Ftth vendibile ma non ho ma visto lavori per impianto della fibra - Errore o no?

Pubblicità

snoopy24680

Utente Attivo
Messaggi
200
Reazioni
15
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie in anticipo per l'aiuto. La mia è la tipica situazione delle vie rurali: civici sparsi e non ben definiti. Spiego meglio. Abito in campagna a circa 800 metri dal cabinet al quale sono allacciato da circa 4 anni con connettività Fttc del gestore Tim. Il mio n. civico è riportato in bolletta tim ma da verifica su maps non è mai risultato su piantina. Dico questo perché non capisco se il gestore sa esattamente dove è ubicata la mia abitazione.

All'inizio della strada è stata impiantata fibra di openfiber da 6 mesi e per quei civici risulta vendibile. In dettaglio, controllando copertura sul sito bul mi trovo a circa 400 metri dall'ultimo tratto della fibra. Posto uno screen: mia abitazione (croce blu), distanza dal segmento fibra (linea rossa).

Da qualche giorno con mia somma sorpresa il mio civico risulta coperto da openfiber ed è attivabile ftth 1 gigabit con tim (è specificato offerta per area bianca), illiad, wind.

Ho contattato tim e l'operatrice (area commerciale) ha confermato disponibilità. A detta sua l'indirizzo è sicuramente coperto ma non mi ha saputo dire altro riguardo il tipo di posa della fibra e come raggiungerà casa mia. Ho comunque richiesto passaggio a ftth, tra qualche giorno ci sarà verifica tecnica.

Sono sicuro che lo scavo per la fibra non abbia raggiunto il mio civico, si ferma appunto a 400 m, nè tantomeno mi sembra che ci sia stata una posa aerea sui pali tim. Quindi la mia domanda è: come è possibile? Forse per un errore di censimento l'operatore crede che il civico sia vicino al tronco della fibra oppure possono portare allungare il tratto della fibra (magari con posa aerea)?
Grazie


Cattura.JPG
 
Ultima modifica:
Io non sarei andato su TIM, soprattutto su Openfiber. Fosse stato fibercop, che è praticamente TIM, ok, ma su Openfiber TIM non la consiglio.
Poi magari ti mandano in KO l'attivazione.
Verifica sul sito di Openfiber, lì ti dà vendibilità?
 
Io non sarei andato su TIM, soprattutto su Openfiber. Fosse stato fibercop, che è praticamente TIM, ok, ma su Openfiber TIM non la consiglio.
Poi magari ti mandano in KO l'attivazione.
Verifica sul sito di Openfiber, lì ti dà vendibilità?
Sì, su Openfiber risulta la copertura de mio civico. È attendibile? Possono realmente agganciarmi nonostante la distanza dallo scavo?
 
Dalle mie parti vi sono 2 reti, una gestita da tim e una da unidata, hanno cablato tutte le vie principali e i tratti iniziali delle traverse, e li si sono fermati, da un anno a questa parte non vi sono stati altri lavori e pare che non siano previsti nel breve termine.
Io trovandomi all'inizio della traversa sono coperto in ftth da diversi gestori, il mio vicino( 20 metri di distanza) risulta raggiunto solo da linee fttc.
Ha provato a chiedere ma a ogni tentativo di passare alla fibra ottica, la procedura è sempre andata KO.
 
Sì, su Openfiber risulta la copertura de mio civico. È attendibile? Possono realmente agganciarmi nonostante la distanza dallo scavo?
Beh o c'è un errore nei database (e allora quando verranno a fare sopralluogo la pratica andrà KO) o c'è effettivamente modo di colelgar ee quindi ti attiveranno...
 
Dalle mie parti vi sono 2 reti, una gestita da tim e una da unidata, hanno cablato tutte le vie principali e i tratti iniziali delle traverse, e li si sono fermati, da un anno a questa parte non vi sono stati altri lavori e pare che non siano previsti nel breve termine.
Io trovandomi all'inizio della traversa sono coperto in ftth da diversi gestori, il mio vicino( 20 metri di distanza) risulta raggiunto solo da linee fttc.
Ha provato a chiedere ma a ogni tentativo di passare alla fibra ottica, la procedura è sempre andata KO.
Ecco, quello che temevo. Se non collegano a 20 m di distanza figuriamoci... Curiosità: su openfiber il tuo vicino risulta coperto ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh o c'è un errore nei database (e allora quando verranno a fare sopralluogo la pratica andrà KO) o c'è effettivamente modo di colelgar ee quindi ti attiveranno...

Ok, ti ringrazio. In caso di collegamento, per coprire i 400 m, credi venga fatta una posa aerea?
 
Tim usa fibercop, anche se i tombini sono li da anni e riportano ancora il vecchio marchio quando tim aveva fatto una società con fastweb (flash fiber).
A parte fibercop vi è quella gestita direttamente da unidata.
Non vi sono reti openfiber in zona.
Pur abitando in una zona gestita da diversi operatori, solo una parte risulta coperta da linee ftth( chi abita sulle vie principali, circa il 40%), la maggior parte delle utenze ha al massimo linee fttc e quelli più lontani dalla cabina di zona sono ancora su linee adsl, tenendo conto che la centrale è a circa 4 chilometri, la velocità media oscilla tra 2 e 6 mega.
P.S.
TIM su alcune vie ha usato i pali del telefono già presenti per portare la fibra ottica.
 
1677497482399
 
Ma sei sicuro che non ci sia un ROE BUL tipo su un qualche palo enel vicino a te?

Ciao, ti aggiorno dopo aver dato uno sguardo ai pali enel in strada. Posto screen di maps, migliori delle foto. Allora, lo scavo coincide con piantina Bul.

In foto, punto di fine scavo. 12.webp



Nella seguente, ingrandimento del palo enel in corrispondenza del fine scavo. Ci sono diversi cavi, non so se tra questi c'è la fibra. Questo palo si trova a 400 m dalla mia abitazione.
14.webp


Andando avanti nella tratta enel nessuna cassetta tranne queste canaline su palo posto a 200 m da casa mia.16.webp


Grazie per l'aiuto.
 
dalle foto non sembra di vedere ROE BUL comunque a questo punto devi aspettare la ditta incaricata della connessione per vedere se effettivamente possono portarti la fibra in casa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top