UFFICIALE Gaming e Linux

  • Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ma non capisco ancora oggi come mai se attivo il flipping nel driver (che è attivo di default) i metro per esempio mi vanno a moviola... Non ho ancora capito cos'è sto flipping...
  • Flipping: When OpenGL flipping is enabled, OpenGL can perform buffer swaps by changing which buffer the DAC scans out rather than copying the back buffer contents to the front buffer; this is generally a much higher performance mechanism and allows tearless swapping during the vertical retrace (when __GL_SYNC_TO_VBLANK is set). The conditions under which OpenGL can flip are slightly complicated, but in general: on GeForce or newer hardware, OpenGL can flip when a single full screen unobscured OpenGL application is running, and __GL_SYNC_TO_VBLANK is enabled. Additionally, OpenGL can flip on Quadro hardware even when an OpenGL window is partially obscured or not full screen or __GL_SYNC_TO_VBLANK is not enabled.

ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-8756/README/appendix-k.html
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Parla di performance maggiori o sbaglio? A me va a moviola. Io sia il Flipping che il sync to vblank li ho disattivati tenendomi solo il gsync.
In certe situazioni, ma leggendo ho disattivato pure io il flipping, e sembra che CS GO vada piu fluido, io lo lascio disattivato, magari in qualche altro gioco va meglio...
 
D

deleted_263080

Ospite
In certe situazioni, ma leggendo ho disattivato pure io il flipping, e sembra che CS GO vada piu fluido, io lo lascio disattivato, magari in qualche altro gioco va meglio...

Boh ma io avendo il gsync non posso tenere spento quello e il sync to vblank? Tanto ho il gsync che si occupa della sincronia verticale.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Boh ma io avendo il gsync non posso tenere spento quello e il sync to vblank? Tanto ho il gsync che si occupa della sincronia verticale.
io li ho tutti e due disattivati, senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_263080
D

deleted_263080

Ospite
Ho provato a fare un partita in multiplayer a dying light con due miei amici. Loro usavano windows e io linux. Hostava uno con windows. Non sono riuscito ad entrare in nessun modo. Ho riavviato e su windows sono riuscito a giocare. Che schifo mamma mia... Ragazzi davvero quando succedono ste cose i discorsi che facevo qualche settimana fa riaffiorano ancora più acidi di prima. So che non è colpa di linux ecc. ma porca miseria mi spiegate come linux potrebbe mai sorpassare windows? Con tutti sti casini non lo farà mai. Ragazzi veramente mi sto impegnando ad usarlo, mi sono installato di tutto (anche per editare video) ma una stupidissima partita in multiplayer non riesco a farmela. Boh :boh:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
D

deleted_263080

Ospite
Sembra che il problema del multiplayer in quel gioco è noto: https://www.gamingonlinux.com/artic...ayer-fail-for-you-please-confirm-it-here.6626
Purtroppo se fanno i port come questo, che non funzionano bene o come Arma3(anche se su Arma3 il multiplayer funziona su Windows <-> Linux), è meglio che non li fanno. Su CS GO gioco in multiplayer senza problemi, anche su insurgency, Left4dead etc...
Lo so che l'os c'entra poco. Però davvero mi girano le palle. Volevo usare Linux oggi e sono stato costretto a usare Windows per forza.
 
D

deleted_263080

Ospite
Aggiorno un po' tutti sulla mia situazione linuxiana xD. Mi si era fuso l'hdd seagate da 1tb che avevo recuperato per l'installazione di ubuntu. Per dimostrarvi quando amo linux ho ordinato un bel WD BLUE a 1TB da 7200 RPM con 64MB di cache nuovo di pacca a posta per lui:D. Ho montato tutto e reinstallato tutto a regola d'arte davvero. Ho rimesso in piedi tutto quanto, mi sono ricompilato il codec FFmpeg per lavorare con NVENC e con CUDA ecc. Il problema del flipping è rimasto e cercando online se si ha il gsync è un requisito fondamentale per farlo funzionare. Infatti mi sono accorto che il gsync non mi ha mai funzionato perché tenevo il flipping spento. Ora il flipping mi da problemi su alcuni giochi che mi vanno al rallentatore (fino a 2 fps delle volte), per risolvere mi basta mandare il gioco a icona o in finestra (ALT+TAB) e poi rimetterlo in full screen che magicamente mi si attiva il gsync ( ho attivato l'indicatore gsync dai driver, quindi quando questo è attivo mi appare un overlay che me lo conferma) e tutto scorre fluido e scattante. Questo scherzo me lo fa con i due Metro Redux e Dying Light mentre Shadow Of Mordor va subito bene senza mettere a finestra niente. Altri giochi devono ancora essere provati. Ho cercato in giro ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi, ma proprio 0 per capire il meccanismo che porta a far funzionare male alcuni giochi mentre alti no. Qualcuno di voi ha qualche vaga idea a riguardo?
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Dipende tutto da come sono stati sviluppati, Metro Redux utilizza opengl 4.5 e funziona nativamente su quest'api, con un ramo della sw house dedito appunto a questo, Dying Light è una conversione effettuata da una persona con il solo scopo di farlo funzionare anche su Linux, Feral solitamente fa conversioni che riportano il 70-80% della versione originale per Windows, a meno che non sviluppi contemporaneamente per Linux o il motore sia pensato per questo.


X-com 2 ad esempio, al setting massimo, va il doppio Linux, se la giocano a medio, va leggermente meglio a basso.
X-com 1 non sviluppato nativamente invece soffre di un 30% di performance in meno.
Tutto qui.

Oggi hanno annunciato Civ6 per Linux, titolo tripla A, e forse convertono in Vulkan Deus Ex.
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_263080
D

deleted_263080

Ospite
@Lordpkappa Ma non sono risuscito a capire perché il flipping e il gsync mi facciano quello scherzo. Tu hai anche il gsync e non hai problemi. Non so cosa pensare sinceramente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!