Fujitsu-Siemens Amilo A1650G, consigli SO

Pubblicità

siciliano92

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
41
Ciao a tutti!

Ho questo vecchio portatile da sistemare a una persona che lo userebbe solo per mail, internet e Word.
Il PC ha 1GB di RAM DDR1 333 MHz, ma con la scheda video condivisa scende a 960 (da BIOS alloco alla ATI XPRESS 200M solo 64 MB su un massimo di 128 MB per non gravare troppo sulla poca RAM installata).
In questo momento c'è XP, ma per problemi con i Driver ATI non c'è accelerazione hardware completa e il PC risulta molto lento.

Assumendo che chi lo userà conosce solo Windows, mi consigliate qualche OS da installare (per soppiantare il vecchio XP)?
Io pensavo a Windows 7 Starter, voi che dite? Anche Windows 8, se potesse girare, non sarebbe neanche male...

Specifiche PC portatile:
AMD Sempron 3400+ 2,0 GHz
ATI XPRESS 200M (64 o 128 MB di memoria video condivisa, DirectX 9.0b)
1GB DDR1 333 MHz (512 MB + 512 MB)
HDD IDE 2,5" 4200 rpm
Masterizzatore DVD 8x NEC

Windows 7 a 32 bit (anche la versione Professional va benissimo) :asd:
Ti suggerisco di reperire preventivamente tutti i driver necessari al perfetto funzionamento delle periferiche ;)

L'ho installato su un vecchio Extensa 5220 con 512MB e non ha fatto una piega :asd:

Buono a sapersi :)
Il problema di questo AMILO sembra più la CPU però: quando metto un 480p su YouTube lagga e non consente una visione fluida... la RAM è nella norma, ma l'uso della CPU tocca picchi del 100% troppo spesso.
Chissà se 7 gestisce processore e GPU in maniera differente da XP tanto da rendere accettabile la visione dei 480p su YouTube...

Mi pare che siano necessari almeno 128MB di frame buffer per l'accelerazione hardware in Flash :boh:
Comunque hai provato a disabilitare l'accelerazione hardware ?

Diciamo che la situazione è particolare... non funzionando il Catalyst (ma essendoci comunque i driver perfettamente funzionanti) mi trovo nell'impossibilità di gestire la scheda video: è accelerata, ma non è "controllata" e quindi non posso settare come vorrei determinate impostazioni.
Per questo pensavo a 7 per questo portatile... il driver se lo scaricherebbe lui da Windows Update e lo installerebbe senza passare da un Catalyst non funzionante.

In alto, non hai notato che c'è l'elenco dei S.O. (in colore celeste) ? :asd:
Sulla sinistra clicca su WINDOWS 7 e.....
fatto !!!!! :ok:
Ciau beddu ;)

L'ho installato su un vecchio Extensa 5220 con 512MB e non ha fatto una pieg

windows 7 dovrebbe occupare 764 mb mi sembra, sicuro che non usa l'hard disk come memoria?? :boh:

@siciliano92 evita solo di reinstallarci tutte le porcate che ci mettono i produttori, metti solo i driver delle periferiche ed eventuali caps hook, oltre a quello del risparmio energetico se ce l'ha (sono da netbook e non ho voglia di vedere i driver che ti danno :asd:), in modo tale che windows 7 sia il più leggero possibile, inoltre ottimizzalo a dovere, aiuta molto :)

In alto, non hai notato che c'è l'elenco dei S.O. (in colore celeste) ? :asd:
Sulla sinistra clicca su WINDOWS 7 e.....
fatto !!!!! :ok:
Ciau beddu ;)

Oddio che figura :O
Grazie, sto scaricando :)

@siciliano92 evita solo di reinstallarci tutte le porcate che ci mettono i produttori, metti solo i driver delle periferiche ed eventuali caps hook, oltre a quello del risparmio energetico se ce l'ha (sono da netbook e non ho voglia di vedere i driver che ti danno :asd:), in modo tale che windows 7 sia il più leggero possibile, inoltre ottimizzalo a dovere, aiuta molto :)

Ciao Gress!
Non c'erano poi tante porcate, c'era solo un controllo ventole (che era un downclock del processore da 2000 MHz a 800 MHz), l'abilitazione dei tasti FN (che sembrerebbe andare pure su 7 in modalità compatibilità) e i Synaptics (che si trovano sul sito ufficiale).

Era un bel portatile... per essere di 8 anni fa aveva già la batteria a 6 celle e delle prestazioni tutto sommato accettabili.
Vediamo va, penso che una formattata la faccio :)

Sì, certo, caro Gress, infatti "swappa" parecchio
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

ah ecco :asd:

penso che una formattata la faccio

falla ti conviene ;) teoricamente windows 8 è anche più leggero,ma tra compatibilità e altro conviene mettere il seven ad un pc vecchiotto

ah ti linko qualche guida per ottimizzarlo,così sei apposto

http://www.tomshw.it/forum/windows/162456-ottimizzazione-windows-seven.html
Ottimizzare windows(al massimo) per vista/Seven « Difesa&softwarepc
Ottimizzare windows (avanzata) « Difesa&softwarepc
Ottimizzare windows (base) « Difesa&softwarepc

;)

lascia stare windows, la ram è troppo poca
piuttosto installa una distro linux leggero, tipo mint del 2010

Pubblicità
Pubblicità
Indietro