[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
a breve dovrebbe arrivare FTTH di TIM nella mia via.

Uso un 7590AX con l'attuale FTTC, posso utilizzarlo anche per FTTH? Leggevo che arriva fino a 1 gbps, quindi eventualmente non potrei attivare la 2,5 gbps se fosse disponibile

Il taglio 2.5 è generalmente una cavolata commerciale per vari motivi.
Il 7590AX va benissimo per FTTH

Ho una domanda: è possibile che nella stessa via siano coperte tutte le abitazioni da fibra FFTH ed invece il palazzo dove recentemente mi sono trasferito risulti censito solo con la fibra ottica a 100 mega ?

Palazzina recente?
In quel caso potrebbero non essere aggiornati i database dei gestori interpellati.
Io abito in una zona periferica di Roma, fino a 20 anni vi erano molti lotti vuoti, consultando alcuni elenchi non risultano i numeri civici di abitazioni presenti da almeno 10 anni.

Palazzina recente?
In quel caso potrebbero non essere aggiornati i database dei gestori interpellati.
Io abito in una zona periferica di Roma, fino a 20 anni vi erano molti lotti vuoti, consultando alcuni elenchi non risultano i numeri civici di abitazioni presenti da almeno 10 anni.

No, anzi, è una palazzina degli anni ‘70 nel centro di Modena nella quale mi sono appena trasferito. Tra l’altro ho fatto richiesta di trasferimento linea per la quale avevo la FFTC fino a 200 mega e mi è stato detto che non c’era possibilità di adeguamento tecnologico costringendomi a sottoscrivere un nuovo contratto a FFTC 100 mega..

Ho guardato sia su Fibermap che su Openfiber e tutte le abilitazioni limitrofe hanno disponibile fibra ottica fino a 10 giga. Possibile che non abbiano aggiornato i loro database e che nessuno abbia richiesto la fibra veloce in quel palazzo? Faccio un salto nei garage a vedere se è presente l’armadietto magari

Fai prima verificando la tua copertura con i singoli gestori.
Nella mia via selezionando gestori diversi, alcune abitazioni risultano coperte solo da linee adsl e fttc.
Senza contare che quando hanno messo la ftth, hanno cablato solo le vie principali e i primi 15-20 metri delle vie secondarie, chi abita in fondo a queste traverse ha solo la possibilità di attivare linee adsl, perché troppo lontani dalla cabina.
Io nonostante sia all'inizio della via sono a circa 700 metri di distanza.

Fibercop ha rimosso dal sito la pagina degli aggiornamenti (solitamente ogni 3/5 giorni) sullo stato dei lavori e sulle attivazioni dei CRO. Maledetti, proprio ora che hanno fatto gli scavi da me.

Buona sera quanto tempo ci vuole quando fanno i lavori nella tua via, a quando vengono farteli in casa? Posso fare qualcosa per accellelare le cose?

Buona sera quanto tempo ci vuole quando fanno i lavori nella tua via, a quando vengono farteli in casa? Posso fare qualcosa per accellelare le cose?
Da alcuni mesi a più di un anno, di solito vengono in casa solo dopo che hai attivato un contratto di fornitura con un gestore.
All'interno di una proprietà privata, se non esiste la predisposizione per far arrivare la fibra fino al tuo appartamento, i lavori per predisporre una via di accesso sono di tua spettanza.

Sei entrato nel menù del modem è verificato lo stato della linea?
Esempio.

1763497504876.webp1763497584920.webpl
Vedendo le statistiche si può capire se vi sono problemi sulla linea.

Quella pagina indica il traffico generato in entrata e uscita, non è quella delle statistiche della linea.
È scritto nel menù ( Informazioni DSL).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro