- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
Ho cercato un po su internet,
Ho messo il moltiplicatore in modo che mi dicesse 3000 mhz,vcore a 1215 e turbo core disabled.
NON SI E' MAI BlOCCATO.
Ora con lo scopo di non far calare drasticamente le prestazioni (pensando ovviamente da ignorante,che se cala l'mhz cala la prestazione sto provando a 3300 mhz e 1225 di vcore,sempre senza turbo core )
Fatemi sapere.
@heradan
@pribolo
Evidentemente era thermal throttling e dal momento che la CPU non supera i 72 gradi, temperatura a cui scattano se ricordo bene le prime protezioni, a causare il throttling sono i VRM della scheda madre inadatti a gestire il carico di lavoro imposto da un FX8320.
L'ideale sarebbe cambiare scheda madre (e questo punto magari anche CPU e RAM), ma forse non puoi farlo in tempi brevi. Intanto puoi tamponare abbassando v-core e frequenza. Se vuoi perdere meno prestazioni possibile rispetto a stock cerca la frequenza massima stabile con 1.2v: tieni fisso il v-core a quel valore e alza a piccoli step (tipo 100MHz) la frequenza finchè non hai problemi di stabilità. Per verificare la stabilità puoi fare un ora e mezza di AIDA64 (CPU, FPU, Cache) e mentre è in esecuzione controlla che non ci sia throttling termico e che la la temperatura della CPU rimanga sotto i 70 (in caso contrario stoppa e scrivi qui)...
Se non hai voglia di fare prove e a 3.3GHz 1.225v sei stabile e non hai problemi puoi anche stare così: tanto perdi poco in performance.