DOMANDA Fx8120 e FX4100-4170 ugualiugualiuguali?

Pubblicità

Eraovius

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
58
giovani e non ho una domanda interessante (credo) giusto per la curiosità di un esperimento che non ho ancora provato...

Stavo pensando questo: io ho un FX8120 occato a 4,3GHz... ecco. Se i bulldozer sono fatti tutti dallo stesso die (così leggevo sul tom's uk) e nei 4-6 core ne sono disattivati un paio o due paia col laser, la domanda sorge spontanea: visto che io ho 8 core ben occati/occabili, se ne disattivo 4 da bios ottengo le prestazioni di un 4100 o un 4170? (che dovrebbe essere solo una questione di clock maggiore rispetto al 4100 deduco, visto che l'architettura è la stessa)
Il dubbio sorge perchè finchè uso photoshop, roba multithreading e multitasking bestiali, gli 8 core fanno sempre comodo, ma in game ho visto che i fratellini a 4 core hanno spesso prestazioni un poco migliori...vale la pena di provare stà cosa o è un pensiero campato in aria? Qualcuno ha provato?

correggetemi se ho cannato qualcosa

In game 4 moduli amd rendono meno peggio di 2. Sarebbe più saggio provare a disattivare un solo modulo, giocando con 3.

Ultima modifica:
se vanno un pelo di più con meno moduli attivi a parità di frequenza,è perchè con meno moduli attivi hai un tdp inferiore e quindi il turbo core può spingere di più...

Ma allora se ho già 8 core a 4,4GHz disattivarne 2 o 4 non serve a nulla giusto? perchè molti qui su tom's mi hanno detto che gli FX dopo circa i 4,5GHz iniziano a perdere di prestazioni perchè scalano male, e a questo punto avere più MHz non mi servirebbe a nulla.. sbaglio?

Ma in verità non serve a niente un processore, che sia Intel o AMD a 4GHz per giocare, e poi, per l'ennesima volta, che si valuti bene il tipo di videogioco che bisogna far girare :rolleyes: Non confondiamo il benchmark con il gaming.

vabbè il discorso è che avendo la 7870 hawk, vorrei usarla il più possibile (ovvero essere il meno possibile cpu-limited) quindi in attesa (e in speranza) di piledriver, stò cercando una soluzione che mi regali qualche frame in più... giusto per fissazione :D :D

tenere attivi tutti e 4 i moduli ti garantisce il maggior numero di fps con i titoli moderni, anche se con 3 la differenza sarebbe poca, ma tenere attivi solo 2 moduli è abbastanza controproducente per le prestazioni, a meno che non interessino i consumi oppure si stia utilizzando un vecchio titolo

ragazzi scusate se mi accodo qui ma secondo voi un FX 6100 quanto limiterebbe una HAWK giocando a giochi di ruolo e simulatori di guida?

tenere attivi tutti e 4 i moduli ti garantisce il maggior numero di fps con i titoli moderni, anche se con 3 la differenza sarebbe poca, ma tenere attivi solo 2 moduli è abbastanza controproducente per le prestazioni, a meno che non interessino i consumi oppure si stia utilizzando un vecchio titolo

Perfetto, su questo sei stato chiarissimo :) è che su una classifica tom's ho visto che l'FX4170 stava più su dell'8120 e non capivo il perchè...

- - - Updated - - -

ragazzi scusate se mi accodo qui ma secondo voi un FX 6100 quanto limiterebbe una HAWK giocando a giochi di ruolo e simulatori di guida?

Ma anche tu hai una 7870 hawk?

secondo me il 6100 è il meno peggio degli fx*, ma con meno ti puoi fare un pentium G oppure un phenom II 965 se hai già una main amd

*prezzo, prestazioni, oc, consumi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro