[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

Blitz84

Utente Attivo
843
495
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11

D3luX

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600G
Scheda Madre
ASUS Prime B550M-K
HDD
Crucial P3 NVME M.2 500GB
RAM
Kingston Fury 16 GB DDR4 3600
Monitor
Samsung Syncmaster 932MW
PSU
750w
Case
Zalman Z11
OS
Windows 10
a breve dovrebbe arrivare FTTH di TIM nella mia via.

Uso un 7590AX con l'attuale FTTC, posso utilizzarlo anche per FTTH? Leggevo che arriva fino a 1 gbps, quindi eventualmente non potrei attivare la 2,5 gbps se fosse disponibile
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,915
9,245
Il taglio 2.5 è generalmente una cavolata commerciale per vari motivi.
Il 7590AX va benissimo per FTTH
 

Jackryx

Nuovo Utente
47
13
OS
OSX
Ho una domanda: è possibile che nella stessa via siano coperte tutte le abitazioni da fibra FFTH ed invece il palazzo dove recentemente mi sono trasferito risulti censito solo con la fibra ottica a 100 mega ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Palazzina recente?
In quel caso potrebbero non essere aggiornati i database dei gestori interpellati.
Io abito in una zona periferica di Roma, fino a 20 anni vi erano molti lotti vuoti, consultando alcuni elenchi non risultano i numeri civici di abitazioni presenti da almeno 10 anni.
 

Jackryx

Nuovo Utente
47
13
OS
OSX
Palazzina recente?
In quel caso potrebbero non essere aggiornati i database dei gestori interpellati.
Io abito in una zona periferica di Roma, fino a 20 anni vi erano molti lotti vuoti, consultando alcuni elenchi non risultano i numeri civici di abitazioni presenti da almeno 10 anni.

No, anzi, è una palazzina degli anni ‘70 nel centro di Modena nella quale mi sono appena trasferito. Tra l’altro ho fatto richiesta di trasferimento linea per la quale avevo la FFTC fino a 200 mega e mi è stato detto che non c’era possibilità di adeguamento tecnologico costringendomi a sottoscrivere un nuovo contratto a FFTC 100 mega..

Ho guardato sia su Fibermap che su Openfiber e tutte le abilitazioni limitrofe hanno disponibile fibra ottica fino a 10 giga. Possibile che non abbiano aggiornato i loro database e che nessuno abbia richiesto la fibra veloce in quel palazzo? Faccio un salto nei garage a vedere se è presente l’armadietto magari
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Fai prima verificando la tua copertura con i singoli gestori.
Nella mia via selezionando gestori diversi, alcune abitazioni risultano coperte solo da linee adsl e fttc.
Senza contare che quando hanno messo la ftth, hanno cablato solo le vie principali e i primi 15-20 metri delle vie secondarie, chi abita in fondo a queste traverse ha solo la possibilità di attivare linee adsl, perché troppo lontani dalla cabina.
Io nonostante sia all'inizio della via sono a circa 700 metri di distanza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!