DOMANDA FTTH Infostrada come ottimizzare per goderne appieno

Chipmans

Nuovo Utente
13
1
Ciao Ragazzi
anche io da ieri sono in FTTH wind e quindi ora mi ritrovo ad avere il motore di una Ferrari nella scocca di una ape car!!! 2 portatili e un desktop in casa. I due portatili li avevo collegati con la vecchia ADSL tim da 50 Mbps via cavo ethernet con un powerline, il desktop Lenovo (quello che ha il monitor che è anche il case) collegato wifi. Le schede di rete ho appurato sono tutte molto molto scrause (si dice?).

Vorrei ottimizzare al massimo senza spendere follie con degli adattatori usb molto potenti. Che dite? Altri suggerimenti?
Obiettivo: LA VOGLIO SFRUTTARE TUTTA LA BANDA MUUUAHAHAHAHAHAH!!!
Ciao e grazie a chi mi potrà rispondere.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
A meno che tu non abbia delle porte usb3 anche collegando il miglior apparato wifi in commercio stando anche a 10 cm dal modem non potrai mai sfruttare al 100% una connessione ftth.
Ti serve necessariamente una Scheda di rete Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps.
Anche usando dei powerline tipo questi.
https://it.avm.de/prodotti/fritzpowerline/fritzpowerline-1000e-set/
https://www.netgear.it/home/products/networking/powerline/PLP1200.aspx#tab-specifichetecniche
non potresti sfruttarla completamente,perchè non solo le reali prestazioni dipendono dalla distanza fra i due apparati ma in ogni caso la velocità fino a 1200 Mbps, nel caso del Netgear plp1200 si intende sempre sommando trasmissione e ricezione quindi 600Mbps in upload e 600Mbps in download.
Sempre dando per scontato la presenza di connessioni di classe Gigabit su pc e portatili.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Se vuoi sfruttarla a pieno porta cavi ethernet dove puoi, tipo al pc fisso (che speriamo abbia la ethernet 1Gbps) e se vuoi anche il WiFi metti access points a 5Ghz e schede WiFi 5Ghz nei dispositivi che supportano solo la 2.4Ghz, ovviamente devono avere usb3
 

Chipmans

Nuovo Utente
13
1
Grazie mille ragazzi! Comprendo che il cablaggio ethernet direttamente dallo Zyxel e delle schede di rete 1Gbps in dotazione sui PC sarebbe l'ideale ma come vi dicevo ho 2 portatili con delle schede da 100Mbps e un desktop un po' datato che forse è anche peggio. Senza pretendere del download da 900 Mbps o oltre vi chiedevo un suggerimento tecnico e quindi magari marca e modello di dispositivi che potessi installare usb sui vari PC per ottimizzare innanzitutto il wifi che anche portarlo a 600 Mbps....potrei accontentarmi per ora.
Io vedo sul PC di casa una porta USB con il simbolo che vi evidenzio in rosso (tipo doppia ss)
1548171157590.png

in gestione risorse dello stesso portatile HP mi dice questo

1548171221816.png

Posso concludere che ANCHE se la porta NON è di colore blu io abbia in dotazione una porta USB 3.0 funzionante?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Marca totalmente sconosciuta. Ovviamente avrai ciò per cui pagherai e per quanto pagherai. Se ti accontenti, fai pure, basta poi non cercare qualità in un prodotto simile
 

Chipmans

Nuovo Utente
13
1
Messaggio ricevuto! Grazie oggi dovrebbe arrivare, la provo e vedo come si comporta. Se non mi soddisfa avrò cacciato solo 20 € :pcfury:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!