[FWA] Consiglio su proposta copertura mia abitazione

foofighter

Utente Attivo
34
1
Buongiorno.
Non ho copertura Fibra ed attualmente utilizzo Eolo, ma ho problemi di caduta connessione.
In negozio "multi brand" mi hanno proposto, per la mia casa, secondo copertura, tre diverse offerte FWA.
Vodafone 5G con antenna esterna, WindTre 4G con antenna esterna e Tim 4G antenna interna.

Ho chiesto anche ad un negozio Fastweb e mi hanno proposto FWA 100 Mega (quindi credo LTE) a 24.95 al mese, con apparato ed antenna esterna, senza costi di attivazione e recesso, con 30 giorni di prova.

Quale mi consigliereste?
Visto che teoricamente nel 2024 dovrei essere raggiunto dalla fibra, non volevo avere vincoli contrattuali a lungo termine, o comunque dei costi di disdetta "ragionevoli" (intorno ai 60 Euro, compresi eventuali contributi di attivazione rateizzati obbligatori).

Meglio altri operatori, tipo Alpsim (consapevole del fatto, in questo caso, di avere la sola Sim, con in modem a parte)?

Grazie.
 
Ultima modifica:

foofighter

Utente Attivo
34
1
Hai già FWA con Eolo, prima cerca di capire che problemi ci sono
Quando piove cade la connessione.
Ho già aperto una decina circa di segnalazioni, dicendo che ogni volta che piove la connessione cade.
L'assistenza ogni volta mi ha inviato il medesimo messaggio, i giorni successivi, con il beltempo, dicendomi che hanno risolto il problema, apportando modifiche al mio impianto. Al rovescio successivo però, si ripresenta sempre lo stesso problema.
Su internet ho letto di altre persone con lo stesso problema con Eolo, con il maltempo la connessione cade.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexandru Andrei

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Quando piove cade la connessione.
Ho già aperto una decina circa di segnalazioni, dicendo che ogni volta che piove la connessione cade.
L'assistenza ogni volta mi ha inviato il medesimo messaggio, i giorni successivi, con il beltempo, dicendomi che hanno risolto il problema, apportando modifiche al mio impianto. Al rovescio successivo però, si ripresenta sempre lo stesso problema.
Su internet ho letto di altre persone con lo stesso problema con Eolo, con il maltempo la connessione cade.
Eolo ha una rete dedicata alle connessioni FWA, forse altri operatori che utilizzano 4G o 5G con infrastruttura condivisa non hanno questi problemi (essendoci antenne dappertutto).
 

foofighter

Utente Attivo
34
1
Eolo ha una rete dedicata alle connessioni FWA, forse altri operatori che utilizzano 4G o 5G con infrastruttura condivisa non hanno questi problemi (essendoci antenne dappertutto).
Volevo provare a passare ad Alpsim, ma visto che hanno iniziato la copertura in Fibra Ottica nella mia via, sono indeciso su cosa fare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Se per "iniziato" intendi hanno iniziato con i lavori di scavo, puoi aspettare un anno tranquillamente prima che il collaudo sia terminato e ci sia vendibilità
 

foofighter

Utente Attivo
34
1
Se per "iniziato" intendi hanno iniziato con i lavori di scavo, puoi aspettare un anno tranquillamente prima che il collaudo sia terminato e ci sia vendibilità
No, sono vendibili, ho chiesto ad un operatore e risulta copertura. Tra l'inizio dei lavori e la disponibilità effettiva non sono passati molti mesi.
Il problema è che metà via ha la Fibra, la parte restante dove abito io no. Se fosse due anni di attesa certi aspetterei, perché per Alpsim il router è in acquisto e non in abbonamento e quindi al momento non me la sentirei di fare un'investimento del router per soli due anni.
Purtroppo però non ho la certezza della data di inizio lavori, per la parte rimanente della strada. Sul sito Utrabandalarga mi dà addirittura la copertura nel 2024.
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Quando piove cade la connessione.
Ho già aperto una decina circa di segnalazioni, dicendo che ogni volta che piove la connessione cade.
L'assistenza ogni volta mi ha inviato il medesimo messaggio, i giorni successivi, con il beltempo, dicendomi che hanno risolto il problema, apportando modifiche al mio impianto. Al rovescio successivo però, si ripresenta sempre lo stesso problema.
Su internet ho letto di altre persone con lo stesso problema con Eolo, con il maltempo la connessione cade.
Anche a me con wifi4all , quando piove perde la visibilità ottica con la BTS e la connessione rallenta o cade. Problema che dura massimo 10-15 minuti nei quelli possiamo vivere benissimo senza internet
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quando piove cade la connessione.
La parabola di Eolo dove l'hai attaccata?
Perchè ho visto degli installatori installare la parabola su pali che al primo venticello si muovevano facendo perdere la connessione.
 

foofighter

Utente Attivo
34
1
La parabola di Eolo dove l'hai attaccata?
Perchè ho visto degli installatori installare la parabola su pali che al primo venticello si muovevano facendo perdere la connessione.
Nelle giornate ventose ho verificato e non perdo il segnale.
Ho provato anche a fare oscillare il palo, ma non ho riscontrato disconnessioni.
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
No, sono vendibili, ho chiesto ad un operatore e risulta copertura. Tra l'inizio dei lavori e la disponibilità effettiva non sono passati molti mesi.
Il problema è che metà via ha la Fibra, la parte restante dove abito io no. Se fosse due anni di attesa certi aspetterei, perché per Alpsim il router è in acquisto e non in abbonamento e quindi al momento non me la sentirei di fare un'investimento del router per soli due anni.
Purtroppo però non ho la certezza della data di inizio lavori, per la parte rimanente della strada. Sul sito Utrabandalarga mi dà addirittura la copertura nel 2024.
bah ad esempio da me risulta vendibile ma di fatto hanno solo messo la fibra interrata, non ci sono gli "aggeggi" bianchi sui pali che indicano l'effettiva funzionalità o quasi, della fibra
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Nelle giornate ventose ho verificato e non perdo il segnale.
Ho provato anche a fare oscillare il palo, ma non ho riscontrato disconnessioni.
Se riesci a far oscillare il palo vuol dire che non è molto saldo :D
il mio non lo smuovi manco se viene un tornado ( la casa vien già, ma quel palo no xD )
Più che altro parla con un operatore tecnico e non commerciale di verificare il corretto allineamento dell'antenna con la bts ( lo si fa da remoto senza problemi ) e chiedi se magari è disponibile un bts più vicina.
Qui da ma abbiamo un sacco di aziende e privati a cui abbiamo fatto Eolo e nessuno si lamenta di disconnessioni mentre piove ( a meno che non venga già un diluvio torrenziale che capita 1 volta ogni 2 anni )
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non basta una semplice pioggia per far perdere il segnale.
Intanto, sei su vecchio o nuovo impianto?
Sei con la 30 o 100 mega?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!