FTTC TIM passa da sola da 200mega a 30mega

jo900

Utente Attivo
182
70
Lo vedi che c'è qualcosa che non va? Anche quando ti funzionava bene generava qualche errore ES e addirittura alcuni CRC. Significa che la linea viene allineata ma c'è comunque qualcosa che crea interferenza.

Errori del genere possono essere accettabili su un impianto customizzato a 2db ma su un impianto a valori standard quindi presumibilmente con un margine di 6db la presenza di ES, SES e CRC è indice di anomalia anche se non sono tali da causare disconnessioni.

Inoltre quasi sicuramente non hanno resettato bene in centrale perché è tornato troppo rapidamente al 30mega, sia chiaro non che cambi granché ti sarebbe comunque tornato al 30mega ma se non resettano le impostazioni in centrale ti riporta tutte le notti a 30mega perché fa il controllo tra quello che hai e quello che è "salvato" dovresti avere.
Comunque grazie, partendo dal tuo consiglio spero di esser riuscito a trovare il problema... come muovo quei cavi ossidati ed intrecciati partono a raffica decine di errori ad ogni refresh.
Se non tocco ho zero errori (tutti zero, fec, crc es, etc) dopo ore e traffico alto.

Ora rifaccio la giunzione vediamo come va
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
non mi sembra normale una cosa del genere, forse è anche la causa dell'alta attenuazione del segnale

Infatti appena muovo i cavi partono errori a palla
Difficile da stabilire. Bisognerebbe misurare l intensità della linea nel cabinet di via(di solito sono di plastica grigia alti circa 1 metro).Misurando li puoi capire se il problema sta nel impianto che va dal cabinet di via fino a casa o dal cabinet centrale al cabinet di via .
 

jo900

Utente Attivo
182
70
Difficile da stabilire. Bisognerebbe misurare l intensità della linea nel cabinet di via(di solito sono di plastica grigia alti circa 1 metro).Misurando li puoi capire se il problema sta nel impianto che va dal cabinet di via fino a casa o dal cabinet centrale al cabinet di via .
Ciao, credo di aver risolto, erano quei cavi arricciati con ossidazione.
Ho verificato tutto oggi. Provando a muovere in direzione della giunzione (bastava anche solo toccare un poco) e partivano all'istante decine e decine di crc, e migliaia di fec...

Ho quindi tagliato i cavi, spellato parte di cavo interna, arricciato con la pinza, saldatura a stagno, fissato con morsetto apposito.
Dopodichè ho provato a fare qualsiasi movimento sul cavo, riposizionati nella cassettina.
Risultato zero errori, nulla, tutto zero. Ora monitoro la diagnostica per qualche giorno e vi dico se ho risolto definitivamente o se è un problema a più fattori. Ma speriamo di no...
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Ho quindi tagliato i cavi, spellato parte di cavo interna, arricciato con la pinza, saldatura a stagno, fissato con morsetto apposito.
Dopodichè ho provato a fare qualsiasi movimento sul cavo, riposizionati nella cassettina.
Risultato zero errori, nulla, tutto zero. Ora monitoro la diagnostica per qualche giorno e vi dico se ho risolto definitivamente o se è un problema a più fattori. Ma speriamo di no...
Meglio cosi!
 
  • Mi piace
Reazioni: jo900

jo900

Utente Attivo
182
70
Unica cosa che ho notato, non si è abbassata l'attenuazione... quindi credo sia legata alla lunghezza totale del tratto...
Post unito automaticamente:

Inoltre quasi sicuramente non hanno resettato bene in centrale perché è tornato troppo rapidamente al 30mega, sia chiaro non che cambi granché ti sarebbe comunque tornato al 30mega ma se non resettano le impostazioni in centrale ti riporta tutte le notti a 30mega perché fa il controllo tra quello che hai e quello che è "salvato" dovresti avere.
Potresti spiegarmi meglio come richiedere il reset in centrale ?
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Unica cosa che ho notato, non si è abbassata l'attenuazione... quindi credo sia legata alla lunghezza totale del tratto...
Post unito automaticamente:


Potresti spiegarmi meglio come richiedere il reset in centrale ?

EH... è facilissimo e difficilissimo. In pratica la tua unica speranza è trovare al 187 qualcuno che sa cosa fa e ha voglia di farlo. Te direttamente puoi farci ben poco e non saprei proprio che dirti.
Al limite quando chiami puoi provare a dirgli "mi raccomando resettate in centrale che altrimenti tutte le notti mi ripristina il valore precedente" sperando che così facendo anche se è uno che non sa cosa fa chieda come fare e lo faccia.
 
  • Mi piace
Reazioni: jo900

jo900

Utente Attivo
182
70
avevo anche un altro tratto di cavo arricciato ed ossidato (nero tanto di ossidazione) in una cassetta aperta esposta all'esterno (fatto giunziuone a regola d'arte e messo coperchio cassetta). ho solo qualche FEC in diagnostica. Tutto il resto è zero dopo mezza giornata.

Al 187 mi hanno detto che cambiando profilo si fa anche il reset... ma credo che fra qualche ora mi ritroverò di nuovo la 30mega...

Dovrei far fare il reset della porta ? in caso chiamo domani.
 

jo900

Utente Attivo
182
70
è stato due giorni, 0 errori, solo qualche FEC. Ritornato a 30megs. Qualcuno ha qualche idea su cosa devo richiedere ? si tratta del reset della porta ? o cosa ?

non ci sono più errori o altri problemi credo..
 
Ultima modifica:

jo900

Utente Attivo
182
70
Aggiornamento:

Se può interessare a qualcuno, ho conferma che non si tratta di un downgrade per errori. Mi hanno confermato che lato tecnico ho ancora una ''alice 30mega''.Si risove solo lato amministrativo.
Chi si trova nello stessa situazione può adottare un workaround, cioè farsi settare un profilo non-standard.
Qualsiasi altro profilo standard ritornerà in automatico al relativo standard di 30mega.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!