Fulmine distrugge pc e periferiche collegate....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

Toby

Ospite
Premetto che il livello di disperazione informatica in questo momento è pari al 150%..............:cry:
E di conseguenza il mio umore non è dei migliori...:mad:

Stanotte verso le 2:45 circa mi sono alzato per portare la "bestia":asd: :asd: :asd: a cambiare l'acqua......
Mentre stavo uscendo dalla "sala da bagno"... Un esplosione è rimbombata in casa....:sisi: (E' sembrato un fulmine)
Un botto secco che ha fatto saltare il salvavita, e che nel mio dormiveglia mi ha fatto vedere una fiammata nella plafoniera neon in cucina.....

Riattacco il salvavita, riattivo la corrente, ma un leggero puzzo di bruciato mi rimane impresso nell'aria.......:(

Vado a nanna alle 03:00 staccando tutto lo scollegabile.....

Stamane alle 09:00 faccio la "conta dei danni".......:cry:

Le televisioni (3) si accendono ma nessun segnale... (Impianto antenna terrestre defunto)..
Ma la cosa più tragica è il pc....:cry:

Provo ad accenderlo...
Schermo nero: Vocina malefica della scheda Asus P4P800E- Deluxe...

"System Failure CPU TEST" ripetuto all'infinito......:cry: :cry:

Nessun segnale video in uscita... (Schermo nero)

Premetto che il sistema è "protetto" elettricamente da un generale che stacca tensione alla linea e un UPS che "dovrebbe" proteggere la linea stessa.....

Il problema a mio avviso è che il "bastardo distruttore" è "entrato" tramite la linea telefonica.....

(Forse Tin.it ha ricevuto la mia disdetta e si è vendicata..?? :boh: :boh: )

Ora arriviamo subito al problema....

Ho provato nell'ordine:

- Staccato la PCI USB dove il modem Hurmet della TIN.IT era collegato
- Staccato tutte le PCI
- Sostituito la mia 9800 Pro con la mitica vecchia 9200SE
- Accesso con tutti i canali IDE e Sata staccati- On solo Mobo e VGA
- Clear CMOS con ponticellamento e battery staccata....
- Provato a montare sulla mia mobo il Procio P4 1.7 (Sock478) del vicino
(Stessa vocina)
- Provato a montare il mio P4 3.0 (Sock478) sulla mobo del mio vicino
(parte il bios ma non il S.O. Forse la sua mobo non "regge" tale potenza di cpu...:asd:)
- Tolto tutta la ram ad eccezione di un banco poi scambiato..
- Il led verde siulla mobo è on, e L'ups alimenta oltre all'ali anche il monitor, che funziona regolarmente...
- Provato a "installare" il modem Hurmet sul mio portatile, installazione riuscita, ma rimane sempre "disconnesso dalla linea"... (Probabile Modem KO)


Probabilmente ho dimenticato di dirvi qualcosa, ma se serve o mi ricordo non esiterò.....

Visto che non è la prima volta che succede che un fulmine crei danni al modem....
E' già successo che un paio di modem interni (PCI) venissero danneggiati, bloccando il sistema...

Ora la mia convinzione è questa:

Via "impianto elettrico" non credo di aver subito danni....
Il danno è arrivato tramite linea ADSL...
Il Modem USB HURMET mi ha fottoto la scheda PCI USB Aggiuntiva...
La scheda USB mi ha Fottuto la mobo....:cry: :cry: :cry: :cry:


Ora la mia domanda è questa.....:
Come procedo..??

Tenete presente che ho 2 hard disk da 200gb collegatio in raid su questo sistema con dati vitali...

(Ho scambi di e-mail con Tin....:evil: )

Non sò che altri pesci prendere........:cry: :cry: :cry: :cry:

Nel caso fossi certo che sia la P4P800E-Deluxe... (Introvabile oramai)
Ho qualche chance di collegare il mio Raid su qualche nuova mobo..??

Eventualmente, iniziate a "studiarmi" qualche configurazione idonea per "salvare il salvabile" della mia firma.....:cry: :cry:

Dai dopo tutto sono stato un buon Mod....:asd: :asd: :asd:
Merito un aiuto degno di tal nome......:blush: :blush: :blush:

Ora devo staccare visto che sono collegato con la schedina PCMCI Edge sul portatile e che è riconosciuta "poco economica"......

Spero al prossimo collegamento di avere qualche news....;)
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Beh. mi unisco alla tua disperazione...:cav:
Ma senti, tu dici che la scarica è arrivata dalla linea adsl, ma se fosse così, come la spieghi la fiammata dalla plafoniera, la dipartita dell'impianto dell'antenna, e lo stacco del salvavita? Tutte queste cose non dipendono dalla linea adsl, ma dalla linea elettrica...

Edit: quoto ugru
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Toby ha detto:
Premetto che il livello di disperazione informatica in questo momento è pari al 150%..............:cry:
E di conseguenza il mio umore non è dei migliori...:mad:

Stanotte verso le 2:45 circa mi sono alzato per portare la "bestia":asd: :asd: :asd: a cambiare l'acqua......
Mentre stavo uscendo dalla "sala da bagno"... Un esplosione è rimbombata in casa....:sisi: (E' sembrato un fulmine)
Un botto secco che ha fatto saltare il salvavita, e che nel mio dormiveglia mi ha fatto vedere una fiammata nella plafoniera neon in cucina.....

Riattacco il salvavita, riattivo la corrente, ma un leggero puzzo di bruciato mi rimane impresso nell'aria.......:(

Vado a nanna alle 03:00 staccando tutto lo scollegabile.....

Stamane alle 09:00 faccio la "conta dei danni".......:cry:

Le televisioni (3) si accendono ma nessun segnale... (Impianto antenna terrestre defunto)..
Ma la cosa più tragica è il pc....:cry:

Provo ad accenderlo...
Schermo nero: Vocina malefica della scheda Asus P4P800E- Deluxe...

"System Failure CPU TEST" ripetuto all'infinito......:cry: :cry:

Nessun segnale video in uscita... (Schermo nero)

Premetto che il sistema è "protetto" elettricamente da un generale che stacca tensione alla linea e un UPS che "dovrebbe" proteggere la linea stessa.....

Il problema a mio avviso è che il "bastardo distruttore" è "entrato" tramite la linea telefonica.....

(Forse Tin.it ha ricevuto la mia disdetta e si è vendicata..?? :boh: :boh: )

Ora arriviamo subito al problema....

Ho provato nell'ordine:

- Staccato la PCI USB dove il modem Hurmet della TIN.IT era collegato
- Staccato tutte le PCI
- Sostituito la mia 9800 Pro con la mitica vecchia 9200SE
- Accesso con tutti i canali IDE e Sata staccati- On solo Mobo e VGA
- Clear CMOS con ponticellamento e battery staccata....
- Provato a montare sulla mia mobo il Procio P4 1.7 (Sock478) del vicino
(Stessa vocina)
- Provato a montare il mio P4 3.0 (Sock478) sulla mobo del mio vicino
(parte il bios ma non il S.O. Forse la sua mobo non "regge" tale potenza di cpu...:asd:)
- Tolto tutta la ram ad eccezione di un banco poi scambiato..
- Il led verde siulla mobo è on, e L'ups alimenta oltre all'ali anche il monitor, che funziona regolarmente...
- Provato a "installare" il modem Hurmet sul mio portatile, installazione riuscita, ma rimane sempre "disconnesso dalla linea"... (Probabile Modem KO)


Probabilmente ho dimenticato di dirvi qualcosa, ma se serve o mi ricordo non esiterò.....

Visto che non è la prima volta che succede che un fulmine crei danni al modem....
E' già successo che un paio di modem interni (PCI) venissero danneggiati, bloccando il sistema...

Ora la mia convinzione è questa:

Via "impianto elettrico" non credo di aver subito danni....
Il danno è arrivato tramite linea ADSL...
Il Modem USB HURMET mi ha fottoto la scheda PCI USB Aggiuntiva...
La scheda USB mi ha Fottuto la mobo....:cry: :cry: :cry: :cry:


Ora la mia domanda è questa.....:
Come procedo..??

Tenete presente che ho 2 hard disk da 200gb collegatio in raid su questo sistema con dati vitali...

(Ho scambi di e-mail con Tin....:evil: )

Non sò che altri pesci prendere........:cry: :cry: :cry: :cry:

Nel caso fossi certo che sia la P4P800E-Deluxe... (Introvabile oramai)
Ho qualche chance di collegare il mio Raid su qualche nuova mobo..??

Eventualmente, iniziate a "studiarmi" qualche configurazione idonea per "salvare il salvabile" della mia firma.....:cry: :cry:

Dai dopo tutto sono stato un buon Mod....:asd: :asd: :asd:
Merito un aiuto degno di tal nome......:blush: :blush: :blush:

Ora devo staccare visto che sono collegato con la schedina PCMCI Edge sul portatile e che è riconosciuta "poco economica"......

Spero al prossimo collegamento di avere qualche news....;)

Ciao,
non vorrei girare il dito nella piaga, ma, anche i Mod sono esseri terreni e anche a loro succedono certe cose.
Ad ogni caso ho brutte notizie per te.
Proprio qualche tempo fà ho letto sul sito tedesco di Tom's un'articolo sui Raid Sata. Con i Chip che sono montati sulle schede madri se dovessero dare problemi, molto difficilmente si riesce a salvare i dati scritti su dei dischi che fossero configurati in Raid. Infatti solo le schede PCI o PCI-X forniscono un Software adeguato per riuscire a salvare praticamente tutto. Per questo motivo i Chip già montati su schede madri costano poco o niente mentre le versioni + professionali (schede PCI o PCI-X) vengono vendute con Software molto + professionali che ti permettono di salvare praticamente tutto.
Io vedo una sola possibilità:
Trova qualcuno che abbia la tua stessa identica MoBo e pregalo di prestartela per fare il salvataggio dei dati che ti interessano.
Una domanda:
Visto che erano dati importanti e avevi un Raid, fare un Backup del tutto no??:nunu: :nunu:

Non bannarmi a vita per le brutte notizie, ma queste sono le informazioni in mio possesso, ora vedo se ritrovo quell'articolo (forse era su C'T Magazine) e ti faccio sapere.
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
Forse la plafoniera è stato solo un'impressione, anche a me era sembrato di vedere una fiammat mentre era un semplice scintilla

Mi dispiace molto toby per il tuo pc.
hai percaso collegato alla mobo anche una scheda di aquisizione Tv che se è andata spiegherebbe il problema all'impianto TV?

avevi altre perifferiche collegate che possono aver mandato strane tensioni al pc?
Hai qualcosa che mostra segni di bruciature?
 
T

Toby

Ospite
L'alimentatore credo che funzioni...
Tutti i DVD/CDROm si aprono correttamente, il Rheobus si accende e controlla le temperature e ventole...
Il led Sulla Mobo è verde....
Tutto ok tranne per il fatto che non funziona nulla.....

Sono certo al 99.9 % che la scarica è arrivata dalla linea telefonica
per 2 semplici motivi:

L'alimentatore del pc è collegato all' UPS che alimenta anche il monitor (Che funziona correttamente)
L'UPS è collegato ad una presa a muro che viene "staccata" da un interruttore bipolare... ;)

Quindi escludo al 1000% che la scarica sia arrivata dalla linea elettrica...

Mantre già 2 volte era successo che tramite la line atelefonica mi partisse la scheda modem 56K PCI...

Speravo che con un modem esterno, fossi al sicuro... :(

Sono disperato....

P.s. Delle cose importanti ho un backup....
Ma cavolo in questi giorni sono in query con la telecom per l'adsl, e le mail scaricate con outlook mica le ho salvate... :(

jack2 ha detto:
Beh. mi unisco alla tua disperazione...:cav:
Ma senti, tu dici che la scarica è arrivata dalla linea adsl, ma se fosse così, come la spieghi la fiammata dalla plafoniera, la dipartita dell'impianto dell'antenna, e lo stacco del salvavita? Tutte queste cose non dipendono dalla linea adsl, ma dalla linea elettrica...

Edit: quoto ugru


E' stata una concomitanza di cause...O sfighe....
Il salvavita è saltato per la scarica elettrica
L'impianto d'antenna anche. (penso siano saltati gli amplificatori di segnale)
Il pc era letteralmente isolato dalla linea elettrica: un interruttore bipolare spento, e dopo un UPS spento credo che bastino... ;)
L'unica cosa collegata al "mondo esterno" era il modem USB tramite il cavo telefonico.....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
Magari c'è stato un picco nela linea elettrica a cui quella telefonica in una centralina è collegata e poi è saltato anche l'amplificatore di segnale dell'antenna a causa della sovratensione, chè è delicato, e il resto si è salvato perchè è saltato il salvavita

Ora ho paura delle sovratensioni, neanche + dal modem si può essere sicuri :nono:
Al posto di investire nei ocntatori elettronici enel non poteva pensare a proteggerci da certe robe?
 

jasim80

Utente Attivo
568
0
CPU
Core 2 Quad (kentsfield) QX6850
Scheda Madre
ASUS P5K3 Deluxe WiFi-AP Edition
HDD
Totale 700Gb
RAM
Team Xtreem DDR3 PC3 12800 1600MHz cl. 7-7-7-21
GPU
XFX Nvidia 8800 GTX
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Synchmaster 215TW
PSU
Enermax Galaxy 850w
OS
Windows Xp - Vista
su ebay:
http://cgi.ebay.it/ASUS-P4P800E-Deluxe-w-Hyper-Threading-P4-3-0Ghz-UP_W0QQitemZ6887437196QQcategoryZ80158QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/carte-mere-asus-p4p800e-deluxe-proc-pentium-4-2-66-ghz_W0QQitemZ6885810355QQcategoryZ100656QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

non sono in italia ma....
una in america, l'altra in francia!!!!

e poi vedi che mmx85 ha la tua stessa skeda madre ke ha messo in vendita due volte per poi ritirarla....
magari ti può dare una mano per il recupero dei dati!!!

mi dispiace per l'accaduto :cry: :cry: :cry: !!!
 

ugru

Utente Attivo
202
0
Toby ha detto:
E' stata una concomitanza di cause...O sfighe....
Il salvavita è saltato per la scarica elettrica
L'impianto d'antenna anche. (penso siano saltati gli amplificatori di segnale)
Il pc era letteralmente isolato dalla linea elettrica: un interruttore bipolare spento, e dopo un UPS spento credo che bastino... ;)
L'unica cosa collegata al "mondo esterno" era il modem USB tramite il cavo telefonico.....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

perche non provi con crashfree bios forse il bios si e daneggiato.
 
D

diabo84

Ospite
Buone notizie da parte del Diabo84, dai...

Allora, quando è defunta la mia A8N-Sli avevo un raid 0 su nForce 4.

Ho montato i dischi (pure con i canali invertiti) alla Dfi sul raid nForce 4 azzerato. Beh, riconosciuto perfettamente e tutti i miei 100&rotti gb perfettamente leggibili! :) Quindi credo che con una mobo con lo stesso chip raid possa recuperare l'array... X il resto... Credo che la tua mobo abbia subito danni non più riparabili, purtroppo... Credo siano gli ultimi respiri... Quindi immagino che una mobo identica possa fare molto bene in questo caso, ti conviene cercare sull'usato...

Ps: x la proxima volta, munisciti di un bel router wireless... Io l'ho acquistato anche x questo motivo, in caso di sovratensione dalla linea telefonica brucio solo quello! :ok: Ti farà comodo in futuro...

Spero che tu riesca a cavartela, ti ci vuole un pò di fortuna! :) In bocca al lupo!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Toby ha detto:
L'alimentatore credo che funzioni...
Tutti i DVD/CDROm si aprono correttamente, il Rheobus si accende e controlla le temperature e ventole...
Il led Sulla Mobo è verde....
Tutto ok tranne per il fatto che non funziona nulla.....

Sono certo al 99.9 % che la scarica è arrivata dalla linea telefonica
per 2 semplici motivi:

L'alimentatore del pc è collegato all' UPS che alimenta anche il monitor (Che funziona correttamente)
L'UPS è collegato ad una presa a muro che viene "staccata" da un interruttore bipolare... ;)

Quindi escludo al 1000% che la scarica sia arrivata dalla linea elettrica...

Mantre già 2 volte era successo che tramite la line atelefonica mi partisse la scheda modem 56K PCI...

Speravo che con un modem esterno, fossi al sicuro... :(

Sono disperato....

P.s. Delle cose importanti ho un backup....
Ma cavolo in questi giorni sono in query con la telecom per l'adsl, e le mail scaricate con outlook mica le ho salvate... :(

E' determinante cambiare l' alimentatore con uno sicuramente funzionante ...
l' efficienza di un alimentatore non stà assolutamente nel fatto che alimenti il lettore/masterizzatore e la lucetta verde della mobo Asus è spesso bugiarda ... ( non dice se l' alimentatore è tutto OK ) ... :mad:
Determinante perciò prima di fasciarsi la testa scoprire cos' è "la puzza di bruciato" ... :ok:
Se per caso fosse l' alimentatore ad essere esploso per cavoli suoi ...
magari in concomitanza con un altro guaio alla centralina TV ???
Se "il Fulmine" ti ha seccato il Modem ... potrebbe aver fatto danni all' interno del PC ... in questo modo l' UPS non protegge 'na mazza ....
a meno che avessi fatto passare anche il cavo telefonico nelle apposite prese RJ11 di protezione ( sempre che l' UPS ne sia provvisto )
Un UPS "non collegato a terra" contro il fulmine non è assolutamente sicuro se sezionato da una schifezza di interruttore bipolare ... Il fulmine se ne impippa di quella specie di "interruttore" ... e passa tranquillamente scoccano un bell' arco ...
Quindi .... lascia il minimo di componenti ed usa l' alimentatore "da poco" che avevi prima dell' ENERMAX .... poi ... si potranno fare ulteriori considerazioni ... come quella di "mobo fottuta" ... :cav:
 
D

diabo84

Ospite
Fragolino ha detto:
E' determinante cambiare l' alimentatore con uno sicuramente funzionante ...
l' efficienza di un alimentatore non stà assolutamente nel fatto che alimenti il lettore/masterizzatore e la lucetta verde della mobo Asus è spesso bugiarda ... ( non dice se l' alimentatore è tutto OK ) ... :mad:
Determinante perciò prima di fasciarsi la testa scoprire cos' è "la puzza di bruciato" ... :ok:
Se per caso fosse l' alimentatore ad essere esploso per cavoli suoi ...
magari in concomitanza con un altro guaio alla centralina TV ???
Se "il Fulmine" ti ha seccato il Modem ... potrebbe aver fatto danni all' interno del PC ... in questo modo l' UPS non protegge 'na mazza ....
a meno che avessi fatto passare anche il cavo telefonico nelle apposite prese RJ11 di protezione ( sempre che l' UPS ne sia provvisto )

Quindi .... lascia il minimo di componenti ed usa l' alimentatore "da poco" che avevi prima dell' ENERMAX .... poi ... si potranno fare ulteriori considerazioni ... come quella di "mobo fottuta" ... :cav:

Non ha torto, questo è vero... Diciamo che effettivamente anche l'alimentatore e la mobo sono studiate in modo da limitare al minimo possibile i danni ai componenti in caso di sovratensione... Mi associo, prova un nuovo ALi, potresti avere più fortuna! :ok:
 
T

Toby

Ospite
Ora stò scrivendo dal portatile con collegato il modem "adsl" che stranamente non è morto....

Ascoltatemi bene....:sisi: :

La causa è stata senza ombra di dubbio la linea telefonica:
Stamane a sangue freddo e con calma ho iniziato a fare una ricerca guasti.
La puzza di bruciato è arrivata dalla presa telefonica (tipo Rj11) a muro dove era attaccato il modem.
L'ho aperta ed è bruciata. Insieme a lei bruciato anche il filtro ADSL che vi era collegato.:sisi:
Il modem è protetto dalle prese Rj11 dell'UPS e probabilmente per questo non è saltato...
Mi chiedo come diavolo possa essere saltato il pc...:muro: :muro: :muro:
 
D

diabo84

Ospite
Toby ha detto:
Ora stò scrivendo dal portatile con collegato il modem "adsl" che stranamente non è morto....

Ascoltatemi bene....:sisi: :

La causa è stata senza ombra di dubbio la linea telefonica:
Stamane a sangue freddo e con calma ho iniziato a fare una ricerca guasti.
La puzza di bruciato è arrivata dalla presa telefonica (tipo Rj11) a muro dove era attaccato il modem.
L'ho aperta ed è bruciata. Insieme a lei bruciato anche il filtro ADSL che vi era collegato.:sisi:
Il modem è protetto dalle prese Rj11 dell'UPS e probabilmente per questo non è saltato...
Mi chiedo come diavolo possa essere saltato il pc...:muro: :muro: :muro:

Forse l'ups... Il sovraccarico sulla linea rj11 può aver influito sull'elettronica in generale smaltendosi sulla linea elettrica... E il componente con maggiore assorbimento, tra monitor etc è proprio il pc stesso...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!