Fujitsu-Siemens Amilo A1650G, consigli SO

Pubblicità
fino a 3 mesi fà usavo il netbook con w7 e 1gb di ram, ma 1gb è troppa poco per usare windows da vista in poi agevolmente
linux è meglio su hardware miseri

anch'io avevo un netbook con 1 gb (ora ne ha 2gb, ma io ci devo lavorare :asd: ) ma girava benissimo, fai conto che dovrebbe occupare 764 mb (la starter meno), dando un'alleggerita arrivi a 600/650,100 mb di antivirus (che può anche non mettere :asd:) quindi hai 350 mb liberi di ram, che per pc che non riescono ad aprire più un programma alla volta, o anche solo word e la musica sono più che sufficienti :sisi:

inoltre considera anche che linux non emette dei driver compatibili con tutti i pc, e se li emettono molte volte non li aggiornano, windows vero che molte volte non li aggiorna, ma se sicuro che almeno una versione di driver compatibili ce li hai, anche se sono per vista di solito vanno comunque

anch'io avevo un netbook con 1 gb (ora ne ha 2gb, ma io ci devo lavorare
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif
) ma girava benissimo, fai conto che dovrebbe occupare 764 mb (la starter meno), dando un'alleggerita arrivi a 600/650,100 mb di antivirus (che può anche non mettere
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif
) quindi hai 350 mb liberi di ram, che per pc che non riescono ad aprire più un programma alla volta, o anche solo word e la musica sono più che sufficienti
anche io or ho 2gb sul netbook
e w7 home con 2gb di ram mi occupa 590mb di ram, security essential incluso, senza swap
con 1gb invece usavo sui 500mb di ram senza usare swap
comunque linux mi rende comunque di più, per dirne una su windows 7 non riesco a vedere il volantino del mediaworld, su linux si, anche se rende lento il browser
poi comunque rimane abbastanza snello anche con diverse schede aperte di chorme, con w7 non posso dire lo stesso
e ubuntu 10.04 nè usa solo 180mb di ram in iddle, e l' antivirus non esiste, e nemmeno utilizzi senza motivo di cpu dati dai processi in background che su w7 seppur ridotti al osso ci sono

windows 7 non riesco a vedere il volantino del mediaworld

ma quello non è un problma di windows, io ci riesco :)

poi comunque rimane abbastanza snello anche con diverse schede aperte di chorme, con w7 non posso dire lo stesso
e ubuntu 10.04 nè usa solo 180mb di ram in iddle, e l' antivirus non esiste, e nemmeno utilizzi senza motivo di cpu dati dai processi in background che su w7 seppur ridotti al osso ci sono

sullo snello son d'accordo con te :sisi: e molto più veloce :sisi: , ma hanno lo svantaggio di dover imparare ad usare un nuovo sistema operativo, cosa che con window 7 non devi fare, visto che volendo puoi riportarlo ai livelli di windows xp, questo aggiungendo a quello che ti ho detto prima delle compatibilità mi porta a consigliargli più window per quel pc e l'utente in oggetto, considerazione personale :)

ma quello non è un problma di windows, io ci riesco
certo che non è un problema di windows, è un problema che con windows non ho abbastanza risorse per visualizzarlo a quanto pare
sarà chrome sempre più pesante mi sà
ma hanno lo svantaggio di dover imparare ad usare un nuovo sistema operativo
ok, ma per fare cose semplici non serve fare nulla di strano, al massimo fare copia incolla di qualche comando da terminale

è un problema che con windows non ho abbastanza risorse per visualizzarlo a quanto pare
sarà chrome sempre più pesante mi sà

:boh: non ho di sti problemi col mio :boh:

ok, ma per fare cose semplici non serve fare nulla di strano, al massimo fare copia incolla di qualche comando da terminale

appunto per quello ti dico che per fare cose semplici come deve fare con quel pc tanto vale usare windows, non deve neanche impararsi i comandi al terminale :)

Ubuntu e Mint (sua derivata) mi hanno causato troppi problemi in passato... Linux è bello se ci sai smanettare, se ne riesci a sfruttare le potenzialità: che lo metto a fare su un computer da far usare ad un utente "medio" (che non sono io, per l'appunto xD)?
Non sto ovviamente criticando Linux, l'Open Source e le distro sono una risorsa per ogni informatico amante dello smanettamento... ma quando Windows ha i driver già pronti e ha un'interfaccia consolidata negli anni nonché un parco programmi immenso, non mi va di mettere Linux e far cambiare abitudini a persone che usano XP.

Ubuntu e Mint (sua derivata) mi hanno causato troppi problemi in passato... Linux è bello se ci sai smanettare, se ne riesci a sfruttare le potenzialità: che lo metto a fare su un computer da far usare ad un utente "medio" (che non sono io, per l'appunto xD)?
Non sto ovviamente criticando Linux, l'Open Source e le distro sono una risorsa per ogni informatico amante dello smanettamento... ma quando Windows ha i driver già pronti e ha un'interfaccia consolidata negli anni nonché un parco programmi immenso, non mi va di mettere Linux e far cambiare abitudini a persone che usano XP.

Infatti, caru Siciliano92 :ok:
Che c'entra Linux quando c'è Windows 7 che gira benissimo su 1GB di Ram ? :asd:
Ciau mbare ;)

Infatti, caru Siciliano92 :ok:
Che c'entra Linux quando c'è Windows 7 che gira benissimo su 1GB di Ram ? :asd:
Ciau mbare ;)

Visto che ci capiamo benissimo: "Cù lassa a vecchia pà nova sapi chiddu ca lassa ma un sapi chiddu cà trova", che per gli amici non siciliani suona: "Chi lascia le cose vecchie per le nuove sa cosa lascia ma non quello che trova".
Windows e non se ne parla più ;)

ma quando Windows ha i driver già pronti
su questo non sono sempre d' accordo
sul mio notebook, con w7 devo installare almeno 5-6 driver
con ubuntu 12.10 nemmeno 1
quando c'è Windows 7 che gira benissimo su 1GB di Ram ?
io non ho detto che w7 32bit tenuto snello non vada con 1gb di ram, è che così la ram rimanente è troppo poca per 2 schede del browser:asd:

su questo non sono sempre d' accordo
sul mio notebook, con w7 devo installare almeno 5-6 driver
con ubuntu 12.10 nemmeno 1

Strano davvero... non tanto che su Windows tu abbia dovuto installare dei driver, quanto che su Ubuntu tu non abbia dovuto installarne nessuno (cosa che mi suona strana soprattutto per le schede di rete, che in passato su Ubuntu mi hanno creato non pochi problemi!)

io non ho detto che w7 32bit tenuto snello non vada con 1gb di ram, è che così la ram rimanente è troppo poca per 2 schede del browser:asd:

Ah beh qui non è del tutto falso xD
Comunque questo portatile è indirizzato a qualcuno che non credo aprirà più di una scheda per browser ;)

Strano davvero... non tanto che su Windows tu abbia dovuto installare dei driver, quanto che su Ubuntu tu non abbia dovuto installarne nessuno (cosa che mi suona strana soprattutto per le schede di rete, che in passato su Ubuntu mi hanno creato non pochi problemi!)
la scheda wifi è un intel centrino n100
la scheda lan è una realteck che non ricordo il nome
tutto funziona nativamente
invece sul pc fisso una scheda wifi pci netgear lì ho dovuto sudare per adattare un driver con ndiswrapper

Pubblicità
Pubblicità
Indietro