[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

raulico

Utente Attivo
158
11
scusate se è una domanda gia fatta, ma sono in attesa di passare da fttc 100/20 a h 1gb, e mi interessava capire cosa ti portano a casa come trasporto.
Ho letto di alcuni utenti che ricevono un cavo ethernet da collegare ai routers tim per diversificare linea dati e spillare il voip su vlan diverse con vincolo di 300mbs su router non di casa tim.
Di altri che a casa hanno un apparato capace di gbic per la fibra.
La domanda nasce dalla necessità di usare un apparato che gia ho e che è capace di vlan trunking, e che ha sia porte gb su rame che su fibra sfp/gbic.
Oppure di acquistare un router serio ad uopo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
scusate se è una domanda gia fatta, ma sono in attesa di passare da fttc 100/20 a h 1gb, e mi interessava capire cosa ti portano a casa come trasporto.
Ho letto di alcuni utenti che ricevono un cavo ethernet da collegare ai routers tim per diversificare linea dati e spillare il voip su vlan diverse con vincolo di 300mbs su router non di casa tim.
Di altri che a casa hanno un apparato capace di gbic per la fibra.
La domanda nasce dalla necessità di usare un apparato che gia ho e che è capace di vlan trunking, e che ha sia porte gb su rame che su fibra sfp/gbic.
Oppure di acquistare un router serio ad uopo.
Al di là delle esigenze personali, non si può rifiutare la vendita abbinata dell'apparato TIM.
 

raulico

Utente Attivo
158
11
scusami ma non ho mai detto che potevo rifiutare il "pizzo" imposto da Tim del router, ma siccome quelli dati in comodato non sono nemmeno capaci di gestire acl o reservation di dhcp, vorrei fare come al solito, lasciare inscatolato il router tim e usarne uno tra quelli che ho già, siccome non mi è chiaro cosa mi arriverà dentro casa mi portavo avanti...ma nessuno sa rispondermi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
scusami ma non ho mai detto che potevo rifiutare il "pizzo" imposto da Tim del router, ma siccome quelli dati in comodato non sono nemmeno capaci di gestire acl o reservation di dhcp, vorrei fare come al solito, lasciare inscatolato il router tim e usarne uno tra quelli che ho già, siccome non mi è chiaro cosa mi arriverà dentro casa mi portavo avanti...ma nessuno sa rispondermi?
Il mio era solo un chiarimento amministrativo. ;)
Comunque, certo che puoi usare un router generico.
Con FTTH è possibile liberamente.
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
scusami ma non ho mai detto che potevo rifiutare il "pizzo" imposto da Tim del router, ma siccome quelli dati in comodato non sono nemmeno capaci di gestire acl o reservation di dhcp, vorrei fare come al solito, lasciare inscatolato il router tim e usarne uno tra quelli che ho già, siccome non mi è chiaro cosa mi arriverà dentro casa mi portavo avanti...ma nessuno sa rispondermi?
Il mio era solo un chiarimento amministrativo. ;)
Comunque, certo che puoi usare un router generico.
Con FTTH è possibile liberamente.

Gigi piccolo particolare da non sottovalutare dipende se usano l’ONT in accopiata al modem TIM che in questo caso funziona solo come router o se viene utilizzato il TIM HUB dove usano il modulo e la porta SFP


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

raulico

Utente Attivo
158
11
Il mio era solo un chiarimento amministrativo. ;)
Comunque, certo che puoi usare un router generico.
Con FTTH è possibile liberamente.
Si chiaro , ma cosa arriva, un doppino Ethernet o una multimodale? Be potrei collegare entrambi ma col gbic ho un apparato che se lo tengo acceso h24 mi arrivano i cesti natalizi dell’enel per quanto consuma
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Il mio era solo un chiarimento amministrativo. ;)
Comunque, certo che puoi usare un router generico.
Con FTTH è possibile liberamente.
Si chiaro , ma cosa arriva, un doppino Ethernet o una multimodale? Be potrei collegare entrambi ma col gbic ho un apparato che se lo tengo acceso h24 mi arrivano i cesti natalizi dell’enel per quanto consuma

I metodi possibili sono 2
ONT Huawei connesso al modem tim tramite cavo ethernet
TIM HUB con utilizzo del modulo e della porta SFP

Se viene usato il metodo 1 stacchi il modem tim e ci attacchi il tuo
Per il secondo metodo invece devi mettere il router in cascata o trovare un modem router con porta SFP


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I metodi possibili sono 2
ONT Huawei connesso al modem tim tramite cavo ethernet
TIM HUB con utilizzo del modulo e della porta SFP

Se viene usato il metodo 1 stacchi il modem tim e ci attacchi il tuo
Per il secondo metodo invece devi mettere il router in cascata o trovare un modem router con porta SFP


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eh, ma hai quotato l'utente sbagliato... :asd:

Gigi piccolo particolare da non sottovalutare dipende se usano l’ONT in accopiata al modem TIM che in questo caso funziona solo come router o se viene utilizzato il TIM HUB dove usano il modulo e la porta SFP


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vabbé, questo è da chiarire in sede di attivazione.
Nel caso, si prenderanno le adeguate contromisure.
Sta di fatto che TIM, diversamente da quanto avviene per la FTTC, ti concede la libertà di utilizzare un tuo router personale. ;)
 

raulico

Utente Attivo
158
11
Eh, ma hai quotato l'utente sbagliato... :asd:


Vabbé, questo è da chiarire in sede di attivazione.
Sta di fatto che TIM, diversamente da quanto avviene per la FTTC, ti concede la libertà di utilizzare un tuo router personale. ;)
Grazie mille ad entrambi per le risposte esaustive, appena arriverà il tecnico mi farò trovare pronto per le due scelte , grazie mille
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Eh, ma hai quotato l'utente sbagliato... :asd:

Vabbé, questo è da chiarire in sede di attivazione.
Nel caso, si prenderanno le adeguate contromisure.
Sta di fatto che TIM, diversamente da quanto avviene per la FTTC, ti concede la libertà di utilizzare un tuo router personale. ;)

È Tapatalk che fa i danni :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
È Tapatalk che fa i danni :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Disgraziato maledetto (Tapatalk)!" (cit.) :asd:

Ciao ragazzi, buon pomeriggio. Ho un problema spero possiate aiutarmi.
Ho il nuovo modem Tim Hub, con fibra a 200mega. Ma i 200 mega arrivano, facendo il test, solo col Wi-Fi 5Ghz. Col cavo lan no!
Ho pensato di attivare ipv6, ma nonostante accendendo alle impostazioni del router io lo abbia attivato, e impostando una ppoe con username e password prese dal sito Tim (adsl@alice6.it), mi dice impossibile connettersi!
In pratica non riesco a connettermi alla rete tramite ipv6. Come mai?
Grazie
Thread palesemente errato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maligno Belpietro

maresca14

Nuovo Utente
97
3
oggi ho visto un furgone telecom con un enorme "gomitolo" di fibra ottica e uno scavo nel marciapiede. può essere la ftth di telecom?

la cosa strana è che il paese è tutto in fttc da 3 anni mentre la mia via è in rete rigida, e questa scena l'ho vista proprio nella mia via! è possibile che vogliano togliere la rete rigida e quindi stiano portando la fibra ftth a noi in rigida?

il comune è in provincia di milano e non mi risulta che flash fiber stia investendo in queste zone... non c'è modo di avere informazioni a riguardo?
 

Matty25

Utente Attivo
174
17
CPU
i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 M5
HDD
2x 850 EVO + 2x WD BLUE 1 TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3200MHz
GPU
GTX 1080 TI GAMING X 11G
Monitor
Acer XB271HU
PSU
EVGA G2 750W
Case
H500P Mesh
Net
FTTH TIM 1000/100 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Buonasera, in genere quanto ci vuole per l'attivazione di una offerta gigabit? Io ho fatto il contratto il 17 gennaio e devono ancora attivarla. Fortunatamente non mi hanno staccato la "vecchia" linea (fttc Vodafone), però mi sembra strano che ci voglia così tanto.
 

zorbox

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi

Dopo mille peripezie (durate un mese) sono riuscito a farmi attivare la FTTH TIM 1000 mbs in casa. Mi hanno installato un modem tim hub.

Il problema è il seguente, forse è già stato trattato in precedenza ed in tal caso mi scuso:

in ethernet navigo tranquillamente a 1gigabit. In wifi, nonostante connesso tramite protocollo 802.11ac NON riesco a superare i 300 mbs in download, pur essendo connesso al canale 5ghz e con segnale wifi ottimo (anche il tecnico TIM mi ha confermato che dalla sua esperienza in wifi nonostante tutto oltre i 300 mbs non si va).

Esiste qualcuno che riesce a navigare in wifi oltre i 300 mbs oppure siamo tutti sulla stessa barca?

Graaazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!