no. non posso anticipare i tempi. ti raccomando: tra 10 anni devi essere ancora sul forum!
più o meno si.
allora: attualmente questo gruppetto di case è servito da una chiostrina di quelle standard (no box no armadietto). i cavi, prima di raggiungere le case percorrono anche 100 metri partendo dalla chiostrina, quindi il roe con le bretelle è difficile. nella traversa più sotto della mia, per servire un gruppo di qualche 7-8 case hanno un ripartitore tipo quello dell'immagine (ancora solo rame, visto che la fibra non gliela hanno ancora collegata). ho pensato quindi che magari, anche se c'è già la chiostrina a servire casa mia e le case vicine, avrebbero potuto mettere un ripartitore di quelli da pavimentazione stradale solo per fibra per servire questo gruppo di case e scavare per portare un tubo per casa (visto che hanno sventrato mezza strada, non credo che tirare una decina di tubi fino ai marciapiedi gli costi granché) dove far passare la bretella, così ci si risparmia ogni volta di dover prendere il camion con cestello per arrivare ai pali (sono qualche 6-7 metri alti e distanti una trentina di metri tra loro, quindi con la scala verrebbe difficile), però, come capirai sarebbe una cosa molto strana se la facessero.
quindi, restiamo sull'ipotesi del ROE + bretella per le case vicine.
Comunque, l'idea su, me l'aveva fatta venire un tecnico della zona, che aveva detto che ci sarebbe stato un armadietto all'incrocio, però non era di quelli che passavano la FTTH ma un semplice tecnico di delivery, quindi può essere anche che avesse informazioni sbagliate o avesse capito male.
Però, col tempo si vedrà che faranno. Intanto, ci sono 8 case da servire.
P.S. scommetto che non hai capito come è messa sta chiostrina. vedi la foto così capisci la situazione assurda.
sul segnaposto la chiostrina e i cavi neri indicano le utenze.