[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

Taitherther

Nuovo Utente
64
3
considerando che il mobile telecom sta al piano terra e il roe in garage, in qualche modo ci arriverá :lol: spero. ripeto, sono stati una giornata a fare i lavori, se non si poteva fare se ne sarebbero andati. flashfiber mi ha risposto che non possono dare info sui tempi di copertura, quando il loro sito riporta "30/90 giorni per la copertura su http://www.flashfiber.it/copertura/ ", ma é passato 1 anno, non esagero. secondo me c'é un errore di copertura sul loro sito, mi spiego: il mio stabile é attaccato ad un altro, infatti in garage ci sono due roe. sono i numeri 22 e 24, entrambi assenti sul sito flashfiber. ma il sito segna il numero 28 coperto da fibra, che nemmeno esiste :lol: e lo segna sopra il nostro stabile. io l'ho fatto presente a flashfiber, ma nada.
 

Maci00782

Utente Attivo
825
201
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix z390-f Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + Western Digital Black 1TB WD1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2133 MHz CL13 16GB
Audio
Integrata + 2.1 Logitech z533
Monitor
ASUS mg279q 1440p 144 Hz
PSU
EVGA Supernova 650W G3 Full modular 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 760t nero
Periferiche
Tastiera CM storm Quickfire TK + Mouse Logitech G502
Net
TIM FTTH 1000 con Router FRITZ!Box 7590
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, finalmente fibra operativa e questo è il mio speed test
fibratest.png

Tutto contento apro steam per scaricare un gioco da 60 GB e noto con dispiacere che la velocità di download è di "soli" 16 MB/s.
c'è qualcosa ch non va o è colpa dei server di steam?
Stessa cosa sul sito nVidia dove ho appena scaricato i nuovi driver per la VGA e la velocità di DL non va oltre i 3,5 MB/s
Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si, puo' dipendere dai loro server
 
  • Mi piace
Reazioni: Maci00782

Maci00782

Utente Attivo
825
201
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix z390-f Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + Western Digital Black 1TB WD1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2133 MHz CL13 16GB
Audio
Integrata + 2.1 Logitech z533
Monitor
ASUS mg279q 1440p 144 Hz
PSU
EVGA Supernova 650W G3 Full modular 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 760t nero
Periferiche
Tastiera CM storm Quickfire TK + Mouse Logitech G502
Net
TIM FTTH 1000 con Router FRITZ!Box 7590
OS
Windows 10 Pro 64 bit

neo82ita

Nuovo Utente
53
7
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi che sto incontrando io??
Ho richiesto la FTTH TIM partendo da una VDSL TIM.
Dopo i primi problemi iniziali, sono riuscito a richiedere il passaggio.
Tralasciando la completa mancanza di comunicazione in una settimana mi hanno portato in ADSL, per poter poi procedere al l’attivazione della FTTH.
Dopo una settimana appuntamento con i tecnici per attivare l’FTTH e qui inizia il dramma.
Arrivata una ditta che non mi ha rilasciato assolutamente nulla, sembravano i primi 2 che passavano per strada.
Prima di salire passano al Roe, vengono alla porta e mi dicono che non possono fare nulla, perché al Roe non arriva il segnale, mi fanno scendere riaprono il Roe forzandolo con un cacciavite, prendono un paio di fibre a caso e mi fanno vedere che non c’è segnale, fanno un paio di foto e vanno via dicendo che faranno la segnalazione e non hanno tirato neanche la fibra fino a casa (altrimenti non sarebbe stato pagato il loro lavoro, perché non era possibile finalizzare il collegamento).
Quelli venuti erano tutto fuorché tecnici, senza tesserino, nulla che potesse identificarli.
Non so se è la prassi o sono capitato male, ma la Tim è allo sbando.
Ad una settimana ho richieste e ticket aperti e chiusi senza una soluzione vera.
 

neo82ita

Nuovo Utente
53
7
Domani vengono altri tecnici, mi hanno chiamato da un numero cellulare stavolta.
Speriamo bene.
Nel frattempo al mio civico, ma altra scala/Roe, Tiscali ha attivato una linea ftth
 

Fib74

Nuovo Utente
9
1
Ciao,
dopo tanto tempo rieccomi qua.
Anche se ho attiva la FTTC di TIM da anni, dato che la mia città è stata "toccata" dal progetto SOCRATE, penso sempre che prima o poi arriverà la FTTH anche qui da me. Come detto in precedenza, ci sono tutte le canalizzazioni pronte per essere riutilizzate e, in gran parte della città, c'è anche la cablatura verticale con la borchia Telecom.
Controllando i file excel delle centrali ho notato che alla colonna "SLA kit VULA 10Gbit/s" c'era 35 o 60 o 35/60 solo nella città dove Tim era attiva in FTTH. Non so se il mio ragionamento è giusto, ma credo di aver interpretato nel modo giusto il significato del valore in quella colonna. Fino a poco fa nella mia città non c'era niente come valore, e adesso c'è un bel 35/60 il che, sempre che il ragionamento sopra è esatto, mi fa ben sperare.
Attualmente c'è solo OF con la FTTH e, benché la rete è attiva commercialmente, non è ancora arrivata nel mio palazzo. Quando arriverà, anche se tra la FTTC e la FTTH non c'è paragone, difficilmente cambierò.
Che ne dite, quel valore alla colonna SLA kit VULA 10Gbit/s può star a significare che TIM è prossima alla ripresa dei lavori per estendere la FTTC alla FTTH, e che mi rimane solo di aspettare? Sò che dovrà passare almeno 1 anno prima di avere la FTTH con TIM, sempre che il ragionamento è giusto, ma aspetterò volentieri.
Che mi dite?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,
dopo tanto tempo rieccomi qua.
Anche se ho attiva la FTTC di TIM da anni, dato che la mia città è stata "toccata" dal progetto SOCRATE, penso sempre che prima o poi arriverà la FTTH anche qui da me. Come detto in precedenza, ci sono tutte le canalizzazioni pronte per essere riutilizzate e, in gran parte della città, c'è anche la cablatura verticale con la borchia Telecom.
Controllando i file excel delle centrali ho notato che alla colonna "SLA kit VULA 10Gbit/s" c'era 35 o 60 o 35/60 solo nella città dove Tim era attiva in FTTH. Non so se il mio ragionamento è giusto, ma credo di aver interpretato nel modo giusto il significato del valore in quella colonna. Fino a poco fa nella mia città non c'era niente come valore, e adesso c'è un bel 35/60 il che, sempre che il ragionamento sopra è esatto, mi fa ben sperare.
Attualmente c'è solo OF con la FTTH e, benché la rete è attiva commercialmente, non è ancora arrivata nel mio palazzo. Quando arriverà, anche se tra la FTTC e la FTTH non c'è paragone, difficilmente cambierò.
Che ne dite, quel valore alla colonna SLA kit VULA 10Gbit/s può star a significare che TIM è prossima alla ripresa dei lavori per estendere la FTTC alla FTTH, e che mi rimane solo di aspettare? Sò che dovrà passare almeno 1 anno prima di avere la FTTH con TIM, sempre che il ragionamento è giusto, ma aspetterò volentieri.
Che mi dite?

La FTTH non è un estensione della FTTC. Sono due architetture diverse.
Per la FTTH la centrale dev' essere coperta a 10 gbit/s.
Bisogna vedere se TIM ed EoF faranno un accordo oppure se addirittura ci sarà una fusione tra le due aziende.
 

Fib74

Nuovo Utente
9
1
La FTTH non è un estensione della FTTC. Sono due architetture diverse.
Per la FTTH la centrale dev' essere coperta a 10 gbit/s.
Bisogna vedere se TIM ed EoF faranno un accordo oppure se addirittura ci sarà una fusione tra le due aziende.

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.
Avevo fatto un'po' di confusione tra FTTC e FTTH quando avevo detto dell'estensione. Sono due architetture diverse e, se dico giusto, la FTTH utilizza lo stesso cavo della FTTC fino ad un certo punto poi, ad un certo punto c' uno switch, e da lì parte una fibra che va all'ARL e una che va al, mettiamo, palazzo, dove a sua volta partiranno delle ramificazioni dal ROE verso gli appartamenti che ne faranno richiesta. Se dico bene, e correggimi se sbaglio, FTTC e FTTH utilizzano lo stesso anello?
Tornando a ciò che mi interessa, attualmente TIM non copre minimamente la mia città in FTTH, lo sò per certo, c'è solo OF che ha attivato da poco la sua rete. E infatti, nel file delle centrali alla colonna "SLA kit VULA 10Gbit/s" non c'è mai stato nessun valore. Non sò da quando di preciso, ma è negli ultimi 3 aggiornamenti dei file delle centrali che è comparso il valore 35/60, e solo su una di queste.
Quindi, da come mi dici, mi sembra di capire che TIM, finalmente, ha deciso di portare la FTTH anche nella mia città.
Quel valore (35/60) sta a significare che la centrale è stata coperta a 10Gbit/s e che, nei prossimi mesi, rivedrò le ditte che fanno i lavori per conto TIM al fine di fare e completare la rete FTTH con i suoi ROE.
Era ora, sono anni e anni che SOCRATE stà ancora morto per una grande parte e, finalmente, sarà riutilizzata anche quella parte finale.
Nel palazzo dove vivo la cablatura verticale è già pronta e completa, e sono convinto che una delle primissime zone dove saranno fatti i lavori sarà la mia perchè, per quanto riguarda la FTTC, spesso vedo tecnici all'ARL per fare attivazioni e, siccome serve circa 300 utenze, anche se circa la metà saranno attive in FTTC, penso che almeno 100 saranno attivati FTTC.
Sono anni che aspetto la FTTH di TIM e senbra che sia arrivata la volta buona.
Quindi, col piano industriale varato, è previsto l'estensione della rete anche in altre città, tra cui la mia.
Per tentare di sapere qualcosa in più scriverò a FF, e vedrò cosa rispondono.
 

shakko81

Utente Attivo
265
30
Ciao a tutti, vorrei migrare da FTTH Fastweb 1gb a FTTH Tim 1gb ma l'assistenza TIM non è stata chiara riguardo l'utilizzo di un modem proprio che nel mio caso sarebbe un avm 7530. Loro sostengono che nel momento in cui arriva il tecnico ad attaccarmi la linea non servirà nessuno dispositivo da collegare al fritz per renderlo operativo e funzionante. Quindi secondo loro non servirà nessuno ONT, solo i parametri da inserire e basta, è possibile?
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao a tutti, vorrei migrare da FTTH Fastweb 1gb a FTTH Tim 1gb ma l'assistenza TIM non è stata chiara riguardo l'utilizzo di un modem proprio che nel mio caso sarebbe un avm 7530. Loro sostengono che nel momento in cui arriva il tecnico ad attaccarmi la linea non servirà nessuno dispositivo da collegare al fritz per renderlo operativo e funzionante. Quindi secondo loro non servirà nessuno ONT, solo i parametri da inserire e basta, è possibile?

No, serve l'ont che installerà il tecnico incaricato.
 

martinhel2013

Utente Attivo
249
18
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Thermaltake water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z70 gaming m
HDD
SSD 850 EVO 500 GB e SSD 840 EVO 250 GB
RAM
16 G ADATA 3000
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
CREATIVE Z
Monitor
DELL S2716 DG
PSU
ANTEC 850 BRONZE
Case
COOLERMASTER TROOPER
Periferiche
LG BDRE
OS
WIN 10 64
Ciao a tutti,
ho da circa 2 anni la FTTH Tim con il Gpon Huawei Echolife HG8010H ed il Tim Hub, dopo una partenza strepitosa(950-970 Mbps) oggi mi sono staibilizzato fra i 920 ed i 900 Mbps con 4 di ping e 103-104 di upload.
Utilizzando prevalentemente il pc per il game online vorrei sostituire il router Tim Hub con il famoso Fritz 7590(pensavo alla versione international).
Sapere se posso collegarlo al Gpon interno che ho o se servono interventi da parte di Tim?
Grazie
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Buonasera. Stamattina mi hanno installato la Fibra FTTH, avrei alcune domande di curiosità. A cosa serve questa scatoletta? Chiedo perché, non vorrei ricordare male, ma non l'ho notato nell'impianto di un mio conoscente. Poi ho notato che tra uno speedtest e l'altro, il download mi varia anche di 100mb, non so se adesso può dipendere dal fatto che è stata appena installata (effettuando uno speedtest in wifi da cellulare, il download risulta più o meno stabile sui 900mb, non so perché su pc varia cosi tanto). Un ultima cosa che vi volevo chiedere e se sapete come abilitare l'IPV6 con il Tim Hub. Grazie!
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    315.1 KB · Visualizzazioni: 103
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Buonasera. Stamattina mi hanno installato la Fibra FTTH, avrei alcune domande di curiosità. A cosa serve questa scatoletta? Chiedo perché, non vorrei ricordare male, ma non l'ho notato nell'impianto di un mio conoscente. Poi ho notato che tra uno speedtest e l'altro, il download mi varia anche di 100mb, non so se adesso può dipendere dal fatto che è stata appena installata (effettuando uno speedtest in wifi da cellulare, il download risulta più o meno stabile sui 900mb, non so perché su pc varia cosi tanto). Un ultima cosa che vi volevo chiedere e se sapete come abilitare l'IPV6 con il Tim Hub. Grazie!

drovrebbe essere l'ont
gli speedtest si fanno via cavo ethernet, wifi è variabile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!