RISOLTO FTTC TIM 200Mb/s Portante sotto minimo contrattule (25/21)

Andreapoi13

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Buongiorno, ricapitolerò la questione dal giorno dell'installazione della rete FTTC 200Mb/s da parte del tecnico TIM.

In primavera 2019 feci l'upgrade della rete dalla 30Mb/s alla FTTC du cui sopra, il tecnico ha portato il TIM Box e verificato l'impianto; alla fine del lavoro agganciava 160 Mb/s anche se sono a 200m dall'armadio. Dopo un paio di mesi il profilo 35b è andato a farsi benedire ed è subentrato il 17, comunque agganciava 90 Mb/s.

Arriviamo a fine novembre, la portante cala a 40 Mb/s.
Primi giorni di dicembre, la portante scende a 25 Mb/s.

A gennaio apro una segnalazione di assistenza tecnica invitando TIM a fare verifiche anche perchè la portante è sotto al minimo di 50Mb/s previsti da contratto; dopo qualche ora il tecnico chiama (e addebita la chiamata come "Configurazione dispositivi wi-fi" 30€) e dice che c'è qualcosa che non va. Il giorno dopo "Procedura chiusa, problema risolto" nonostante non si sia nemmeno disconnesso il modem, portante sempre a 25Mb/s.
Riapro una nuova segnalazione che viene chiusa entro qualche ora.
Il modem ogni tanto si collega a 50 Mb/s o 65 Mb/s, ma dopo qualche ora (o minuto ultimamtente) ritorna a 25 per qualche giorno.

Ultimi quattro giorni, viste le continue disconnessioni, sempre più lunghe (anche 10min) che mi impedivano di seguire le lezioni dell'università ho aperto una nuova segnalazione, chiusa oggi come problema risolto.
Ieri ho sostituito il vecchio doppino (con uno con filo da 0,75mm in guaina grigia circa 10m) dalla presa tripolare alla terminazione della linea di proprietà TIM, dove ho trovato una scatoletta grigia della SIP con i contatti completamente ossidati, ho collegato direttamente la domestica a quella in arrivo dalla strada. Ora non ho rilevato disconnessioni ma la portante è sempre 25Mb/s

Ho resettato il modem, niente è cambiato.
Non ci sono altre prese telefoniche in casa, la prima è quella a cui è collegato il modem, senza filtri mediante presa tripolare (il tecnico ha detto che andava bene ed effettivamente si collegava a 160Mb/s).
Sapendo che altre utenze collegate causano un rallentamento cosa devo fare se rimane sotto il minimo di contratto, il numero fisso non lo vorrei perdere.

Allego i dati del Techicolor.

Grazie
 

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Andreapoi13

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Dopo l'ennesimo tentativo TIM ha riconosciuto la presenza di un guasto e dopo quelche ora offline la situazione nuova è questa. (in allegato)
Visto la presenza di migliaia di FEC in 21 ore dovrei avvisare nuovamente TIM?
 

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Nick1997

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L'unica cosa che ti consiglio di fare è di controllare il tuo impianto domestico se è tutto ok apri un ticket al reparto tecnico.
 

Andreapoi13

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Grazie per l'interesse.
Dopo aver scritto l'ultimo post la velocità è diminuita di nuovo e ho aperto una nuova segnalazione, dopo qualche ora è tornata a 56Mb/s ma gli errori sono peggiorati parecchio.
L'assistenza ha previsto la data chiusura al 19/03, vedrò come evolve.
L'impianto lo avevo controllato dopo essere stato disconnesso per un'ora e connessione a singhiozzi, ho trovato la scatoletta della SIP ossidata e l'ho bypassata, il cavo l'ho messo praticamente nuovo. Il guasto probabilmente è dalla loro parte altrimenti non mi cambierebbe da sola la velocità.
 

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Nick1997

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Ovviamente è dalla loro parte. Le linee in rame non sono pensate per il trasferimento di dati quindi spesso ci sono problemi. Anche io avevo questi problemi di linea da quando passato al Fritzbox si sono risolti tutti. La velocità è diminuita di circa mezzo megabit ma almeno è stabile e ho pochissime disconnessioni e errori. Quindi ti consiglio se hai la possibilità di provare il Fritzbox 7530.
 

Andreapoi13

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Nella casella "Info per te" c'è scritto questo: "Verifica la velocità della tua connessione Internet e richiedi l'assistenza a pagamento doctorTIM HOME".
Proverò a mettere le mani sul fritzBox
 

Andreapoi13

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Nella pagina della verifica del ticket su assistenza TIM c'è un box intitolato "Info per te"
Post automaticamente unito:

La pratica di assistenza è stata finalmente passata al reparto tecnico specializzato e il fritz 7530 è sulla via.
 
Ultima modifica:

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Oggi il tecnico della TIM ha fatto i controlli all'impianto e all'armadio, dalla chiostrina alla presa non ha trovato nessun problema, ma all'armadio ha scoperto che qualcuno aveva impostato un profilo 100Mb/s robusto invece di un 200Mb/s standard. Ha fatto cambiare il profilo e ora si connette a 88Mb/s con il TIM box e 102 con il fritz. Ora mi ha detto di controllare gli errori e che ha comunque inoltrato richiesta di ispezionare la linea dalla chiostrina all'armadio.
 

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L'intervento si è concluso con l'intervento dei giuntisti, ora 126Mb/s down | 21Mb/s up senza errori.
 
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