. Poi non sono molto esperto ma non so nemmeno se esiste la possibilità di overcloccare la scheda, per me che faccio test in continuazione è una cosa fondamentale e tu lo sai. Anche il mouse lo trovo totalmente "sballato" rispetto a windows. Ho settato i dpi e l'accelerazione hw uguale a windows ma ho un feeling molto diverso tra i due OS. Il refresh del monitor ad ogni riavvio mi ritorna a 60hz al posto dei 165hz che avevo impostato io di default. Insomma sono questi piccoli problemi sommati che mi rompono un po le palle. Non esiste nemmeno un software decente per registrare un gamplay con osd annessi senza che venga uno schifo con il tearing. Per quanto riguardano gli aspetti lavorativi sono si un programmatore ma anche un tuttofare nel senso che se mi capita l'occasione faccio anche video editing e illustrazione quindi nemmeno sul lavoro posso usarlo linux. .NET, Ilustrator, Photoshop (e non ditemi che c'è GIMP perché vi sputo in un occhio xD), sony vegas ecc. su linux non posso usarli. Se un giorno che sono tranquillo chi ne capisce mi insegna o mi dice: Come overclocco la scheda, come registro un gameplay sfruttando cuda e la gpu come faccio su windows,con che programma edito il video, come faccio i bench sulle latenze ecc. come faccio su windows su QUALSIASI gioco allora forse inizierò ad usare seriamente linux in parallelo con windows. Windows 10 per me ha fatto passi avanti notevoli, è un ottimo OS, stabile e facile da usare. Sinceramente non mi piace chi per luogo comune, per moda o per chi è rimasto indietro a windows vista deve dire che fa schifo a priori. Io prima di dire la mia provo sempre tutto altrimenti mi bastava dire "Linux fa schifo e non funziona un c***o" invece mi sono sbattuto una settimana intera rompendo le palle a tutti qui dentro e non solo per far funzionare tutta la mia macchina.

Per il video editing, hai software professionali anche su Linux: Lightworks, cinelerra, Davinci resolve e anche blender, poi c'è Kdenlive e opsnshot etc...
Per la grafica hai: Krita, Gimp e non mi dire che photoshop è su un altro livello, perché se non hai particolari esigenze, con quei software fai di tutto, basta vedere vari lavori che fanno gli utenti con quei software...
Per gli screenrecord, non so risponderti perché non mi sono mai interessato. L'amministratore di phoronix di certo fa dei benchmark senza problemi...
Diciamo anche che se hai problemi su Windows, sai come risolverli, ti è piu semplice perché hai sempre usato quell'OS, se hai problemi su Ubuntu, ovviamente ti trovi in difficoltà perché non consoci bene l'OS. Quindi sempre li siamo...
Perché, ci sono utenti che ci lavorano su Linux, e non parlo di programamtori/DEV, ma anche di grafici, fotografi, Architetti/CAD etc...

Krita:
Lightworks: https://www.youtube.com/watch?v=h6r2aIeGc6Q e
Kdenlive:

Per il video editing, hai software professionali anche su Linux: Lightworks, cinelerra, Davinci resolve e anche blender, poi c'è Kdenlive e opsnshot etc...
Per la grafica hai: Krita, Gimp e non mi dire che photoshop è su un altro livello, perché se non hai particolari esigenze, con quei software fai di tutto, basta vedere vari lavori che fanno gli utenti con quei software...
Per gli screenrecord, non so risponderti perché non mi sono mai interessato. L'amministratore di phoronix di certo fa dei benchmark senza problemi...
Diciamo anche che se hai problemi su Windows, sai come risolverli, ti è piu semplice perché hai sempre usato quell'OS, se hai problemi su Ubuntu, ovviamente ti trovi in difficoltà perché non consoci bene l'OS. Quindi sempre li siamo...
Perché, ci sono utenti che ci lavorano su Linux, e non parlo di programamtori/DEV, ma anche di grafici, fotografi, Architetti/CAD etc...

Krita:
Lightworks: https://www.youtube.com/watch?v=h6r2aIeGc6Q e
Kdenlive:

Purtroppo photoshop in ambito lavorativo è insostituibile. Lavorando anche con altri professionisti o passi i lavori in psd e compatibili con photoshop o ciao ciao, gimp fidati che non è paragonabile a photoshop per una miriade di motivi che non sto qui ad elencare (io cmq non sono un grafico, parlo per quel poco che faccio e per quei professionisti che sento). E i grafici che conosco io usano tutti OSX. Per i programmi di videoediting che mi hai passato ci darò un'occhiata senz'altro perché non li conosco e quindi non posso esprimere un giudizio. Per la risoluzione dei problemi non è quello che mi preoccupa. Riesco a cavarmela, se non so una cosa la cerco, chiedo e poi imparo come ho sempre fatto da 20 a questa parte.

P.s. Come vedi manca un software per gestire la gpu (clock e ventole), per registrare con cuda. Sono cose che a me in ambito cazzeggio servono per forza.

P.s. Come vedi manca un software per gestire la gpu (clock e ventole), per registrare con cuda. Sono cose che a me in ambito cazzeggio servono per forza.
http://www.phoronix.com/scan.php?px=MTY1OTM&page=news_item
Poi per il problema di cuda... scusa ma non sfrutti la GPU con cuda? sfruttando la GPU non penalizzi il gioco? cercando un po in giro...:
I'd say it's pretty unlikely,for 2 major reasons:
A: it uses GPU power, and you're typically going to be using all your GPU for gaming
b: IT'S PROPRIETARY. it only works with nvidia cards, and it would be difficult to hook in with nvidia, without paying a boatload of cash. besides, nvidia uses opencl too, amd just does it better....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro