Ftth vendibile ma non ho ma visto lavori per impianto della fibra - Errore o no?

Pubblicità
Le mappe di molti gestori non sono aggiornate o peggio sono proprio sbagliate, anche quelle di TIM, parlo per esperienza personale, linea adsl infostrada, faccio domanda per il passaggio fttc, partono le procedure da parte di TIM ( dato che la rete è loro) e quei geni attivano l'abbonamento ad una cabina diversa rispetto a quello a cui sono collegato, e da quel momento la procedura è andata in blocco, perché non riuscivano a trovare la mia utenza, mesi persi.
Ne ho parlato in una vecchia discussione su questo forum, discussione improvvisamente
chiusa( senza comunicare il motivo ) appena ho cominciato a "denunciare" strani comportamenti da parte dei tecnici che in teoria dovevano venire per risolvere il mio problema.
In ogni caso storia ormai abbondantemente chiusa.
 
e sul sito Dimensione no? molto strano
Puoi postare lo screenshot di open fiber?
Posta anche lo screen della tua zona su questa mappa
E anche il risultato di ricerca che ti esce qui

Su Dimensione non è presente il mio civico, sono presenti altri civici (coperti ftth) della mia via.
Su Openfiber risulta copertura con relativa vendibilità da operatori patner, tra cui Dimensione.
Sul Bul il mio indirizzo rientra in area grigia-nera.

Ecco screen:

openf.webp

La mia ubicazione cerchiata

2.webp


3.webp
 
Su Dimensione non è presente il mio civico, sono presenti altri civici (coperti ftth) della mia via.
Su Openfiber risulta copertura con relativa vendibilità da operatori patner, tra cui Dimensione.
Sul Bul il mio indirizzo rientra in area grigia-nera.

Ecco screen:

Visualizza allegato 479261

La mia ubicazione cerchiata

Visualizza allegato 479262


Visualizza allegato 479263
sei coperto da FWA a vedere lì (il pallino arancione indica unità abitative coperte da FWA, quelli blu da FTTH), di sicuro Open Fiber con i soldi statali non ti porterà mai la FTTH, a maggior ragione che sei in area grigio/nera. Lo potrebbe fare come privato (che magari lo sta facendo come hai detto nel primo post) come potrebbe farlo anche FiberCop, dipende chi ha vinto il bando in quella zona lì.

Secondo me difficilmente avrai la fibra cablata (come ti ha detto l'operatrice Dimensione, sei a oltre 40 m dal tombino) anche perchè probabilmente il tuo civico risulta coperto in FWA. hai provato a vedere quella tecnologia sui vari ISP?
 
sei coperto da FWA a vedere lì (il pallino arancione indica unità abitative coperte da FWA, quelli blu da FTTH), di sicuro Open Fiber con i soldi statali non ti porterà mai la FTTH, a maggior ragione che sei in area grigio/nera. Lo potrebbe fare come privato (che magari lo sta facendo come hai detto nel primo post) come potrebbe farlo anche FiberCop, dipende chi ha vinto il bando in quella zona lì.

Secondo me difficilmente avrai la fibra cablata (come ti ha detto l'operatrice Dimensione, sei a oltre 40 m dal tombino) anche perchè probabilmente il tuo civico risulta coperto in FWA. hai provato a vedere quella tecnologia sui vari ISP?

L'FWA è una tecnologia che non mi convince tanto in termini di stabilità banda e ping. Potrei sbagliare. Fastweb offre in fwa la 100 mega. Ho una fttc con 40 mega di banda reale, abbastanza stabile, con ping 12-14 ms. Passando ad una fwa da 100 mb non farei un grande salto di qualità.

Quello che mi scoccia è l'eventuale non correttezza di copertura che escluderebbe il mio civico da progetti di cablaggio futuri.
 
L'FWA è una tecnologia che non mi convince tanto in termini di stabilità banda e ping. Potrei sbagliare. Fastweb offre in fwa la 100 mega. Ho una fttc con 40 mega di banda reale, abbastanza stabile, con ping 12-14 ms. Passando ad una fwa da 100 mb non farei un grande salto di qualità.
Fwa bul non è 100 mega, arriva al Gigabit. Quello che ti offre Fastweb è qualcos'altro. Anche Dimensione offre Fwa, nella verifica di copertura hai guardato sotto "altre tecnologie"?
Quello che mi scoccia è l'eventuale non correttezza di copertura che escluderebbe il mio civico da progetti di cablaggio futuri.
Non è detto che sia un errore di censimento, te l'ha detto quella di Dimensione, oltre 40 m di distanza non fanno il cablaggio. Se hanno deciso di terminare lì con i pozzetti sei fregato
 
Ultima modifica:
Fwa non è 100 mega, arriva al Gigabit. Quello che ti offre Fastweb è qualcos'altro. Anche Dimensione offre Fwa, nella verifica di copertura hai guardato sotto "altre tecnologie"?

Non è detto che sia un errore di censimento, te l'ha detto quella di Dimensione, oltre 40 m di distanza non fanno il cablaggio. Se hanno deciso di terminare lì con i pozzetti sei fregato


Forse con "censimento" sbaglio termine. Intendevo dire che se ufficialmente risulto sotto rete openfiber, in futuro verrò escluso sia da interventi pubblici che privati (tim non lo farà perché risulto anche a loro risulto coperto).

Su Dimensione non risulta il mio civico. Inserendo uno vicino mi da l'ftth
 
Forse con "censimento" sbaglio termine. Intendevo dire che se ufficialmente risulto sotto rete openfiber, in futuro verrò escluso sia da interventi pubblici che privati (tim non lo farà perché risulto anche a loro risulto coperto).
Può essere che sia errato il risultato su open fiber. Comunque, se sei coperto da FWA che hanno fatto loro, è giusto che sul loro sito risulti connesso. Prova a vedere sul sito Vodafone per esempio
Su Dimensione non risulta il mio civico. Inserendo uno vicino mi da l'ftth
Eh ok ma non ha senso. devi vedere il tuo. E correttamente non risulta perchè non è coperto
 
Può essere che sia errato il risultato su open fiber. Comunque, se sei coperto da FWA che hanno fatto loro, è giusto che sul loro sito risulti connesso. Prova a vedere sul sito Vodafone per esempio

Eh ok ma non ha senso. devi vedere il tuo. E correttamente non risulta perchè non è coperto

Sul sito Vodafone il mio civico è inesistente. Stessa cosa su Dimensione. Su Wind e Sky mi riporta all'offerta in fibra ftth.
 
Comunque ora si spiega perché la tua pratica TIM sia sparita. Perché a quanto pare non è attivabile.
A questo punto è difficile che ti attivino la FTTH, puoi provare con altro operatore che ti dà attivabile, magari alla fine verrà una squadra che avrà voglia di segnalare i lavori, ma la vedo dura, temo più probabile che mandino KO la pratica
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno. Come previsto c'è un errore di censimento su mappa openfiber. Ho avuto conferma contattando un centro tiscali (attivo sui canali social e recensito su trustpilot) e da verifiche del mio num civico sono risaliti ad un'altra abitazione della mia via ma vicina allo scavo della fibra. Ho precisato mappa openfiber perché sul sito fibercop, dove non risulta copertura, sulla mappa il mio civico corrisponde alla reale ubicazione. Il negozio tiscali mi ha detto che per il mio civico (identificato tramite cordinate) la fibra arriverà entro 2026 tramite fibercop...pura teoria.

Ho scritto a Openfiber spiegando l'incongruenza dei dati ma la risposta, non automatica e ricevuta il giorno dopo, è stata:

"Buongiorno, il tuo indirizzo è coperto. Inserendo il tuo indirizzo al seguente link https://openfiber.it/verifica-copertura/, potrai visualizzare tutti gli Operatori Partner disponibili presso il tuo civico e scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze."

Non ho risposto ulteriormente perché credo che mai si prenderanno la briga di verificare l'errore di censimento.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top