[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Ma che caxx, anche a distanze brevi? io mi trovo a 3 metri in linea d'aria però ci sono 2 muri davanti. Dici che avrò problemi?

Non lo so, a me è in consegna in giornata odierna..ma dai commenti di molti e qualche sito blog che lo hanno recensito così dicono. Questo a me interessa poco perché uso la 5ghz e poi ho il mio router netgear in cascata
 

chrsz

Nuovo Utente
43
13
Eh si lo so... oggi alle 5 torno a casa e lo monto da solo senza il router, lo configuro a se e faccio test poi dopo lo collego in cascata. Si vado su LAN o insomma sul server dhcp e dove c'è scritto ip del modem/router cambio da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 come feci col baffo rosso. Hai qualcosa da suggerire per avere 192.168.1.1 sempre sul netgear e poter accedere alla nuova scolapasta senza usare wifi? Non so che ip potrei mettere? Tra modem e router oltre al cavo Ethernet che va da una porta LAN alla wan del netgear devo collegarci altro?
Tutti gli IP che cominciano con 192.168 o 10 vanno bene, infatti te lo dovrebbe trovare, magari se non funziona nemmeno questo nuovo modem, prova con 192.168.1.2 (ma ripeto, con 192.168.0.1 dovrebbe andare lo stesso)

Inviato dal mio cellulare cinesone :D
 

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
Ciao a tutti
la lunghezza del cavo dall'armadio al cabinet deve essere intorno ai 150m come da tabelle attenuazione del mitologico Iron.

i miei valori prima e dopo

Profilo: 17a

Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 5.5

Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 90100


Profilo: 35b

Attenuazione Upstream (dB): 0.9, 8.6, 14.2, 16.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.9, 12.2, 27.6

Velocità in trasmissione (Kbps): 21.6
Velocità in ricezione (Kbps): 189.9

Sono contento ovviamente dei 100mb guadagnati.

Ma secondo voi come mai non prendo portante piena?
E' la diafonia che mi porto dietro dall'altro profilo?

poi ho notato che rispetto ad alcuni utenti che prendono i 216 ho una migliore attenuazione in D1 e magari peggiore in D3...
questo a cosa potrebbe essere dovuto? E solo un discorso di diafonia?
Grazie
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Tutti gli IP che cominciano con 192.168 o 10 vanno bene, infatti te lo dovrebbe trovare, magari se non funziona nemmeno questo nuovo modem, prova con 192.168.1.2 (ma ripeto, con 192.168.0.1 dovrebbe andare lo stesso)

Inviato dal mio cellulare cinesone :D

Il tuo funziona in questo modo? Se metto al nuovo modem 192.168.0.1 funziona dici? Forse ci sta che nel altro modo non funzionasse sul bafforosso perché era impostato come solo bridge. Oggi provo...ma non voglio toccare il router dove ormai ho settato porte e ip statici con 192.168.1.x...l unico che posso cambiare è quello del modem.

Al di là di questo a me va bene anche abilitare con tasto il wifi per accedere al pannello ogni morte di papa. Mi sta più a pensiero il discorso che non si può mettere come bridge only. Nel senso se si stacca la connessione non funziona più nemmeno la fonia mentre se tengo entrambe attive sia modem che router, funziona la fonia ma avrò due ip pubblici e non so se sia un bene oppure no e cosa comporta.

Ps: non esiste un modem puro compatibile con questo profilo a 200mega dove posso lasciarci collegato il cordless?
 

amware

Nuovo Utente
3
0
Ragazzi ciao a tutti.
Ieri mi è arrivato il modem nuovo nero.
Ho chiamato giovedì sera per il passaggio alla 200 (provenivo da una 100).
Ho collegato tutto ma vi spiego la mia situazione, non so se è normale.
Comunque.
1)Speedtest in WiFi 5ghz ho 197Mb in Download
2)Speedtest in WiFi 2.4Ghz ho 40Mb in Download
3)Speedtest in WiFi 2.4Ghz su AP collegato alla porta gigabit del modem tramite powerline (TPLINK AV500nano) 200mpse cavo utp cat5e sempre 40Mb in Download.

Col vecchio modem bianco della 100 nel caso 2 arrivavo al massimo della velocità.
Mentre nel caso 3 ero sui 50 fissi.

Sapete darmi una spiegazione? Nel senso. So che comunque per ottenere il massimo della velocità dovrei avere tutti apparati gigabit, ma la cosa che vorrei sistemare è il caso 2 e nel caso 3 almeno arrivare ai 100.
Posso modificare qualche parametro?
Grazie a tutti.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ragazzi ciao a tutti.
Ieri mi è arrivato il modem nuovo nero.
Ho chiamato giovedì sera per il passaggio alla 200 (provenivo da una 100).
Ho collegato tutto ma vi spiego la mia situazione, non so se è normale.
Comunque.
1)Speedtest in WiFi 5ghz ho 197Mb in Download
2)Speedtest in WiFi 2.4Ghz ho 40Mb in Download
3)Speedtest in WiFi 2.4Ghz su AP collegato alla porta gigabit del modem tramite powerline (TPLINK AV500nano) 200mpse cavo utp cat5e sempre 40Mb in Download.

Col vecchio modem bianco della 100 nel caso 2 arrivavo al massimo della velocità.
Mentre nel caso 3 ero sui 50 fissi.

Sapete darmi una spiegazione? Nel senso. So che comunque per ottenere il massimo della velocità dovrei avere tutti apparati gigabit, ma la cosa che vorrei sistemare è il caso 2 e nel caso 3 almeno arrivare ai 100.
Posso modificare qualche parametro?
Grazie a tutti.

Devi passare tutto a 5 Ghz se puoi.
 

DecLinE

Utente Attivo
50
0
Ti conviene chiedere la 200 mega giusto per il modem migliore :D.
Ah, ottime notizie direi. Cioè praticamente non andrei nemmeno a recuperare altri, dico io, 5/10/15 Mb in download? Non è possibile in qualche modo diminuire l'attenuazione? So che ho la centrale (così mi ha detto il tecnico l'ultima volta) a 270 metri di distanza in linea d'aria, ma i cavi fanno circa 500 metri.
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Grazie per la risposta.
Allora devo provare a mettere un ap in cascata che mi dia il massimo della banda sui 2.4? Che dici?

Sì puoi fare anche così. Oppure ti procuri un ap a 5ghz che oramai non è troppo costoso.

Ah, ottime notizie direi. Cioè praticamente non andrei nemmeno a recuperare altri, dico io, 5/10/15 Mb in download? Non è possibile in qualche modo diminuire l'attenuazione? So che ho la centrale (così mi ha detto il tecnico l'ultima volta) a 270 metri di distanza in linea d'aria, ma i cavi fanno circa 500 metri.

Magari qualcosa recuperi, ma non ti aspettare miracoli.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao a tutti
la lunghezza del cavo dall'armadio al cabinet deve essere intorno ai 150m come da tabelle attenuazione del mitologico Iron.

i miei valori prima e dopo

Profilo: 17a

Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 5.5

Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 90100


Profilo: 35b

Attenuazione Upstream (dB): 0.9, 8.6, 14.2, 16.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.9, 12.2, 27.6

Velocità in trasmissione (Kbps): 21.6
Velocità in ricezione (Kbps): 189.9

Sono contento ovviamente dei 100mb guadagnati.

Ma secondo voi come mai non prendo portante piena?
E' la diafonia che mi porto dietro dall'altro profilo?

poi ho notato che rispetto ad alcuni utenti che prendono i 216 ho una migliore attenuazione in D1 e magari peggiore in D3...
questo a cosa potrebbe essere dovuto? E solo un discorso di diafonia?
Grazie
Il tuo problema principale è la diafonia. Il fattore DS1 e DS3 è dovuto ad un tipo diverso di cavo utilizzato. Nel tuo caso uno 0.4mm versus uno 0.6mm della persona con cui hai fatto il confronto delle bande.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fidelio77

biglu91

Nuovo Utente
36
13
@Aigh Panzer
Io ho la situazione opposta:
Modem Tim: 192.168.1.1
Router Netgear 192.168.0.1
Insomma sono i valori di fabbrica e anche io non riesco ad accedere all'interfaccia del modem tramite il router. Non ci ho provato a farlo funzionare...se ho un po' di tempo magari ci smanetto un po'.
Per quanto riguarda avere 2 ip pubblici non succede niente, Se ti collegi solo al netgear la tua lan ha sempre e solo uno dei due. Alla fine succede lo stesso quando con un client (per es viene fatto da molti con la playstation) imposti una connessione pppoe: in quel momento il client prende un ip pubblico tutto suo e non condiviso con gli altri membri della lan.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Il tuo funziona in questo modo? Se metto al nuovo modem 192.168.0.1 funziona dici? Forse ci sta che nel altro modo non funzionasse sul bafforosso perché era impostato come solo bridge. Oggi provo...ma non voglio toccare il router dove ormai ho settato porte e ip statici con 192.168.1.x...l unico che posso cambiare è quello del modem.

Al di là di questo a me va bene anche abilitare con tasto il wifi per accedere al pannello ogni morte di papa. Mi sta più a pensiero il discorso che non si può mettere come bridge only. Nel senso se si stacca la connessione non funziona più nemmeno la fonia mentre se tengo entrambe attive sia modem che router, funziona la fonia ma avrò due ip pubblici e non so se sia un bene oppure no e cosa comporta.

Ps: non esiste un modem puro compatibile con questo profilo a 200mega dove posso lasciarci collegato il cordless?

@Aigh Panzer
Io ho la situazione opposta:
Modem Tim: 192.168.1.1
Router Netgear 192.168.0.1
Insomma sono i valori di fabbrica e anche io non riesco ad accedere all'interfaccia del modem tramite il router. Non ci ho provato a farlo funzionare...se ho un po' di tempo magari ci smanetto un po'.
Per quanto riguarda avere 2 ip pubblici non succede niente, Se ti collegi solo al netgear la tua lan ha sempre e solo uno dei due. Alla fine succede lo stesso quando con un client (per es viene fatto da molti con la playstation) imposti una connessione pppoe: in quel momento il client prende un ip pubblico tutto suo e non condiviso con gli altri membri della lan.
Se volete avere la possibilità di accedere al modem TIM dal router, dovete connetterli LAN to LAN e non LAN to WAN e assegnare al router un indirizzo IP della classe del modem, quindi 192.168.1.1 il TIM e 192.168.1.2 il router opzionale. In caso contrario non riuscirete mai ad accedere al modem TIM perchè essendo su due classi IP differenti non si vedono. Dovete decidere voi, o navigare con l'IP pubblico del modem TIM (lasciandogli quindi la modalità di connessione ad internet e l'ottenimento dell'IP) e potere accedere alla sua pagina di config, oppure navigare con un IP pubblico ottenuto dal router opzionale connesso in modalità LAN to WAN e non accedere alle config del TIM.
 

Emix85

Nuovo Utente
6
0
Chiedo aiuto agli utenti più esperti di me. Ieri ho installato il nuovo modem ma ho preso solo 20 mb in più rispetto alla 100/20 passando da 80 a 98 circa.
La distanza dall'armadio é di 250 metri circa e non sembrano esserci derivazioni, sembra come se la portante massima sia 100 mb e non 200.
Vi posto i dati della linea.
 

Allegati

  • IMG_1592.jpg
    IMG_1592.jpg
    173.4 KB · Visualizzazioni: 97

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Se volete avere la possibilità di accedere al modem TIM dal router, dovete connetterli LAN to LAN e non LAN to WAN e assegnare al router un indirizzo IP della classe del modem, quindi 192.168.1.1 il TIM e 192.168.1.2 il router opzionale. In caso contrario non riuscirete mai ad accedere al modem TIM perchè essendo su due classi IP differenti non si vedono. Dovete decidere voi, o navigare con l'IP pubblico del modem TIM (lasciandogli quindi la modalità di connessione ad internet e l'ottenimento dell'IP) e potere accedere alla sua pagina di config, oppure navigare con un IP pubblico ottenuto dal router opzionale connesso in modalità LAN to WAN e non accedere alle config del TIM.

Perfetto, capito. Grazie ad entrambi. Che mi consigliate di fare? A me al pannello interessa anche solo entrarci in locale da wifi abilitandola da tastino apposito. Quindi quello o in un modo o nell'altro riesco a raggiungere il modem senza problemi. Mentre ho pura necessità di averci il cordless attaccato al modem come ho ora al bafforosso. Per far questo mi sa che devo per forza lasciare la connessione attiva sul modem Tim. E fin qui è chiaro, poi conviene attivare un secondo ip in ppoe oppure usare la connessione di quello tim? A livello di sicurezza della linea, compatibilità, prestazioni etc quale è la soluzione migliore che posso fare?

Ps: sono un videogiocatore online..quindi meno latenze e problemi di ip ho e meglio è
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Chiedo aiuto agli utenti più esperti di me. Ieri ho installato il nuovo modem ma ho preso solo 20 mb in più rispetto alla 100/20 passando da 80 a 98 circa.
La distanza dall'armadio é di 250 metri circa e non sembrano esserci derivazioni, sembra come se la portante massima sia 100 mb e non 200.
Vi posto i dati della linea.
Vedo un'attenuazione bella alta in DS3, forse hai un cavo non prestazionalmente ottimale oppure un basso isolamento alle alte frequenze. Richiedere un tecnico non guasta mai specialmente se il guadagno è così esiguo ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!