PROBLEMA FTTH Tim, Fritz 7590 continue disconnessioni

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Salve, sono un paio di giorni che ho un fastidiosissimo problema: il mio 7590 si disconnette in continuazione, e non riprende la connessione fino a che non viene riavviato.
Nella mia rete non sono state fatte modifiche, 1 solito dispositivo in lan e altri in wifi, nessuno che svolge attività significanti né in upload né download, e che io sappia non sono stati nemmeno fatti lavori all'esterno.

Quando noto il problema l'ont huawaei ha le 3 lucine fisse verdi, quindi forse il problema è a solo valle (router)?
Penserei di si, perché il fritz. dopo un 10 minuti in cui si diisconnette, ha la luce rossa fissa aul led "info"
Provo ad allegare i messaggi di errore nella pagina gestione del fritz

Codice:
20.02.22 00:45:49 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: xx.xx.xxx.xx, server DNS: xx.xx.xx.x e xx.xx.xx.x, gateway: zz.zz.zzz.z, PoP banda larga: r-rm896
20.02.22 00:45:37 Timeout della negoziazione PPP.
20.02.22 00:45:37 La connessione Internet è stata chiusa.
20.02.22 00:13:39 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: yy.yy.y.yyy, server DNS: yy.yy.yy.y e yy.yy.yy.y, gateway: zz.zz.zzz.z, PoP banda larga: r-rm896
20.02.22 00:13:27 Timeout della negoziazione PPP.
20.02.22 00:13:27 La connessione Internet è stata chiusa.
20.02.22 00:01:34 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: jj.jj.jjj.jjj, server DNS: jj.jj.jj.j e jj.jj.jj.j, gateway: zz.zz.zzz.z, PoP banda larga: r-rm896
20.02.22 00:01:23 Timeout della negoziazione PPP.
20.02.22 00:01:23 La connessione Internet è stata chiusa.
19.02.22

Cosa potrei provare a fare? Le impostazioni del modem sono quasi tutte originali, giusto il dns impostato su 1.1.1.1 anziché quelli del provider, potrebbe influire? Sta così da più di un anno e non ha mai dato problemi simili
 
Ultima modifica:
Salve, sono un paio di giorni che ho un fastidiosissimo problema: il mio 7590 si disconnette in continuazione, e non riprende la connessione fino a che non viene riavviato.
Nella mia rete non sono state fatte modifiche, 1 solito dispositivo in lan e altri in wifi, nessuno che svolge attività significanti né in upload né download, e che io sappia non sono stati nemmeno fatti lavori all'esterno.

Quando noto il problema l'ont huawaei ha le 3 lucine fisse verdi, quindi forse il problema è a valle (modem)?
Provo ad allegare i messaggi di errore nella pagina gestione del fritz

Codice:
20.02.22 00:45:49 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: xx.xx.xxx.xx, server DNS: xx.xx.xx.x e xx.xx.xx.x, gateway: zz.zz.zzz.z, PoP banda larga: r-rm896
20.02.22 00:45:37 Timeout della negoziazione PPP.
20.02.22 00:45:37 La connessione Internet è stata chiusa.
20.02.22 00:13:39 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: yy.yy.y.yyy, server DNS: yy.yy.yy.y e yy.yy.yy.y, gateway: zz.zz.zzz.z, PoP banda larga: r-rm896
20.02.22 00:13:27 Timeout della negoziazione PPP.
20.02.22 00:13:27 La connessione Internet è stata chiusa.
20.02.22 00:01:34 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: jj.jj.jjj.jjj, server DNS: jj.jj.jj.j e jj.jj.jj.j, gateway: zz.zz.zzz.z, PoP banda larga: r-rm896
20.02.22 00:01:23 Timeout della negoziazione PPP.
20.02.22 00:01:23 La connessione Internet è stata chiusa.
19.02.22

Cosa potrei provare a fare? Le impostazioni del modem sono quasi tutte originali, giusto il dns impostato su 1.1.1.1 anziché quelli del provider, potrebbe influire? Sta così da più di un anno e non ha mai dato problemi simili
Che ISP hai?
 
dovrebbe esser eun problema dell'UISP e non del modem probabile che hai problemi sulla linea di qualche tipo
 
Strano che ci sia un timeout sulla negoziazione ppp. Fatta controllare la connessione?
Ticket tim? Se possibile eviterei..
Che mi consigli di chiedergli?
Può essere significativo il fatto che riavviando solo il router questo riagganci senza problemi?
Io mi sono fatto l'idea, leggendo i log, che per qualche motivo la connessione viene chiusa e dopo pochi secondi riaperta da tim (con conseguente cambio di ip pubblico), ma il fritz non riesce a farsela andare bene e rimane non connesso.
dovrebbe esser eun problema dell'UISP e non del modem probabile che hai problemi sulla linea di qualche tipo
Si,probabilmente il problema a monte è della linea, che porta a chiudere e riaprirmi la connessione con ip diverso.
Ma, come si vede anche dai log, dopo nemmeno 10 secondi tim "risolve" e mi riconnette.
Quello che non capisco è perche il fritz, dopo la riapertura della connessione, non riesce a farsela andare bene e rimane lì disconnesso anche per ore fino a che non viene riavviato (via pagina gestione fritz o fisicamente con spegnimento-riaccensione)
 
Ticket tim? Se possibile eviterei..
Che mi consigli di chiedergli?
Può essere significativo il fatto che riavviando solo il router questo riagganci senza problemi?
Io mi sono fatto l'idea, leggendo i log, che per qualche motivo la connessione viene chiusa e dopo pochi secondi riaperta da tim (con conseguente cambio di ip pubblico), ma il fritz non riesce a farsela andare bene e rimane non connesso.

Si,probabilmente il problema a monte è della linea, che porta a chiudere e riaprirmi la connessione con ip diverso.
Ma, come si vede anche dai log, dopo nemmeno 10 secondi tim "risolve" e mi riconnette.
Quello che non capisco è perche il fritz, dopo la riapertura della connessione, non riesce a farsela andare bene e rimane lì disconnesso anche per ore fino a che non viene riavviato (via pagina gestione fritz o fisicamente con spegnimento-riaccensione)
Secondo me è un problema sulla scheda di centrale a cui sei collegato. Direi di aprire una segnalazione tramite 187
 
Chiamato, tecnici in centrale domani ad indagare, l'operatrice confida che risolvano già domattina;
poi "linea in osservazione per 4 giorni"
 
Screenshot 2022-02-23 at 09-22-18 FRITZ Box 7590.webp

Ancora disconnessioni a raffica, la cosa divertente è che ora -non ho la minima idea del perché- il fritz sembra riprendersi bene dopo le riconnessioni: l'accesso ad internet rimane indisponibile per meno di un minuto, poi riprende senza necessità di riavvio (come nei giorni scorsi)
 

Ancora disconnessioni a raffica, la cosa divertente è che ora -non ho la minima idea del perché- il fritz sembra riprendersi bene dopo le riconnessioni: l'accesso ad internet rimane indisponibile per meno di un minuto, poi riprende senza necessità di riavvio (come nei giorni scorsi)
Rifai da zero la configurazione della connessione sul Fritzbox
 
Se mi dovesse richiedere questa password? C'è modo di farsela comunicare da tim?

Per FTTC la configurazione è questa:
  • USERNAME: numero_telefonico
  • PASSWORD: timadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
  • INCAPSULAMENTO: PTM
  • NAT: attivo
  • VLAN: 835
Comunque il Fritzbox identifica da solo i parametri di connessione dopo l'inserimento di username e passsword
 
Per FTTC la configurazione è questa:
  • USERNAME: numero_telefonico
  • PASSWORD: timadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
  • INCAPSULAMENTO: PTM
  • NAT: attivo
  • VLAN: 835
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Comunque il Fritzbox identifica da solo i parametri di connessione dopo l'inserimento di username e passsword
FTTH here..
A me preoccupa proprio la password: mentre l'username lo vedo in chiaro (e non è il numero telefonico), la password vedo solo quei 4 caratteri asteriscati..
Me la inserirono i tecnici che hanno montato l'ont, dicendo "questo è un router privato, non saremmo tenuti ma tim per lasciarti questa password ti fa diventare scemo, quindi per farti un favore te la mettiamo noi; tu cerca di non modificarla"
 
FTTH here..
A me preoccupa proprio la password: mentre l'username lo vedo in chiaro (e non è il numero telefonico), la password vedo solo quei 4 caratteri asteriscati..
Me la inserirono i tecnici che hanno montato l'ont, dicendo "questo è un router privato, non saremmo tenuti ma tim per lasciarti questa password ti fa diventare scemo, quindi per farti un favore te la mettiamo noi; tu cerca di non modificarla"
Aspetta ma parli della configurazione del VOIP per il telefono?
La configurazione generica lato rete è:
USERNAME: timadsl
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835

Per il corretto funzionamento del servizio Voce, il router deve utilizzare i DNS ottenuti automaticamente durante la connessione e deve essere in grado di fare richieste di tipo SRV verso essi.
Inoltre, alcuni dispositivi potrebbero richiedere informazioni aggiuntive, come ad esempio i parametri di seguito elencati:



  • SIP Domain : telecomitalia.it
  • SIP Protocol : UDP Port 5060
  • Expire Time : Minimo 86400 secondi
  • Codec supportati :
    • Obbligatori: G.729, G.711 A-law
    • Codec opzionale : G.722
  • Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
  • Packetization Time : 20ms
  • Supporto toni DTMF : RFC 2833 / RFC 4733
  • DSCP Marking : 40 (dec)
  • VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato
  • Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262 : abilitato
  • Supporto UPDATE, secondo RFC3311 : abilitato
 
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