[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
grazie :)
ottimo,mi son dato un occhiata a questo ripartitore ottico...domani guardo se lo vedo, è normale che dai vari siti (fibra click etc..) risulti solo la 200 mega in fttc sul muo armadio?
a parte queste cose,è un upgrade che mi consigli di fare?
Si, upgrade vivamente consigliato.
Gli armadi non c’entrano nulla con la FTTH.
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

martinhel2013

Utente Attivo
249
18
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Thermaltake water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z70 gaming m
HDD
SSD 850 EVO 500 GB e SSD 840 EVO 250 GB
RAM
16 G ADATA 3000
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
CREATIVE Z
Monitor
DELL S2716 DG
PSU
ANTEC 850 BRONZE
Case
COOLERMASTER TROOPER
Periferiche
LG BDRE
OS
WIN 10 64
poco fa mi hanno chiamato per offrirmi la 1000 in ftth, attualmente sono in fttc a 200
l operatore mi ha spiegato che verra portato il cavo in fibra a casa gratuitamente
nella mia zona non ho visto nessun lavoro,pali o altro ..sono a circa 300 metri dall armadio

non comprendo bene la situazione, questi fanno partire un cavo in fibra che arrivi direttamente a casa mia dall armadio il tutto a zero spese?
Esatto.
Ti installeranno una scatola(piccol) dove porteranno la fibra e ti lasceranno il modem(a me hanno dato Olt gpon huawei) ed il router( tim hub).
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
grazie ad entrambi, mi sono schiarito un po le idee anche con alcuni video tanto per capire bene questa borchia cosa sia e dove viene installata ( alla prima presa telefonica parrebbe)
il ROE non l ho visto ma se mi hanno chiamato loro per offrirmi l ftth da qualche parte l avranno messo
il problema mio che ho sempre avuto è che devo coprire 2 piani , l arrivo della presa è al piano inferiore e io devo passare al piano superiore con un filo facendogli fare un giro piuttosto lungo (che passa anche sulla facciata della casa) circa 20 metri di filo, se prima era alquanto semplice con un comune cavo in rame ora che posso utilizzare? solo il cavo ethernet?
un esempio :
https://www.amazon.it/dp/B00MLCFF5K/?tag=tomsforum-21
potrebbe andare bene?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
grazie ad entrambi, mi sono schiarito un po le idee anche con alcuni video tanto per capire bene questa borchia cosa sia e dove viene installata ( alla prima presa telefonica parrebbe)
il ROE non l ho visto ma se mi hanno chiamato loro per offrirmi l ftth da qualche parte l avranno messo
il problema mio che ho sempre avuto è che devo coprire 2 piani , l arrivo della presa è al piano inferiore e io devo passare al piano superiore con un filo facendogli fare un giro piuttosto lungo (che passa anche sulla facciata della casa) circa 20 metri di filo, se prima era alquanto semplice con un comune cavo in rame ora che posso utilizzare? solo il cavo ethernet?
un esempio :
https://www.amazon.it/dp/B00MLCFF5K/?tag=tomsforum-21
potrebbe andare bene?
Evita di usare cavi ETH comuni in esterna.
Per non inquinare questo thread, puoi aprirne un altro se necessiti di ulteriore assistenza.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

utenteDiSaDiToms

Nuovo Utente
4
0
Salve, ad un mio caro amico oggi i tecnici hanno istallato la FTTH, o meglio predisposto il tutto, compreso l'istallazione del router.
A differenza mia, lui è passato da FTTC di vodafone a FTTH di TIM, quindi attende che vodafone gli lasci la linea per recuperare il numero.
In genere quanto tempo può richiedere questo passaggio ?

I tecnici parlavo di tempi di oltre i 20 ad oltre 30 giorni, la TIM dai 10 ai 15.
Anche perchè dovrebbe restituire il model Vodafone, per evitare multe.
La vostra esperienza ?


Avete mai verificato il rumore della fibra ? Io ad esempio che vado al massimo della velocità o un DB di 14 e qualcosa.
Lui è alquanto preoccupato perchè i tecnici hanno avuto differenza a fargli il collaudo della linea non attiva, dovendo ripassare la fibra , accorciarla ecc, perchè presentava un rumore eccessivo, 20DB, ora sono poco più di 17 DB, quindi era curioso di sapere la tolleranza della linea al rumore
 

Lorenzzz90

Nuovo Utente
40
0
Ciao ragazzi, oggi ho messo la fibra 1000/100, facendo dei test su speedtest.net il download arriva massimo a 710 mentre l'upload sempre a 103 e qualcosa, possibile che mi abbiamo tirato non ottimamente il cavo?
In particolare il finale del cavo quando hanno dovuto allinearlo con quel macchinario apposito che faceva vedere l'allineamento, per quanto potessi capirne non era allineato perfettamente e risultava una perdita di 0,18 decibel.

EDIT: se vado nella pagina del modem, sotto banda larga, trovo questi dati:
Stato

Up
OpticalSignalLevel
-19547 dBm
TransmitOpticalLevel
0 dBm

EDIT2: su un'altro server ho avuto un risultato ottimale, ma solamente su questo server, dipende quindi dal server e non dalla mia linea?
http://www.speedtest.net/it/result/7421488795
 
Ultima modifica:

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Buonasera a tutti, avrei un dubbio.. passare alla 1GB oppure no? Attualmente sono in FTTC con Tim 200mb. In questi giorni la linea non è in cattivo stato, ma sto iniziando ad avere, ormai da 1 mesetto, diversi downgrade sia in Up che in Down. Andando sul sito della Tim ho verificato che la mia zona è coperta dalla 1GB, non ci ho pensato due volte e ho chiamato il 187 che mi ha riferito che in effetti la mia zona è coperta da fibra 1000 mega e che era necessario passare in ADSL prima di procedere con l'attivazione della FTTH. Ma sta cosa è obbligatoria? è vera? Il problema ora è questo... la linea in rame, nella mia zona, è veramente pessima, ed ho anche paura di fare questo passaggio in ADSL perché, richiamando per avere maggiori informazioni, un altra operatrice mi riferito che la mia zona non è raggiunta da 1000 mega.... :look:... da li ho iniziato a preoccuparmi e a pormi qualche domanda.... ma vuoi vedere che passo in ADSL e ci rimango perché in realtà non è disponibile? Insomma, per farla breve, sul sito mi dice di si, e 1 operatrice su 2 mi dice di no... che devo fare? anche perché io gia tentai di effettuare questo passaggio e, quando mi chiamò il tecnico per avere conferma da parte mia di effettuare il passaggio in adsl, chiedendogli anche quanto tempo passerò in ADSL per poi passare in FTTH.. lui risponde: "FTTH? io non so niente, non l'abbiamo mai fatto, ho solo una richiesta di passaggio ad ADSL e basta!" Cosa? Ma è possibile tutto questo? io adesso non so cosa devo fare, perché ci terrei veramente ad attivare la 1GB, anche perché scarico tantissimo e mi serve per altra roba. Consigli?
 

Sasaa

Nuovo Utente
56
1
Salve ho bisogno di un informazione. Ho notato che il sito tim nonché fibermap mi dicono che il mio edificio è raggiunto da FTTH tim pur non avendo visto lavori. Cmq io attualmente sono FTTc tim. posso passare a FTTH approfittando anche della nuova tariffa tim connect più conveniente?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve ho bisogno di un informazione. Ho notato che il sito tim nonché fibermap mi dicono che il mio edificio è raggiunto da FTTH tim pur non avendo visto lavori. Cmq io attualmente sono FTTc tim. posso passare a FTTH approfittando anche della nuova tariffa tim connect più conveniente?
Non pubblicare la stessa domanda in più posti.
Ora continua qui perché l'altro topic te lo chiudo.
Per stavolta, chiudo un occhio. ;)
 

SPOOKY

Utente Attivo
352
20
CPU
intel i5 6600k + arctic liquid frezeer 240
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
ssd 840 evo 250gb + wd 2 tb blue
RAM
16 gb ddr 4 gskill trident z 3000
GPU
msi gtx 1070
Audio
integrata
Monitor
samsung 24
PSU
xfx xtr 650 w
Case
Bitfenix shinobi xl bianco
OS
windows 10
buongiorno a tutti
e da molto tempo che non vengo sul forum e spero di stare nella sezione giusta io ora sto in fttc vodafone nel mio palazzo la tim ha messo il roe su entrambi i lati dello stesso e dal sito risulta coperta da ftth.
La mia domanda avendo un codice di migrazione con 011 tim mi sta facendo storie per mantenere il numero mi vuole passare a adsl e poi fibra io ho detto no per paura anche se la "signorina" mi ha detto che in sede di registrazione mi dice che poi mi porterà subito in fibra.
Si fa cosi o e solo per fare un contratto o mi conviene fare richiesta di numero nuovo così potrei farlo direttamente dal sito e prendere la promo dei 10€ in meso per 10 mesi?
chiedo scusa se sono andato off
grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
buongiorno a tutti
e da molto tempo che non vengo sul forum e spero di stare nella sezione giusta io ora sto in fttc vodafone nel mio palazzo la tim ha messo il roe su entrambi i lati dello stesso e dal sito risulta coperta da ftth.
La mia domanda avendo un codice di migrazione con 011 tim mi sta facendo storie per mantenere il numero mi vuole passare a adsl e poi fibra io ho detto no per paura anche se la "signorina" mi ha detto che in sede di registrazione mi dice che poi mi porterà subito in fibra.
Si fa cosi o e solo per fare un contratto o mi conviene fare richiesta di numero nuovo così potrei farlo direttamente dal sito e prendere la promo dei 10€ in meso per 10 mesi?
chiedo scusa se sono andato off
grazie
Il passaggio ad ADSL è obbligatorio per convertire l'utenza in FTTH.
Se vuoi risparmiare, attiva dal sito.
;)
 

SPOOKY

Utente Attivo
352
20
CPU
intel i5 6600k + arctic liquid frezeer 240
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
ssd 840 evo 250gb + wd 2 tb blue
RAM
16 gb ddr 4 gskill trident z 3000
GPU
msi gtx 1070
Audio
integrata
Monitor
samsung 24
PSU
xfx xtr 650 w
Case
Bitfenix shinobi xl bianco
OS
windows 10
Il passaggio ad ADSL è obbligatorio per convertire l'utenza in FTTH.
Se vuoi risparmiare, attiva dal sito.
;)
grazie della delucidazione allora passerò dal sito cosi risparmio un po così però perderò il numero che ho ora pazienza.
ultima cosa ma poi la disdetta a vodafone la faccio io poichè non è un passaggio che faranno loro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!