PROBLEMA [FTTC] Tim Hub 100/20, cali di banda

conso98

Nuovo Utente
32
12
Ancora a gennaio mi è stata portata la linea 100Mbps fttc in casa, inizialmente mi era stato dato il modem Tim Smart provvisoriamente in quanto riusciva a fornire solo 60Mbps di banda circa, ma senza nessun problema.
Dopo 1 mesetto circa mi è stato recapitato il modem Tim Hub (il Technicolor AGHP, al momento con versione software AGTHP_2.1.0), l'ho montato il risultato è stato che la banda disponibile è aumentata, ma periodicamente, come da titolo, ci sono dei cali repentini di banda che non permettono neanche la navigazione in quei momenti, e l'access point in cascata si scollegava completamente.
Navigando nelle impostazioni del modem e spulciando nei log di sistema, noto che quando ci sono questi cali, il modem scollega completamente i dispositivi collegati alle ethernet per qualche secondo.
Così ho deciso di chiedere sulla community tim, la quale mi ha consigliato di contattare l'assistenza, visto che sembrava il modem difettoso.
L'assistenza ha controllato la linea tra il modem e la cabina, e mi hanno detto che non c'erano problemi così hanno mandato un tecnico per la sostituzione del modem.
In sostanza il problema non si è risolto nemmeno con un'altro tim hub, e in questi ultimi giorni addirittura è peggiorato visto che quando ci sono questi cali sono più di uno dietro l'altro rendendo impossibile ad esempio il gioco online e gli streaming.
Il tutto l'ho verificato con lo strumento di monitoraggio wifi dentro la gestione attività di Windows 10 mentre guardavo uno streaming su twitch.
 

conso98

Nuovo Utente
32
12
Le prove le fai connettendo PC con cavo ethernet direttamente al router?

Essendo che ho in casa ho modem e access point (collegato alle ethernet), quando sono collegato all'access point il portatile è riconosciuto dal modem come dispositivo ethernet, quando sono attaccato al modem principale come dispositivo Wi-Fi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se rimani connesso con cavo ethernet hai ancora il problema delle disconnessioni della rete?
Fai un ping -t a 8.8.8.8 per varie ore (connesso in ethernet) e alla fine vediamo quanti pacchetti persi ci sono
 

conso98

Nuovo Utente
32
12
Direttamente con cavo ethernet non ho provato, ma attaccato all'access point salta anche li.
Dovrebbe essere la stessa cosa, solo che non ho un cavo collegato al pc, o sbaglio?

Il test non ha riportato packet loss al momento, devo aspettare probabilmente che ci sia un calo.

P.S. Per il test meglio con ethernet o wifi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
I test di questo tipo si fanno sempre con cavo ethernet.
Se il problema con il cavo non si presenta, allora è da ricercarsi nel wifi
 

conso98

Nuovo Utente
32
12
I test di questo tipo si fanno sempre con cavo ethernet.
Se il problema con il cavo non si presenta, allora è da ricercarsi nel wifi

Eccomi qua, scusa se ti rispondo solo ora, ma non sono riuscito a fare il ping test prima.
Allora il risultato è che perdo pacchetti anche dalla ethernet.
Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 749, Ricevuti = 728,
Persi = 21 (2% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 10ms, Massimo = 40ms, Medio = 12ms

Cosa mi consigli di fare a questo punto?
Io sarei predisposto a provare un altro modem, tipo un fritzbox, ma ormai sto pagando questo come da contratto. Sai se possono sostituirlo con un altro per via del modem libero, sempre se è il modem il problema ovviamente.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Sei entrato nel menù del modem per vedere le statistiche della linea?
Non conosco quel modem ma dovrebbe avere una pagina con le statistiche tipo questa.
1573308474069.png
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Prima di tutto devi vedere le specifiche della linea, perchè devi essere sicuro che il problema non dipenda da una linea con problemi di rumore.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Le statistiche sembrano buone.
Hai fatto caso se queste disconnessioni avvengono in momenti in cui vi sono più apparati connessi simultaneamente alla rete?
 

conso98

Nuovo Utente
32
12
Le statistiche sembrano buone.
Hai fatto caso se queste disconnessioni avvengono in momenti in cui vi sono più apparati connessi simultaneamente alla rete?

Al momento dei test c'erano attaccati solo 1 portatile (collegato alla ethernet) e 1 telefono in stand-by, e su 749 paccetti inviati ho avuto 3 disconnessioni.
Post unito automaticamente:

Non so se pu essere utile, ma riporto un log di sitema di una disconnessione su ethernet.

Sat Nov 9 16:19:46 2019 kern.crit kernel: [ 1087.463545] eth3 (Ext switch port: 4) (Logical Port: 12) Link DOWN.
Sat Nov 9 16:19:46 2019 kern.info kernel: [ 1087.463907] br-lan: port 4(eth3) entered disabled state
Sat Nov 9 16:19:46 2019 daemon.notice netifd: Network device 'eth3' link is down
Sat Nov 9 16:19:46 2019 daemon.info hostmanager: Probing device "indirizzo mac che non so se posso fare vedere e nel dubbio cancello" IP address 192.168.1.36 on interface br-lan
Sat Nov 9 16:20:14 2019 kern.crit kernel: [ 1115.670219] eth3 (Ext switch port: 4) (Logical Port: 12) Link UP 100 mbps full duplex
Sat Nov 9 16:20:14 2019 kern.info kernel: [ 1115.671112] br-lan: port 4(eth3) entered forwarding state
Sat Nov 9 16:20:14 2019 kern.info kernel: [ 1115.671563] br-lan: port 4(eth3) entered forwarding state
Sat Nov 9 16:20:14 2019 daemon.notice netifd: Network device 'eth3' link is up

riporto solo quelle ethernet, perchè quelle wireless mi sembra non vengono notificate nei log, ma accadono nello stesso momento
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili