[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Salve, nella via dove vivo ho notato dei pali (installati in questi giorni) con il logo TIM fuori da ogni gruppo di condomini. Sono per la FTTH?
cb202155c067fe5364273b8c0926635c.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Le immagini vanno sotto spoiler.
I pali possono essere utilizzati ANCHE per la FTTH.


Ok, scusami!
Per cos'altro a parte la FTTH? Il cabinet della FTTC è posto a meno di 50 metri da quel palo ed in teoria siamo già tutti provvisti di quel tipo di connessione.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, scusami!
Per cos'altro a parte la FTTH? Il cabinet della FTTC è posto a meno di 50 metri da quel palo ed in teoria siamo già tutti provvisti di quel tipo di connessione.
Per la posa di bretelle di raccordo (FTTH), ma anche di secondarie aeree (multicoppia in rame), ad esempio (ma non è il tuo caso, perché, come riferisci, siete già coperti). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rizzotti91

Fib74

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti, è un'po' che manco nel forum.
Per quanto riguarda la FTTH Tim ha aumentato le città che verranno coperte nel nuovo piano 2018 portandole a 100...……. stò cercando la lista di queste città, ma non riesco a trovare nulla, né con Telecom né con google.
Sarei curioso di vedere se la mia città è stata finalmente selezionata per completarla in FTTH.
C'è tutto già pronto perché era una del PROGETTO SOCRATE, basta solamente aggiornare le fibre, mettere il ROE, abilitare la centrale e, penso, basta o poco altro.
Ora ho la FTTC e, per la diafonia, ho perso circa 30M in 2 anni ma, nel complesso, non mi posso lamentare.
Tra pochissimo arriverà open-fiber, ma preferisco Tim di gran lunga, ci sono da sempre.
Qualcuno l'ha scoperta questa lista?
Vi ringrazio
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, è un'po' che manco nel forum.
Per quanto riguarda la FTTH Tim ha aumentato le città che verranno coperte nel nuovo piano 2018 portandole a 100...……. stò cercando la lista di queste città, ma non riesco a trovare nulla, né con Telecom né con google.
Sarei curioso di vedere se la mia città è stata finalmente selezionata per completarla in FTTH.
C'è tutto già pronto perché era una del PROGETTO SOCRATE, basta solamente aggiornare le fibre, mettere il ROE, abilitare la centrale e, penso, basta o poco altro.
Ora ho la FTTC e, per la diafonia, ho perso circa 30M in 2 anni ma, nel complesso, non mi posso lamentare.
Tra pochissimo arriverà open-fiber, ma preferisco Tim di gran lunga, ci sono da sempre.
Qualcuno l'ha scoperta questa lista?
Vi ringrazio
Il database FTTH, al contrario di quello FTTC, non è pubblico.
 
U

Utente 125751

Ospite
Domanda che non riguarda il mio caso: se non si vive in un palazzo o in una palazzina il ROE TIM dove viene installato? Anche sulla facciata?
 
U

Utente 125751

Ospite


Oltre alla facciata utilizzano un altro posto?

Mentre nel caso delle Ville/villette a schiera?

Sai per caso come mai svariati ROE anche dopo un 1 anno o un anno mezzo dalla fine dei lavori non vengono aperti alla commercializzazione da parte del commerciale TIM?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oltre alla facciata utilizzano un altro posto?

Mentre nel caso delle Ville/villette a schiera?

Sai per caso come mai svariati ROE anche dopo un 1 anno o un anno mezzo dalla fine dei lavori non vengono aperti alla commercializzazione da parte del commerciale TIM?
A volte, palificazione.
Idem nei pressi di ville/villette.

Quanto alla commercializzazione non aperta, purtroppo non si può conoscere le reali motivazioni.
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Qualcuno che è passato alla fibra 1GB di Tim? Volevo dei pareri.
Io ho fatto richiesta per passare ad FTTH, attualmente mi trovo con FTTC Tim 200mb, ma è normale che mi vogliono far fare prima il passaggio da FTTC ad ADSL per poi passare da ADSL ad FTTH? Quando mi ha chiamato il tecnico per confermare il passaggio. Il tecnico voleva staccarmi la FTTC e mettermi la normale linea ADSL, io giustamente gli dico che ho fatto richiesta per una Fibra 1000 mega, ma lui diceva che gli è stato detto di effettuare il passaggio ad ADSL, quindi gli ho domandato se dopo questo passaggio sarei passato ad FTTH, ma lui manco lo sapeva, ho subito insistito a chiudere tutto, perché avevo paura di rimanere "imprigionato" con l'ADSL. Possibile tutto questo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Qualcuno che è passato alla fibra 1GB di Tim? Volevo dei pareri.
Io ho fatto richiesta per passare ad FTTH, attualmente mi trovo con FTTC Tim 200mb, ma è normale che mi vogliono far fare prima il passaggio da FTTC ad ADSL per poi passare da ADSL ad FTTH? Quando mi ha chiamato il tecnico per confermare il passaggio. Il tecnico voleva staccarmi la FTTC e mettermi la normale linea ADSL, io giustamente gli dico che ho fatto richiesta per una Fibra 1000 mega, ma lui diceva che gli è stato detto di effettuare il passaggio ad ADSL, quindi gli ho domandato se dopo questo passaggio sarei passato ad FTTH, ma lui manco lo sapeva, ho subito insistito a chiudere tutto, perché avevo paura di rimanere "imprigionato" con l'ADSL. Possibile tutto questo?
Conversioni dirette FTTC-FTTH non sono possibili.
Si passa sempre e solo per ADSL.
Per cui, quanto scritto sul foglio lavori del tecnico era corretto.
 

martinhel2013

Utente Attivo
249
18
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Thermaltake water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z70 gaming m
HDD
SSD 850 EVO 500 GB e SSD 840 EVO 250 GB
RAM
16 G ADATA 3000
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
CREATIVE Z
Monitor
DELL S2716 DG
PSU
ANTEC 850 BRONZE
Case
COOLERMASTER TROOPER
Periferiche
LG BDRE
OS
WIN 10 64
Una testimonianza dell'efficacia della fibra FTTH Tim...
 

Allegati

  • Inked20180531_233429_LI2.jpg
    Inked20180531_233429_LI2.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 235

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Capisco, ma a a sto punto è normale che il tecnico alla mia domanda "Ma dopo passerò in FTTH?" mi rispose che non lo sapeva, possibile? Più o meno quanto tempo ti rimangono in ADSL? che già nella mia zona non è un gran ché.

Dato che non ne so moltissimo, come funziona? Ti portano il cavo in fibra fino a casa e?
Se il tecnico non era adeguatamente preparato, si.
Tempistiche precise, non ce ne sono.
Ma, generalmente, pochi gg.

FTTH prevede l'installazione in appartamento di un cavo in fibra ottica il quale verrà attestato su un ONT (terminazione) e da lì verrà creato un collegamento fino al router.

P.S.: i messaggi in catena sono vietati.
Edita sempre il precedente.
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!