[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

realtebo

Nuovo Utente
133
30
Dici? Allora perché tutti tranne me hanno ricevuto sms di conferma o comunque una variazione dell'offerta nella sezione my tim fisso? Non è che è un rialzo dlela portante parziale e poi quando collego domani il modem, passano altri giorni affinché il dslam si allinei col il mio modem?
Io non ho ricevuto nessuna conferma della variazione del profilo, se non stressando la povera Giulia su Twitter. Solo dopo la sua conferma mi è arrivato l'sms. E anche nel mio caso la portante è aumentata e sul sito my Tim non c'è traccia alcuna né della pratica né del nuovo profilo
 

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
XNeon ha ragione ma in Lan to Lan se voglio sfruttare il routing del netgear divento doppiamente nattato! E questo è un bel problema soprattutto per il gaming online! Per come la vedo io non c'è dubbio che Lan to Wan sia meglio...poi che lo scolapasta tim si tenga un ip pubblico anche per lui a me non me ne frega proprio. Alla fine fa da modem a se stesso e al netgear contemporaneamente. Anzi...potrebbe essere utile per chi vuole due lan distinte e separate con ip pubblici diversi!
Per quanto riguarda il bafforosso era già strano che ti riuscivi a collegare tramite wifi...molti modem/router in modalità bridge permettono l'accesso al pannello solo tramite cavo e qualche volta neanche quello...quindi il routing del bafforosso era comunque in funzione dato che doveva darti un ip privato!

Ok allora lo collego in wan e uso il wifi per il pannello del nuovo modem. Mi serve assolutamente per il gaming e avere il telefono attivo. Dici non è un problema avere due ip? Cosa comporta? I server di gioco, altre persone che si collegano a me quale ip vedono? Nel senso l'altro ip del modem non lo vede nessuno dico bene?
 

bobohw

Nuovo Utente
9
2
A me controllando e minacciandoli nominando AGCOM e CORECOM han detto che lo mandano domani. Speriamo.
Anche io ho chiamato ieri...
Senza raccontarvi l'odissea (insistevano che il modem non mi e' stato inviato perche' quello che ho e' gia' compatibile con il 35b...), alla fine per diperazione mi hanno richiesto un nuovo invio. Non so se l'abbiano fatto realmente pero' o se fosse soltanto per liberarsi di me...
In ogni caso se entro un paio di giorni non ricevo sms per la consegna ho deciso di mandare un fax all'Ufficio Reclami in modo da ottenere una risposta scritta, come ho gia' fatto un paio di mei fa. E sulla base di quella poi mi muovo.

Ho delle informazioni utili per il discorso della consegna del router nuovo per coloro che han chiesto l'upgrade a 200.

Sappiate che ovviamente Telecom invia il router all'indirizzo della linea.

Se, come nel mio caso, a casa non c'è mai nessuno, dovrete probabilmente chiedere di spedirlo altrove.
Non chiamate il 187, non usate né Twitter, né Facebook.

Dovete
  1. PRIMA aspettare che vi arrivi l'sms del tracking,
  2. quindi chiamare il numero verde 800.713.933 che NON è di Bartolini ma della ditta che gestisce le spedizioni del router per conto di Telecom,
  3. e chiedere direttamente a loro di cambiare l'indirizzo di destinazione.
Questo perché Bartolini
  • non permette al destinatario di cambiare la destinazione
  • e, nel caso particolare, il mitttente non permette il ritiro in deposito.

Spero di esservi stato utile
Grazie per l'informazione, ci riprovero' se mai mi spediranno l'evo, ma la mia esperienza tempo fa quando mi hanno inviato lo scolapasta non e' stata cosi' positiva. Il 187 mi ha detto che il modem veniva spedito all'indirizzo della linea perhe' non possono modificarlo. Al numero verde mi hanno detto che loro non possono consegnarlo in altre destinazioni e che eventualmente dovevo parlarne con Bartolini. Bartolini mi ha detto che hanno l'ordine tassativo di consegnare soltanto all'indirizzo indicato e che non fanno nemmeno fermo deposito...
Quindi o ho beccato io delle emerite teste di.... figli di.... o sei stato fortunato tu a trovare persone non lobotomizzate.
 

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Io non ho ricevuto nessuna conferma della variazione del profilo, se non stressando la povera Giulia su Twitter. E anche nel mio caso la portante è aumentata e sul sito my Tim non c'è traccia alcuna né della pratica né del nuovo profilo

La mia FTTC. ARL con ONU 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17a sbloccato in attesa del router nuovo. Portante attuale 111/21, banda misurata in LAN con cavo cat. 5: 95/19. Router Sercomm prima versione, non compatibile con 35b. Ho ricevuto l sms relativo al tracking per il nuovo router dopo 3 giorni dallo sblocco della portante. In arrivo dal 20 in poi

Il mio è in consegna e ti faccio sapere tutto stasera se funziona, a quanto..e magari allego valori.
 

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi buongiorno mi sorge un dubbio come faccio a capire da quale centrale dipende il mio armadio? perchè la mia parallela ha la 200M mentre il mio armadio che ritenevo dipendere da un'altra centrale no, quindi forse sbaglio qualcosa :asd:

https://fibra.planetel.it/

Questo sito se verifichi la copertura con il tuo indirizzo ti da evidenziati in azzurro i nomi delle vie dove è sita sia per centrale che cabinet

Edit: scusa nel mio caso da nome centrale evidenziato in verde e azzurrino l'indirizzo cabinet

IMG_6475.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Skywatcher

biglu91

Nuovo Utente
36
13
Ok allora lo collego in wan e uso il wifi per il pannello del nuovo modem. Mi serve assolutamente per il gaming e avere il telefono attivo. Dici non è un problema avere due ip? Cosa comporta? I server di gioco, altre persone che si collegano a me quale ip vedono? Nel senso l'altro ip del modem non lo vede nessuno dico bene?
Ma ne vedono solo uno! Pensa come se avessi due numeri di telefono con due contratti internet diversi, due modem diversi, due router diversi e così via. Se ti colleghi al netgear stai nella lan del netgear e con il suo ip pubblico. Se ti colleghi al tim stai nella lan del tim con il suo ip pubblico.
 

realtebo

Nuovo Utente
133
30
Anche io ho chiamato ieri...
Senza raccontarvi l'odissea (insistevano che il modem non mi e' stato inviato perche' quello che ho e' gia' compatibile con il 35b...), alla fine per diperazione mi hanno richiesto un nuovo invio. Non so se l'abbiano fatto realmente pero' o se fosse soltanto per liberarsi di me...
In ogni caso se entro un paio di giorni non ricevo sms per la consegna ho deciso di mandare un fax all'Ufficio Reclami in modo da ottenere una risposta scritta, come ho gia' fatto un paio di mei fa. E sulla base di quella poi mi muovo.


Grazie per l'informazione, ci riprovero' se mai mi spediranno l'evo, ma la mia esperienza tempo fa quando mi hanno inviato lo scolapasta non e' stata cosi' positiva. Il 187 mi ha detto che il modem veniva spedito all'indirizzo della linea perhe' non possono modificarlo. Al numero verde mi hanno detto che loro non possono consegnarlo in altre destinazioni e che eventualmente dovevo parlarne con Bartolini. Bartolini mi ha detto che hanno l'ordine tassativo di consegnare soltanto all'indirizzo indicato e che non fanno nemmeno fermo deposito...
Quindi o ho beccato io delle emerite teste di.... figli di.... o sei stato fortunato tu a trovare persone non lobotomizzate.
Se leggi bene quanto ho scritto, ho precisato che devi chiamare il numero verde della ditta mittente. Loro in due minuti al telefono mi han fatto la variazione di indirizzo. Telecom non è la mittente quindi al 187 davvero non possono fare nulla. Idem zio Bart che ha le mani legate.
 

Skywatcher

Utente Attivo
670
33
CPU
i5 4670K + Hyper 412s
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
1TB
RAM
G.skill ARES 2X4GB 1600
PSU
XFX 550W PRO
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
https://fibra.planetel.it/

Questo sito se verifichi la copertura con il tuo indirizzo ti da evidenziati in azzurro i nomi delle vie dove è sita sia per centrale che cabinet

Edit: scusa nel mio caso da nome centrale evidenziato in verde e azzurrino l'indirizzo cabinet
Si ho visto grazie :ok: comunque controllavo la centrale di S.Clemente ergo per il momento ancora niente 200M
QDxc.png


Con quella distanza dal cabinet? avrò miglioramenti?
 

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Si ho visto grazie :ok: comunque controllavo la centrale di S.Clemente ergo per il momento ancora niente 200M
QDxc.png


Con quella distanza dal cabinet? avrò miglioramenti?

Per verificare la 200mega devi andare dai fibra.click e poi dall'elenco seleziona l'id insomma il numero del tuo armadio. Tu sei sul principale o bis? Devi selezionare il tuo armadio e vedi se c'è 100 o 200 o in aggiornamento

Per la distanza a me dice 149m e l'ho fatta..tu che sei a 184 non vedo perché non dovresti.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Emix85

Nuovo Utente
6
0
Vedo un'attenuazione bella alta in DS3, forse hai un cavo non prestazionalmente ottimale oppure un basso isolamento alle alte frequenze. Richiedere un tecnico non guasta mai specialmente se il guadagno è così esiguo ;)
Ok allora apro una segnalazione su mytimFisso, specificando quello che mi hai scritto. Non mi lamento di prendere una 100 piena ci mancherebbe, però mi scoccia non aver ottenuto benefici o quasi.
 

falconet99

Nuovo Utente
123
32
Periferiche
FTTC Tim 200/20 @ 2 km - RACK Lan FIBRA 10GBe
siete malati, "psicosi da fibra ottica" .....fatevi vedere da un buon psicologo :evil:
e diventata come la droga, piu banda esiste e piu ne volete, non vi accontentate mai..... :luicera:
conosco telecom (vabbe tim) da almeno 30 anni da quando si chiamava sip.... nulla fanno per evolvere lo scopo e sempre quello fregare il prossimo e farlo per bene.....
 

falconet99

Nuovo Utente
123
32
Periferiche
FTTC Tim 200/20 @ 2 km - RACK Lan FIBRA 10GBe
A 2km è un miracolo che ti si allinea il modem. A 40 non ci arriverai mai.
beh a 2 km anzi per la precisione secondo i database tim a 2039 metri non solo mi allinea a 24/25 mega (dipende dalle giornate) ed e stabile mah navigo anche abbastanza bene, e tutta una fantasia quella dei calcoli fatti da persone che nemmeno sanno con cosa hanno a che fare....
vdsl.png
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
siete malati, "psicosi da fibra ottica" .....fatevi vedere da un buon psicologo :evil:
e diventata come la droga, piu banda esiste e piu ne volete, non vi accontentate mai..... :luicera:
conosco telecom (vabbe tim) da almeno 30 anni da quando si chiamava sip.... nulla fanno per evolvere lo scopo e sempre quello fregare il prossimo e farlo per bene.....

beh a 2 km anzi per la precisione secondo i database tim a 2039 metri non solo mi allinea a 24/25 mega (dipende dalle giornate) ed e stabile mah navigo anche abbastanza bene, e tutta una fantasia quella dei calcoli fatti da persone che nemmeno sanno con cosa hanno a che fare....
Visualizza allegato 249662
Hai 33dB di attenuazione che sono circa 1.2km di un cavo plastico classico. Se la tua tratta è interamente fatta di cavo autoportante non possiamo fare altro che dirti: "che gran culo!", ma ciò non significa che la tua sia la linea che CI SI DEVE aspettare a quella distanza perché non è così nemmeno in piccolissima parte. Quella portante su un cavo plastico da 0.6 la vedi a 1.4km e su uno 0.4 a 1km circa.
Le persone che per te non sanno con cosa hanno a che fare, sono quelle che sanno distinguere i tipi di cavo che una persona ha sulla linea visionando i soli valori di attenuazione e rapportandoli con quelli della distanza dall'armadio.
Evitiamo ironia inutile plz.

Ah per chiudere, siamo malati di banda perché questa banda la paghiamo in bolletta. Ora, è un caso che abbiano messo gratuita la 200 mega, ma comunque i miei 39+1.5+1€ li pago. Ragionando in base alla distanza è logico che tu se stai a 2km dall'armadio abbia poco di cui lamentarti con i tecnici, o meglio, l'unica cosa che possono fare (e che in realtà è infattibile) è crearti un armadio più vicino per la sola tua utenza e quelle a te vicine. Ma se una persona dista dai 10 ai 500 metri, sapendo che a questa distanza può avere un potenziale superiore, è logico che richieda l'intervento di tecnici che per altro per fare questo lavoro vengono pagati da TIM, non lavorano gratuitamente.
 
Ultima modifica:

fenice19

Utente Attivo
88
4
Ho delle informazioni utili per il discorso della consegna del router nuovo per coloro che han chiesto l'upgrade a 200.

Sappiate che ovviamente Telecom invia il router all'indirizzo della linea.

Se, come nel mio caso, a casa non c'è mai nessuno, dovrete probabilmente chiedere di spedirlo altrove.
Non chiamate il 187, non usate né Twitter, né Facebook.

Dovete
  1. PRIMA aspettare che vi arrivi l'sms del tracking,
  2. quindi chiamare il numero verde 800.713.933 che NON è di Bartolini ma della ditta che gestisce le spedizioni del router per conto di Telecom,
  3. e chiedere direttamente a loro di cambiare l'indirizzo di destinazione.
Questo perché Bartolini
  • non permette al destinatario di cambiare la destinazione
  • e, nel caso particolare, il mitttente non permette il ritiro in deposito.

Spero di esservi stato utile

possono per autorizzare anche il fermo deposito se li chiamo ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!