PROBLEMA g.skill non funzionano in dual channel

Pubblicità

catarlato

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti, ho un problema con le ram
se inserisco i due moduli il sistema diventa poco stabile e nove volte su dieci non si avvia windws.
le ram sono g.skill f4-3200c16D-16GIS
scheda madre B450M-Pro M2 MAX
ryzen 5 3400G

secondo voi è possibile avere qualche settaggio per fare in modo che queste funzionino in dual channel o devo cambiare ram?
allego screen cpuz con un solo banco, preciso che i due banchi in solitaria lavorano normalmente.

Allegati

• couz_spd.webp
    couz_spd.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 25
  • cpuz_home.webp
    cpuz_home.webp
    28.6 KB · Visualizzazioni: 23
  • Cpuz_main.webp
    Cpuz_main.webp
    22.6 KB · Visualizzazioni: 23
  • cpuz_ram.webp
    cpuz_ram.webp
    16.9 KB · Visualizzazioni: 25
Che il sistema diventi instabile con memorie 3200MT/s è possibile. In quel caso ti consiglio di provare a scendere a 3000MT/s.

C'è però un problema: non rileva uno dei 2 banchi. Fai una prova: inserisci entrambi i banchi nello stesso slot.
Se uno dei 2 non funziona hai trovato il modulo fallato, se entrambi funzionano significa che c'è un problema o con il processore, più probabile, o con la mainboard.

grazie per la risposta, i banchi singolarmente funzionano entrambi... gli screen sopra sono con un solo banco li ho allegati solo per avere chiarezza di tutto l'hardware se poteva aiutare ad individuare il problema.
leggendo un pò di post qui nel forum ho visto che altri utenti hanno avuto qualche problema ma non ho trovato alcuna soluzione.
è probabile che mettendo i due banchi devo settare nel bios il FSB:DRAM 1:1 (adesso in asynch) e il comand rate in 2T?

Perdonami ma non ho capito bene cosa stai facendo.

resetta il bios, installa la ram negli slot 2 e 4, entra nel bios ed attiva XMP.
non toccare nulla e vedi se funziona.

se hai instabilità, rientra nel bios e semplicemente invece di 3200 forza la frequenza a 3000 e vediamo se resta stabile.
controlla anche che voltaggio fornisce (dovrebbe essere 1.35 V)

Pagina 3 del manuale della piastra madre ( naturalmente in 170 pagine l'italiano non c'è) , hai settato il bios in jedec mode o xmp mode ? Sotto come puoi leggere c'è scritto in inglese ma te lo traduco : consultare msi per la lista della compatibilità delle ram : vedi se c'è il tuo marca e modello. Questi sono i primi passi per capire il problema della ram

Perdonami ma non ho capito bene cosa stai facendo.

resetta il bios, installa la ram negli slot 2 e 4, entra nel bios ed attiva XMP.
non toccare nulla e vedi se funziona.

se hai instabilità, rientra nel bios e semplicemente invece di 3200 forza la frequenza a 3000 e vediamo se resta stabile.
controlla anche che voltaggio fornisce (dovrebbe essere 1.35 V)
non ci sono 4 slot e il voltaggio lo lascio in auto ... grazie lo stesso... ho risolto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Pagina 3 del manuale della piastra madre ( naturalmente in 170 pagine l'italiano non c'è) , hai settato il bios in jedec mode o xmp mode ? Sotto come puoi leggere c'è scritto in inglese ma te lo traduco : consultare msi per la lista della compatibilità delle ram : vedi se c'è il tuo marca e modello. Questi sono i primi passi per capire il problema della ram
leggo sempre il manuale e per questa scheda c'è pure in italiano, comunque ad ogni modo utilizzo questa risposta perchè c'èra qualche errore dovuto all'aggiornamento del bios, adesso ho le ram a 2933 e sembra che vada tutto bene.
vi ringrazio tutti per i consigli.

non ci sono 4 slot e il voltaggio lo lascio in auto ... grazie lo stesso... ho risolto
--- i due messaggi sono stati uniti ---

leggo sempre il manuale e per questa scheda c'è pure in italiano, comunque ad ogni modo utilizzo questa risposta perchè c'èra qualche errore dovuto all'aggiornamento del bios, adesso ho le ram a 2933 e sembra che vada tutto bene.
vi ringrazio tutti per i consigli.
Scusa sembra che vada tutto bene mica tanto: quelle sono RAM a 3200 e ti funzionano a 2933…

2933 MHZ è il massimo clock che ufficialmente il 3400G supporta, ma il più delle volte a 3200 ci arrivano (ne ho visti diversi a 3600). Ti sei fermato tu a 2933 MHz oppure di più non fa proprio ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro