• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming 1440p [2000-2500€] - Con Periferiche, No monitor

Pubblicità
CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€558.00)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€70.00)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€206.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€99.62 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.39 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.39 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.10 @ Amazon Italia)
Total: €1358.39

scheda video attendi la RX9070 sotto le 700€, quasi ogni giorno esce qualche prodotto a buon prezzo
Le Teamgroup e l'alimentatore sono aumentati un po' di prezzo, possono ancora andare bene?

Le Teamgroup e l'alimentatore sono aumentati un po' di prezzo, possono ancora andare bene?
no, a 97,99€
alimentatore a 95:
la versione da 850 W a 97 ma non è venduta e spedita da Amz: Enermax REVOLUTION III 850 (ERV850G-AHG) (m.2025) (850W)
inoltre segnalo Corsair RM750x (CP-9020285-EU) (m.2024) (750W) a 117 che è tutta un'atra storia rispetto al modello RMe 2025 (molto rumoroso)

dissipatore a 57,90: Thermalright Frozen Edge 360 BLACK

scheda madre a 219€ ma è venduta e spedita da Amz: MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white)

SSD 1 TB a 87€: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB costa meno del WD ed è più veloce

SSD da 2 TB a 141, vedi tu: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB

no, a 97,99€
alimentatore a 95:
la versione da 850 W a 97 ma non è venduta e spedita da Amz: Enermax REVOLUTION III 850 (ERV850G-AHG) (m.2025) (850W)
inoltre segnalo Corsair RM750x (CP-9020285-EU) (m.2024) (750W) a 117 che è tutta un'atra storia rispetto al modello RMe 2025 (molto rumoroso)

dissipatore a 57,90: Thermalright Frozen Edge 360 BLACK

scheda madre a 219€ ma è migliore ed è venduta e spedita da Amz: MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white)

SSD 1 TB a 87€: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB costa meno del WD ed è più veloce

SSD da 2 TB a 141, vedi tu: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
Grazie, suggerimenti per un buon HDD da 4Tb per il backup? Per questo posso anche aspettare che scendano i prezzi o arrivino altre offerte.

Cosa cambia tra la B850 e la B850-P dell'MSI?
dettagli sulle specifiche della pagina di supporto web
sono essenzialmente uguali a parte che la gaming plus ha l'uscita video DP invece l'altra ha una HDMI
il fatto che sia venduta e spedita da amz mi fa sicuramente preferire la Gaming plus
se ti sembra poco leggi qui: https://forum.tomshw.it/threads/hel...pu-rosso-e-ram-arancione.1207345/post-9070045

dettagli sulle specifiche della pagina di supporto web
sono essenzialmente uguali a parte che la gaming plus ha l'uscita video DP invece l'altra ha una HDMI
il fatto che sia venduta e spedita da amz mi fa sicuramente preferire la Gaming plus
Cavolo, non avevo proprio visto che la B850-P era senza displayport. Per fortuna me l'hai fatto notare

leggi anche il commento che ho aggiunto 30 secondi fa: un utente ha preso una mobo non venduta e spedita da Amz, gli è arrivata difettosa, ha fatto il reso e sono 3 settimane che aspetta... e leggi cosa gli ho scitto dopo 😆
https://forum.tomshw.it/threads/hel...pu-rosso-e-ram-arancione.1207345/post-9070045
Io sto comprando tutto da Amazon. Non tutti i componenti sono venduti da Amazon per via di alcuni prezzi che ho trovato più scontati. Rimane comunque l'assitenza di Amazon, e il reso di 14gg.

Ultima modifica:
Rimane comunque l'assitenza di Amazon, e il reso di 14gg.
limitatamente alla mobo per soli 10 euro proprio non ti conviene
in secondo luogo l'assitenza significa solo che puoi chiamare amazon se il venditore non è corretto

per i resi lo sai come funziona se la roba non parte al primo colpo?
con Amazon non paghi nulla, vai alla posta e spedisci indietro col loro bollino
se il venditore è terzo la spedizione per il reso è a tuo carico (cioè la paghi di tasca tua)

fai tu
io ti consiglio di prendere prodotti almeno spediti da Amz (va bene anche venduti da terzi ma spediti da Amazon), perché i termini di reso sono identici ai prodotti venduti e spediti

limitatamente alla mobo per soli 10 euro proprio non ti conviene
in secondo luogo l'assitenza significa solo che puoi chiamare amazon se il venditore non è corretto

per i resi lo sai come funziona se la roba non parte al primo colpo?
con Amazon non paghi nulla, vai alla posta e spedisci indietro col loro bollino
se il venditore è terzo la spedizione per il reso è a tuo carico (cioè la paghi di tasca tua)

fai tu
io ti consiglio di prendere prodotti almeno spediti da Amz (va bene anche venduti da terzi ma spediti da Amazon), perché i termini di reso sono identici ai prodotti venduti e spediti
Adesso non ricordo quali dei componenti erano spediti da Amazon. Una volta fatto l'acquisto si può vedere quest'informazione? Perchè se vado a vedere i dettagli dell'ordine viene solo visualizzato "Venduto da".

Una volta fatto l'acquisto si può vedere quest'informazione?
lo puoi vedere da subito prima di comprare: se fai click sui link (per es. quelòli che ti ho dato), arrivi a una pagina Amz, dove c'è scirtto chi vende e chi spedisce
esempio MSI B850 GAMING PLUS WIFI guarda lo spoiler
msi-amz.webp
come vedi c'è:
  • spedizione: Amazon
  • venditore: Amazon
quindi è venduta e spedita da Amazon
la stessa scheda perà ha anche altri venditori:
gp2.webp
in questo caso il venditore coincide con chi spedisce --> venduto e spedito da terzi

se vai un po' più sotto nella pagina puoi vedere questo

altri.webp
se fai click sul > puoi vedere tutti i vienditori dell'oggetto; in genere sono ordinati a partire dal meno caro al più caro, quando sono pochi euro di diffferenza, anche se di più conviene sempre prendere in questo ordine:
  1. venduto e spedito da Amazon
  2. venduto da terzi, ma spedizione Amazon --> le regole per i resti sono le stesse che per il punto (1)
  3. venduto e spedito da terzi, e qui sei tu che devi fidarti del venditore
un modo empirico di sapere più o meno quanto è affidabile un venditore è fare click sul nome del venditore, arrivi a una pagina dove gli utenti lo hanno valutato

Rimane lo stesso anche se volessi controllare i prodotti che ho già acquistato?
i link mi pare che non rimangono costanti, per i prodotti già acquistati guarda le e-mail che hai ricevuto.
Io questo problema non me lo pongo, compro solo venduto+spedito da Amz oppure venduto da terzi ma spedito da Amz, non ho mai comprato nulla venduto e spedito da terzi a costo di pagare di più, è più forte di me, con tutto quello che leggo non riesco a fidarmi; è ingiusto lo so, ma io le seccature e le perdite di tempo le detesto

i link mi pare che non rimangono costanti, per i prodotti già acquistati guarda le e-mail che hai ricevuto.
Io questo problema non me lo pongo, compro solo venduto+spedito da Amz oppure venduto da terzi ma spedito da Amz, non ho mai comprato nulla venduto e spedito da terzi a costo di pagare di più, è più forte di me, con tutto quello che leggo non riesco a fidarmi; è ingiusto lo so, ma io le seccature e le perdite di tempo le detesto
Dalle mail non si vede chi spedisce, comunque andando ad aprire dalla sezione degli "I miei ordini" le pagine dei prodotti che ho acquistato, vedo che tutti hanno almeno la spedizione di Amazon. Non sono sicuro se fosse così quando li ho comprati, non lo ricordo.

Comunque, volevo chiedere una cosa sulle mobo. Tutte le B hanno a disposizione o la sola porta HDMI o la Display Port? Oppure ci sono modelli che hanno entrambe? Diciamo che mi potrebbe fare comodo questa caratteristica. Per caso esiste la possibilità di installare delle porte HDMI in più parte? Mi sembrava di aver visto cose del genere con le porte USB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro