[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Cerco questi Scotchlok allora :)
O al massimo vedo cosa mi consiglia l elettricista,mammut ne ho a mucchi in casa ma se trovo quelli li prendo al volo

@luigidavino
Ok grazie anche a te :) provvedo a sistemare il cavo coassiale con un giunto .
In quel frutto non c'è passaggio di cavi elettrici (220v) ma forse era un discorso che facevi in generale ,non riferito al mio problema :)

Dato che la secondaria è una schifezza cerco almeno di avere l impianto di casa perfetto :)
Si, esatto.
Parlavo in generale. ;)

Bravo: ottimizza al massimo.
Così, nella remota circostanza che TIM bonifichi la secondaria, otterrai il massimo delle prestazioni commisurate alla distanza. :ok:

Ammazza, che schifezza...

Non puoi.
I modem TIM sono blindati.

ne sei sicuro ? :D
vdsl.webp

ho prelevato anche i dati per costruire un grafico hlog (allego il file txt) pero non riesco a crearlo, qualche suggerimento ? ......... @XNeon
i dati sono rappresentati in linea (per ogni riga ce il numero della portante/tono e la frequenza) nel formato :
Codice:
   0-96.0000
   1-96.0000
   2-96.0000
   3-96.0000
   4-96.0000
   5-96.0000
   6-96.0000
   7-96.2500
   8-21.2500
   9-21.2500
   10-21.2500
   11-21.2500
rtc. etc.
inizia da zero e arriva a 4095 (totale 4096 portanti)

Allegati

• hlog.txt
    hlog.txt
    66.9 KB · Visualizzazioni: 61
Visualizza allegato 253043

ho prelevato anche i dati per costruire un grafico hlog (allego il file txt) pero non riesco a crearlo, qualche suggerimento ? ......... @XNeon
i dati sono rappresentati in linea (per ogni riga ce il numero della portante/tono e la frequenza) nel formato :
Codice:
   0-96.0000
   1-96.0000
   2-96.0000
   3-96.0000
   4-96.0000
   5-96.0000
   6-96.0000
   7-96.2500
   8-21.2500
   9-21.2500
   10-21.2500
   11-21.2500
rtc. etc.
Te lo faccio io dai ;)

@luigidavino @XNeon
scusate mi rimane una curiosità molto basilare per voi esperti
se inverto i due cavi il segnale lo perdo totalmente o ci sono altri problemi?
siccome stò crimpando se sbaglio butto via il connettore (e li ho contati)

Aggiornamento.
Venerdì arrivo a casa e vedo due furgoni della sirti nel parcheggio del mio condominio.
Tempo di parcheggiare l'auto in garage e uscire e se ne erano già andati.
Tempo di salire le scale fino a casa e mi arriva sms che dice che il guasto era stato risolto.
Entro in casa tutto fiducioso, provo speedtest e non cambia di una virgola.
Morale, sono usciti, penso abbiano anche controllato la tratta, ma non han migliorato niente.
La banda ora è sui 37/13, calata anche un pochino rispetto ai 38/14.
Intanto me la tengo così che non vorrei mi mettessero linea inesercibile, più avanti proverò con un altro ticket dicendo che la banda minima è sotto non solo ai 50 della 200 ma anche ai 40 della 100.
:suicidio:

idem per me, è venuto due volte (la prima gli ho chiesto se ha visto la chiostrina condominiale,lui mi ha detto ''certo'' ,e io gli ho detto che è chiusa a chiave in un locale apposito e le chiavi le abbiamo noi condomini............) tutto tempo perso .
mi posso ritenere fortunato che aggancio 70 mega perchè la tratta non è totalmente devastata altrimenti mi attaccavo al treno...
dovrebbero uscire i tecnici tim ,sinchè mandano le imprese non risolvono nulla.

lavoro finito, ormai l'impianto di casa è oserei dire perfetto...arriva il filo e và al modem, fine piu di così..

se avete voglia ditemi qualcosa sui risultati :)

vdsl ultima mod.webp

Ho risolto il mio problema finalmente. Ora ho ciò che ho chiesto e sottoscritto.

Ringrazio chi mi ha aiutato qui a venire a capo del problema.
Purtroppo, per ottenere qualcosa ho dovuto litigare e minacciare, come sempre in Italia. Continuavano a rimbalzarmi al 187, sostenendo che dovessi spedire il modem a mie spese restando senza internet nel frattempo (un danno per me che ci lavoro) e alla fine ho minacciato la rescissione del contratto per loro inadempienza. Tempo 20 minuti e mi aveva chiamato il tecnico dicendomi che mi stava portando l'EVO.
Non va bene così però... un cliente dovrebbe avere ciò che gli spetta di diritto senza dover arrivare a minacciare di andarsene, perchè se me lo hanno portato vuolò dire che potevano portarmelo.

Non è detto se quei 60 mega sono dovuti a diafonia. Io andavo a 70 ora vado a 150...
idem! con la 100 andavo a 70 circa... (c'è stato un periodo che andavo anche a meno, sui 60 mega circa ma poi tornò a 70) e poi con la 200 ho ottenuto circa il doppio! quindi gente non disperate! poi c'entra anche l'attenuazione, io per esempio ho in up 2.7, 14.1, 22.1, 25.8 dB e in down 7.8, 18.0, 37.2 dB. dovrei aspettarmi pure qualcosina in più dei 135-140 mega che ho ora ma mi accontento così... ciauz!!!

salve,
perdonatemi se faccio una domanda stupida ma ho provato a cercare in giro e non ho trovato risposta.
Ho sottoscritto un abbonamento alla fibra di telecom italia (TIM SMART 200+),oggi hanno effettuato il passaggio dalla linea adsl alla fibra.
ho effettuato uno speedtest (su speedtest.net) e mi ha dato questi risultati:
Ping 12ms
Download 50.22 Mbps
Upload 3.8 Mbps

Non ne capisco granchè e vorrei sapere se sono accettabili per una fibra oppure no..considerando che l'operatore tim quando ho fatto il contratto mi ha detto che nella mia zona si poteva arrivare anche a 100/200 mega..aveva palesemente esagerato sec voi?

Spero possiate aiutarmi,grazie mille

Visualizza allegato 253043

Codice:
   0-96.0000
   1-96.0000
   2-96.0000
   3-96.0000
   4-96.0000
   5-96.0000
   6-96.0000
   7-96.2500
   8-21.2500
   9-21.2500
   10-21.2500
   11-21.2500
rtc. etc.
E dai.. Ora spiegaci come si fa però

Inviato con affetto dal mio Mi5

Te lo faccio io dai ;)

beh non posso che ringrazziarti..... mah esiste un software dove gli dai in pasto i dati e lui ti crea il grafico ? a parte excel che ho letto possa creare grfici da dati ;)
e giusto per capire meglio con rappresentazione su assi cartesiane come sono messo.....

Intanto me la tengo così che non vorrei mi mettessero linea inesercibile, più avanti proverò con un altro ticket dicendo che la banda minima è sotto non solo ai 50 della 200 ma anche ai 40 della 100.

anche io avevo le tue stesse paure, cioe che potevano mettere inesercente e quindi chiudermi la linea.... mah poi qualcuno QUI mi ha spiegato che inesercente significa che non e migliorabile la linea non che non possono darti il servizio per cui lo chiudono a prescindere... e quindi non te la chiudono cosi su due piedi, almeno non prima di reindirizzarti direttamente per parlare con il loro settore commerciale, per farti sorbire proposte indecenti di adsl da 20 mega oppure fibra edition da 20 mega so gia a priori come si comporterano quindi boicotto ogni loro pretesa nel farti bassare la banda con proposte alternative

Praticamente come è successo al sottoscritto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

e per fotocopia a me, sembra un sistema collaudato, mah prima o poi tim in italia contera meno di un calzino puzzolente.... i loro tecnici con la poca voglia di lavorare si ritroveranno nei prossimi anni a casa.....

idem per me, è venuto due volte (la prima gli ho chiesto se ha visto la chiostrina condominiale,lui mi ha detto ''certo'' ,e io gli ho detto che è chiusa a chiave in un locale apposito e le chiavi le abbiamo noi condomini............) tutto tempo perso .
mi posso ritenere fortunato che aggancio 70 mega perchè la tratta non è totalmente devastata altrimenti mi attaccavo al treno...
dovrebbero uscire i tecnici tim ,sinchè mandano le imprese non risolvono nulla.

mah anche queste ultime, se tu segnali a tim, loro a meno che la tratta non subisca qualche catastrofe non mandano nemmeno le imprese per eventuali sostituzioni di tratte malridotte nel normale, per tim basta che il cavo ci sia e sia collegato poi se e malfunzionante e un effetto collaterale che camuffano con i soliti "linea inesercibile"............. mi e stato confermato dalla stessa impresa (sono amico del titolare) che nel mio paese si occupa di fare i lavori per conto loro "se tim non ci autorizza anche se il cavo e per terra in balia di se stesso, noi non possiamo muoverci" ebbene gli ho risposto, "non vi preoccupate che mi sto organizzando per farlo sparire proprio il cavo, poi vediamo se tim vi mandera a sostituirlo, quando segnalo che non cio piu linea"

Purtroppo, per ottenere qualcosa ho dovuto litigare e minacciare, come sempre in Italia. Continuavano a rimbalzarmi al 187, sostenendo che dovessi spedire il modem a mie spese restando senza internet nel frattempo (un danno per me che ci lavoro) e alla fine ho minacciato la rescissione del contratto per loro inadempienza. Tempo 20 minuti e mi aveva chiamato il tecnico dicendomi che mi stava portando l'EVO.
Non va bene così però... un cliente dovrebbe avere ciò che gli spetta di diritto senza dover arrivare a minacciare di andarsene, perchè se me lo hanno portato vuolò dire che potevano portarmelo.

a chi lo dici ?..... non sei ne il primo e non sarai sicuramente l'ultimo @Lightside73 ad esigere un diritto per cui stai pagando.....

E dai.. Ora spiegaci come si fa però

Inviato con affetto dal mio Mi5

@realtebo non e possibile, non posso spiegarlo in questo 3d (ot), ti posso solo dire che : bisogna togliere la blindatura al modem, aprira la porta telnet, per poterci accedere e lanciare il comando telnet che ti permette di scoprire effettivamente la linea che hai, non e per utenti normali, mah solo per chi ha molta dimnistichezza.....

mah e' INESERCIBILE o INELARGIBILE l'aggettivo giusto, quando non e possibile apportare migliorie sulla linea ?
io cio 20/1 con la 200 mega attivi....... dei 50/4 minimi che mi spetterebberero..... mah dico io come si fa a prometterti qualcosa per cui sanno gia che non possono esaudire la richiesta ? ne ho gia inviato 2 di ticket spiegando che la banda minima non e raggiunta, mi hanno rimandato al settore commerciale per una modifica del contratto (scalare a offerta con minor banda)

@falconet99
inesercibile , era quello che mi avevano messo sulla mia linea ...e forse han rimesso chissenfefrega
ho parlato col tecnico che poi ho fatto tornare ,lui mi ha detto che anche questo intervento lo deve chiudere come linea non migliorabile (il che pare equivalga a inesercibile, visti gli ultimi avvenimenti) gli ho detto di fare come gli pare tanto se gli interventi che fanno sono quelli non mi sbatto nemmeno piu a far levare l'inesercibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro