G Cam di Google: dimensioni spropositate ?

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Seguendo questa guida di Tom's HW ho installato senza il minimo problema la G Cam di Google sul mio Moto G62 5G, di cui non mi lamento affatto ma le foto, onestamente, non ci siamo molto.

E' notte, quindi fino a domani non potrò fare prove comparative decenti. Al momento noto da subito immagini con colori molto più veritieri rispetto alla fotocamera di stock, che tende un pò troppo al rosso e soprattutto buoni dettagli con dimensioni delle immagini di 1/5 rispetto a quelle della fotocamera Stock, anche perché posso settare una "risoluzione media" che nella Fotocamera di stock (4 MP quad pixel) fa comunque foto da 4/ 8 MB.

Ma la mia perplessità corrente, a fronte di impostazioni che sono più o meno quelle della Fotocamera di stock (anzi, direi abbastanza meno)... mi ritrovo con le seguenti dimensioni delle app:

-Fotocamera Motorola: 24,5 MB
-G cam: 632 MB (leggesi seicentotrentadue megabytes!). Mi sembra una cosa assurda... ho sbagliato qualcosa nella installazione o è proprio così??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Seguendo questa guida di Tom's HW ho installato senza il minimo problema la G Cam di Google sul mio Moto G62 5G, di cui non mi lamento affatto ma le foto, onestamente, non ci siamo molto.

E' notte, quindi fino a domani non potrò fare prove comparative decenti. Al momento noto da subito immagini con colori molto più veritieri rispetto alla fotocamera di stock, che tende un pò troppo al rosso e soprattutto buoni dettagli con dimensioni delle immagini di 1/5 rispetto a quelle della fotocamera Stock, anche perché posso settare una "risoluzione media" che nella Fotocamera di stock (4 MP quad pixel) fa comunque foto da 4/ 8 MB.

Ma la mia perplessità corrente, a fronte di impostazioni che sono più o meno quelle della Fotocamera di stock (anzi, direi abbastanza meno)... mi ritrovo con le seguenti dimensioni delle app:

-Fotocamera Motorola: 24,5 MB
-G cam: 632 MB (leggesi seicentotrentadue megabytes!). Mi sembra una cosa assurda... ho sbagliato qualcosa nella installazione o è proprio così??

Io ho installato BSG 8.7 e mi dà 798mb di spazio occupato, anche vero che ho installato un file libreria da un paio di centinaio di mega, quindi comunque mi sembra veritiero. D'altronde la gcam ha molte più impostazioni, settaggi e processazione software di una camera stock, e la modifica deve potersi installare su svariati dispositivi.

Comunque la guida di toms è onestamente abbastanza inutile, o meglio, incompleta: le mod gcam offrono ottimi risultati quando configurate a dovere per il dispositivo (oltre a dire che BSG non è l'unica mod esistente, ci sono Nikita, LMC...).

Il consiglio è se si ha Telegram, di cercare un gruppo "{nome_telefono} Photography" o simile, con il nome del telefono al posto di {nome_telefono}, sono gruppi che spesso esistono e in cui postano svariate combinazioni di gcam + config (come file xml importabile dalla gcam stessa) che sono studiate per bene per il device dai creatori, e di norma testate.

Ovviamente non è assicurato che esista, ma anche nel tuo caso (quello del g62), sembra esserci.
Aggiungo inoltre che non esiste una migliore gcam mod in generale perchè dipende anche dai gusti personali, ma se si vuole un feel simile alle foto di Pixel, bisogna cercare una config HDR oriented. Un altro piccolo consiglio è di settare dalle impostazioni rapide l'HDR su HDR+ invece di enhanced, riduce il numero di frame HDR (e quindi leggermente il dettaglio), ma incrementa notevolmente la velocità di scatto; a mio avviso l'enhanced è davvero troppo lento per una buona esperienza di fotocamera, e dopo un paio di confronti comunque almeno sui 2 telefoni su cui ho provato, ho notato differenze onestamente minime.

1678870676644.png
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ok, grazie per la risposta. Quello che mi aveva un pò "preoccupato" è che per installare 632 MB di roba ci ha messo meno di tre secondi con un processore che è pur sempre di fascia bassina.

Come che sia, senza librerie e senza alcun orientamento HDR, avendo scattato un pò di foto dal balcone di casa posso dire che finalmente con la G Cam il mio G62, così come è il SW, fa finalmente delle foto più che accettabili (prima a guardarle tra colori e definizione mi veniva la depressione) per uno smartphone di fascia bassa.

E confermo che la differenza di dettagli con lo Zoom 8X software è abbastanza evidente (anche se ovviamente non sono miracoli).

Non mi sbatto di più: così come è la G Cam mi sta benissimo, per quello che mi aspetto dalle foto.

EDIT:

Però la curiosità mi ha spinto a controllare su telegram ed in effetti nel gruppo G62 indicano una .apk diversa dalla mia.

Mi fido?? Non vedo il developer nella lista dei developers G Cam. 😥

Domanda: posso provarle tutte e due insieme per verificare eventuali differenze e tenere la migliore (mi ritrovo con tre app fotocamera, ma ho 90 GB di spazio libero) o devo per forza disinstallare la .apk precedente?

C' è anche un .xml, ma è di 47 Kb, mentre tu parli di un paio di centinaio di mega ? A parte che un .xml che si intitola "SUCK"... onestamente dà un attimino da pensare. 😊😊

apk.jpg
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok, grazie per la risposta. Quello che mi aveva un pò "preoccupato" è che per installare 632 MB di roba ci ha messo meno di tre secondi con un processore che è pur sempre di fascia bassina.

Come che sia, senza librerie e senza alcun orientamento HDR, avendo scattato un pò di foto dal balcone di casa posso dire che finalmente con la G Cam il mio G62, così come è il SW, fa finalmente delle foto più che accettabili (prima a guardarle tra colori e definizione mi veniva la depressione) per uno smartphone di fascia bassa.

E confermo che la differenza di dettagli con lo Zoom 8X software è abbastanza evidente (anche se ovviamente non sono miracoli).

Non mi sbatto di più: così come è la G Cam mi sta benissimo, per quello che mi aspetto dalle foto.

EDIT:

Però la curiosità mi ha spinto a controllare su telegram ed in effetti nel gruppo G62 indicano una .apk diversa dalla mia.

Mi fido?? Non vedo il developer nella lista dei developers G Cam. 😥

Domanda: posso provarle tutte e due insieme per verificare eventuali differenze e tenere la migliore (mi ritrovo con tre app fotocamera, ma ho 90 GB di spazio libero) o devo per forza disinstallare la .apk precedente?

C' è anche un .xml, ma è di 47 Kb, mentre tu parli di un paio di centinaio di mega ? A parte che un .xml che si intitola "SUCK"... onestamente dà un attimino da pensare. 😊😊

Visualizza allegato 455477

Gli xml è normale pesino poco, non è un file di libreria (che comunque non è per forza necessario) ma un file di config.

Però sinceramente non mi sembra una gcam consigliata o altro, bensì la mod di un user singolo con la sua configurazione che voleva condividere per i fatti suoi, non mi fiderei più di tanto, anche come qualità fotografica.
Proverei semmai a guardare per bene i messaggi pinnati o a chiedere direttamente in chat se c'è una gcam consigliata per il telefono, ovviamente in inglese.

Per quanto riguarda le gcam puoi averne di installate contemporaneamente solo se:
- sono gcam mod diverse (bsg e lmc per dire)
- sono la stessa mod (con anche la stessa signature) ma versioni diverse
- sono la stessa mod, e la stessa versione ma con signature diverse (firmate da persone diverse.

Ovviamente in questo caso il file è nuovamente una 8.7 quindi probabilmente sempre bsg ma non hai modo di sapere se ha signature diversa o meno così a caldo quindi non so darti la certezza che tu possa installarla direttamente, ma comunque come detto a occhio cercherei una combinazione di CAM e xml che sembri più seria.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
... ma comunque come detto a occhio cercherei una combinazione di CAM e xml che sembri più seria.
Ma infatti... ma dove guardare? Nella chat del Moto G62 non c 'è altro, per cui chiedere mi pare inutile: chi ha chiesto è stato rimandato a quella mod. E anche sul web di specifico non vedo nulla.

Piuttosto... usando stamattina la G CAM di BSG (che, ripeto, funziona benissimo con foto più che accettabili) mi è comparsa una cartella "MGC_CRASH_LOG" con dentro un' altra cartella "8.7.165" con dentro un file "motorola_motog625G_rhodec_2023-03-15_13-11-35.log".

E' normale? Cioè ogni volta che si usa la G CAM essa crea un file di log? O è la prova, visto che riporta errori, che occorre cercare qualcosa di più specifico? O è normale che qualsiasi Mod qualche errore ce l' abbia?

Lo rinomino .txt per inserirlo.
 

Allegati

  • motorola_motog625G_rhodec_2023-03-15_13-11-35.txt
    30.5 KB · Visualizzazioni: 11

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Normale logging, esce sempre anche a me.
Se le foto ti van bene così puoi continuare, altrimenti se la curiosità ti prende e vuoi provare i file del gruppo comunque si tratta al massimo di fare disinstalla e reinstalla un paio di volte anche nel caso volessi tornare a quella che hai già. Purtroppo è probabile che il telefono non abbia grandi "modder" o support lato gcam d'altronde.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ma infatti... tutto sommato è uno smartphone "relativamente" nuovo, non mi costa nulla aspettare qualcosa di più testato. La MOD dopotutto va benissimo, fermo restando che rispetto alla CAM di default probabilmente andrebbe bene qualsiasi cosa. 😌

Adesso rimane solo da riuscire ad aumentare la luminosità un pò più del 100% di default (con parecchia luce, anche essendo in ombra, anche al 100% lo schermo è veramente poco luminoso, tipico difetto degli IPS) e potrò ritenermi soddisfatto al 100%.

Fermo restando che il 100% dei siti che ad oggi ho trovato che spiegano come aumentare la luminosità OLTRE il 100%... dicono di togliere la luminosità adattiva ed impostare la luminosità a mano... al 100%. MA LOL.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Onestamente non credo sia possibile, il picco di luminosità è un limite hardware del pannello.
Se anche ci fosse qualche specie di oc della luminosità (cosa che comunque dubito) sarebbe probabilmente dannoso per lo schermo. E posso assicurarti che cambiare lo schermo costa più che aguzzare un po' gli occhi sotto il sole.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Io invece dubito che il massimo impostabile "via SW di default" corrisponda al max HW: chi tenesse la luminosità impostata perennemente al 100%, che nessuno glie lo impedisce, terrebbe il monitor perennemente al limite HW: ci credo poco, se il progettista è un minimo serio.
Infatti alcuni smartphone, es. i Samsung, hanno opzioni del tipo "extra light". Cmq effettivamente a livello "user" la cosa sembra insuperabile. Vediamo se Android 13 darà una mano.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Continuo a chiedere approfittando del fatto che anche te usi G CAM e ne sai certamente più di me.

Allego due foto dello scaffaletto metallico con cui tengo un pò sollevato il router 4G+, prese dallo stesso identico punto senza flash (potrò avere mosso la mano di 1 mm)... la prima senza HDR+ e la seconda con HDR+. Entrambe le foto sono state ridotte al 20% degli immensi originali.

senza hdr.jpg
con hdr.jpg

Le due foto hanno rettangoli di dimensioni differenti (molto differenti in altezza): più alta e stretta quella senza HDR+ (nota che non si vede l' interruttore della luce) ed esattamente corrispondente a quello che si vede sullo schermo dello smartphone quella con HDR+. Stranamente quella SENZA HDR ha dimensioni in KB quasi doppie:
-senza HDR: 2296x4080 - 1,73 MB
-con HDR: 2448x3260 - 902 KB

A parità di distanza nella prima foto la larghezza dello scaffaletto è maggiore (957 px contro 776 px negli originali), come se l' obiettivo avesse una focale leggermente zoommata (certo non da me). Come che sia... quello che vedevo a display (il mio riferimento era l' interruttore della luce) era lo stesso per entrambe le impostazioni. In sostanza nelle foto senza HDR in foto si vede qualcosa di leggermente diverso (leggermente ingrandito) da quello che si vede sul display e le due foto sono diverse non solo per eventuale qualità ma anche per dimensioni in pixel dei lati. Succede anche a te???
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Continuo a chiedere approfittando del fatto che anche te usi G CAM e ne sai certamente più di me.

Allego due foto dello scaffaletto metallico con cui tengo un pò sollevato il router 4G+, prese dallo stesso identico punto senza flash (potrò avere mosso la mano di 1 mm)... la prima senza HDR+ e la seconda con HDR+. Entrambe le foto sono state ridotte al 20% degli immensi originali.

Visualizza allegato 455717
Visualizza allegato 455718

Le due foto hanno rettangoli di dimensioni differenti (molto differenti in altezza): più alta e stretta quella senza HDR+ (nota che non si vede l' interruttore della luce) ed esattamente corrispondente a quello che si vede sullo schermo dello smartphone quella con HDR+. Stranamente quella SENZA HDR ha dimensioni in KB quasi doppie:
-senza HDR: 2296x4080 - 1,73 MB
-con HDR: 2448x3260 - 902 KB

A parità di distanza nella prima foto la larghezza dello scaffaletto è maggiore (957 px contro 776 px negli originali), come se l' obiettivo avesse una focale leggermente zoommata (certo non da me). Come che sia... quello che vedevo a display (il mio riferimento era l' interruttore della luce) era lo stesso per entrambe le impostazioni. In sostanza nelle foto senza HDR in foto si vede qualcosa di leggermente diverso (leggermente ingrandito) da quello che si vede sul display e le due foto sono diverse non solo per eventuale qualità ma anche per dimensioni in pixel dei lati. Succede anche a te???

Partiamo dal fatto che io non scatto foto senza HDR, e che ci sono 3 modalità, No HDR, HDR+ e HDR+ Enhanced.
E inoltre che il mio dispositivo principale è un iphone XS su cui ovviamente non uso gcam.

Però, no, non mi sembra per niente normale. Il ratio della foto corretto mi sembra comunque quello della foto con HDR, 4:3 normale. Inoltre come puoi notare la foto senza HDR ha un quintale di rumore in basso sul nero.

Comunque normale non è, ho fatto la prova e ho lo stesso aspect ratio sia con che senza HDR.

Controlla questa opzione quando imposti l'HDR su Off, la foto in HDR sembra croppata a 16:9 invece che catturare l'immagine completa a 4:3.

In ogni caso a meno di esigenze particolari sconsiglio di scattare senza HDR, e consiglio l'HDR Enhanced solo se si ha tempo e si vuole la foto migliore.

Screenshot_2023-03-19-16-17-01-902_com.android.MGC_8_7_250-edit.jpg

Per quanto riguarda il peso delle immagini è curioso che il crop a 19:9 pesi di più e abbia risoluzione maggiore (cosa abbastanza notabile anche solo dalle foto caricate).

Quello che posso dirti è di andare nelle impostazioni complete e sotto foto dovresti trovare una voce "Risoluzione foto della fotocamera" e controlla che sia settato su Max Resolution (ovviamente mentre l'HDR è on).

Immagino che il motivo per cui esistono le config sia anche per evitare questo genere di cose.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
.... Immagino che il motivo per cui esistono le config sia anche per evitare questo genere di cose.
Immagino anche io, cmq per adesso si prende quello che c' è. La differenza tra HDR e senza la ho fatta solo per curiosità, visto che le foto con HDR+ vengono bene.

Confermo che in entrambi i casi ho verificato che le proporzioni fossero settate a 4:3. Preciso altresì che le proporzioni a 16:9 escono per le foto SENZA HDR.

Allego screenshot della fotocamera per una ripresa dal balcone:

shot.jpg

Dalla quale si evince che ho come impostazioni veloce 1x e 2x, mentre tu hai 0.6x, 1x e 1.9x. Immagino dipenda dai file di configurazione.

Se poi allego gli scatti (PRIMA quello con HDR e poi quello SENZA):

casa con hdr.jpg
Senza HDR
casa senza hdr.jpg

si nota cone la foto senza HDR sia in 16:9 e che l' immagine sia abbastanza più ingrandita rispetto all' altra. In entrambe mi pare di intravedere un certo effetto "grandangolo", disto lo scostamento dalla verticalità dell' edificio a destra.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Immagino anche io, cmq per adesso si prende quello che c' è. La differenza tra HDR e senza la ho fatta solo per curiosità, visto che le foto con HDR+ vengono bene.

Confermo che in entrambi i casi ho verificato che le proporzioni fossero settate a 4:3. Preciso altresì che le proporzioni a 16:9 escono per le foto SENZA HDR.

Allego screenshot della fotocamera per una ripresa dal balcone:

Visualizza allegato 455751

Dalla quale si evince che ho come impostazioni veloce 1x e 2x, mentre tu hai 0.6x, 1x e 1.9x. Immagino dipenda dai file di configurazione.

Se poi allego gli scatti (PRIMA quello con HDR e poi quello SENZA):

Visualizza allegato 455752
Senza HDR
Visualizza allegato 455753

si nota cone la foto senza HDR sia in 16:9 e che l' immagine sia abbastanza più ingrandita rispetto all' altra. In entrambe mi pare di intravedere un certo effetto "grandangolo", disto lo scostamento dalla verticalità dell' edificio a destra.

Allora io ancora propendo per il crop a 16/9 e non un grandangolo, in quanto sulla grandangolare del mio telefono perlomeno, la distorsione ai bordi è molto più evidente, e inoltre, zoomando un po', a parte i colori dati dall'hdr, si vede che lo scatto è pressochè identico.
E non solo la ultrawide ha un'apertura maggiore, ma dovrebbe comunque mantenere lo stesso aspect ratio a 4:3 semplicemente catturando una scena più ampia.

1679263150652.png

Per quanto riguarda 1x/2x e gli 0.6/1/1.9, sono cose differenti. In realtà anche io ho l'1x/2x che mette di default la gcam, e che semplicemente di norma si muove tra il normale 1x, e uno zoom 2x digitale, però l'ho tagliato fuori dallo screenshot che ho mandato.

I 3 che vedi servono per il cambio di sensore fisico, tra principale (1.0), ultrawide (0.6 grandangolo) e macro (1.9).
Ovviamente dipendono dal telefono, e sono uno dei motivi per cui serve una config alla fine.
Ovviamente dipendono dal dispositivo, il tuo G62 dovrebbe avere una ultrawide da 8mpx e una simpatica ma poco util macro da 2mpx. Prova a vedere in configuration mode nelle opzioni, se hai dei sensori segnati nella blacklist, se sì svuota la blacklist e dovrebbero apparire speranzosamente, ma potrebbero non essere settati correttamente.

Queste anomalie sono molte strane e personalmente penso che in parte il problema sia dovuto dal fatto che non ci sia una config, che serve appunto a settare tutto per bene per il telefono.

Comunque non saprei perchè tu voglia scattare foto senza HDR sinceramente, e l'aspect ratio è corretto su quelle con HDR.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non voglio affatto scattare per forza foto senza HDR... semplicemente ho provato entrambe le soluzioni, come si fa quando si prova un SW nuovo per vedere le differenze.

Confermo che TUTTE le foto che ho postato sono 1x (niente grandangolo) e 4:3, come impostazioni. Però senza HDR esce UGUALMENTE in 16/9 ed ingrandita, come se fosse uno zoom 1.2 circa. E anche a 1x mi sembrano un pò "tanto grandangolate", visto lo sbieco verticale dell' edificio a lato.

Oggi ho scaricato ed installato un pò di file .apk differenti tra i più aggiornati disponibili, ma l' unico che funziona abbastanza bene senza file di configurazione è quello che ho installato per primo, cioè quello di BGS. Però ho trovato l' ultima versione di due giorni fa comprensiva dei tre buttons per il cambio di sensore fisico (che sposterei volentieri FUORI dalla schermata, se fosse possibile: che senso ha metterli nell' interno di quello che vedi, a coprire dei particolari, quando fuori dalla schermata c' è tutto lo spazio del mondo?).
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non voglio affatto scattare per forza foto senza HDR... semplicemente ho provato entrambe le soluzioni, come si fa quando si prova un SW nuovo per vedere le differenze.

Confermo che TUTTE le foto che ho postato sono 1x (niente grandangolo) e 4:3, come impostazioni. Però senza HDR esce UGUALMENTE in 16/9 ed ingrandita, come se fosse uno zoom 1.2 circa. E anche a 1x mi sembrano un pò "tanto grandangolate", visto lo sbieco verticale dell' edificio a lato.

Oggi ho scaricato ed installato un pò di file .apk differenti tra i più aggiornati disponibili, ma l' unico che funziona abbastanza bene senza file di configurazione è quello che ho installato per primo, cioè quello di BGS. Però ho trovato l' ultima versione di due giorni fa comprensiva dei tre buttons per il cambio di sensore fisico (che sposterei volentieri FUORI dalla schermata, se fosse possibile: che senso ha metterli nell' interno di quello che vedi, a coprire dei particolari, quando fuori dalla schermata c' è tutto lo spazio del mondo?).

Spostare quei bottoni purtroppo non è possibile...

Nel gruppo del mio telefono c'è un tizio che sta sviluppando una config quasi universale (a detta sua), per cui gli ho chiesto se potrebbe andare bene o meno anche per il G62 (siccome comunque la config è per BSG 8.7 che sei riuscito ad installare), e lui mi ha risposto che andrebbero cambiate alcune cose a seconda di device hw info e c2api, ma qui parliamo di roba a livello credo di sviluppo delle config, e in cui io non saprei dove mettere le mani.

Non è una config fantastica, nel senso che non ha i colori più naturali che ci siano e che in genere, ma sul mio telefono, a mio avviso ce ne sono di migliori, ma ha un ottimo denoiser e data la sua universalità si presta bene ad una prova.

Gli ho chiesto se caricarlo allo stato attuale potrebbe funzionare o farlo crashare ma non mi ha saputo dire, ha detto che provarlo sarebbe l'unico modo per vedere.

Quindi non so dimmi te se vuoi provare o meno. Il max che può fare è farti crashare la gcam, e basta disinstallare e reinstallare. Inoltre ci sono un paio di settaggi da fare se non si vuole l'effetto vignetta che è abilitato di default, se si vogliono i sensori ausiliari e la modalità ritratto (anche se in realtà è sconsigliata dal dev).

Purtroppo mi è difficile caricare i file in quanto il file di libreria è molto pesante.

Lascio quindi il link al messaggio su Telegram stesso. Considera che questa non è l'ultima versione della config (che è ormai arrivata alla 20 che io sappia), ma una versione modificata della #12, che però ha lo shading di default (quindi niente vignettatura) e altre piccole cose già settate che dovrebbero migliorare l'esperienza (sebbene sia per l'appunto studiata e modificata per Poco F3 e certamente non per il Motorola).

Piccola nota, come dice il messaggio, la config è studata per lavorare cone BSG 8.7 V12, magari tu sei su una delle più recenti v13 o v14. La trovi comunque al link che hai mandato tu stesso.
I file sono invece un file di libreria (.so) e uno di config (.xml) che vanno caricati in quest'ordine dalle impostazioni della gcam (avrai un load libraries e un load config). La config volendo puoi caricarla anche facendo doppio tap nell spazio nero che sta tra il bottone per scattare e il tasto per passare alla fotocamera frontale.


Se provi aggiornami, però se crasha non c'è molto altro da fare, a meno che non ci sia qualcuno che ha sviluppato una mod + config per il tuo telefono preciso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!