Fujitsu Lifebook e754 schermo nero, inverter, lcd o cavo ?

ravalon

Utente Attivo
241
28
Salve a tutti,
ho un problema con un Notebook Fujitsu Lifebook e754 che ha iniziato a mostrare sfarfallii sul monitor per poi non mostrare più niente (per farla breve).

All'accensione si sente il suono di arrivo al login di Windows, per cui il sistema funziona.
L'ho collegato ad un monitor esterno e si vede... anche se solo nella fase del login, ovvero NON vedo niente nel momento delle scritte del BIOS, logo azienda ecc... comunque la scheda video funziona...
Ho provato allora a vedere con una lampada se puntandola sul monitor si intravedeva qualcosa e difatti SI, si intravede windows, icone, desktop ecc...ho pensato quindi all'inverter....

Dopo un po di test ora non si vede più niente nemmeno con una forte luce sopra...

La domanda è... il problema sta nell'inverter, nel display che è andato o nel cavo di connessione LCD ...o magari su tutti e tre ?

Per la connessione del display credo che si tratti di un cavo 30 PIN, per cui ho provato a collegarlo ad un altro portatile ma non si vede niente... toccando però l'inverter compariva un quadrato bianco al centro e poi spariva...allora ho fatto la controprova mettendo lo schermo funzionante sul lifebook e754... se si accendeva avevo la prova che si trattava del display o inverter e non del cavo ma non si è acceso...

Vorrei essere certo di cosa provare a comprare visto che per questo modello non si trova niente..... per cui vorrei qualche delucidazione... per esempio se prendo un CAVO di connessione per LCD a 30 pin per vedere se fosse quello va bene sicuramente anche se non è per il mio modello o devo controllare altre cose ?
Vorrei poter fare una stima della spesa per valutare se ne vale la pena o meno perché per il resto andrebbe benone...


Grazie a chi vorrà aiutarmi e buona serata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,227
14,322
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per il disassemblkaggio non è un grosso problema:
 

ravalon

Utente Attivo
241
28
Ciao e grazie,
Avevo già quei componenti in osservazione e ho già smontato tutto per fare le prove che ho menzionato....non riesco a trovare l' inverter da solo nel caso... In ogni modo vorrei capire se cambiando sia monitor che cavo riesco a risolvere sicuramente oppure no...o magari è solo il cavo....o ci potrebbe essere qualche altro problema che non ho considerato... tu che dici ?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,227
14,322
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao e grazie,
Avevo già quei componenti in osservazione e ho già smontato tutto per fare le prove che ho menzionato....non riesco a trovare l' inverter da solo nel caso... In ogni modo vorrei capire se cambiando sia monitor che cavo riesco a risolvere sicuramente oppure no...o magari è solo il cavo....o ci potrebbe essere qualche altro problema che non ho considerato... tu che dici ?
Per l'inverter devi cercarlo con marca e numero di modello stampato sull'etichetta su di esso se sei fortunato.
 

ravalon

Utente Attivo
241
28
Già fatto ma non si trova..per questo dicevo che è un problema.

Mi dici piuttosto se cambiando display e cavo risolvo al 100% o se ci potrebbe essere qualche altra cosa che non ho considerato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,227
14,322
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Già fatto ma non si trova..per questo dicevo che è un problema.

Mi dici piuttosto se cambiando display e cavo risolvo al 100% o se ci potrebbe essere qualche altra cosa che non ho considerato?
Se la GPU funziona e lo hai verificato collegando il monitor esterno non vedo altre possibilità
 

ravalon

Utente Attivo
241
28
Si funziona su monitor esterno anche se come ho detto non capisco perché su monitor esterno riesco a vedere le immagini solo quando arrivo al prompt di login di Windows, cioè non vedo schermata di Fujitsu e altre scritte ...e questo mi ha messo addosso un dubbio...secondo te è normale?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,227
14,322
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si funziona su monitor esterno anche se come ho detto non capisco perché su monitor esterno riesco a vedere le immagini solo quando arrivo al prompt di login di Windows, cioè non vedo schermata di Fujitsu e altre scritte ...e questo mi ha messo addosso un dubbio...secondo te è normale?
Dovrebbe essere normale perchè il trasferimento al video esterno avviene dopo il POST
 

ravalon

Utente Attivo
241
28
Arrivato il display nuovo...comprato stesso identico modello di quello che c'era....non funziona...
Pensando allora che potesse essere anche il cavo video ho ordinato anche quello, arrivato e provato stamani

Risultato...non funziona ...con grande delusione...
Ho riprovato collegando il computer alla TV via HDMI e li si vede tutto... Cosa può essere a questo punto???
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,227
14,322
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Arrivato il display nuovo...comprato stesso identico modello di quello che c'era....non funziona...
Pensando allora che potesse essere anche il cavo video ho ordinato anche quello, arrivato e provato stamani

Risultato...non funziona ...con grande delusione...
Ho riprovato collegando il computer alla TV via HDMI e li si vede tutto... Cosa può essere a questo punto???
Bella domanda. A questo punto direi la mainboard
 

ravalon

Utente Attivo
241
28
Grazie kelion, purtroppo a meno che non sia arrivato un nuovo monitor difettoso è la risposta che non avrei voluto sentire ma pure a me non viene in mente altro...non conosco bene l' hardware ma magari qualche condensatore o qualcosa che si occupa di inviare il segnale al video ...

Se a nessuno viene in mente niente mi toccherà cestinarlo mi sa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili