GUIDA Funzionamento di AMD PBO in funzione delle temperature relative alla CPU

Pubblicità

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Messaggi
72,342
Reazioni
33,440
Punteggio
243
Salve a tutti amici di Tom's apro questo 3d un pò per comodità e un pò per disperazione

Dopo la debacle di intel con io processori serie 13 e 14 ben pochi utenti sono avvezzi a comprare intel, anche per motivi del supporto sul socket 1700 che come ben sappiamo è finito.

Moltissimi utenti perciò oggi pensano di passare o sono passati a piattaforma AM5.
Ma vedo comunque molte richieste di utenti che si fanno prendere dal panico anche da temperature registrate dal sensore persino di di 60 gradi, che su questa piattaforma significa "ghiaccio"


Ed è per questo che è opportuno fare una "giuda" unica che spieghi a grandi line come funzionano i ryzen 7000 e cosa è il PBO andando anche a valutare le temperature.

Cosa è il PBO?


Il PBO è un algoritmo che regola il funzionamento dei processori Ryzen, abbreviazione di Precision Boost Overdrive .

Semplicemente è un insieme di "regole" che determinano il comportamento del processore affinchè raggiunga le massime performance possibili a seconda del sistema su cui è montato.

E' bene precisare che sul PBO si basa tutto il funzionamento dei processori Ryzen, è sì un meccanismo di "boost" ma anche un sistema di monitoraggio che consente al processore di rispettare i limiti imposti di fabbrica

Quindi non va assolutamente disattivato se si vogliono le massime prestazioni in ogni scenario possibile.




Come funziona esattamente?


Il PBO non è un Overclock
Si tratta come già accennato di un algoritmo che non fa altro che monitorare un certo numero di sensori, assicurandosi che i parametri siano in un certo range.

In linea di massima il PBO monitora questi valori

1721659770884.png

Essendo i processori estremamente efficienti i valori di voltaggio PPT TDP EDC ecc non vengono mai raggiunti sui ryzen 7000 quindi il limite del PBO in questi casi rimane quello delle temperature

Non bisognerà allarmarsi se in un test in multicore vediamo quindi il processore raggiungere i 95 gradi (se si tratta di un processore X) o i 90 gradi (se si tratta di un processore con 3d V-cache) sono stati proprio PROGETTATI per poter lavorare a questo tipo di temperature e condizioni.

Secondo AMD quel tipo di temperatura è un "obbiettivo" da raggiungere attraverso l'algoritmo



Questo cambia un poco le carte in tavola per quello che riguarda la dissipazione, infatti un miglior dissipatore in questo caso non mi farà mai avere delle temperature migliori, ma PERFORMACE migliori!


Il PBO agisce sull'assorbimento del processore regolandolo in base alle temperature impostate dall'algoritmo, che ricordo in default per i processori X sono di 95 e farà di tutto per raggiungere questo obbiettivo.
Un dissipatore migliore vi darà quindi migliori prestazioni perché il processore assorbirà più w per raggiungere i 95 gradi che consentirà di avere anche un clock leggermente più elevato.






Bisogna fare anche un appunto, temperature misurate e calore generato sono due concetti differenti!



Prendiamo ad esempio un processore che arriva a misurare come temperatura 85 gradi ma consuma 250W
Mentre un altro processore che ha temperatura misurata di 90 gradi ma che invece consuma 80W

Quale dei 2 genera più calore?


Anche se a qualcuno di vuoi potrebbe sembrare contro intuitivo, più watt si assorbono più calore si genera è un principio fisico universale

Come può quindi qualcosa con una temp. misurata più alta generare meno calore?

Questo dipende da molti fattori, in materia di processori vi sono cose come la miniaturizzazione, le dimensioni del chip ed il processo produttivo.
Ma al di la della temperatura misurata di fronte ai ryzen 7000 siamo di fronte a processori molto efficienti dal punto di vista energetico, non bisogna spaventarsi di queste temp che sono "desiderate"

90 o 95 gradi sono pericolosi per il funzionamento in questo caso?

La risposta è assolutamente NO quelle temperature sono l'obbiettivo in effetti e devono essere raggiunte con impostazioni stock AMD

Si tratta di processori estremamente stabili ed affidabili, che funzionano già in maniera eccellente in condizioni di fabbrica senza nessun altro ritocco
Li metti e funzionano


Come valutare allora se è tutto ok?


La valutazione è semplice ed è sempre la stessa, Hwinfo64 sotto la schermata sensori e un test completo in multi-thread con cinebench
con un render che occupa tutti i core al 100%!

Ma in questo caso le temperature avranno poca rilevanza perchè sappiamo che qualsiasi sia lo scenario, l'algoritmo arriverà a quel limite di 95!
Ma quindi come diavolo si valuta?

E' molto semplice, i processori Ryzen arrivano a 95 ma non ci sta nessun thermal trottling, il clock se avete montato bene il vostro dissipatore sarà elevato, e l'assorbimento in watt sarà in linea con il vostro modello di riferimento!

Facciamo un esempio concreto

Un 7600x dovrebbe avere un assorbimento che è intorno ai 100w con un boost clock massimo di 5.3ghz, se clock assorbimento e quindi anche punteggio finale del test sono in linea con questi parametri è tutto ok!


Quali sono le temperature "giuste" in idle?


E' una domanda che non ha senso, in quanto il cosiddetto "idle" è un concetto che effettivamente molti non sono in grado nemmeno di valutare.

Domandiamoci cosa significa "idle"?

Che l'utente non sta facendo nulla sul PC?

Ebbene che l'utente non stia operando o stia facendo in apparenza task che a suo avviso sono leggeri non significa che il processore non lavori o lavori "poco"
E' possibile che mentre non stiamo usando il PC windows o qualsiasi altro applicativo abbia bisogno dell'utilizzo del processore, per svolgere diversi task di routine di aggiornamento o manutenzione.

Questo implica anche nel momento in cui voi non state utilizzando il PC un certo utilizzo del processore in uno o più core che di conseguenza ne determina anche un aumento delle temperature.


Aiuto!!!! Ho un picco di temperature di 95 gradi in gioco è davvero troppo



Abbiamo spesso detto che i giochi usano i processori in maniera incostante e discontinua, e potrebbe essere "anomalo" avere temperature così alte, ma anche no dipende come sempre da cosa vengono "generate"

Tuttavia, quando si apre un gioco per la prima volta, o anche quando lo si fa dopo un nuovo aggiornamento dei driver video, il gioco ha una fase chiamata " caricamento degli shaders".
Si tratta di un ottimizzazione di base che deve essere per via della scheda video che potrebbe essere diversa per ogni uno di voi.

Questo tipo di lavoro però viene svolto totalmente dal processore, che impiegherà tutti i core fino al completamento del processo.

Quindi in questo frangente è normale avere picchi anche elevati e non avreste nulla di cui preoccuparvi se questi picchi sono appunto causati da questo tipo di task

Giusto per essere chiari la compilazione degli shaders può avvenire purtroppo in modo differente a seconda del titolo in oggetto, ed avviene solo al primo avvio dopo una nuova installazione del gioco o come già detto un aggiornamento del driver
Ma a seconda del titolo il caricamento può avvenire all'inizio (quindi durante le fasi iniziale di presentazione) oppure in alcuni casi durante i caricamenti.

Per fortuna oggi quasi tutti i titoli usano il caricamento shaders all'avvio spesso con un messaggio che indica la percentuale di completamento ed una raccomandazione a non iniziare a giocare prima che questo processo sia terminato!

Nel caso in cui questa ottimizzazione è più "nascosta" nelle schermate di caricamento sarà più breve e " silenziosa" ma si potrebbero comunque riscontrare di picchi di aumento delle temperature sulla CPU proprio durante queste pause di caricamento!





Ma se io comunque non volessi che il processore arrivi a 95 gradi? Cosa devo fare?


Abbiamo già detto che migliorare la dissipazione non porterà nessun giovamento in quel senso, potete fare una camera a vento o mettere un custom loop, il PBO cercherà di spingere sempre al limite con l'obbiettivo dei 95, ma quindi cosa si deve fare?

In realtà è molto semplice, perché il PBO è sì un sistema di boost già pre-coinfigurato da AMD, ma è anche configurabile dall'utente.
Nel caso per qualsiasi ragione si voglia temperature più basse basterà impostare il limite di temperature del PBO più basso!

Questo si puàò fare sia da bios con le opzioni che offrono i vari produttori come vediamo in esempio qui sotto

1722163822370.webp

In praticamente tutti i modelli di schede madri è possibile settare il limite di temperatura del PBO in "auto" oppure in Enhancment dove potrete settare la temperatura massima raggiungibile con step di 5 o 10 gradi.

Se non si è avvezzi con i bios e si vuole farlo attraverso una comoda interfaccia grafica basterà scaricare ed installare ryzen maser che permette di fare praticamente tutto sui processori Ryzen ed anche abbassare il limite del PBO a vostro piacimento come mostro nella schermata:

1722164081551.webp



Cosa succede se lo faccio?

Ecco un analisi più approfondita per capire come funziona fatto nel mio sistema che è composto da un 7800x3d

Il 7800x3d essendo un processore con 3d V-cache deve raggiungere tensioni temperature e un clock più basso degli altri processori X per via della 3d v-Cache che è più "delicata"

Nel mio sample a stock come si può vedere raffreddato con un AIO a 360 raggiunge i 5 ghz max con un assorbimento di 87 w circa e la temperatura che si ferma esattamente a 90 gradi.
Immagine 2024-07-27 181445.webp


Ma vediamo esattamente nella pratica cosa succede se imposto il PBO a 80

photo_2024-07-27_18-36-15.webp


Ho magicamente una temperatura sullo stesso test di 10 gradi in meno, ma potrebbero essere anche 20 se impostassi a 70 o qualsiasi valore che io decida, ma è cambiato anche altro se si fa attenzione!

L'assorbimento del processore cioè i Watt che richiede sono diminuiti da 87w ad appena un picco massimo di 81w

Anche il clock massimo raggiunto si è leggermente abbassato e di conseguenza tutto ciò avrà un impatto sulle prestazioni finali che saranno chiaramente peggiori!



Curve Optimizer cosa sono e cosa fanno

Il PBO2 tra le novità interessanti permette anche di fare unvervolt o al contrario un over-volt a seconda delle necessità.

Se desideriamo rendere ancora più efficiente il processore è possibile eseguire un undervolt in maniera estremamente semplice agendo proprio sul "curve optimizer"
Basterà mettere un offset negativo su tutti i core e un numero variabile da 0 a 30.

Qualcuno penserà che un UV riduca le temperature, in questo caso non avviene perchè il PBO tenterà sempre di raggiungere l'obbiettivo di temperatura fissato e lo farà alzando il clock e l'assorbimento totale!

Quando si applica un under volt su Ryzen il PBO cercherà sempre di raggiungere i 95 ma il clock potrebbe essere più elevato

Quale sarebbe il valore corretto da applicare in un undervolt?


Non esiste un valore corretto, così come non esiste un chip identico all'altro, alcuni processori reggeranno un unvervolt più spinto, altri meno, altri meno ancora, va semplicemente a fortuna.

Il mio personale consiglio è di non applicare un UV maggiori di -20; questo non significa che il vostro processore non possa anche sopportare un under volt più spinti, ma la ritengo una cifra che è più o meno valida per tutti e nche tutti i processori in commercio potrebbero sopportare senza errori.

Va comunque effettuato sempre un test che stressa il processore subito dopo avere effettuato le modifiche per verificare che siano andate a buon fine e che tutto sia stabile.
Cinebecnh andrà benissimo anche in questo caso, con il classico hwinfo64 che gira in background

Non è solo importante che il sistema sia stabile e non vi siano crash o cose simili, ma che non riporti alcun errore come nella schermata seguente

1721904280375.webp

Se vengono riportati errori, ci sarà un instabilità e avete esagerato con il valore si UV immesso, rifate la procedura con un valore più conservativo finché non ci saranno più errori.


Se ancora non mi bastasse e volessi temperature glaciali?


Anche se non è assolutamente consigliabile farlo perché potrebbe esservi una perdita consistente di performance specie in multicore si può anche limitare il PBO in assorbimento, il che farebbe quindi abbassare le temperature in maniera drastica tanto da risultare "glaciali" ma con anche conseguentemente come già detto una certa predita di prestazioni.

Basterà trovare la voce nel bios "PPT limit" e limitarlo ad un assorbimento più basso di quello che il vostro modello di processore assorbe!

Ad esempio abbiamo detto che un 7600x assorbe circa 100W, può essere un valore più alto se il processore è ben dissipato, trovando la voce PPT nel bios o sempre su ryzen master e limitandolo ad un assorbimento di 85W ( ad esempio) le temperature avranno un calo drastico, probabilmente in multi non arriverà a raggiungere i 60 gradi!

Ma ne conseguirà anche un calo sostanziale di clock e di performance generali!

Il mio consiglio e comunque di non farlo non c'è nessun motivo per farlo se non un maniaco e inutile abbassamento nel numero del calore misurato che porterà anche ad un taglio delle prestazioni generali, di solito è sufficiente agire dirtettamente sul PBO dal bios o da ryzen master che è più semplice e rapido


Considerazioni e sullo scambio termico tra processore e IHS



Faccio subito una premessa queste informazioni sono semplicemente a scopo "accademico", sconsiglio assolutamente il delid su ryzen come si faceva qualche anno fa su intel in quanto oltre ad essere utenti estremamente esperti in questo tipo di modifiche c'è il reale rischio che il processore si rompa in maniera irreversibile!

L'IHS è saldato "a regola d'arte", ma sappiamo da utenti come der8uer che essendo L'IHS piuttosto spesso, lo scambio termico tra die e quest'ultimo non è proprio "ottimale".

I test fatti su processori della serie 7000 mostrano che una dissipazione in DIRECT DIE (quindi senza IHS) consente un abbassamento delle temperature di circa 20 gradi.
Questo consentirebbe di fare test e aumentare il voltaggio per fare overclok anche "estremi" e raggiungere frequenze molto elevate

Rimane comunque una scelta di AMD per compatibilità con i dissipatori AM4 quella di fare un IHS piuttosto spesso che però non agevola particolarmente lo scambio termico!

Restano comunque informazioni che possono essere interessanti ma da non ripetere in nessun caso a meno che non si è una persona molto esperta che sa esattamente quello che fa!




Conclusioni


Spero che tutto questo sia utile a comprendere meglio e più a fondo il comportamento dei processori Ryzen in particolare quelli della piattaforma AM5, ma il PBO funziona più o meno allo stesso modo anche sui 5000 e sui processori precedenti.

La differenza sta nel fatto che i ryzen 5000 ad esempio raggiungono i limiti di assorbimento, per tale motivo abbiamo temperature rilevate più "basse" ma come abbiamo già spiegato temperatura rilevata e calore prodotto sono due cose differenti!

Cosa abbiamo imparato?

Abbastanza cose per comprendere meglio il comportamento di questi processori, abbiamo capito che 95 o 90 come temperatura non è una temperatura che deve essere considerata pericolosa almeno su questi processori, ma è proprio l'obbiettivo di AMD affinché rendano meglio su tutti i livelli. Questo è quello che dichiara AMD se non vi fidate potete abbassate le temperature come meglio credete, questa giuda è stata fatta anche per questo, ma " a stock" non bisogna assolutamente allarmarsi se si hanno temperature di 95 è copsì che il PBO è stato impostato a stock.


Abbiamo anche imparato che un dissipatore o un airflow migliore non condizionerà in questo caso le temperature registrate, ma al massimo farà variare cose come assorbimento e clock massimo.
Ed infine abbiamo compreso anche che il PBO e più in generale la piattaforma ryzen è una piattaforma dal punto di vista termico molto versatile, è l'utente stesso a poter decidere le temperature massime volendo andando ad agire proprio sul PBO o sugli assorbimenti!


Visto che siamo in estate e trovo spesso discussioni ridondanti di utenti allarmati quando vedono 95 come temperature di picco è bene fare chiarezza su questo fatto perciò fare una seppure prolissa guida sull'argomento spiegando nel dettaglio come funzionano questi fantastici processori mi sempre auna cosa utile anche per i posteri


Grazie come sempre, se vi è piaciuto o anche se non vi è piaciuta la spiegazione, fatecelo sapere nei commenti


E che la forza sia sempre con voi

Crime

POST SCRIPTUM

Scrivo questo post scriptum perché mi sto rendendo conto che ci sta un ignoranza talmente profonda e diffusa sul PBO che è quansi "sistematica".

Per prima cosa quando si parla di temperature nei ryzen a me pare assurdo ribadirlo ma a quanto pare serve, perchè ci sta qualcuno che crede che AM4 raggiunga sempre i 95 appena accendi il PC mentre non è così.

Chiariamo intanto questo punto

I ryzen CON PBO ATTIVO perdono parte della loro efficienza in MULTITHREAD, ma in QUESTO SCENARIO guadagnano un certo livello di prestazioni

Questo avviene SOLAMENTE in particolari workload GRAVOSI (rendering e qualsiasi cosa che impegna la CPU al 100% cioè al massimo)

Se si DISATTIVA il PBO consumi e temperature saranno molto bassi grazie all'efficienza che è propria di AM4


Nello scenario di GIOCO (quindi quando giochiamo) avere il PBO attivo o disattivato farà guadagnare poco, in molti casi NULLA!

E' bene anche ribadire per la 1.000.0000 volta che i giochi non rappresentano un "lavoro" per la CPU "gravoso", anche quando ci troviamo nello scenario peggiore possibile un gioco utilizzerà SOLO UNA PARTE dei core a disposizione, li utilizzerà in maniera DISCONTINUA E INCOSTANTE
Quindi i giochi beneficiano non delle prestazioni TOTALI in multi del processore ma è molto più importante come un processore lavora in core singolo, la latenza che ha nel core singolo, la feq di boost che raggiunge e soprattutto se il processore dispone di una certa quantità di cache o meno

Anche e soprattutto questo il 7800x3d è il mostro in gioco che conosciamo (per la cache esclusivamente)

In gioco è possibile che il processore lavori al 100% solo in alcune situazioni particolari e per brevi periodi come quando il processore esegue la cosiddetta "compilazione degli shaders" cosa che avviene solo e soltanto quando si installa e avvia per la prima volta il gioco e ina lcuni casi quando si riaggiornano i driver!

In questo scenario con il PBO attivo e in tutti gli scenario in cui SERVE tutta la potenza di ogni core disponibile con il PBO attivo significa semplicemente che il processore IMPIEGA MENO TEMPO!

Quindi se io devo decomprimere uno Zip, usare una situazione di rendering, usare un programma che ha bisogno di usare al 100% il processore allora l'attivazione del PBO mi farà RISPARMIARE tempo in qualche misura ma a scapito dell'efficienza!




IN GIOCO avere attivo o no il FA POCO e nulla, in termini id FPS puri perché il processore non viene quasi mai sfruttato al 100% ed in uno scenario in cui è il core singolo che conta il boost sarà sempre e comunque elevato

Le temperature che si hanno in gioco con PBO attivo o disattivato saranno simili, così come i consumi, ci sarà qualche scenario in cui il PBO offre un minimo vantaggio in termini di qualche punto percentuale ma parliamo di pochi giochi e poca roba!
















 
Ultima modifica:
Salve a tutti amici di Tom's apro questo 3d un pò per comodità e un pò per disperazione

Dopo la debacle di intel con io processori serie 13 e 14 ben pochi utenti sono avvezzi a comprare intel, anche per motivi del supporto sul socket 1700 che come ben sappiamo è finito.

Moltissimi utenti perciò oggi pensano di passare o sono passati a piattaforma AM5.
Ma vedo comunque molte richieste di utenti che si fanno prendere dal panico anche da temperature registrate dal sensore persino di di 60 gradi, che su questa piattaforma significa "ghiaccio"


Ed è per questo che è opportuno fare una "giuda" unica che spieghi a grandi line come funzionano i ryzen 7000 e cosa è il PBO andando anche a valutare le temperature.

Cosa è il PBO?


Il PBO è un algoritmo che regola il funzionamento dei processori Ryzen, abbreviazione di Precision Boost Overdrive .

Semplicemente è un insieme di "regole" che determinano il comportamento del processore affinchè raggiunga le massime performance possibili a seconda del sistema su cui è montato.

E' bene precisare che sul PBO si basa tutto il funzionamento dei processori Ryzen, è sì un meccanismo di "boost" ma anche un sistema di monitoraggio che consente al processore di rispettare i limiti imposti di fabbrica

Quindi non va assolutamente disattivato




Come funziona esattamente?


Il PBO non è un Overclock
Si tratta come già accennato di un algoritmo che non fa altro che monitorare un certo numero di sensori, assicurandosi che i parametri siano in un certo range.

In linea di massima il PBO monitora questi valori

Visualizza allegato 480078

Essendo i processori estremamente efficienti i valori di voltaggio PPT TDP EDC ecc non vengono mai raggiunti sui ryzen 7000 quindi il limite del PBO in questi casi rimane quello delle temperature

Non bisognerà allarmarsi se in un test in multicore vediamo quindi il processore raggiungere i 95 gradi (se si tratta di un processore X) o i 90 gradi (se si tratta di un processore con 3d V-cache) sono stati proprio PROGETTATI per poter lavorare a questo tipo di temperature e condizioni.

Secondo AMD quel tipo di temperatura è un "obbiettivo" da raggiungere attraverso l'algoritmo



Questo cambia un poco le carte in tavola per quello che riguarda la dissipazione, infatti un miglior dissipatore in questo caso non mi farà mai avere delle temperature migliori, ma PERFORMACE migliori!


Il PBO agisce sull'assorbimento del processore regolandolo in base alle temperature impostate dall'algoritmo, che ricordo in default per i processori X sono di 95 e farà di tutto per raggiungere questo obbiettivo.
Un dissipatore migliore vi darà quindi migliori prestazioni perché il processore assorbirà più w per raggiungere i 95 gradi che consentirà di avere anche un clock leggermente più elevato.






Bisogna fare anche un appunto, temperature misurate e calore generato sono due concetti differenti!



Prendiamo ad esempio un processore che arriva a misurare come temperatura 85 gradi ma consuma 250W
Mentre un altro processore che ha temperatura misurata di 90 gradi ma che invece consuma 80W

Quale dei 2 genera più calore?


Anche se a qualcuno di vuoi potrebbe sembrare contro intuitivo, più watt si assorbono più calore si genera è un principio fisico universale

Come può quindi qualcosa con una temp. misurata più alta generare meno calore?

Questo dipende da molti fattori, in materia di processori vi sono cose come la miniaturizzazione, le dimensioni del chip ed il processo produttivo.
Ma al di la della temperatura misurata di fronte ai ryzen 7000 siamo di fronte a processori molto efficienti dal punto di vista energetico, non bisogna spaventarsi di queste temp che sono "desiderate"

90 o 95 gradi sono pericolosi per il funzionamento in questo caso?

La risposta è assolutamente NO quelle temperature sono l'obbiettivo in effetti e devono essere raggiunte con impostazioni stock AMD

Si tratta di processori estremamente stabili ed affidabili, che funzionano già in maniera eccellente in condizioni di fabbrica senza nessun altro ritocco
Li metti e funzionano


Come valutare allora se è tutto ok?


La valutazione è semplice ed è sempre la stessa, Hwinfo64 sotto la schermata sensori e un test completo in multi-thread con cinebench
con un render che occupa tutti i core al 100%!

Ma in questo caso le temperature avranno poca rilevanza perchè sappiamo che qualsiasi sia lo scenario, l'algoritmo arriverà a quel limite di 95!
Ma quindi come diavolo si valuta?

E' molto semplice, i processori Ryzen arrivano a 95 ma non ci sta nessun thermal trottling, il clock se avete montato bene il vostro dissipatore sarà elevato, e l'assorbimento in watt sarà in linea con il vostro modello di riferimento!

Facciamo un esempio concreto

Un 7600x dovrebbe avere un assorbimento che è intorno ai 100w con un boost clock massimo di 5.3ghz, se clock assorbimento e quindi anche punteggio finale del test sono in linea con questi parametri è tutto ok!


Quali sono le temperature "giuste" in idle?


E' una domanda che non ha senso, in quanto il cosiddetto "idle" è un concetto che effettivamente molti non sono in grado nemmeno di valutare.

Domandiamoci cosa significa "idle"?

Che l'utente non sta facendo nulla sul PC?

Ebbene che l'utente non stia operando o stia facendo in apparenza task che a suo avviso sono leggeri non significa che il processore non lavori o lavori "poco"
E' possibile che mentre non stiamo usando il PC windows o qualsiasi altro applicativo abbia bisogno dell'utilizzo del processore, per svolgere diversi task di routine di aggiornamento o manutenzione.

Questo implica anche nel momento in cui voi non state utilizzando il PC un certo utilizzo del processore in uno o più core che di conseguenza ne determina anche un aumento delle temperature.


Aiuto!!!! Ho un picco di temperature di 95 gradi in gioco è davvero troppo



Abbiamo spesso detto che i giochi usano i processori in maniera incostante e discontinua, e potrebbe essere "anomalo" avere temperature così alte, ma anche no dipende come sempre da cosa vengono "generate"

Tuttavia, quando si apre un gioco per la prima volta, o anche quando lo si fa dopo un nuovo aggiornamento dei driver video, il gioco ha una fase chiamata " caricamento degli shaders".
Si tratta di un ottimizzazione di base che deve essere per via della scheda video che potrebbe essere diversa per ogni uno di voi.

Questo tipo di lavoro però viene svolto totalmente dal processore, che impiegherà tutti i core fino al completamento del processo.

Quindi in questo frangente è normale avere picchi anche elevati e non avreste nulla di cui preoccuparvi se questi picchi sono appunto causati da questo tipo di task

Giusto per essere chiari la compilazione degli shaders può avvenire purtroppo in modo differente a seconda del titolo in oggetto, ed avviene solo al primo avvio dopo una nuova installazione del gioco o come già detto un aggiornamento del driver
Ma a seconda del titolo il caricamento può avvenire all'inizio (quindi durante le fasi iniziale di presentazione) oppure in alcuni casi durante i caricamenti.

Per fortuna oggi quasi tutti i titoli usano il caricamento shaders all'avvio spesso con un messaggio che indica la percentuale di completamento ed una raccomandazione a non iniziare a giocare prima che questo processo sia terminato!

Nel caso in cui questa ottimizzazione è più "nascosta" nelle schermate di caricamento sarà più breve e " silenziosa" ma si potrebbero comunque riscontrare di picchi di aumento delle temperature sulla CPU proprio durante queste pause di caricamento!





Ma se io comunque non volessi che il processore arrivi a 95 gradi? Cosa devo fare?


Abbiamo già detto che migliorare la dissipazione non porterà nessun giovamento in quel senso, potete fare una camera a vento o mettere un custom loop, il PBO cercherà di spingere sempre al limite con l'obbiettivo dei 95, ma quindi cosa si deve fare?

In realtà è molto semplice, perché il PBO è sì un sistema di boost già pre-coinfigurato da AMD, ma è anche configurabile dall'utente.
Nel caso per qualsiasi ragione si voglia temperature più basse basterà impostare il limite di temperature del PBO più basso!

Questo si puàò fare sia da bios con le opzioni che offrono i vari produttori come vediamo in esempio qui sotto

Visualizza allegato 480359

In praticamente tutti i modelli di schede madri è possibile settare il limite di temperatura del PBO in "auto" oppure in Enhancment dove potrete settare la temperatura massima raggiungibile con step di 5 o 10 gradi.

Se non si è avvezzi con i bios e si vuole farlo attraverso una comoda interfaccia grafica basterà scaricare ed installare ryzen maser che permette di fare praticamente tutto sui processori Ryzen ed anche abbassare il limite del PBO a vostro piacimento come mostro nella schermata:

Visualizza allegato 480360



Cosa succede se lo faccio?

Ecco un analisi più approfondita per capire come funziona fatto nel mio sistema che è composto da un 7800x3d

Il 7800x3d essendo un processore con 3d V-cache deve raggiungere tensioni temperature e un clock più basso degli altri processori X per via della 3d v-Cache che è più "delicata"

Nel mio sample a stock come si può vedere raffreddato con un AIO a 360 raggiunge i 5 ghz max con un assorbimento di 87 w circa e la temperatura che si ferma esattamente a 90 gradi.
Visualizza allegato 480361


Ma vediamo esattamente nella pratica cosa succede se imposto il PBO a 80

Visualizza allegato 480362


Ho magicamente una temperatura sullo stesso test di 10 gradi in meno, ma potrebbero essere anche 20 se impostassi a 70 o qualsiasi valore che io decida, ma è cambiato anche altro se si fa attenzione!

L'assorbimento del processore cioè i Watt che richiede sono diminuiti da 87w ad appena un picco massimo di 81w

Anche il clock massimo raggiunto si è leggermente abbassato e di conseguenza tutto ciò avrà un impatto sulle prestazioni finali che saranno chiaramente peggiori!



GFX e Curve Optimizer cosa sono e cosa fanno

Il PBO2 tra le novità interessanti permette anche di fare unvervolt o al contrario un over-volt a seconda delle necessità.

Se desideriamo rendere ancora più efficiente il processore è possibile eseguire un undervolt in maniera estremamente semplice agendo proprio sul "GFX curve optimizer"
Basterà mettere un offset negativo su tutti i core e un numero variabile da 0 a 30.

Qualcuno penserà che un UV riduca le temperature, in questo caso non avviene perchè il PBO tenterà sempre di raggiungere l'obbiettivo di temperatura fissato e lo farà alzando il clock e l'assorbimento totale!

Quando si applica un under volt su Ryzen il PBO cercherà sempre di raggiungere i 95 ma il clock potrebbe essere più elevato

Quale sarebbe il valore corretto da applicare in un undervolt?


Non esiste un valore corretto, così come non esiste un chip identico all'altro, alcuni processori reggeranno un unvervolt più spinto, altri meno, altri meno ancora, va semplicemente a fortuna.

Il mio personale consiglio è di non applicare un UV maggiori di -20; questo non significa che il vostro processore non possa anche sopportare un under volt più spinti, ma la ritengo una cifra che è più o meno valida per tutti e nche tutti i processori in commercio potrebbero sopportare senza errori.

Va comunque effettuato sempre un test che stressa il processore subito dopo avere effettuato le modifiche per verificare che siano andate a buon fine e che tutto sia stabile.
Cinebecnh andrà benissimo anche in questo caso, con il classico hwinfo64 che gira in background

Non è solo importante che il sistema sia stabile e non vi siano crash o cose simili, ma che non riporti alcun errore come nella schermata seguente

Visualizza allegato 480217

Se vengono riportati errori, ci sarà un instabilità e avete esagerato con il valore si UV immesso, rifate la procedura con un valore più conservativo finché non ci saranno più errori.


Se ancora non mi bastasse e volessi temperature glaciali?


Anche se non è assolutamente consigliabile farlo perché potrebbe esservi una perdita consistente di performance specie in multicore si può anche limitare il PBO in assorbimento, il che farebbe quindi abbassare le temperature in maniera drastica tanto da risultare "glaciali" ma con anche conseguentemente come già detto una certa predita di prestazioni.

Basterà trovare la voce nel bios "PPT limit" e limitarlo ad un assorbimento più basso di quello che il vostro modello di processore assorbe!

Ad esempio abbiamo detto che un 7600x assorbe circa 100W, può essere un valore più alto se il processore è ben dissipato, trovando la voce PPT nel bios o sempre su ryzen master e limitandolo ad un assorbimento di 85W ( ad esempio) le temperature avranno un calo drastico, probabilmente in multi non arriverà a raggiungere i 60 gradi!

Ma ne conseguirà anche un calo sostanziale di clock e di performance generali!

Il mio consiglio e comunque di non farlo non c'è nessun motivo per farlo se non un maniaco e inutile abbassamento nel numero del calore misurato che porterà anche ad un taglio delle prestazioni generali.


Considerazioni e sullo scambio termico tra processore e IHS



Faccio subito una premessa queste informazioni sono semplicemente a scopo "accademico", sconsiglio assolutamente il delid su ryzen come si faceva qualche anno fa su intel in quanto oltre ad essere utenti estremamente esperti in questo tipo di modifiche c'è il reale rischio che il processore si rompa in maniera irreversibile!

L'HIS è saldato "a regola d'arte", ma sappiamo da utenti come der8uer che essendo l'HIS piuttosto spesso, lo scambio termico tra die e quest'ultimo non è proprio "ottimale".

I test fatti su processori della serie 7000 mostrano che una dissipazione in DIRECT DIE (quindi senza IHS) consente un abbassamento delle temperature di circa 20 gradi.
Questo consentirebbe di fare test e aumentare il voltaggio per fare overclok anche "estremi" e raggiungere frequenze molto elevate

Rimane comunque una scelta di AMD per compatibilità con i dissipatori AM4 quella di fare un IHS piuttosto spesso che però non agevola particolarmente lo scambio termico!

Restano comunque informazioni che possono essere interessanti ma da non ripetere in nessun caso a meno che non si è una persona molto esperta che sa esattamente quello che fa!




Conclusioni


Spero che tutto questo sia utile a comprendere meglio e più a fondo il comportamento dei processori Ryzen in particolare quelli della piattaforma AM5, ma il PBO funziona più o meno allo stesso modo anche sui 5000 e sui processori precedenti.

La differenza sta nel fatto che i ryzen 5000 ad esempio raggiungono i limiti di assorbimento, per tale motivo abbiamo temperature rilevate più "basse" ma come abbiamo già spiegato temperatura rilevata e calore prodotto sono due cose differenti!

Cosa abbiamo imparato?

Abbastanza cose per comprendere meglio il comportamento di questi processori, abbiamo capito che 95 o 90 come temperatura non è una temperatura che deve essere considerata pericolosa almeno su questi processori, ma è proprio l'obbiettivo di AMD affinché rendano meglio su tutti i livelli.

Abbiamo anche imparato che un dissipatore o un airflow migliore non condizionerà in questo caso le temperature registrate, ma al massimo farà variare cose come assorbimento e clock massimo.
Ed infine abbiamo compreso anche che il PBO e più in generale la piattaforma ryzen è una piattaforma dal punto di vista termico molto versatile, è l'utente stesso a poter decidere le temperature massime volendo andando ad agire proprio sul PBO o sugli assorbimenti!


Visto che siamo in estate e trovo spesso discussioni ridondanti di utenti allarmati quando vedono 95 come temperature di picco è bene fare chiarezza su questo fatto perciò fare una seppure prolissa guida sull'argomento spiegando nel dettaglio come funzionano questi fantastici processori mi sempre auna cosa utile anche per i posteri


Grazie come sempre, se vi è piaciuto o anche se non vi è piaciuta la spiegazione, fatecelo sapere nei commenti


E che la forza sia sempre con voi

Crime


Ottima guida, come sempre.😉 Volevo farti solo una domanda che feci tempo fa sul PBO dei Ryzen 5000 ma che magari ora con i 7000 è cambiata. Vedo dalla tua schermata che tu utilizzi la schermata PBO del bios nella sezione ai tweker su asus, ecco io agisco sul PBO invece dalla sezione advanced—>amd overclocking—>pbo. Da quale parte è consigliato attivare e gestire il pbo? Sulla schermata che utilizzo io da AMD Overclocking molte funzioni mancano che invece trovo sulla parte gestita probabilmente dal bios ASUS.
 
Ottima guida, come sempre.😉 Volevo farti solo una domanda che feci tempo fa sul PBO dei Ryzen 5000 ma che magari ora con i 7000 è cambiata. Vedo dalla tua schermata che tu utilizzi la schermata PBO del bios nella sezione ai tweker su asus, ecco io agisco sul PBO invece dalla sezione advanced—>amd overclocking—>pbo. Da quale parte è consigliato attivare e gestire il pbo? Sulla schermata che utilizzo io da AMD Overclocking molte funzioni mancano che invece trovo sulla parte gestita probabilmente dal bios ASUS.
dipende da quali obbiettivi vuoi raggiungere come hai notato quella dei produttori è più "completa" mentre quella di AMd è più scarna ma in pratica fanno la stessa cosa.

Nella guida ho usato quella schermata semplicemente perchè nel mio bios è più "accessibile" e immediata da trovare ma non vi è una preferenza particolare su quale utilizzare
 
dipende da quali obbiettivi vuoi raggiungere come hai notato quella dei produttori è più "completa" mentre quella di AMd è più scarna ma in pratica fanno la stessa cosa.

Nella guida ho usato quella schermata semplicemente perchè nel mio bios è più "accessibile" e immediata da trovare ma non vi è una preferenza particolare su quale utilizzare
Quella AMD non fa mettere un limite di gradi, io la seleziono su Advanced semplicemente e poi ho il -25 sul curve optimized. La cosa che mi stranisce è che il mio 7800X3D non supera gli 82 gradi su Cinebench, non vorrei potesse spingere qualcosina in più tramite invece la schermata di Asus. Tu come imposti la schermata di Asus?
 
Quella AMD non fa mettere un limite di gradi, io la seleziono su Advanced semplicemente e poi ho il -25 sul curve optimized. La cosa che mi stranisce è che il mio 7800X3D non supera gli 82 gradi su Cinebench, non vorrei potesse spingere qualcosina in più tramite invece la schermata di Asus. Tu come imposti la schermata di Asus?
io ce l'ho a 90 al max in pratica devi controllare gli assorbimenti è possibile anche una discrepanza del sensore di hwinfo non sono poii così precisi e ci sta sempre un margine

se raggiungi temp più basse o raggiungi un altro limite tra quelli citati oppure hai un sample veramente buono ,magari il traferimentoi di calore tra IHS e die funziona meglio
 
Ultima modifica:
io ce l'ho a 90 al max in pratica devi controllare gli assorbimenti è possibile anche una discrepanza del sensore di hwinfo non sono poii così precisi e ci sta sempre un margine

se raggiungi temp più basse o raggiungi un altro limite tra quelli citati oppure hai un sample veramente buono ,magari il traferimentoi di calore tra IHS e die funziona meglio
Come assorbimento è in linea con il tuo, per togliermi il dubbio oggi farò un cinebench così da vedere se raggiungo il punteggio massimo.😉 Il tuo punteggio su R23 è quello che vedo nello screen sopra giusto?
 
Come assorbimento è in linea con il tuo, per togliermi il dubbio oggi farò un cinebench così da vedere se raggiungo il punteggio massimo.😉 Il tuo punteggio su R23 è quello che vedo nello screen sopra giusto?
si l mio è un punteggio medio ci sono 7800x3d che fanno di più

Se consumi 87 w dovrebbe essere a posto
 
Attualmente, per via delle temperature estive, sul mio 7800x3D ho abbassato il PBO da 90 ad 80 sia per limitare il calore emesso dal PC sotto la scrivania che per mantenere il rumore generato dalle ventole a livelli accettabili (il PC è in soggiorno dove c'è anche la TV). È corretto dire che i processori dotati di 3D V-cache perdono meno in game se si imposta un boost clock più basso (come ho fatto io limitando il PBO ad 80) grazie proprio alla presenza 3D V-cache? Ovviamente i risultati variano da gioco a gioco a seconda di quanto un titolo benefici di un quantitativo maggiore di cache.
 
Attualmente, per via delle temperature estive, sul mio 7800x3D ho abbassato il PBO da 90 ad 80 sia per limitare il calore emesso dal PC sotto la scrivania che per mantenere il rumore generato dalle ventole a livelli accettabili (il PC è in soggiorno dove c'è anche la TV). È corretto dire che i processori dotati di 3D V-cache perdono meno in game se si imposta un boost clock più basso (come ho fatto io limitando il PBO ad 80) grazie proprio alla presenza 3D V-cache? Ovviamente i risultati variano da gioco a gioco a seconda di quanto un titolo benefici di un quantitativo maggiore di cache.

Non è così semplice, ma il fatto che faccia caldo non fa differenza sulla necessità dio abbassare il PBO

Come spiegato nella guida è l'algoritmo che fa da padrone e regolerà l'assorbimento max per arrivare alle temperature impostate

Per quello che riguarda il clock più il clock è elevato e meglio è ovviamente, in linea generale, la cache "aiuta" in un altro modo e non dipende dal clock che hai ma ha a che fare con lo scambio di dati tra il sistema ed il processore.

Il 7800x3d ha un clock di 5.05 max su core singolo abbassando la temp a 80 abbassi un poco il clock medio che abbasserà anche le prestazioni (anche nei giochi) si tratta di roba davvero di poco, ma è sicuramente un abbassamento di performance

Se un gioco ha più o meno beneficio dalla 3d v-cache dipende da come è stato programmato il gioco, ci sono giochi che hanno un grandissimo beneficio dalla cache 3d che evita maggiori richieste da parte del processore al sistema (RAM) di conseguenza i dati vengono elaborati più in fretta
Altri invece che lo sono meno, ma non devi preoccuparti dell'estate il PBO è un sistema molto rigido come già scritto nella guida il processore non può superare i limiti impostati per nessun motivo

Se fa più caldo o più freddo il l'algoritmo murerà a 90 il processore invece di raggiunger e un consumo di w (è un numero a caso ) di 85W lo regolerà più basso

La livello di performance nei giochi tutto ciò è davvero risibile ed è anche difficilmente misurabile, nei giochi se scendi a 80 il calo di performance sarà misurabile al livello di benchmark in multicore, ma in termini di FPS parliamo davvero di poca cosa, ma ci sarà una leggera perdita di performance se limiti a 80.

I ryzen non sono processori intel come detto la temperatura di 90 è stata una scelta "voluta" dagli ingegneri AMD quindi non ci sta da preoccuparsi se fa caldo o fa freddo, il processore arriverà a 90 in multi sia che fuori facciano 30 gradi sia che ce ne siano 5

La cache non è altro che una memeoria velocissima, dove vengono immagazzinati i dati che "servono maggiormente" una quantità di cache più grande di conseguenza eviterà la richiesta di questi dati alla ram di sistema.

Essendo la cache un tipo di memeoria velocissima è importantissimo che sia "a ridosso" del chip perchè anche pochi nm di distanza fa la differenza al livello di accesso si dati in questo caso
 
Ultima modifica:
chiarissimo, non mi preoccupo della temperatura in se della CPU ma del benessere mio, avendo il PC sotto la scrivania il calore emesso è fastidioso soprattutto con queste temperature esterne e la rumorosità non aiuta la convivenza in famiglia
Comunque, in inverno e con una temperatura in casa di circa 20/21 gradi, arrivavo a circa 82 gradi su Cinebench R23 (score circa 18k) con un 240 in top e PBO impostato a 90.

Beh se imposti un pbo con un limite di temperature più basso ovviamente avrai meno rumore delle ventole.
Da quel punto di vista fai bene.

Ma avrai anche come detto un lieve calo di performance, parliamo davvero di qualcosa che è anche poco "quantificabile" da misurare quindi ê ok.
Tempo più basse non dovrebbero influenzare la cache all livello di prestazioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
chiarissimo, non mi preoccupo della temperatura in se della CPU ma del benessere mio, avendo il PC sotto la scrivania il calore emesso è fastidioso soprattutto con queste temperature esterne e la rumorosità non aiuta la convivenza in famiglia
Comunque, in inverno e con una temperatura in casa di circa 20/21 gradi, arrivavo a circa 82 gradi su Cinebench R23 (score circa 18k) con un 240 in top e PBO impostato a 90.

Beh se imposti un pbo con un limite di temperature più basso ovviamente avrai meno rumore delle ventole.
Da quel punto di vista fai bene.

Ma avrai anche come detto un lieve calo di performance, parliamo davvero di qualcosa che è anche poco "quantificabile" da misurare quindi ê ok.
Tempo più basse non dovrebbero influenzare la cache all livello di prestazioni.
se lo fai per silenziosità va bene

AL livello di performance la cache non dovrebbe risentire delle temperature ma ci sta una sicura perdita di performance la livello di clock raggiunto dal processore che sarà sicuramente inferiore, che quindi sarà in una certa misura più "lento"

Anche se con una modifica del genere in gioco è davvero poco quantificabile
 
io arrivo a fare Ah dai bene, in effetti non ho mai visto i 90 gradi su questa CPU ne in Cinebench R23 che il 2024.
si vede che alcuni sample hanno uno scambio termico un poco migliore, il tuo raggiunge la freq massima possibile infatti assorbe 10w più del mio

Io riesco a fare 17600 con un uv a -20 ma boosta sempre a 90
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top