UFFICIALE [FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Intanto che risolveva il guasto le linee o la linea che ti generava diafonia era offline.

Da ieri sera che ho richiesto questa cosa, stamattina li ho tartassati di telefonate e richiesto tutto, avranno fatta l'upgrade subito per disperazione. Poi di sabato mattina...mi sembra assurdo sia stata cosi efficiente e veloce mamma Tim. Comunque per la risposta alla mia domanda su una stima indicativa, trovi i miei valori in questo post nello spoiler.

Grazie comunque a @XNeon e @Cibachrome.

ma scherzi? dai non dirmi così che passo un brutto weekend! Dici che hanno fatto già l'upgrade per me con quei valori e considerando che oltre a mai una disconnessione ho sempre avuto 108000kpbs? Appena mi arriva il modem quindi sono pronto e stimato quanto potrei avere? Spero almeno una decina di megabit in più e non 3 e mezzo :asd:
ahahaha spiritosone!!! con quella linea andrai minimo a 180 mega... xD

ahahaha spiritosone!!! con quella linea andrai minimo a 180 mega... xD

Non sono spiritoso...siccome ho letto di non aspettarsi molto e che il tutto dipende dal rumore e stato dei cavi io ci vado molto cauto nonostante non stia lontano dal cabinet. Io in realtà, ottimisticamente parlando speravo di arrivare almeno sui 150megabit. Nel peggiore dei casi tra menate varie e rimandare il modem indietro spero sia valsa la pena di aver guadagnato almeno una decina di megabit. E nonostante tutto credo 180mega sia il lusso max arrivabile teoricamente visto che quando avevo la 50 andavo a 47, ora ho la 100 e vado a 93..ho diciamo sempre una perdita del 7-8% rispetto al teorico e quindi dovrei essere sui 185-186megabit, ma questo profilo da come ho letto genera più rumore e in alcuni casi è più instabile se si è lontani dal cabinet e la perdita è anche maggiore. Speriamo bene...mi accontento di arrivare a 110-120 effettivi dai

Da ieri sera che ho richiesto questa cosa, stamattina li ho tartassati di telefonate e richiesto tutto, avranno fatta l'upgrade subito per disperazione. Poi di sabato mattina...mi sembra assurdo sia stata cosi efficiente e veloce mamma Tim. Comunque per la risposta alla mia domanda su una stima indicativa, trovi i miei valori in questo post nello spoiler.

Grazie comunque a @XNeon e @Cibachrome.
Andrai sopra ai 180 stai tranquillo.
Sono quelli come me che non guadagneranno nulla....

Non sono spiritoso...siccome ho letto di non aspettarsi molto e che il tutto dipende dal rumore e stato dei cavi io ci vado molto cauto nonostante non stia lontano dal cabinet. Io in realtà, ottimisticamente parlando speravo di arrivare almeno sui 150megabit. Nel peggiore dei casi tra menate varie e rimandare il modem indietro spero sia valsa la pena di aver guadagnato almeno una decina di megabit. E nonostante tutto credo 180mega sia il lusso max arrivabile teoricamente visto che quando avevo la 50 andavo a 47, ora ho la 100 e vado a 93..ho diciamo sempre una perdita del 7-8% rispetto al teorico e quindi dovrei essere sui 185-186megabit, ma questo profilo da come ho letto genera più rumore e in alcuni casi è più instabile se si è lontani dal cabinet e la perdita è anche maggiore. Speriamo bene...mi accontento di arrivare a 110-120 effettivi dai
vuoi fare una scommessa? lol dai non prendertela si scherza qua!

Andrai sopra ai 180 stai tranquillo.
Sono quelli come me che non guadagneranno nulla....
Ok grazie, Quel che sarà sopra i 110-120 va bene perchè questa cosa di rimandare indietro il modem a mie spese e tutto l'ammattimento per telefono ne sarà valsa la pena.

Tornando alla domanda nel post che ti ho fatto su, dici davvero l'upgrade è già stato fatto? Per esperienza e conoscenza il modem che si è riavviato con quei 3,5megabit in più, significa hanno già alzato? Basta poi che arrivi il nuovo modem e lo collego e aggancerà il nuovo profilo con la nuova portante? E' possibile questa cosa di sabato mattina dopo che li ho chiamati solo ieri sera e stamani? Mi sembra tutto impossibile...la bega da qualche parte c'è..forse non arriverà mai il modem o mi faranno patire per averlo :asd:

vuoi fare una scommessa? lol dai non prendertela si scherza qua!

Nessuna scommessa perchè se mi avessero detto ieri: scommetti che domani tim ti fa l'upgrade della banda di sabato mattina?, io avrei risposto no! Quindi sono imprevedibili. Io comunque resto con i piedi per terra, voglio essere positivo almeno sui 120 megabit, il resto tutto meglio, sarò più felice. Preferisco comunque avere molti meno megabit ma stabile come avuto in questo anno con la 100megabit. Vi terrò aggiornati e vi porto statistiche e speed test appena arriva il modem. ;)

Ok grazie, Quel che sarà sopra i 110-120 va bene perchè questa cosa di rimandare indietro il modem a mie spese e tutto l'ammattimento per telefono ne sarà valsa la pena.

Tornando alla domanda nel post che ti ho fatto su, dici davvero l'upgrade è già stato fatto? Per esperienza e conoscenza il modem che si è riavviato con quei 3,5megabit in più, significa hanno già alzato? Basta poi che arrivi il nuovo modem e lo collego e aggancerà il nuovo profilo con la nuova portante? E' possibile questa cosa di sabato mattina dopo che li ho chiamati solo ieri sera e stamani? Mi sembra tutto impossibile...la bega da qualche parte c'è..forse non arriverà mai il modem o mi faranno patire per averlo :asd:
quando ti arriva il modem lo colleghi e lo lasci stare per 10 minuti... vedrai che lui si accende la prima volta poi si riavvia dopo che ha aggiornato e sei pronto a navigare!

Ok. Da twitter mi informano che i tempi per l'attivazione sono di -20 giorni-.Vi risulta? 20 giorni per una procedura in remoto?
Ma il tuo armadio è già a 200? Può anche darsi che sia a 200 ma sia uno di quelli affetti dal problema delle piastre Huawei da cambiare per cui aspettano a fare nuove attivazioni...

Dati della mia FTTC. ARL con ONU 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17a, 108/21 effettivi 95/19. Router Sercomm. Richiesta di upgrade 200Mbit in lavorazione.

Si, possibilissimo. Al collegamento del modem nuovo ti allineerai già in 35b.

Salve ragazzi,
sono cliente telecom dal 1994, e da aprile 2016 ho attivato "TIM SMART" (ADSL) con l'opzione "SMART VOCE CASA" che ho cominciato a pagare da un paio di mesi, essendo da poco passati i 12 mesi promozionali; da pochi giorni nel mio comune è attivabile la fibra, quindi ho chiamato il 187, ed un operatrice molto gentile mi ha fissato una consulenza con il commerciale dicendomi che mi avrebbero richiamato. Ho ricevuto la chiamata meno di un ora dopo e ho chiesto che mi fosse attivata "TIM SMART FIBRA+", l'operatrice mi ha detto che avrebbe attivato la fibra, e disattivato l'opzione voce e che quindi avrei pagato € 39,90 + 2,49 di modem e che da lunedì in poi avrei ricevuto la telefonata per l'appuntamento con il tecnico. Oggi vedo che nell'area riservata della TIM è stata già modificata l'offerta (anche se vedo ancora attiva l'opzione Voce"), ma vedo che come velocità nominale mi risultano 100/20 Mbps, nonostante nel mio comune sia disponibile la 200 mega. Come devo comportarmi? Verrà attivata automaticamente la 200 mega o devo richiederla io? e secondo voi che velocità potrei raggiungere? considerando che su Fibra Planet mi da una distanza di 222 metri dal cabinet.

Grazie della disponibilità

Visualizza allegato 249326

Visualizza allegato 249327
Ti attivano la 100, sempre... Devi chiamare tu per l upgrade. Anche più volte finché non becchi un italiano. Ps. Il tuo armadio deve essere già a 200 se invece c'è scritto upgrade 200 potrebbe passare un tot di giorni prima che sia ufficialmente a 200 perché a quanto pare per un po' di settimane testano la linea.
Sono in crisi, assistenza e competenza zero! Allora, ho parlato con quattro operatrici del commerciale, due dalla romania e due italiane. Le due dalla romania dal sistema non vedevano la pratica fatta ieri, ed entrambe sapevano che il modem va cambiato perchè mi hanno detto sono state informate. Quindi mi hanno inoltrato entrambe una nuova richiesta e mi hanno chiesto un recapito telefonico dove mi contatterà un responsabile vendita per confermare l'upgrade e fissare un appuntamento per la consegna del modem. Insomma uno delle vendite dall'italia mi chiamerà per confermare tutto.

Poi ho parlato con due italiane, la prima vedeva la pratica fatta ieri e sapeva del modem che va cambiato. Anche lei mi ha detto, non si preoccupi, la contatteranno dalle vendite e sanno quale è il modem che devono consegnarti. E mi ha ricontrollato i recapiti telefonici se erano ok.

La seconda italiana, l'ultima con cui ho parlato....mi ha detto che non vede nessuna pratica in corso e l'ha rifatta e mi ha detto anche che il modem va cambiato e non è possibile sbagliarsi poichè in fase di richiesta alla 200, dentro la richiesta stessa è compreso per forza il nuovo modem. Sicchè io gli ho chiesto cosa vede in lista, il nome del modem e lei mi ha detto, si chiama "EVO". Mi ha detto che non mi contatterà nessuno delle vendite ma direttamente il corriere con chiamata o sms per la consegna del nuovo apparato. Lo colleghi e nel giro di poche ore (di solito max 48h) avverrà l'upgrade, in caso ci telefoni di nuovo.

EDIT: mi ha anche detto che il modem essendo in comodato d'uso e completamente gratuito, non importa restituirlo. Siccome io voglio evitare poi casini, lo mando via comunque e mi tengo la ricevuta per eventuali problemi (se tipo me ne addebitano due).

Voi cosa ne pensate? devo chiamare ancora o basta? :asd: tanto ho visto sia commerciale (tasto 1) che non...sono attivi tutti i giorni dalle 7 alle 22.30

@Cibachrome non ho capito adesso la procedura in attesa...se mi sbloccano il profilo prima che arrivi il nuovo modem che cosa succede? Non mi funziona internet? Va più lento? Va più veloce ma non al massimo? O resta invariato così? Si accendono led particolari sul modem baffo? Grazie ancora per tutto e speriamo bene

Dati della mia FTTC. ARL con ONU 3.a gen. a meno di 300 metri, in derivata prima. Profilo attuale 17a, 108/21 effettivi 95/19. Router Sercomm. Richiesta di upgrade 200Mbit in lavorazione.

Novità ADSL--->FTTC 200
Arrivato il tecnico non TIM, ionpreoccupato gli chiedo di farmi vedere il modem, tutto ok quello nuovo. Attivazione fatta vi posto lo screen fatemi sapere come vi pare a me sembra buona
80 metri di cavo in derivata prima, 8!utenze collegate in FTTC nel cabinet

Allegati

• IMG_1792.webp
    IMG_1792.webp
    4.7 MB · Visualizzazioni: 121
  • IMG_1793.webp
    IMG_1793.webp
    5.6 MB · Visualizzazioni: 120
Ultima modifica:

Bisogna vedere a quanto sei esattamente di distanza dal cabinet. Sei più vicino di me perchè io anche giro sui 93-94max in down e 20 in up a secondo del server dove faccio il test, sempre 108/21 teorici, tranne stamani che mi hanno alzato già un po il download.

Fibermap dice sono a 148 metri circa e stimate dovrei avere max 88 mb/s invece arrivo a 93 come lo speed test sotto
10gwsrd.png

5684290270.png
quando avevo la 50 mega ero così
13yikao.png

Comunque io il cabinet lo vedo dal mio terrazzo...è dall'altra parte della strada, va al primo tombino verso la rotonda, poi viene in un pozzetto davanti al vialetto condominiale e poi nell'armadio dei contatori enel condominiali c'è un ripartitore, una mega scatola dove ci sono tutti i condomini allacciati e va nei vari appartamenti, credo poi si divida in varie scatole di derivazioni a pianerottolo. Io sto al primo piano e ad ogni pianerottolo ci sono tre condomini. Non penso faccia 150m di cavo, ma saranno qualcosa meno

2ytvbq1.jpg

Quando misi io la fibra, il tecnico mi disse che ero molto fortunato ad avere il cabinet vicino e che io in quel cabinet ero il primo a mettere la fibra. Infatti mi ha collegato nel primo alloggiamento :asd:

Buongiorno. Qualcuno potrebbe farmi una stima di quanto potrei raggiungere di velocità con la 200mb? ONU cabinet ultimo tipo che dista dalla centrale circa 300m. Dalla cabina a casa circa 150m.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Nella FTTC non conta assolutamente la distanza tra il cabinet e la centrale ma solamente la distanza tra il cabinet e casa tua. Poi oltre alla distanza bisogna sapere i dati della tua linea in FTTC per poter fare una stima indicativa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro