RISOLTO Fumo dal computer appena assemblato: da cosa è causato e come risolvere?

Pubblicità
Niente, con solo la CPU non fa nessun bip e continua ad esserci il LED di errore del processore. Ho fatto anche un clear Cmos.
Ieri quando l'ho acceso, dopo aver guardato un po' il bios ho spento il PC dall'alimentatore perché con il pulsante non si spegneva. Può darsi che facendo qualche sbalzo di corrente si sia rovinata la cpu/mobo?
Chiedendo il reso della vecchia mobo me ne hanno mandata un'altra che intendevo venderla, però se mi dite che il problema è la scheda madre ne ho una con cui provare.
 
Prova l'altra e non attaccare i led, visto che prima che ricollegassi tutto funzionava.
Altra cosa, i distanziali per la mobo, li hai messi tutti?
 
Ho capito tutto. I due connettori DLED_V_SW non sono dei connettori. Infatti c'è un coso che unisce 2 pin che io pensavo si dovesse togliere (per inserire un cavo) invece non è così. Le due ventole ARGB sono collegate con uno splitter che finisce con due cavi. In uno ci sono 3 pin uniti e c'è un etichetta con scritto gygabite, nell'altro c'è scritto Asrock, asus, msi e ci sono sempre 3 pin ma con uno spazio.
Io avendo una scheda madre Aorus, quindi della gygabite ho pensato dovessi usare il primo cavo e l'unico connettore con 3 pin uniti è DLED_V_SW. Leggendo il manuale non era facile da capire ma leggendo su reddit problemi di altra gente con schede madri gigabite e led argb ho capito che il cavo da 3 pin uniti è probabilmente per schede madri Gigabite vecchie e quindi va usato quello con lo spazio. Va messo nel connettore sulla scheda madre D_LED. Invece su DLED_V_SW bisogna spostare quel coso in base se si ha bisogno di 5v o 12v nel vicino connettore D_LED, ma non c'era bisogno di spostarlo perché era impostato sui 5v.
Adesso sicuramente ho rovinato la scheda madre, di cui chiederò il reso, ma volevo sapere se secondo voi le ventole sono salve o devo chiedere il reso del case prima di rimontare tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se provo a collegare le ventole nella scheda madre nuova la cosa peggiore che può succedere è che non si accendo i led, non dovrebbe rovinarmi la mobo, giusto?
 
Ultima modifica:
Quindi ti eri bruciato due schede madre per dei led colarati...
Bisogna stare attenti che la tensione, anche se di pochi volt, distrugge le componenti elettroniche come se niente fosse.

Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top