[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Poche settimane fa la congepa ha finito I lavori per l inserimento dei cavi fibra fino alla centralina siptel del condominio ciò significherebbe FTTH, quali sono I tempi per il montaggio del ROE all interno del condominio ? Quando si avrà l opportunità del servizio FTTH?

Poche settimane fa la congepa ha finito I lavori per l inserimento dei cavi fibra fino alla centralina siptel del condominio ciò significherebbe FTTH, quali sono I tempi per il montaggio del ROE all interno del condominio ? Quando si avrà l opportunità del servizio FTTH?
Impossibile dirlo con certezza.
Si va da poche settimane a qualche mese.
Tutto dipende dai piani per la tua zona.

Sono in periferia di Napoli, hanno installato un ROE TIM nel mio palazzo nel mese di gennaio ma non c'e' ancora la vendibilità dell'offerta.
Ho provato a chiamare piu' volte il 187 e ovviamente non sono in grado di fare previsioni ma in ogni caso per il passaggio da FTTC a FTTH si paga 49€ e non bisogna cambiare modem che verrà collegato tramite porta WAN ad un ONT che verrà installato quando verrà il tecnico a coprire la tratta verticale dal piano terra al mio appartamento.

Qualcuno è stato piu' fortunato di me ed è riuscito a fare il passaggio alla FTTH con ROE attivato in tempi piu' rapidi?

A meno di 100 metri dalla mia strada invece hanno completato i lavori di open fiber da meno di un mese e gia' ci sono state le prime attivazioni con Vodafone Iperfibra a 1000 megabit! Come al solito con TIM invece i tempi sono sempre biblici rispetto alla concorrenza....

No beh Leopardi pls no. Ho una vita fuori casa, ho amici e son felice.
Su questo argomento sono semplicemente realista. Come si può pretendere che coprano comuncelli di 20k abitanti in tempo breve (<=2020) se ancora devono coprire esempio Carpi, Mantova (e che sono cittadine anche piccole) e altre più grandi.

P.S. che poi non è nemmeno vero, esistono ancora zone nel 2017 senza copertura telefonica. Sono rare ma ci sono. E dalla posa del primo palo cosa saranno passati? 100 anni?
tu non sei realista ma sei pessimista. dopo che ho visto cablare in fibra la mia frazione, mi son ricreduto ampiamente. prima o poi cableranno tutti o quasi, visto che al giorno d'oggi Internet sta diventando una necessità come la corrente elettrica, inoltre stendere la fibra è molto più semplice del rame, visto che la possono passare insieme ai cavi elettrici e pure in acqua (da me hanno tirato i minitubi nei tombini ai lati delle strade che raccolgono l'acqua piovana).
Aspettiamo il 2020 e vediamo se per allora sarai cablato. se lo sarai ti schiafferò un bel "te l'avevo detto" :D

Si, magari si andrà di RPS.
Ma può anche darsi che utilizzeranno le bretelle, ma cercando di accorciare la distanza tra ROE (ad esempio, 10 m. tra una casa e l'altra).
I ROE a 4 prevedono comunque lo splitting dei cavi, eh. ;)

P.S.: questo forum è il regno dei pessimisti. :asd:
lo so che i cavi vanno splittati comunque. mi era venuta l'idea dei ROE a 4, perché in fase di delivery sarà certamente più facile avendo un ROE sulla facciata collegare il cliente che non stendendo la bretella dal ROE a 50m di distanza.
In TIM sia l'attività Creation (in sintesi la progettazione della rete d'accesso) FTTH sia relativa attività delivery (in sintesi la consegna della linea al cliente finale) sono attività ancora acerbe con relative normative in evoluzione.

Non mi sbilancio in una valutazione del tuo caso, che andrebbe quanto meno seguito da vicino, ma ti porto un esempio recentissimo, per quanto non seguito direttamente, relativo ad una zona di mia competenza: indirizzo cliente ed indirizzo ROE di formale influenza completamente differenti, distanti circa 150 m, attivazione avvenuta con supporto dei giuntisti fibra per posa raccordo in palificazione.

Non escludo (non mi sono informato in maniera puntuale) che sia stata una forzatura voluta dai responsabili per portarsi a casa l'attivazione a fronte di magari una carenza in fase Creation, quindi non prenderla come regola, ma...mai escludere ogni possibilità.

Se con la curiosa locuzione "ripartitore da pavimentazione stradale" intendi uno splitter primario, per motivi tecnici ha poco senso come ipotesi, ha più senso ipotizzare la posa di un'ulteriore ROE.
ok. vedremo se la settimana prossima si smuoverà qualcosa. intanto oggi non si son viste persone in zona che stendevano fibra. si son spostati a coprire Piazza Calvario e zone limitrofe. Penso che ora riprenderanno a salire da piazzetta Focà e quando arrivano si vedrà.

Con ripartitore da pavimentazione stradale intendo ripartitore da pavimentazione stradale. Vedi per esempio quello in foto.
Quando guardavo i progetti per la posa dei ripartitori intorno a Piazza Calvario, riportava qualche 2 ripartitori stradali (ora non ricordo il nome esatto che c'era nella legenda)
Poi, in centro, ne avevo visto uno e ci avevo fatto la foto.

Allegati

• 03_distributor-post.webp
    03_distributor-post.webp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 50
  • b.webp
    b.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 53
  • a.webp
    a.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 51
tu non sei realista ma sei pessimista. dopo che ho visto cablare in fibra la mia frazione, mi son ricreduto ampiamente. prima o poi cableranno tutti o quasi, visto che al giorno d'oggi Internet sta diventando una necessità come la corrente elettrica, inoltre stendere la fibra è molto più semplice del rame, visto che la possono passare insieme ai cavi elettrici e pure in acqua (da me hanno tirato i minitubi nei tombini ai lati delle strade che raccolgono l'acqua piovana).
Aspettiamo il 2020 e vediamo se per allora sarai cablato. se lo sarai ti schiafferò un bel "te l'avevo detto" :D

lo so che i cavi vanno splittati comunque. mi era venuta l'idea dei ROE a 4, perché in fase di delivery sarà certamente più facile avendo un ROE sulla facciata collegare il cliente che non stendendo la bretella dal ROE a 50m di distanza.

ok. vedremo se la settimana prossima si smuoverà qualcosa. intanto oggi non si son viste persone in zona che stendevano fibra. si son spostati a coprire Piazza Calvario e zone limitrofe. Penso che ora riprenderanno a salire da piazzetta Focà e quando arrivano si vedrà.

Con ripartitore da pavimentazione stradale intendo ripartitore da pavimentazione stradale. Vedi per esempio quello in foto.
Quando guardavo i progetti per la posa dei ripartitori intorno a Piazza Calvario, riportava qualche 2 ripartitori stradali (ora non ricordo il nome esatto che c'era nella legenda)
Poi, in centro, ne avevo visto uno e ci avevo fatto la foto.
Dimmelo adesso. Così non dovrai aspettare troppi anni tipo il 2025....xD

Ultima modifica:
Con ripartitore da pavimentazione stradale intendo ripartitore da pavimentazione stradale

Allora tu con ripartitore da pavimentazione stradale intendi un distributore ibrido rame/fibra :)

Alla luce di questo chiarimento in termini, di fatto rientriamo, d'altronde non avrebbe potuto essere altrimenti, nelle possibili modalità operative del processo di Creation.

Dimmelo adesso. Così non dovrai aspettare troppi anni tipo il 2025....xD
no. non posso anticipare i tempi. ti raccomando: tra 10 anni devi essere ancora sul forum!
Allora tu con ripartitore da pavimentazione stradale intendi un distributore ibrido rame/fibra :)

Alla luce di questo chiarimento in termini, di fatto rientriamo, d'altronde non avrebbe potuto essere altrimenti, nelle possibili modalità operative del processo di Creation.
più o meno si.
allora: attualmente questo gruppetto di case è servito da una chiostrina di quelle standard (no box no armadietto). i cavi, prima di raggiungere le case percorrono anche 100 metri partendo dalla chiostrina, quindi il roe con le bretelle è difficile. nella traversa più sotto della mia, per servire un gruppo di qualche 7-8 case hanno un ripartitore tipo quello dell'immagine (ancora solo rame, visto che la fibra non gliela hanno ancora collegata). ho pensato quindi che magari, anche se c'è già la chiostrina a servire casa mia e le case vicine, avrebbero potuto mettere un ripartitore di quelli da pavimentazione stradale solo per fibra per servire questo gruppo di case e scavare per portare un tubo per casa (visto che hanno sventrato mezza strada, non credo che tirare una decina di tubi fino ai marciapiedi gli costi granché) dove far passare la bretella, così ci si risparmia ogni volta di dover prendere il camion con cestello per arrivare ai pali (sono qualche 6-7 metri alti e distanti una trentina di metri tra loro, quindi con la scala verrebbe difficile), però, come capirai sarebbe una cosa molto strana se la facessero.
quindi, restiamo sull'ipotesi del ROE + bretella per le case vicine.
Comunque, l'idea su, me l'aveva fatta venire un tecnico della zona, che aveva detto che ci sarebbe stato un armadietto all'incrocio, però non era di quelli che passavano la FTTH ma un semplice tecnico di delivery, quindi può essere anche che avesse informazioni sbagliate o avesse capito male.
Però, col tempo si vedrà che faranno. Intanto, ci sono 8 case da servire.

P.S. scommetto che non hai capito come è messa sta chiostrina. vedi la foto così capisci la situazione assurda.
sul segnaposto la chiostrina e i cavi neri indicano le utenze.

Allegati

• Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    24.7 KB · Visualizzazioni: 49
no. non posso anticipare i tempi. ti raccomando: tra 10 anni devi essere ancora sul forum!

più o meno si.
allora: attualmente questo gruppetto di case è servito da una chiostrina di quelle standard (no box no armadietto). i cavi, prima di raggiungere le case percorrono anche 100 metri partendo dalla chiostrina, quindi il roe con le bretelle è difficile. nella traversa più sotto della mia, per servire un gruppo di qualche 7-8 case hanno un ripartitore tipo quello dell'immagine (ancora solo rame, visto che la fibra non gliela hanno ancora collegata). ho pensato quindi che magari, anche se c'è già la chiostrina a servire casa mia e le case vicine, avrebbero potuto mettere un ripartitore di quelli da pavimentazione stradale solo per fibra per servire questo gruppo di case e scavare per portare un tubo per casa (visto che hanno sventrato mezza strada, non credo che tirare una decina di tubi fino ai marciapiedi gli costi granché) dove far passare la bretella, così ci si risparmia ogni volta di dover prendere il camion con cestello per arrivare ai pali (sono qualche 6-7 metri alti e distanti una trentina di metri tra loro, quindi con la scala verrebbe difficile), però, come capirai sarebbe una cosa molto strana se la facessero.
quindi, restiamo sull'ipotesi del ROE + bretella per le case vicine.
Comunque, l'idea su, me l'aveva fatta venire un tecnico della zona, che aveva detto che ci sarebbe stato un armadietto all'incrocio, però non era di quelli che passavano la FTTH ma un semplice tecnico di delivery, quindi può essere anche che avesse informazioni sbagliate o avesse capito male.
Però, col tempo si vedrà che faranno. Intanto, ci sono 8 case da servire.

P.S. scommetto che non hai capito come è messa sta chiostrina. vedi la foto così capisci la situazione assurda.
sul segnaposto la chiostrina e i cavi neri indicano le utenze.
Ci sarò ;)
Vorrei arrivare a diventare mod :figo: :asd:

ok. comunque, vediamo se la settimana prossima fanno qualcosa. quando sarà vi aggiornerò.

ma stai solo sulla sezione banda larga o anche in altre sezioni?
li fanno i moderatori "mono sezione"? :boh:
Sempre se non vengo permabannato prima, all'uscita della 200, per utilizzo fumoso di linguaggio blasfemo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro