Gaming [400€] - Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Atre

Nuovo Utente
14
5
Salve a tutti

Volevo cortesemente richiedere una revisione dei componenti scelti per un pc da gaming.

Come titoli intendo principalmente giochi alla Overwatch / WoW / FF14, roba che non dovrebbe essere troppo tassante insomma.
Ma anche titoli single player più recenti. Sono bene (o male) abituato a scendere a compromessi (considerando anche il limitato budget) in termini di settings e risoluzione nel caso.

Ciò che andrò a recuperare è una vecchia 7870XT che dovrò usare per i prossimi mesi, perchè al momento non posso aggiungere i soldi per una scheda decente al budget. Mentre CPU/MOBO/RAM hanno un bisogno assoluto di essere rimpiazzati in confronto.

123.png

dovrebbero essere 404 euro comprese spedizioni.


all'inizio avevo puntato ad una msi b450 tomahawk, ma qui in sezione ho visto che si consiglia spesso questa asrock. è una questione di budget? o mi conviene effettivamente prendere questa che è anche meno costosa.

l'alimentatore come è? anche in vista di un eventuale upgrade nei prossimi mesi in termini di GPU.

Sulla ram per il momento ho dovuto prendere un singolo stick, altrimenti potrebbe non rientrare il case. Da comprare un secondo 1x8 in futuro ovviamente.



Ricapitolando: sono insicuro sulla RAM scelta e l'alimentatore principalmente. E nel caso il CASE, se cè qualcosa di più economico ma decente per poter mettere più soldi altrove.

Grazie.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
E' perfetta, alimentatore compreso. Poi quando dovrai prendere la gpu torna a chiedere qui. Peccato però che sino al 9 febbraio sulle RX c'erano in offerta 2 o 3 giochi a seconda del modello. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Atre e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti

Volevo cortesemente richiedere una revisione dei componenti scelti per un pc da gaming.

Come titoli intendo principalmente giochi alla Overwatch / WoW / FF14, roba che non dovrebbe essere troppo tassante insomma.
Ma anche titoli single player più recenti. Sono bene (o male) abituato a scendere a compromessi (considerando anche il limitato budget) in termini di settings e risoluzione nel caso.

Ciò che andrò a recuperare è una vecchia 7870XT che dovrò usare per i prossimi mesi, perchè al momento non posso aggiungere i soldi per una scheda decente al budget. Mentre CPU/MOBO/RAM hanno un bisogno assoluto di essere rimpiazzati in confronto.


dovrebbero essere 404 euro comprese spedizioni.


all'inizio avevo puntato ad una msi b450 tomahawk, ma qui in sezione ho visto che si consiglia spesso questa asrock. è una questione di budget? o mi conviene effettivamente prendere questa che è anche meno costosa.

l'alimentatore come è? anche in vista di un eventuale upgrade nei prossimi mesi in termini di GPU.

Sulla ram per il momento ho dovuto prendere un singolo stick, altrimenti potrebbe non rientrare il case. Da comprare un secondo 1x8 in futuro ovviamente.



Ricapitolando: sono insicuro sulla RAM scelta e l'alimentatore principalmente. E nel caso il CASE, se cè qualcosa di più economico ma decente per poter mettere più soldi altrove.

Grazie.
bellissima! Non mi giunge nuova :a27:

p.s. appena puoi prenditi altri 8gb di ram così sfrutti il dual channel
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Atre e sghe23

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
va benissimo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Atre

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, build ok!
Dsi un'occhiata, aerocool qs-240 (più funzionale - secondo posizione), ssd 120gb (se è solo per s.o. ti basta) e prendi 16gb di ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Atre

Atre

Nuovo Utente
14
5
Si, ho preso alcuni pezzi come da suggerimento, avendo letto svariati thread qui in sezione prima di postare. Infatti come ho detto ero partito di msi tomahawk.


Ciao, build ok!
Dsi un'occhiata, aerocool qs-240 (più funzionale - secondo posizione), ssd 120gb (se è solo per s.o. ti basta) e prendi 16gb di ram.

grazie, in effetti mi piace anche questo CASE e costa di meno. Valuterò tra i due!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ti do un altro suggerimento,
fermo restando che stai andando sul mAtx per una questione di budget (e cosi'?),
ed essendo la build destinata ad "evoluzione", non scarterei invece il fattore Atx.
Quindi dallo stesso sito,
1111.PNG
Sono le "tue" 404e, non ti ritrovi SSD.
Se riesci a mettercelo ora bene, altrimenti poco male, lo integri appena ti sara'
possibile.
Tra le due scelte, Atx / Ssd subito, personalmente opterei per il primo
appunto in ottica upgrade e sempre che, la scelta del mAtx non nasca invece
per motivi di spazio!!
Cosi', prendila come un'altra idea!!
Buona giornata intanto
:ok:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ti do un altro suggerimento,
fermo restando che stai andando sul mAtx per una questione di budget (e cosi'?),
ed essendo la build destinata ad "evoluzione", non scarterei invece il fattore Atx.
Quindi dallo stesso sito,
Visualizza allegato 323689
Sono le "tue" 404e, non ti ritrovi SSD.
Se riesci a mettercelo ora bene, altrimenti poco male, lo integri appena ti sara'
possibile.
Tra le due scelte, Atx / Ssd subito, personalmente opterei per il primo
appunto in ottica upgrade e sempre che, la scelta del mAtx non nasca invece
per motivi di spazio!!
Cosi', prendila come un'altra idea!!
Buona giornata intanto
:ok:
Allora, adesso "gentilmente" vorrei mi spiegassi perchè le Aegis vanno bene solo quando le consigli tu, mentre non vanno bene se suggerite da altri, consigliando brand e frequenza diversa, non badando al prezzo allettante delle Aegis su citate. Oltretutto in entrambi i casi si parla dello stesso processore. Chiedo questo in nome della coerenza. :)
Link discussione: https://forum.tomshw.it/threads/aiuto-per-upgrade-fisso.755956/#post-7114258
Cattura.PNG
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Allora, adesso "gentilmente" vorrei mi spiegassi perchè le Aegis vanno bene solo quando le consigli tu, mentre non vanno bene se suggerite da altri, consigliando brand e frequenza diversa, non badando al prezzo allettante delle Aegis su citate. Oltretutto in entrambi i casi si parla dello stesso processore. Chiedo questo in nome della coerenza. :)
Link discussione: https://forum.tomshw.it/threads/aiuto-per-upgrade-fisso.755956/#post-7114258
Ciao :)
Mi sembra sia un thread diverso, appunt;)
I vocaboli che ho usato "proverei" ... "allettante" si spiegano da soli!
Se poi, vuoi fare polemica gratuita non so che dirti.
Qui il budget non lo permette, in quel caso c'erano ragionevoli motivi per dare questo input, era un'informazione additiva se preferisci,
non era un'intimazione :)
"Gentilmente" ti ho dato, le spiegazioni richieste;
aggiungo che, non faccio copia e incolla, suggerisco adattandomi alle richieste / budget / situazioni che si creano / intuito :rolleyes:
Infine, non so cosa ti abbia preso ultimamente ... ma come ha detto l'amico, basta rileggere.
Nessuno mi costringe a "perdere" tempo (e fatica) sul forum (imparo anche) ma non sto certo qui (Io) in cerca di adepti!.
P. S. Tutto sommato mi dispiace, giusto un po'
Buona serata
:ok:
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao :)
Mi sembra sia un thread diverso, appunto;)
I vocaboli che ho usato "proverei" ... "allettante" si spiegano da soli, se poi vuoi fare polemica gratuita non so che dirti.
Qui il budget non lo permette, in quel caso c'erano ragionevoli motivi per dare questo input, era un'informazione additiva se preferisci, non era un'intimazione :)
"gentilmente" ti ho dato, le richieste, spiegazioni;
aggiungo che non faccio copia / incolla, suggerisco adattandomi alle richieste / budget / situazioni che si creano / intuito.
Infine, non so cosa ti abbia preso ultimamente ... ma come ha detto l'amico, basta rileggere.
Nessuno mi costringe a "perdere" tempo (e fatica) sul forum (imparo anche) ma non sto certo qui perché cerco adepti!.
P. S. Tutto sommato mi dispiace, un po'
Buona serata
:ok:
Anche di la il budget non lo permetteva, ma va bene così. Buona serata. :ok:
 

Atre

Nuovo Utente
14
5
Ti do un altro suggerimento,
fermo restando che stai andando sul mAtx per una questione di budget (e cosi'?),
ed essendo la build destinata ad "evoluzione", non scarterei invece il fattore Atx.
Quindi dallo stesso sito,
Visualizza allegato 323689
Sono le "tue" 404e, non ti ritrovi SSD.
Se riesci a mettercelo ora bene, altrimenti poco male, lo integri appena ti sara'
possibile.
Tra le due scelte, Atx / Ssd subito, personalmente opterei per il primo
appunto in ottica upgrade e sempre che, la scelta del mAtx non nasca invece
per motivi di spazio!!
Cosi', prendila come un'altra idea!!
Buona giornata intanto
:ok:

dovrei capire se prendere il case/MOBO mATX limiti davvero le mie future possibilità di upgrade, non saprei. Se è quello il caso non ha sicuramente senso per me non andare ATX, anche perchè la differenza di prezzo pare essere quasi identica.

più che altro è la ram da 16 (per poi un eventuale 2x16 suppongo) mi sembra un po troppo per i miei fini (o no?). Rimarrei 1x8 per ora, e 2x8 il mese prossimo.


Ditemi voi se mi conviene l'uno o l'altro (mATX/ATX).
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
dovrei capire se prendere il case/MOBO mATX limiti davvero le mie future possibilità di upgrade, non saprei. Se è quello il caso non ha sicuramente senso per me non andare ATX, anche perchè il case/mobo ATX alla fine è quello in prezzo.

più che altro è la ram da 16 (per poi un eventuale 2x16 suppongo) mi sembra un po troppo per i miei fini (o no?).

Ditemi voi se mi conviene l'uno o l'altro (mATX/ATX). alla fine il prezzo del case/mobo è simile.
Se non hai problemi di spazio atx è da preferire.
Ram 2x8gb! 32gb non ti servono proprio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Atre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili