G Cam di Google: dimensioni spropositate ?

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Grazie delle info. Su Telegram (gruppo G62 Photography) ho trovato ieri una .apk (Gcam 8.6 fix (1).apk) e un file di configurazione ("à moda caralha 7.2_ moto g62 5g.xml"), che poi vorrebbe dire "fottuta moda", pensa te... cmq il file sembra serio) che "dovrebbero" essere specifici per G62.

Prontamente installati e provati: non noto LA MINIMA differenza con gli scatti effettuati con la .apk 8.7.250 V14 di BSG senza alcun file di configurazione.

Dopo tante installazioni e disinstallazioni mi fermo un attimino, anche perché così come siamo adesso tutto sommato non mi lamento affatto e va MOLTO meglio rispetto alla CAM di Motorola.

Curiosità: capisco i file di configurazione... ma a cosa servono le librerie??
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie delle info. Su Telegram (gruppo G62 Photography) ho trovato ieri una .apk (Gcam 8.6 fix (1).apk) e un file di configurazione ("à moda caralha 7.2_ moto g62 5g.xml"), che poi vorrebbe dire "fottuta moda", pensa te... cmq il file sembra serio) che "dovrebbero" essere specifici per G62.

Prontamente installati e provati: non noto LA MINIMA differenza con gli scatti effettuati con la .apk 8.7.250 V14 di BSG senza alcun file di configurazione.

Dopo tante installazioni e disinstallazioni mi fermo un attimino, anche perché così come siamo adesso tutto sommato non mi lamento affatto e va MOLTO meglio rispetto alla CAM di Motorola.

Curiosità: capisco i file di configurazione... ma a cosa servono le librerie??

Apparentemente, senza un file di librerie non si può avere il controllo preciso su alcune cose necessarie o così mi è stato detto.

Credo sia un ulteriore fine tuning, ma in realtà ho trovato svariati XML molto buoni anche solo con la config e senza .so ma che usano le librerie standard di google.

In quel caso è necessaria perchè l'XML stesso è studiato su quella libreria custom.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Onestamente non credo sia possibile (aumentare la luminosità dello schermo oltre il 100% ndr), il picco di luminosità è un limite hardware del pannello.
Riprendo la vecchia conversazione per una constatazione di fatto.

Quanto tu affermi era ribadito anche da tutti i siti, quindi lo ho preso per buono... TUTTAVIA due giorni fa ho ricevuto l' aggiornamento a Android 13, prontamente installato.

Tutti i settaggi sono ovviamente rimasti gli stessi, ed anche la luminosità dello schermo, che regolo manualmente al 50% quando sono in casa, è rimasta la stessa.

Però, a parità di luminosità effettiva, quando sono andato a curiosare nelle impostazioni dello Schermo quella luminosità che prima era al impostata al 50% adesso è impostata al 20%!

Morale, se la setto al 100% adesso anche quando sono all' aperto, salvo in pieno sole, lo schermo è perfettamente visibile. La luminosità non è doppia rispetto al massimo precedente, ma finalmente più che accettabile. Probabilmente prima si stava, per sicurezza, ben sotto al max disponibile via hardware.

Anche la fotocamera è migliorata, al punto che la differenza con una foto scattata con GCam è praticamente impercettibile. Tutto bene, quindi, fermo restando che le foto scattate dai Samsung top di gamma degli amici sono comunque un' altra cosa. E sembra che il G62 riceverà anche Android 14. Vedremo.
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
La g cam è fatta per le fotocamere e le lenti dei smartphone Google. Gli algoritmi anche. Inutile perderci tempo.

Ci sono applicazioni nello Store più facili che danno risultati migliori visto che si adattano allo smartphone stesso. Senza smanettare e perdere giornate. Punti e scatti senza smanettare
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ma, veramente, come già detto, la fotocamera Motorola, fatta per adattarsi ai Motorola, fino a ieri sul G62 faceva cacare, la GCam era un altro pianeta.
E' decente solo con l' update a Android 13.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Stai facendo un po' di confusione.

Se dopo aver installato Android 13 puoi settare molta piu' luminosita' di prima.. quello possibilmente e' un bug. Stessa cosa per la fotocamera.

Dovresti fare un hard reset dalla recovery e ripulire il telefono.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Riprendo la vecchia conversazione per una constatazione di fatto.

Quanto tu affermi era ribadito anche da tutti i siti, quindi lo ho preso per buono... TUTTAVIA due giorni fa ho ricevuto l' aggiornamento a Android 13, prontamente installato.

Tutti i settaggi sono ovviamente rimasti gli stessi, ed anche la luminosità dello schermo, che regolo manualmente al 50% quando sono in casa, è rimasta la stessa.

Però, a parità di luminosità effettiva, quando sono andato a curiosare nelle impostazioni dello Schermo quella luminosità che prima era al impostata al 50% adesso è impostata al 20%!

Morale, se la setto al 100% adesso anche quando sono all' aperto, salvo in pieno sole, lo schermo è perfettamente visibile. La luminosità non è doppia rispetto al massimo precedente, ma finalmente più che accettabile. Probabilmente prima si stava, per sicurezza, ben sotto al max disponibile via hardware.

Anche la fotocamera è migliorata, al punto che la differenza con una foto scattata con GCam è praticamente impercettibile. Tutto bene, quindi, fermo restando che le foto scattate dai Samsung top di gamma degli amici sono comunque un' altra cosa. E sembra che il G62 riceverà anche Android 14. Vedremo.

Le limitazioni software ci possono anche essere, può darsi ci fosse un bug o un limite troppo conservativo e hanno fixato. Purtroppo non potendolo sapere è meglio evitare di smanettare dato che si potrebbe rischiare di bruciare lo schermo a fare oc.
Comunque devo dire buon per te, ovviamente, sicuramente ora è meglio di prima

La g cam è fatta per le fotocamere e le lenti dei smartphone Google. Gli algoritmi anche. Inutile perderci tempo.

Ci sono applicazioni nello Store più facili che danno risultati migliori visto che si adattano allo smartphone stesso. Senza smanettare e perdere giornate. Punti e scatti senza smanettare

Sono mod gcam, non è certo l'apk di Google. Ovviamente così out of the box usa i settings di default di google, ma sono fatte per personalizzazione, gli XML esistono apposta per quello, in quanto personalizzano i settaggi per il proprio device, e se si ha uno sviluppatore nella community abbastanza accanito e con le giuste conoscenze, è possibile andare a un livello ancora più profondo a sostituire le librerie di default di google sulla quale si basa con librerie cusotm sviluppate per il proprio device. Non è qualcosa che ho visto spesso ma è il caso per esempio di Poco F3.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Le limitazioni software ci possono anche essere, può darsi ci fosse un bug o un limite troppo conservativo e hanno fixato. Purtroppo non potendolo sapere è meglio evitare di smanettare dato che si potrebbe rischiare di bruciare lo schermo a fare oc.
Comunque devo dire buon per te, ovviamente, sicuramente ora è meglio di prima



Sono mod gcam, non è certo l'apk di Google. Ovviamente così out of the box usa i settings di default di google, ma sono fatte per personalizzazione, gli XML esistono apposta per quello, in quanto personalizzano i settaggi per il proprio device, e se si ha uno sviluppatore nella community abbastanza accanito e con le giuste conoscenze, è possibile andare a un livello ancora più profondo a sostituire le librerie di default di google sulla quale si basa con librerie cusotm sviluppate per il proprio device. Non è qualcosa che ho visto spesso ma è il caso per esempio di Poco F3.
Parliamo di uno smartphone. Scarichi una app pro e fai punta e scatta. Fai foto migliori della gcam
Se hai Samsung o iPhone neanche provi queste porcherie.

Per i pro ci sono le fotocamere vere e proprio.

Non ho mai visto un pro stare lì col cavalletto ore per riprendere un paesaggio. Sta lì con la fotocamera se mai.


Insomma la gcam è tempo perso. Utile sugli smartphone Google dove punto e scatti foto personali

Tu se fai una grigliata stai lì 45 minuti a regolare l'applicazione o fai una foto punta e scatta ?... so la risposta
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Parliamo di uno smartphone. Scarichi una app pro e fai punta e scatta. Fai foto migliori della gcam
Se hai Samsung o iPhone neanche provi queste porcherie.

Per i pro ci sono le fotocamere vere e proprio.

Non ho mai visto un pro stare lì col cavalletto ore per riprendere un paesaggio. Sta lì con la fotocamera se mai.


Insomma la gcam è tempo perso. Utile sugli smartphone Google dove punto e scatti foto personali

Tu se fai una grigliata stai lì 45 minuti a regolare l'applicazione o fai una foto punta e scatta ?... so la risposta

Non capisco la critica... anche con la gcam si fa punta e scatta.

Se hai iPhone per ovvie ragioni no, e se hai un cameraphone come Samsung e pixel, la maggior parte delle persone magari no, ma chi è appassionato di fotografia le prova anche solo per confrontare, in quanto avendo processing diverso potrebbe piacere di più a seconda dei gusti.

In ogni caso sono vedute un po' limitate, se hai un cameraphone magari non servirà così tanto, ma mica vendono solo cameraphone, né qui si parla di un cameraphone.

Molti brand sono pigri lato processazione immagini e molti telefoni fanno foto mediocri o comunque non sfruttano il potenziale massimo del sensore.
Se anche così fosse le mod gcam permettono (a scapito di 3/4 secondi di processing post scatto, cosa che le aziende non possono permettersi di fare ma che non cambia poi molto a chi scatta) di aumentare notevolmente il numero di frame scattati da mergeare e da utilizzare per processare l'immagine finale.

E fidati che un frame count più elevato fa tanto.

In ogni caso il punto è che la gcam permette molto spesso immagini di qualità superiore su svariati smartphone, specie se c'è un buon support di sviluppo per il modello.
Il mio Poco F3 ne è nuovamente un esempio, la camera di default è davvero parecchio limitata.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Stai facendo un po' di confusione.
Se dopo aver installato Android 13 puoi settare molta piu' luminosita' di prima.. quello possibilmente e' un bug. Stessa cosa per la fotocamera.
Dovresti fare un hard reset dalla recovery e ripulire il telefono.
... oppure Motorola si è accorta che PRIMA limitava un pò troppo la luminosità, ed in effetti più di uno si sarà lamentato nei feed back che con molta luce non si vedeva una mazza, io per primo.
Sia come sia nel gruppo Telegram dedicato al Moto G62 se ne sono accorti in millemila e nessuno se ne lamenta.
Post unito automaticamente:

Tu se fai una grigliata stai lì 45 minuti a regolare l'applicazione o fai una foto punta e scatta ?... so la risposta
Non capisco, da quando ho installato la GCam, fatta una ventina di minuti scarsi di prove iniziali dopo la installazione, non faccio altro che puntare e scattare... sarò mica strano io?
Comunque con l' ultimo Moto Tuner 5 installato insieme ad Android 13 la fotocamera originale è migliorata drasticamente.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nessuno si lamenta.. finchè non ti si brucia lo schermo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!