PROBLEMA g.skill non funzionano in dual channel

catarlato

Nuovo Utente
14
0
salve a tutti, ho un problema con le ram
se inserisco i due moduli il sistema diventa poco stabile e nove volte su dieci non si avvia windws.
le ram sono g.skill f4-3200c16D-16GIS
scheda madre B450M-Pro M2 MAX
ryzen 5 3400G

secondo voi è possibile avere qualche settaggio per fare in modo che queste funzionino in dual channel o devo cambiare ram?
allego screen cpuz con un solo banco, preciso che i due banchi in solitaria lavorano normalmente.
 

Allegati

  • couz_spd.png
    couz_spd.png
    24.1 KB · Visualizzazioni: 25
  • cpuz_home.png
    cpuz_home.png
    44.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • Cpuz_main.png
    Cpuz_main.png
    34.4 KB · Visualizzazioni: 23
  • cpuz_ram.png
    cpuz_ram.png
    21.1 KB · Visualizzazioni: 25

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Che il sistema diventi instabile con memorie 3200MT/s è possibile. In quel caso ti consiglio di provare a scendere a 3000MT/s.

C'è però un problema: non rileva uno dei 2 banchi. Fai una prova: inserisci entrambi i banchi nello stesso slot.
Se uno dei 2 non funziona hai trovato il modulo fallato, se entrambi funzionano significa che c'è un problema o con il processore, più probabile, o con la mainboard.
 

catarlato

Nuovo Utente
14
0
grazie per la risposta, i banchi singolarmente funzionano entrambi... gli screen sopra sono con un solo banco li ho allegati solo per avere chiarezza di tutto l'hardware se poteva aiutare ad individuare il problema.
leggendo un pò di post qui nel forum ho visto che altri utenti hanno avuto qualche problema ma non ho trovato alcuna soluzione.
è probabile che mettendo i due banchi devo settare nel bios il FSB:DRAM 1:1 (adesso in asynch) e il comand rate in 2T?
 

catarlato

Nuovo Utente
14
0
Quindi, se provo a fare il downclock dovrebbe andare in dual Channel ?
Perché appena inserisco i due banchi senza fare il Clearmos mi spunta come se l'avessi fatto ? Può essere un errore della scheda madre?
Se qualcuno mi può suggerire dei settaggi. Lo ringrazio.

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perdonami ma non ho capito bene cosa stai facendo.

resetta il bios, installa la ram negli slot 2 e 4, entra nel bios ed attiva XMP.
non toccare nulla e vedi se funziona.

se hai instabilità, rientra nel bios e semplicemente invece di 3200 forza la frequenza a 3000 e vediamo se resta stabile.
controlla anche che voltaggio fornisce (dovrebbe essere 1.35 V)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Pagina 3 del manuale della piastra madre ( naturalmente in 170 pagine l'italiano non c'è) , hai settato il bios in jedec mode o xmp mode ? Sotto come puoi leggere c'è scritto in inglese ma te lo traduco : consultare msi per la lista della compatibilità delle ram : vedi se c'è il tuo marca e modello. Questi sono i primi passi per capire il problema della ram
 

catarlato

Nuovo Utente
14
0
Perdonami ma non ho capito bene cosa stai facendo.

resetta il bios, installa la ram negli slot 2 e 4, entra nel bios ed attiva XMP.
non toccare nulla e vedi se funziona.

se hai instabilità, rientra nel bios e semplicemente invece di 3200 forza la frequenza a 3000 e vediamo se resta stabile.
controlla anche che voltaggio fornisce (dovrebbe essere 1.35 V)
non ci sono 4 slot e il voltaggio lo lascio in auto ... grazie lo stesso... ho risolto
Post unito automaticamente:

Pagina 3 del manuale della piastra madre ( naturalmente in 170 pagine l'italiano non c'è) , hai settato il bios in jedec mode o xmp mode ? Sotto come puoi leggere c'è scritto in inglese ma te lo traduco : consultare msi per la lista della compatibilità delle ram : vedi se c'è il tuo marca e modello. Questi sono i primi passi per capire il problema della ram
leggo sempre il manuale e per questa scheda c'è pure in italiano, comunque ad ogni modo utilizzo questa risposta perchè c'èra qualche errore dovuto all'aggiornamento del bios, adesso ho le ram a 2933 e sembra che vada tutto bene.
vi ringrazio tutti per i consigli.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non ci sono 4 slot e il voltaggio lo lascio in auto ... grazie lo stesso... ho risolto
Post unito automaticamente:


leggo sempre il manuale e per questa scheda c'è pure in italiano, comunque ad ogni modo utilizzo questa risposta perchè c'èra qualche errore dovuto all'aggiornamento del bios, adesso ho le ram a 2933 e sembra che vada tutto bene.
vi ringrazio tutti per i consigli.
Scusa sembra che vada tutto bene mica tanto: quelle sono RAM a 3200 e ti funzionano a 2933…

2933 MHZ è il massimo clock che ufficialmente il 3400G supporta, ma il più delle volte a 3200 ci arrivano (ne ho visti diversi a 3600). Ti sei fermato tu a 2933 MHz oppure di più non fa proprio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili