RISOLTO Game crash con 3070

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si con i profili che ho crasha. Posso provare un altro profilo come dicevi tu

Che valori di tensione e frequenza hai testato? Come avevi verificato la stabilità?

Una scheda video a più di 80° si danneggia col tempo, altrochè vanno bene 85°

Bisogna capire di che temperatura parliamo: se è l'hotspot, 85 gradi sono tranquillamente accettabili.

Che valori di tensione e frequenza hai testato? Come avevi verificato la stabilità?
Di preciso non ricordo. Per i test ho fatto un po’ di game su cyberpunk e F1 23 tutto a ultra per provare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bisogna capire di che temperatura parliamo: se è l'hotspot, 85 gradi sono tranquillamente accettabili.
Stock, giocando sto a 85
Voglio sottolineare che ho un case Corsair 275R con il radiatore posto nel davanti. Per migliorar l’airflow ho pensato di fare dei buchi sul pannello frontale.
Per le temperature potrei provare a cambiare i pad termici?

Ultima modifica:
Di preciso non ricordo. Per i test ho fatto un po’ di game su cyberpunk e F1 23 tutto a ultra per provare

Stock, giocando sto a 85
Voglio sottolineare che ho un case Corsair 275R con il radiatore posto nel davanti. Per migliorar l’airflow ho pensato di fare dei buchi sul pannello frontale.
85 gradi stock son davvero tanti ad 83 non hai più il boost delle freq. dovresti sinceramente pensare ad una soluzione al livello di temperature perchè qualcosa non va

Stock, giocando sto a 85

Sì ma 85 che temperatura è? Hotspot? GPU? Come controlli le temperature?

Sicuramente il pannello frontale senza fori non aiuta, poi se ci metti un radiatore ancora peggio: è già tappato di suo, le ventole così per tirare quel poco di aria che può entrare devono fare gli straordinari. Se lo forassi andrebbe meglio.
Ma tanto, ripeto, anche fossi a 85 gradi sulla GPU (quasi impossibile, le Nvidia vanno in throttling a 83 se non hai modificato manualmente la soglia) non avresti crash: il crash è dovuto con tutta probabilità all'undervolt.

Fatti un profilo 1750MHz 0.85 V e prova a giocare con quello: dovrebbe essere stabile e con una tensione così bassa sicuramente la scheda scalda meno che a stock. Perdi qualche % di prestazione ma fa niente per adesso.

se parliamo di hotspot è una temperatura normale mi pare starno pure a me che arrivi a 85 sulle nvidia il limite è 83

le frequenze non te lo so dire, ho seguito dei video. Per la stabilità ho giocato un po’ a giochi ”pesanti”
No no, durante il game, in stock, siamo intorno agli 85.
non so cosa è l’hotspot, ma se ho capito bene non è come dici tu

Allora, ho provato a cambiare profilo, ne ho trovato uno migliore e dai test che ho fatto sembra dare problemi. Ho provato anche a togliere l'undervolt, e a parte dei quasi 90 gradi, nessun problema. Solo che ho fatto test brevi, quindi non sono per niente sicuro dell'affidabilità dei risultati. Comunque proverò più a lungo e farò sapere.
Nel caso cambiando i profili, il problema rimane, da cosa potrebbe dipendere?
Per farti capire quanto sono assurde quelle temperature per una rtx 3070 ( con undervolt ), ti dico solo che io ho una rtx 3080 12GB che è praticamente una rtx 3080ti e infatti ha lo stesso TDP della rtx 3080ti e della rtx 3090 cioè 370watt ( scende a 280/320 watt con undervolt in base al carico) contro i 210watt della tua che con undervolt arriva tranquillamente a 160/180 watt. Nonostante questo, la mia gpu sta a 64 gradi durante l'estate e 58 durante l'inverno, mentre gioco a Giochi tripla A pesantissimi, avendo più di 150watt di differenza.

No no, durante il game, in stock, siamo intorno agli 85.
E; una temperatura troppo alta per al tua scheda probabilmente è data dal case ma ad 85 superi il livello "di guardia" che è di 83 gradi
qualcosa non va nella build

E; una temperatura troppo alta per al tua scheda probabilmente è data dal case ma ad 85 superi il livello "di guardia" che è di 83 gradi
qualcosa non va nella build
Probabilmente si raggiunge una temperature interna al case che soffoca il resto dell'hardware che arriva in thermal throttling e poi si spegne perché non ce la fa. Potrebbe essere anche altro, ma di fatto quel case è un problema che va risolto.

Fatti un profilo 1750MHz 0.85 V e prova a giocare con quello: dovrebbe essere stabile e con una tensione così bassa sicuramente la scheda scalda meno che a stock. Perdi qualche % di prestazione ma fa niente per adesso.
posso provare
Purtroppo per il case mio questo è, quello che posso fare è bucarlo come ho detto.

Domanda: ma che dissipatore hai? Da quanti mm è il radiatore? Perchè se non sbaglio se è un 240mm dovresti riuscire a montarlo in top su quel case e magari anche se non farà troppo la differenza lo metti li e davanti butti due ventole in immissione!

Facciamo così almeno la situazione diventa un po' più chiara.
Resetta la GPU da Afterburner: deve essere completamente a condizioni di fabbrica (usa pure il tasto reset).
Scarica HWiNFO64 e avvialo in modalità "Sensor only". In basso a sinistra vedrai delle freccette blu: usale e affianca 3-4 colonne, così riesci a mostrare in uno screen tutti i valori in una volta sola.
Lascia HWiNFO64 aperto (o minimizzato a icona, ma non chiuderlo) e avvia un gioco pesante. Gioca pure per 10-15 minuti, poi ci fai uno screen di HWiNFO64 così vediamo tutte le temperature.

Per farti capire quanto sono assurde quelle temperature per una rtx 3070 ( con undervolt ), ti dico solo che io ho una rtx 3080 12GB che è praticamente una rtx 3080ti e infatti ha lo stesso TDP della rtx 3080ti e della rtx 3090 cioè 370watt ( scende a 280/320 watt con undervolt in base al carico) contro i 210watt della tua che con undervolt arriva tranquillamente a 160/180 watt. Nonostante questo, la mia gpu sta a 64 gradi durante l'estate e 58 durante l'inverno, mentre gioco a Giochi tripla A pesantissimi, avendo più di 150watt di differenza.
Quoto.
Ho una 3070 e senza UV arriva max a 65°C e 220-230W, con UV 0.900V/1905MHz (che poi giocando diventano 1920) sto sui 170-180W e non supera i 60°C con profilo ventole molto silenzioso.

Provato a giocare col case aperto?

Domanda: ma che dissipatore hai? Da quanti mm è il radiatore? Perchè se non sbaglio se è un 240mm dovresti riuscire a montarlo in top su quel case e magari anche se non farà troppo la differenza lo metti li e davanti butti due ventole in immissione!
è da 2 ventole, 240mm, e infatti quando l’ho montato ci sono rimasto male, e lo dovuto montare davanti perché sbattevano le ram e non c’era spazio, c’è solo lo spazio per le ventole. Sennò risolverei alla grande il problema
Facciamo così almeno la situazione diventa un po' più chiara.
Resetta la GPU da Afterburner: deve essere completamente a condizioni di fabbrica (usa pure il tasto reset).
Scarica HWiNFO64 e avvialo in modalità "Sensor only". In basso a sinistra vedrai delle freccette blu: usale e affianca 3-4 colonne, così riesci a mostrare in uno screen tutti i valori in una volta sola.
Lascia HWiNFO64 aperto (o minimizzato a icona, ma non chiuderlo) e avvia un gioco pesante. Gioca pure per 10-15 minuti, poi ci fai uno screen di HWiNFO64 così vediamo tutte le temperature.
Ok, provo tra le altre cose. Ahahahhaa
Quoto.
Ho una 3070 e senza UV arriva max a 65°C e 220-230W, con UV 0.900V/1905MHz (che poi giocando diventano 1920) sto sui 170-180W e non supera i 60°C con profilo ventole molto silenzioso.

Provato a giocare col case aperto?
Si si. Calcolate che con 6 ventole al massimo (2500rpm) front panel aperto, arrivo anche a meno di 60 ° mi sembra o comunque li intorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro