UFFICIALE Gaming e Linux

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ottimo grazie...si la mia conf ha un nvida gtx 1070 quindi da quel punto di vista li sono coperto.
Il S.O. quindi è steam os...devo installare quello...ha bisogno di installazioni aggiuntive oltre quella del s.o e dei driver nvidia?
No, ho Ubuntu. SteamOS va bene per i preassemblati, chi vuole solo giocare.

Domanda?...ho sempre usato linux per lavoro e windows per giocare...questo perchè le poche volte che ho provato a giocare su linux i giochi mi giravano di un male che ho deciso di usare windows solo per giocare.
Ho cercato di leggere un pò di pagine dietro però ponendo la domanda forse mi sbrigo prima.
Che distro utilizzate per giocare su linux? i giochi girano bene o si perde qualcosa rispetto a windows? e sopratutto c'è un ampia scelta di giochi adesso o rimane sempre una lista povera ?.
Grazie a tutti
Io non ho Windows per giocare, e mi manca il tempo per finire tutto quello che esce.
Siamo veramente su un'altro livello credo in quasi tutti gli aspetti, il confronto Vulkan vs Dx12 per me sara' impietoso a favore delle prime, e quindi spero in una spinta verso il multipiattaforma.
Certo devi pensare un pc con Linux in mente, cosi come si fa con Windows, i porting di Feral pesano un 20% in piu' ma sono titoli pensati per DX riconvertiti, l'anno prossimo passeranno anche loro a Vulkan che garantisce fino a un 60% di performance in piu' secondo gli sviluppatori dell'engine Unity.
Se hai bisogno chiedi pure, usa Ubuntu con client Steam.

Io non ho Windows per giocare, e mi manca il tempo per finire tutto quello che esce.
Siamo veramente su un'altro livello credo in quasi tutti gli aspetti, il confronto Vulkan vs Dx12 per me sara' impietoso a favore delle prime, e quindi spero in una spinta verso il multipiattaforma.
Certo devi pensare un pc con Linux in mente, cosi come si fa con Windows, i porting di Feral pesano un 20% in piu' ma sono titoli pensati per DX riconvertiti, l'anno prossimo passeranno anche loro a Vulkan che garantisce fino a un 60% di performance in piu' secondo gli sviluppatori dell'engine Unity.
Se hai bisogno chiedi pure, usa Ubuntu con client Steam.

Ottimo grazie mille ...io anche gioco poco purtroppo per mancanza di tempo e ho molti titoli sospesi mai finiti...la mia idea era abbandonare completamente windows e dedicarmi solo a linux dato che la maggior parte del tempo per lavoro lo passo li.
Solo che nn sapevo di questo passo in avanti con i giochi perchè non mi ero mai informato.
Sopratutto perchè ubuntu in termini di reti aziendali è il peggiore, quindi l ho visto veramente poco.
Nel week provo a metterlo su e installo il client di Steam , se dovessi aver problemi cn driver o altro vi contatto :).
Per i giochi ovviamente installando steam in automatico mi rileva tra i miei quelli che posso mettere su linux giusto?
Grazie ancora.

Per i giochi ovviamente installando steam in automatico mi rileva tra i miei quelli che posso mettere su linux giusto?
Grazie ancora.
Si. Solo alcuni giochi in test su Linux non te li vede, ma se clicchi su installa dovrebbe scaricarlo, come Arma 3, disponibile su Linux, ma non c'è ufficialmente il supporto, è in test.

Ottimo grazie mille ...io anche gioco poco purtroppo per mancanza di tempo e ho molti titoli sospesi mai finiti...la mia idea era abbandonare completamente windows e dedicarmi solo a linux dato che la maggior parte del tempo per lavoro lo passo li.
Solo che nn sapevo di questo passo in avanti con i giochi perchè non mi ero mai informato.
Sopratutto perchè ubuntu in termini di reti aziendali è il peggiore, quindi l ho visto veramente poco.
Nel week provo a metterlo su e installo il client di Steam , se dovessi aver problemi cn driver o altro vi contatto :).
Grazie ancora.

Sì, io ne ho 118 di titoli attualmente, mi manca da giocare Deus Ex Mankind Divided e Mad Max, oltre che Black Mesa, l'espansione di Dawn Of War 2, ho appena finito lo splendido Firewatch.

Sì anche subito direi.
Ma capisco che si entra in concezioni personali, se adori fallout non puoi abbandonare Windows, se invece inizi a seguire il gaming su Linux, e ti fai una lista dei desideri come la mia, capisci che ti crei in automatico altri tipi di desideri e preferenze legate a quello che hai costruito.
Una volta abituato, non sei disposto più ad accettare talune limitazioni, ad esempio sapevi che un titolo su linux a parità di disco si carica in circa la metà del tempo rispetto a Windows?
Mettici pure che Vulkan molto probabilmente diventerà l'API di riferimento in quanto a performance, che essa è multipiattaforma, che i drivers migliorano costantemente e gli Engine supportano sempre meglio Linux, veramente non trovo motivi per non provare.

Sì anche subito direi.
Ma capisco che si entra in concezioni personali, se adori fallout non puoi abbandonare Windows, se invece inizi a seguire il gaming su Linux, e ti fai una lista dei desideri come la mia, capisci che ti crei in automatico altri tipi di desideri e preferenze legate a quello che hai costruito.
Una volta abituato, non sei disposto più ad accettare talune limitazioni, ad esempio sapevi che un titolo su linux a parità di disco si carica in circa la metà del tempo rispetto a Windows?
Mettici pure che Vulkan molto probabilmente diventerà l'API di riferimento in quanto a performance, che essa è multipiattaforma, che i drivers migliorano costantemente e gli Engine supportano sempre meglio Linux, veramente non trovo motivi per non provare.

Si ma sono pienamente daccordo con te...non conoscevo i tempi di caricamento dei giochi ma conoscevo quello di ogni altra cosa che esiste sia su uno che su l'altro sistema operativo..considerando anche che passo la maggior parte del tempo su linux per lavoro ho sempre il pensiero di abbandonarlo completamente per usare solo ed esclusivamente linux.
Solo che per adesso l'unica cosa che mi lega e che me lo faccia utilizzare è fifa almeno fino quando non faranno il porting.
Speriamo che il mondo del gaming su linux cresca sempre di più ;)

Crescera'. Anche perche', secondo me, e' l'unico ambiente dove puoi avere certe garanzie.
Peraltro chi usa Windows gia' ama i programmi piu' open come filezilla, 7zip ecc..
C'e' solo da estendere il concetto anche all'OS che dovrebbe essere la base comune, e pensare allo sviluppo su API multipiattaforma, che e' da anni la scelta piu' logica.

Crescera'. Anche perche', secondo me, e' l'unico ambiente dove puoi avere certe garanzie.
Peraltro chi usa Windows gia' ama i programmi piu' open come filezilla, 7zip ecc..
C'e' solo da estendere il concetto anche all'OS che dovrebbe essere la base comune, e pensare allo sviluppo su API multipiattaforma, che e' da anni la scelta piu' logica.

Esattamente...incrociamo le dita..Molti più pinguini e meno bandiere quadrcolore :D:D:D lol

E io ti dico che sono di parare tutto opposto. LINUX per me non ha alcuna possibilità contro windows. I motivi sono molteplici ma partendo dalla mia esperienza posso tranquillamente dirti che windows per me è ineguagliabile. Gente che come me cambia hw e periferiche molto di frequente da linux è tagliato fuori. I driver stanno troppo indietro e vengono aggiornati con una lentezza paurosa. Per non parlare di periferiche quali mouse e tastiere che non vengono alcuni nemmeno letti. Si può incolpare quanto si vuole il produttore ecc. ma io non accetto di comprare solo una marca specifica quando su windows posso comprare quello che mi pare che tanto ci funziona su lo stesso. Passiamo ora al discorso licenza. Ha davvero senso parlare di costi? Windows lo trovi a prezzi RIDICOLI e dura tutta la vita. Per me non avverrà mai il sorpasso in nessun caso. Windows è troppo comodo. Senza parlare anche in ambito gioco con l'ecosistema windows fuso con quello xbox one ecc. Per il gaming non c'è proprio paragone.

E io ti dico che sono di parare tutto opposto. LINUX per me non ha alcuna possibilità contro windows. I motivi sono molteplici ma partendo dalla mia esperienza posso tranquillamente dirti che windows per me è ineguagliabile. Gente che come me cambia hw e periferiche molto di frequente da linux è tagliato fuori. I driver stanno troppo indietro e vengono aggiornati con una lentezza paurosa. Per non parlare di periferiche quali mouse e tastiere che non vengono alcuni nemmeno letti. Si può incolpare quanto si vuole il produttore ecc. ma io non accetto di comprare solo una marca specifica quando su windows posso comprare quello che mi pare che tanto ci funziona su lo stesso. Passiamo ora al discorso licenza. Ha davvero senso parlare di costi? Windows lo trovi a prezzi RIDICOLI e dura tutta la vita. Per me non avverrà mai il sorpasso in nessun caso. Windows è troppo comodo. Senza parlare anche in ambito gioco con l'ecosistema windows fuso con quello xbox one ecc. Per il gaming non c'è proprio paragone.
Si vede che hai usato solo Windows, non hai mai provato una distro GNU/Linux, quindi il tuo parere secondo me è superfluo e inutile.
Ti rispondo brevemente:
GNU/Linux in gaming ha molte piu potenzialità di Windows(flessibilità, vedi SteamOS dove gira solo il client Steam e solo i processi per far girare tutto quello che riguarda il gaming);
Questione driver: NVIDIA rilascia i driver di frequente su Linux, su questo è alla pari di Windows, AMD ha rilasciato i suoi nuovi driver AMDGPU open source su Linux...
Cambio HW: Su Linux in molte occasioni puoi cambiare hardware: CPU, scheda madre, GPU etc.. senza bisogno di reinstallare, cosa non possibile su Windows. Il 99% dell'hardware è compatibile su Linux, tranne configurazioni particolari e proprietarie...
Tu devi comprare anche su Windows guardando la compatibilità, ad esempio al rilascio di Win10, molti PC non hanno potuto fare l'upgrade causa incompatibilità dei driver/hardware.
Il problema non è mai stato la licenza, i costi, ma la LIBERTÀ e qualità dell'OS(organizzazione FS, FS per ogni esigenza etc...), cosa che con Windows ti sogni di avere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro