[FTTH] Fastweb gpon (1000mb)

Pubblicità

easlay

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
30
Ieri mi è stata attivata la fibra 1000mb di fastweb, con fibra ottica portata in appartamento fino al modem, e fin qui tutto bene.
Tuttavia, nella mia ignoranza in materia, mi chiedo: una 1000 ftth, non dovrebbe andarmi non dico a 1000 precisi di download, ma almeno a 800-900mb se attaccato tramite cavo ethernet direttamente al modem? perchè dallo speedtest mi arriva a ~ 280-300 in download e 170 upload (e idem con il wifi del tablet la accanto)
Il modem utilizzato è quello fornito da fastweb stessa che per scheda tecnica dovrebbe appunto supportare l'erogazione di 1000, ma così mi sembra troncata a 300 (e ieri quando la istallavano parlavano di letture sui 960, che deduco fosse la velocità misurata dalla fibra).
Non che mi faccia schifo sia chiaro, se considero che 4-5 anni fa avevo una 640k e due giorni fa una 7mb, ma mi piacerebbe saperne di più proprio perchè sull'argomento sono ignorantissimo.
Grazie per qualsiasi delucidazione =)

Ieri mi è stata attivata la fibra 1000mb di fastweb, con fibra ottica portata in appartamento fino al modem, e fin qui tutto bene.
Tuttavia, nella mia ignoranza in materia, mi chiedo: una 1000 ftth, non dovrebbe andarmi non dico a 1000 precisi di download, ma almeno a 800-900mb se attaccato tramite cavo ethernet direttamente al modem? perchè dallo speedtest mi arriva a ~ 280-300 in download e 170 upload (e idem con il wifi del tablet la accanto)
Il modem utilizzato è quello fornito da fastweb stessa che per scheda tecnica dovrebbe appunto supportare l'erogazione di 1000, ma così mi sembra troncata a 300 (e ieri quando la istallavano parlavano di letture sui 960, che deduco fosse la velocità misurata dalla fibra).
Non che mi faccia schifo sia chiaro, se considero che 4-5 anni fa avevo una 640k e due giorni fa una 7mb, ma mi piacerebbe saperne di più proprio perchè sull'argomento sono ignorantissimo.
Da quanti giorni ti hanno fatto l'installazione?

ieri mattina, ignoro se sia necessario un periodo di "adattamento" della linea onestamente (anche perchè l'upload è quello che dovrebbe essere)

ieri mattina, ignoro se sia necessario un periodo di "adattamento" della linea onestamente (anche perchè l'upload è quello che dovrebbe essere)
E invece si...se noti la stessa cosa che hai adesso lunedi comincia a chiamare e a far notare la cosa.

Non esistono “adattamenti” o “assestamenti” per le linee in fibra.
Se non funzionano a dovere, vuol dire che ci sono problematiche tecniche da risolvere.
Come dice il buon @Aereo: “Solo il cemento si assesta”! :asd:

Non esistono “adattamenti” o “assestamenti” per le linee in fibra.
Se non funzionano a dovere, vuol dire che ci sono problematiche tecniche da risolvere.
Come dice il buon @Aereo: “Solo il cemento si assesta”! :asd:

Ormai nemmeno più quello se gli mettono gli additivi giusti fa presa in poco tempo ahahahhaah

Assicurati che il device utilizzato per il test sia perfettamente in grado di sfruttare la gigabit (scheda, software attivi, ecc.), nonché sia l'unico connesso e non stia eseguendo alcun download, oltre a collegarlo via ethernet con cavo almeno cat. 6e, ed eseguendo il test su beta.speedtest.net, con 3 browsers diversi (Chrome, Mozilla, Explorer). Ignora i dati relativi al ping ed al jitter (serve un test differente, tramite DOS, su determinati server, tenendo conto degli instradamenti), bensì considera solo i dati relativi alla banda (riportali qui, dopo averli eseguiti più volte con ogni browser, ancora meglio se in momenti differenti della giornata).

PS:

Di quale città sei?

Milano. Cmq tutti i device vanno a max 300 di DL e 300 di UL (l'up è corretto infatti).
Mi verrebbe da pensare che sia da cambiare da cat5e a cat6, ma non ho alla fine provato a comprarne uno per testar la cosa

Milano. Cmq tutti i device vanno a max 300 di DL e 300 di UL (l'up è corretto infatti).
Mi verrebbe da pensare che sia da cambiare da cat5e a cat6, ma non ho alla fine provato a comprarne uno per testar la cosa
Utilizza solo quello fornito dall'operatore con il modem e collegati con il PC direttamente al modem.
Prova una live di Ubuntu.

Comunque con Fastweb hai max 200in up, non 300. Il wifi non lo testare.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro