Fumo Da Hdd Seagate

birichina88

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti!

Spero di ricevere aiuto per un problema avuto con un HDD Seagate montato su un pc da tavolo Lenovo.

La storia è lunga e racconterò solo l'ultima parte altrimenti vi addormentate.

Estraggo l'HDD dal pc per effettuare un back up con un ST Lab USB to SATA II 150/PATA Adapter (questo il link al prodotto dove potete vedere le foto: http://www.nix.ru/autocatalog/hdd_a...TL-Adapter-IDE-SATA-USB20-plus-BP_76007.html#) non accorgendomi che il connettore è inserito al contrario (non per colpa mia ma per colpa di chi me l'ha prestato).

Inserisco la spina dell'Adapter e dopo un attimo noto del fumo..stacco immediatamente la spina, saranno passati due secondi che capisco in una situazione del genere siano un'eternità.

Provo a reinserire l'hdd nel pc ma appena accendo il pc, si rispenge subito.
Stacco l'hdd, provo a riaccendere ed il pc parte notificandomi l'errore perchè non vede l'hdd.

Ipotizzo sia partita l'alimentazione del disco che fa cortocircuitare il pc all'avvio.

Passo 2 giorni su google ed arrivo alla seguente conclusione:

la PCB del disco è andata e va sostituita, almeno per recuperare i dati dall'hdd.

Ora, il problema è trovare la PCB perchè dalle ricerce non l'ho trovata.

Quali dati devo controllare per cercare e comprare la PCB giusta? Quelli sull'adesivo attaccatao alla PCB? Potrei anche comprare tutto l'hdd e l'avrei anche trovato ma i dati dell'hdd sono gli stessi mentre quelli della PCB no..sto impazzendo..consigli?

Posto le foto dell'hdd e della PCB annessa.

Grazie dell'aiuto!!!
 

Allegati

  • 095951.JPG
    095951.JPG
    3.7 MB · Visualizzazioni: 32
  • PCB board.JPG
    PCB board.JPG
    4.1 MB · Visualizzazioni: 29

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Devi procurarti una pcb identica, significa che deve avere lo stesso sticker code, la stessa MCU e la stessa versione ROM della tua pcb.
Sticker code: 100387562
MCU: 100367028
Versione ROM: molto probabilmente sarà identica se acquisterai una pcb donatrice proveniente da un hdd dello stesso modello (ST3160812AS) e che ha la stessa versione FW del tuo hdd (3.AAH).

Se non riuscirai a trovare una pcb che soddisfi tutti questi requisiti, trovane una che soddisfi almeno i primi 2 (quindi stesso sticker code e stessa MCU), poi fai effettuare il trasferimento della rom dalla tua pcb guasta alla donatrice. Sul web ci sono diversi venditori di pcb che offrono anche il servizio di trasferimento rom, con un supplemento di circa 20 $.
L'ideale sarebbe trovarne una che soddisfi tutti i requisiti, così basterà montarla direttamente sul tuo hdd per funzionare.

P.S.
Vedo dalla foto della pcb che è stato dissaldato un diodo di protezione dalla pcb.
Come mai?
Hai provato a toglierlo e hai visto che ciò non risolveva il problema?
Se hai affidato il tuo hdd a qualcuno (per esempio ad un negozio di assistenza pc), potrebbero aver tentato di ripararlo loro senza riuscirci (questo spiegherebbe il diodo manomesso), oppure potrebbero aver semplicemente sostituito la pcb (con esito negativo) ma dimenticando poi di rimontare quella originale.

Se la pcb non è originale, i parametri (sticker code e MCU) da ricercare che ho elencato sopra potrebbero essere errati.
 
Ultima modifica:

birichina88

Nuovo Utente
4
0
Ciao michael chiklis e grazie davvero per la tua risposta!

Puoi chiarire meglio riguardo a togliere il diodo dissaldato? Se non chiedo troppo, potresti evidenziare quello che dici sulla foto?

Ti confermo che la pcb è originale, ancora non l'ho affidata a nessuno..

GRAZIE!!!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho contrassegnato in rosso il diodo, se non è stato dissaldato da nessuno e non è stata sostituita la pcb allora si è danneggiato (mi sembra in effetti che abbia delle incrinature oltre a sembrare leggermente spostato rispetto a quella che dovrebbe essere la sua posizione originale).
pcb board.jpg
 

birichina88

Nuovo Utente
4
0
Grazie michael chiklis!

Al tatto il diodo sembra in realtà molto ben fissato e saldato bene sulla scheda.

Consigli quindi di forzare la saldatura e rimuoverlo? Come consigli di toglierlo, pinzette?

Grazie!
 

birichina88

Nuovo Utente
4
0
Un'altra domanda..potrebbe essere il diodo che causa il fumo quando collego l'adattatore SATA/PATA?

Tolto il diodo posso utilizzare l'adattatore senza rischi?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, è molto probabile che il fumo proveniva da quel diodo.
Se togli quel diodo può succedere una delle seguenti 3 cose:

1) La pcb torna a funzionare ma non avrà più la protezione da sovratensioni, quindi in caso di nuovi problemi elettrici o se la fonte del guasto fosse ancora presente (ad esempio l'adattatore in corto), potrebbe bruciarsi del tutto e addirittura provocare danni al pre-amp delle testine.
2) La pcb non funzionerà comunque, il danno potrebbe essere esteso al controller VCM o al mosfet della pcb (quindi andrebbe sostituita l'intera pcb).
3) La pcb si brucerà completamente (incluso il pre-amp) dal momento in cui verrà alimentata senza il diodo.

Io consiglio di sostituire il diodo invece di eliminarlo semplicemente, così in caso ci fossero nuovi guasti (o precedenti guasti irrisolti) si brucerà soltanto il diodo sostitutivo (di nuovo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!