Fumo dal pc

Pubblicità

Giov2000

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
19
Ragazzi buongiorno, ieri sera stavo giocando al pc da circa una ventina di minuti quando improvvisamente il mio ups mi stacca la corrente ed appena mi giro verso il pc vedo del FUMO uscire dalla parte posteriore (non potete immaginare la mia reazione). Ciò che faccio è aprire subito il vano laterale (il pc è in una zona molto areata già di suo) e dopo un 5m faccio un test e tutto parte come se non ci fosse stato nulla: scheda video ok, cpu ok ecc insomma non c’era nessun problema. L’ho rimesso anche sotto stress mettendomi a giocare a gta e controllavo continuamente le temperature che risultavano sempre nel loro range standard. A una certa mi rigiro nel pc e, facendo un’analisi di tutto L hardware, noto una cosa che c’era già da prima di cui non mi ero minimante reso conto ovvero che la ventola posteriore del case non girava più (e puntualmente avvicinandomi a questa si sentiva un po’ di puzza di bruciato che non si sentiva in altre aree del pc) è possibile che sia saltato il motorino che fa girare la ventola per via di un corto circuito? I led di questa erano accesi lo stesso…
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ragazzi buongiorno, ieri sera stavo giocando al pc da circa una ventina di minuti quando improvvisamente il mio ups mi stacca la corrente ed appena mi giro verso il pc vedo del FUMO uscire dalla parte posteriore (non potete immaginare la mia reazione). Ciò che faccio è aprire subito il vano laterale (il pc è in una zona molto areata già di suo) e dopo un 5m faccio un test e tutto parte come se non ci fosse stato nulla: scheda video ok, cpu ok ecc insomma non c’era nessun problema. L’ho rimesso anche sotto stress mettendomi a giocare a gta e controllavo continuamente le temperature che risultavano sempre nel loro range standard. A una certa mi rigiro nel pc e, facendo un’analisi di tutto L hardware, noto una cosa che c’era già da prima di cui non mi ero minimante reso conto ovvero che la ventola posteriore del case non girava più (e puntualmente avvicinandomi a questa si sentiva un po’ di puzza di bruciato che non si sentiva in altre aree del pc) è possibile che sia saltato il motorino che fa girare la ventola per via di un corto circuito? I led di questa erano accesi lo stesso…
Ci tengo a precisare che dopo aver acceso il pc trascorsi i 5minuti ho giocato per più di un ora e non mi ha dato minimate problemi

togli la ventola, portala lontano dal PC e verifica che la causa sia quella.
verifica bene che la causa non sia l'alimentatore.
MA puzza ?

Che vuol dire che fumava da dietro… da dove precisamente? sicuramente è andato l’alimentatore, il motorino di una ventola non fa fumo…
L’alimentatore puzza di bruciato?
Allora direi di smettere subito di usare il pc se non vuoi che si distruggano le componenti e di sostituirlo immediatamente…che alimentatore hai?

Che vuol dire che fumava da dietro… da dove precisamente? sicuramente è andato l’alimentatore, il motorino di una ventola non fa fumo…
Allora direi di smettere subito di usare il pc se non vuoi che si distruggano le componenti e di sostituirlo immediatamente…che alimentatore hai?
Ho uno sharkoon da 650watt
indica `marca e modello dei componenti in particolare dell'alimentatore
L’alimentatore non puzza neanche minimamente, ogni volta che mi avvicino a quella ventola si sente un po’ di puzza ma all alimentatore posso garantire proprio di no, in ogni caso proverò a fare come mi hai detto
Il fumo, che non era assai neanche, usciva dalla parte posteriore del case, proprio da dove è situata la ventola posteriore

L'alimentatore che hai non è male ma serve sapere anche marca e modello degli altri componenti, il pc si accende normalmente?

togli la ventola, portala lontano dal PC e verifica che la causa sia quella.
verifica bene che la causa non sia l'alimentatore.
MA puzza ?
L'alimentatore che hai non è male ma serve sapere anche marca e modello degli altri componenti, il pc si accende normalmente?
Il pc, dopo averlo acceso regolarmente 5 minuti dopo L accaduto,funziona perfettamente.
Ryzen 5 5600x
Rtx 2060
16gb ram 3200mhz cl16 gskill aegis
Msi b550 gaming plus
Dissipatore ad aria deepcool
Ssd kingstone
Hdd toshiba
Case noua smash s1

Se l'ups ti ha spento il PC ha visto un sovraccarico che può venire solo dall'alimentatore o qualcos'altro collegato all'UPS . Un sovraccarico dell'alimentatore dubito ti faccia staccare l'ups.

.

Se l'ups ti ha spento il PC ha visto un sovraccarico che può venire solo dall'alimentatore o qualcos'altro collegato all'UPS . Un sovraccarico dell'alimentatore dubito ti faccia staccare l'ups.

.
La mia idea è che sia alimentatore che ups abbino agito dopo aver rilevato il contatto dalla ventola ma non ne sono sicuro, poi voglio dire… ho comunque uni sharkoon che penso sia tra i top di gamma

Potrebbero anche essere interventi i varistori nell'alimentare che hanno poi sovraccaricato l'ups.

Ma che tipo di UPS hai ?

Potrebbero anche essere interventi i varistori nell'alimentare che hanno poi sovraccaricato l'ups.

Ma che tipo di UPS hai ?

Ma che tipo di UPS hai ?

Ma che tipo di UPS hai ?
All ups c’è collegato solo il pc, nient altro è stato mai collegato

È probabile si sia spento di suo per qualche motivo.
Non credo abbia un controllo sul carico quando c'è rete 230v attiva.

Nell'alimentatore, se hai visto fumo, deve esserci puzza di bruciato.

.

.
che cosa assurda che sono questi alimentatori, appena torno controllo subito

.
Ma in ogni caso, pure se è stata causa dell alimentatore, non capisco perché la ventola posteriore del case non gira più…

che cosa assurda che sono questi alimentatori, appena torno controllo subito

Ma in ogni caso, pure se è stata causa dell alimentatore, non capisco perché la ventola posteriore del case non gira più…
potrebbe essersi bruciata lei e ti ha fatto fumo, il fumo solitamente lo genera lo smalto che ricopre il filo dell'avvolgimento sul rotore, la parte rotante della ventola, lo smalto serve ad isolare il cavo avvolto su se stesso, ma se raggiunge alte temperature fonde mandando in corto circiuto l'avvolgimento del rotore bruciando
IMG_5546b.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro