DOMANDA Futura Fibra FTTC... a 5 Km da cabinet e centrale

Defector01

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti!
Nella mia zona periferica in provincia di Chieti, chiedendo al comune a cui sono collegato per il servizio ADSL su Facebook riguardo ai lavori per l'installazione della fibra, mi hanno risposto che la è in via di realizzazione, o perlomeno, sono stati ultimate le scartoffie burocratiche, e adesso si passerà alla realizzazione della linea. Questo mi ha incuriosito, e ho iniziato a fare delle mie ricerche...
Quindi ho scoperto questo sito utile: http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/index.php/bul-banda-ultra-larga/rete-in-fibra-ottica che permette di capire esattamente DOVE la fibra verrà installata e, a mio dispiacere, ho scoperto che sì si userà il FTTC (e questo lo immaginavo) ma non si installeranno nuovi cabinet, per raggiungere in maniera più dignitosa le fatidiche "case sparse" che rappresentano la periferia, periferia in cui ahimé vivo.
Questo per me è un problema perché sono così periferico, che non sono neanche residente del comune responsabile dell'installazione della fibra, ma di uno confinante (che sta già realizzando la linea, i lavori sono in corso). Questo è successo perché una volta, 40 anni fa, quando la sola necessità era quella di chiamare tramite fisso, hanno ritenuto più giusto collegare la mia casa in questa maniera, perché probabilmente più immediato rispetto al far stendere il rame dal mio comune di residenza.

La mia situazione attuale è quindi questa, secondo planetel.it:
VDSL-FTTC
Stato fibra: NO
Dist. cabinet da centrale: 580m
Dist. utente dal cabinet: 5005m

Dunque mi trovo a 5005 metri dal cabinet che dovrebbe essere coperto in fibra presto, e 5585 metri dalla centrale.
Secondo voi, parlare di FTTC è totalmente inutile? Sono senza speranze? Se riuscissi ad attivarla sarebbe utilizzabile, o secondo voi non possono neanche attivarla per troppa distanza?

Attualmente avrei necessità di più megabit per la linea fissa, mi conviene già provvedere a disattivare ADSL e vedere di attivare Linkem?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,086
Sei ti trovi realmente a quella distanza dal cabinet non hai alcuna speranza che ti venga accettata la domanda per la fttc(dovresti essere ad una distanza almeno 4 volte inferiore e comunque saresti al limite)
 

Defector01

Nuovo Utente
11
0
Questo è il risultato che ho da quel sito che hai linkato;
Capisco comunque, non appena avrò rimodulazioni provvederò a disattivare l'adsl a questo punto. Già la mi linea non può andare a oltre 10 mega con Tim (adesso ho una 7 con vodafone).
Non credo che sia possibile collegarmi alla linea di un altro paese. anche se quello più vicino sarebbe a 2/3 Km di distanza (quindi paradossalmente minore). Sono senza speranze mi sa, che peccato...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    40.9 KB · Visualizzazioni: 288

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
5000m son troppi per i cavi in rame che partono dal cabinet, fino a quando si parlava di solo segnale telefonico poteva anche andare.

Si vede che sei così in periferia da essere quello il cabinet al momento della stesura dei cavi più vicino a te, ora forse ce ne è un altro più vicini ma vedo difficile che ti portino i cavi.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
La fibra FTTC a quella distanza scordatela, è troppo. Però in compenso hai una adsl e non è poco! ;)
L'unica via migliore è la FTTH o passare al wimax tipo Eolo o linkem, ma avendo già l'adsl è la cosa migliore
 

Defector01

Nuovo Utente
11
0
Ricevuto! Quello che mi rattrista in questa situazione è l'essere tagliati fuori dal progresso tecnologico. È davvero un peccato :/
Proverò linkem direttamente, a questo punto
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
La fibra FTTC a quella distanza scordatela, è troppo. Però in compenso hai una adsl e non è poco! ;)
L'unica via migliore è la FTTH o passare al wimax tipo Eolo o linkem, ma avendo già l'adsl è la cosa migliore
Per fargli arrivare la FTTH da 5km la vedo una cosa non molto facile.

Se poi ha la possibilità di essere collegato a un cabinet più vicino il discorso cambierebbe.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Per fargli arrivare la FTTH da 5km la vedo una cosa non molto facile.

Se poi ha la possibilità di essere collegato a un cabinet più vicino il discorso cambierebbe.

Sempre che arrivi! :D
Dicevo in linea teorica la FTTH è la soluzione migliore, però se è un paesino disperso o una casa singola in mezzo alle montagne la vedo anch'io assai dura se non impossibile! ;)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Sempre che arrivi! :D
Dicevo in linea teorica la FTTH è la soluzione migliore, però se è un paesino disperso o una casa singola in mezzo alle montagne la vedo anch'io assai dura se non impossibile! ;)
In linea teorica sicuramente.

Nella pratica ahi ahi ahi.
 

Defector01

Nuovo Utente
11
0
Sempre che arrivi! :D
Dicevo in linea teorica la FTTH è la soluzione migliore, però se è un paesino disperso o una casa singola in mezzo alle montagne la vedo anch'io assai dura se non impossibile! ;)
In realtà mi trovo a 5 Km da un comune che è capoluogo di provincia, non in montagna, ma in collina. Ho conoscenti che si trovano a questa distanza dall'altra parte e che possono accedere alla 200 mega.
Io invece non sono neanche propriamente "in un paese" ma in un posto, di passaggio, a periferia di 4 comuni diversi.:suicidio:
Che sfiga incredibile :vv:
 
E

emanu37429

Ospite
Salve a tutti!
Nella mia zona periferica in provincia di Chieti, chiedendo al comune a cui sono collegato per il servizio ADSL su Facebook riguardo ai lavori per l'installazione della fibra, mi hanno risposto che la è in via di realizzazione, o perlomeno, sono stati ultimate le scartoffie burocratiche, e adesso si passerà alla realizzazione della linea. Questo mi ha incuriosito, e ho iniziato a fare delle mie ricerche...
Quindi ho scoperto questo sito utile: http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/index.php/bul-banda-ultra-larga/rete-in-fibra-ottica che permette di capire esattamente DOVE la fibra verrà installata e, a mio dispiacere, ho scoperto che sì si userà il FTTC (e questo lo immaginavo) ma non si installeranno nuovi cabinet, per raggiungere in maniera più dignitosa le fatidiche "case sparse" che rappresentano la periferia, periferia in cui ahimé vivo.
Questo per me è un problema perché sono così periferico, che non sono neanche residente del comune responsabile dell'installazione della fibra, ma di uno confinante (che sta già realizzando la linea, i lavori sono in corso). Questo è successo perché una volta, 40 anni fa, quando la sola necessità era quella di chiamare tramite fisso, hanno ritenuto più giusto collegare la mia casa in questa maniera, perché probabilmente più immediato rispetto al far stendere il rame dal mio comune di residenza.

La mia situazione attuale è quindi questa, secondo planetel.it:
VDSL-FTTC
Stato fibra: NO
Dist. cabinet da centrale: 580m
Dist. utente dal cabinet: 5005m

Dunque mi trovo a 5005 metri dal cabinet che dovrebbe essere coperto in fibra presto, e 5585 metri dalla centrale.
Secondo voi, parlare di FTTC è totalmente inutile? Sono senza speranze? Se riuscissi ad attivarla sarebbe utilizzabile, o secondo voi non possono neanche attivarla per troppa distanza?

Attualmente avrei necessità di più megabit per la linea fissa, mi conviene già provvedere a disattivare ADSL e vedere di attivare Linkem?
son curioso. posta i dati della tua ADSL.
al 90% planetel e gea si sbagliano sulla distanza.
 
E

emanu37429

Ospite
Come dovrei fare esattamente? Non sono ben esperto :D
vai sul pannello di controllo del tuo modem (solitamente 192.168.1.1 o 192.168.0.1 anche se a volte è diverso. in caso non lo sai, sotto stato connessione vedi cosa c'è scritto in gateway predefinito) e poi, dovrebbe esserci qualcosa del tipo statistiche, stato connessione, stato linea o cose così. copia e posta qui.
se mi dici il modello, te lo spiego in modo più preciso.
 

Defector01

Nuovo Utente
11
0
È la normale Vodafine Station ultimo modello...

Internet
Indirizzo IP

Gateway
47.53.141.1
Prefisso
Nessuna connessione
Durata prefisso
Nessuna connessione
Indirizzo DNS IPv4 primario
91.80.35.166
Indirizzo DNS IPv4 secondario
91.80.35.133
Indirizzo DNS IPv6 primario
Nessuna connessione
Indirizzo DNS IPv6 secondario
Nessuna connessione
Firewall
Spento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!