[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

MarcoRVD

Nuovo Utente
10
1
Buongiorno ragazzi, scusate per il silenzio di questi giorni ma non mi andava di rompervi le scatole di continuo. Un riassunto rapido della situazione.
Allora, come ho scritto giorni fa, col passaggio alla 200 mega i primi giorni agganciavo 180/20 ma speedtest alla mano ero sempre intorno ai 35 down/20 up. Bei tempi! A partire da domenica sera e fino a lunedì nel tardo pomeriggio, navigare era praticamente impossibile: disconnessioni continue (del modem) ogni 5/10 minuti. Alla fine verso le 15 di lunedì ha smesso di disconnettersi. Il problema è che ora aggancia 80/8. Anche se ovviamente con lo speed test via LAN in download vado sempre al massimo a 35. L'upload resta veritieri, 8 nella pagina del modem, 8 dati speedtest alla mano. Curiosamente, con la mia "vecchia" 50 mega almeno 10 in up li facevo sempre. La velocità di download con la 50 mega era sempre intorno ai 35. Quindi praticamente con questo magico upgrade ho perso 2 mega in upload e tanta, tanta pazienza. Iniziano le chiamate al 187. Le risposte avute, in ordine cronologico:

1) Giovedì sera: Le hanno dato il modem sbagliato (ma non è vero, ho il Technicolor DGA4130. Bianco e non nero, ma non credo sia quello il problema). Sarà richiamato entro 24/48 ore dal tecnico per il modem sostitutivo. Non mi hanno mai richiamato
2) Lunedì mattina: Non possiamo fare segnalazioni sulla sua linea perché ancora non risulta attiva. Comunque la farò contattare da un tecnico entro 24/48 ore (mai richiamato).
3) Mercoledì pomeriggio: l'operatore nota che da qualche giorno aggancio 80 mega e mi fa: "Ma forse sulla sua linea la 200 mega non è supportata. La farò chiamare da un tecnico entro 24/48 ore. Spoiler: non mi chiameranno.

Oltre a sbattere la testa contro il muro fino a sanguinare copiosamente, cosa posso fare? Sono estremamente tentato di avvalermi del diritto di recesso, anche se ovviamente è una grande rottura, rimarrei senza internet e il tempo stringe.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Poco pratico ma utile quando non hai lo strumento adatto... è il mio lavoro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beh ovviamente si.
Felice di conoscere un tecnico su questo topic.
Piacere, Neon ;) :ok: :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@XNeon @luigidavino ma sulla chiostrina cosa significa il numero dopo l'id del cabinet?
Nel mio caso 23
Indica il numero della decade (cavo da 10 coppie) proveniente dall'armadio. Nel tuo caso la morsettiera IDC nel box ti permette il collegamento alle 10 coppie della decade 23 (purchè siano libere, non siano guaste, in basso isolamento o isolamento nullo).
In caso di presenza di decadi multiple (10/11/12) il cavo proveniente dall'armadio POTREBBE avere giunti che unificano multicoppia separati in un unico 30 coppie, mai viceversa.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ad ogni modo, @luigidavino sembrerebbe che il giunto presente sotto il box (che risulta del '93 da targhetta apposta nello sportello e l'ultima bonifica è avvenuta nel lontano Ottobre '96) sia un resinato. Da verificare se riapribile. Già il rifacimento di quest'ultimo potrebbe comportarmi miglioramenti.
 

neppa

Nuovo Utente
4
1
Aggiornamento "commerciale"; l'altra sera arrivato sms che mi avvertiva che il decoder timvision era in consegna...sentendo puzza di bruciato chiamo il 187 e chiedo di disdire qualsiasi addebito per un decoder mai chiesto;
stamattina mi chiama l'omino nexive che voleva consegnarmi il pacco, gli dico che rifiuto la consegna e lo può rispedire al mittente.
Ora spero di non trovarmi la sorpresa del canone decoder in bolletta, però occhio che ci provano e se si accetta il pacco potrebbe cominciare un'odissea di disdette, resi etc...
 

sb1

Utente Attivo
164
77
se rifacessero l'offerta a 1 euro che fecero per il vecchio decoder potrei farci un pensierino...:asd:
 
M

Michele10

Ospite
Aggiornamento "commerciale"; l'altra sera arrivato sms che mi avvertiva che il decoder timvision era in consegna...sentendo puzza di bruciato chiamo il 187 e chiedo di disdire qualsiasi addebito per un decoder mai chiesto;
stamattina mi chiama l'omino nexive che voleva consegnarmi il pacco, gli dico che rifiuto la consegna e lo può rispedire al mittente.
Ora spero di non trovarmi la sorpresa del canone decoder in bolletta, però occhio che ci provano e se si accetta il pacco potrebbe cominciare un'odissea di disdette, resi etc...
Se hai rifiutato la consegna, sicuramente non dovrebbero addebitare nulla sotto questa voce; ma, con Tim la mano sul fuoco non c'è l'ha metterei . È una società al limite del ridicolo, in questi anni ha assunto gente raccomandata ed incompetente . Spero che fallisca il prima possibile

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La prima volta bene, la seconda (dopo una mezz'ora) 23 mega.


In questo caso non c'è nulla da fare?
No.
Purtroppo ci sono problemi nella tua zona a monte del nodo.

Ok, grazie. Cosa mi consigli di fare?
187, tasto 2 e richiesta intervento tecnico.

anche io conconrdo con voi 2, il problema e, come farglielo fare a tim..... se lamento cadute di linea e errori finisce che mi chiudano la linea per impossibilita di fornire il servizio, e poi rimango a piedi e solo di questo che ho paura.....
si ho libero accesso, perche e davanti ad una casa che i proprietari usano 1 volta all'anno per le vacanze, e gia se mi ci vede qualcuno magari chiama il 113 per individuo sospetto nei pressi di un'abitazione :D non e che posso andare la a tirare un cavo fino a casa mia, sono 8 pali ad una distanza media di 30 metri l'uno dall'altro saranno un 250 metri e attraversa pure una strada asfaltata, per cui non e fattibile anche solo per testare.... solo lo spray posso mettere per pulire i contatti e vedere se cambia qualcosa, cosa ovviamente che faro' al piu presto non appena mi procuro una bomboletta in ferramente, tutto gli e lo scarico :D
Ok, limitati alla sola pulizia.

Non è strettamente necessario avere lo strumento, il tuo modem è avanti acceso, cambiando le secondarie si vedono le differenze di allineamento, alle brutte c'è l'inverter in macchina e si porta il modem nero appresso.

Basta far lavorare il cervello...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Poco pratico ma utile quando non hai lo strumento adatto... è il mio lavoro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non tutti ce l'hanno/lo fanno funzionare... :asd:
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma di caproni in giro che si spacciano per "tecnici" ce ne sono a palate...

P.S.: molto lieto di conoscere/avere a bordo un tecnico. :brindiamo:
TIM o imprese?

ciao, mi sai dire che intendono per bonifica impianto alla prima installazione del modem fibra?\
io ho una presa rj11 bticino questa :
Visualizza allegato 252558
è collegata non nella sua scatola ma fissata al lato della scrivania (ho dovuto fare una prolunga)
se mi prendo una crimpatrice e gli fisso un connettore maschio al filo ed evito questa presa dici che faccio un buon lavoro ho sono cmq soldi spesi a vuoto?
dato che ieri ho segnalato il disservizio (ossia la chiusura della pratica come linea inesercibile senza nessun avviso) oggi sono stato contattato di nuovo dal servizio clienti ai quali ho spiegato l'accaduto e hanno detto che sarà segnalato ,aspetto i tecnici (forse quelli veri perchè sino ad oggi ho visto solo imprese..)

Quel frutto non è nemmeno minimamente attenuante, testato personalmente collegando direttamente il cavo arrivante dalla strada al modem.
Quoto, confermo e sottoscrivo. :sisi:
Quei frutti lì si comportano come i Keystone Cat.3 (che ho installato io) e non filtrano assolutamente nulla, a differenza delle comuni prese che attenuano anche troppo per i miei gusti a causa della presenza di PCB e menate varie onboard.
Quanto al crimpaggio diretto, non è una cattiva idea, né uno spreco di soldi. ;)

Ad ogni modo, @luigidavino sembrerebbe che il giunto presente sotto il box (che risulta del '93 da targhetta apposta nello sportello e l'ultima bonifica è avvenuta nel lontano Ottobre '96) sia un resinato. Da verificare se riapribile. Già il rifacimento di quest'ultimo potrebbe comportarmi miglioramenti.
Resinato? Mmhh...
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
No.
Purtroppo ci sono problemi nella tua zona a monte del nodo.


187, tasto 2 e richiesta intervento tecnico.


Ok, limitati alla sola pulizia.





Non tutti ce l'hanno/lo fanno funzionare... :asd:
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma di caproni in giro che si spacciano per "tecnici" ce ne sono a palate...

P.S.: molto lieto di conoscere/avere a bordo un tecnico. :brindiamo:
TIM o imprese?




Quoto, confermo e sottoscrivo. :sisi:
Quei frutti lì si comportano come i Keystone Cat.3 (che ho installato io) e non filtrano assolutamente nulla, a differenza delle comuni prese che attenuano anche troppo per i miei gusti a causa della presenza di PCB e menate varie onboard.
Quanto al crimpaggio diretto, non è una cattiva idea, né uno spreco di soldi. ;)


Resinato? Mmhh...
Si dovrebbe essere un resina colata.
 

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
ciao, sai dirmi come controllare???ho spulciato un po sul pc ma non so dove controllare
Con windows 10:
- Pannello di controllo>Rete e internet>Centro connessioni di rete e condivisione. Qui dovrebbe comparire sulla destra "Tipo di accesso: internet: Connessioni: Ethernet (O un altro nome)". Clicca su "Ethernet" (o qualsiasi nome tu abbia dopo). Ti si apre una finestra, accanto alla scritta "Velocità" dovrebbe apparirti la velocità massima di collegamento
Immagine.png Immagine2.png
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@duxlupus
Avviso che sto lavorando ad una lista di tutti i termini e le definizioni in ambito VDSL e e-VDSL, come promesso. Avrete presto mie notizie.
Stay tuned :figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!