- 487
- 26
- CPU
- Intel I7-8700k
- Dissipatore
- NH-D14S
- Scheda Madre
- AsRock Z370 Gaming K6
- HDD
- Seagate Barracuda 2TB + Optane 16GB
- RAM
- G.Skill Trident Z 2x8GB 3200MHz CL16
- GPU
- MSI GTX 1050Ti Gaming 4GB
- Monitor
- BenQ 24" GL2450HM
- PSU
- Seasonic Focus Gold 750W
- Case
- Phantex Enthoo M
- OS
- Windows 10 Pro
Buongiorno, ricapitolerò la questione dal giorno dell'installazione della rete FTTC 200Mb/s da parte del tecnico TIM.
In primavera 2019 feci l'upgrade della rete dalla 30Mb/s alla FTTC du cui sopra, il tecnico ha portato il TIM Box e verificato l'impianto; alla fine del lavoro agganciava 160 Mb/s anche se sono a 200m dall'armadio. Dopo un paio di mesi il profilo 35b è andato a farsi benedire ed è subentrato il 17, comunque agganciava 90 Mb/s.
Arriviamo a fine novembre, la portante cala a 40 Mb/s.
Primi giorni di dicembre, la portante scende a 25 Mb/s.
A gennaio apro una segnalazione di assistenza tecnica invitando TIM a fare verifiche anche perchè la portante è sotto al minimo di 50Mb/s previsti da contratto; dopo qualche ora il tecnico chiama (e addebita la chiamata come "Configurazione dispositivi wi-fi" 30€) e dice che c'è qualcosa che non va. Il giorno dopo "Procedura chiusa, problema risolto" nonostante non si sia nemmeno disconnesso il modem, portante sempre a 25Mb/s.
Riapro una nuova segnalazione che viene chiusa entro qualche ora.
Il modem ogni tanto si collega a 50 Mb/s o 65 Mb/s, ma dopo qualche ora (o minuto ultimamtente) ritorna a 25 per qualche giorno.
Ultimi quattro giorni, viste le continue disconnessioni, sempre più lunghe (anche 10min) che mi impedivano di seguire le lezioni dell'università ho aperto una nuova segnalazione, chiusa oggi come problema risolto.
Ieri ho sostituito il vecchio doppino (con uno con filo da 0,75mm in guaina grigia circa 10m) dalla presa tripolare alla terminazione della linea di proprietà TIM, dove ho trovato una scatoletta grigia della SIP con i contatti completamente ossidati, ho collegato direttamente la domestica a quella in arrivo dalla strada. Ora non ho rilevato disconnessioni ma la portante è sempre 25Mb/s
Ho resettato il modem, niente è cambiato.
Non ci sono altre prese telefoniche in casa, la prima è quella a cui è collegato il modem, senza filtri mediante presa tripolare (il tecnico ha detto che andava bene ed effettivamente si collegava a 160Mb/s).
Sapendo che altre utenze collegate causano un rallentamento cosa devo fare se rimane sotto il minimo di contratto, il numero fisso non lo vorrei perdere.
Allego i dati del Techicolor.
Grazie
In primavera 2019 feci l'upgrade della rete dalla 30Mb/s alla FTTC du cui sopra, il tecnico ha portato il TIM Box e verificato l'impianto; alla fine del lavoro agganciava 160 Mb/s anche se sono a 200m dall'armadio. Dopo un paio di mesi il profilo 35b è andato a farsi benedire ed è subentrato il 17, comunque agganciava 90 Mb/s.
Arriviamo a fine novembre, la portante cala a 40 Mb/s.
Primi giorni di dicembre, la portante scende a 25 Mb/s.
A gennaio apro una segnalazione di assistenza tecnica invitando TIM a fare verifiche anche perchè la portante è sotto al minimo di 50Mb/s previsti da contratto; dopo qualche ora il tecnico chiama (e addebita la chiamata come "Configurazione dispositivi wi-fi" 30€) e dice che c'è qualcosa che non va. Il giorno dopo "Procedura chiusa, problema risolto" nonostante non si sia nemmeno disconnesso il modem, portante sempre a 25Mb/s.
Riapro una nuova segnalazione che viene chiusa entro qualche ora.
Il modem ogni tanto si collega a 50 Mb/s o 65 Mb/s, ma dopo qualche ora (o minuto ultimamtente) ritorna a 25 per qualche giorno.
Ultimi quattro giorni, viste le continue disconnessioni, sempre più lunghe (anche 10min) che mi impedivano di seguire le lezioni dell'università ho aperto una nuova segnalazione, chiusa oggi come problema risolto.
Ieri ho sostituito il vecchio doppino (con uno con filo da 0,75mm in guaina grigia circa 10m) dalla presa tripolare alla terminazione della linea di proprietà TIM, dove ho trovato una scatoletta grigia della SIP con i contatti completamente ossidati, ho collegato direttamente la domestica a quella in arrivo dalla strada. Ora non ho rilevato disconnessioni ma la portante è sempre 25Mb/s
Ho resettato il modem, niente è cambiato.
Non ci sono altre prese telefoniche in casa, la prima è quella a cui è collegato il modem, senza filtri mediante presa tripolare (il tecnico ha detto che andava bene ed effettivamente si collegava a 160Mb/s).
Sapendo che altre utenze collegate causano un rallentamento cosa devo fare se rimane sotto il minimo di contratto, il numero fisso non lo vorrei perdere.
Allego i dati del Techicolor.
Grazie