[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
Io sono a 169 metri pedonali di cui 320 metri di cavo
azz, anche tu... non credevo che facessero tutti sti giri i cavi... pensavo tipo se uno è a 200 metri dal cabinet max poteva avere un 20-30 metri in più ma quasi il doppio è troppo !!! lol
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

ElFenix

Nuovo Utente
101
78
A me non l'ha proprio attivata perché nella richiesta c'era espressamente scritto 200M. E mi ero raccomandato con chi mi aveva dato l'appuntamento di far venire il tecnico già preparato, e invece nisba
Infatti! E' una questione di principio. Non ho aspettato di passare al 35b fino a giugno per poi dover fare lo stesso calvario di spedizioni (a spese mie) e rinvii.
Se mi dovesse giungere il vecchio modem...o lo rifiuto alla consegna o me lo tengo. Loro hanno/dovrebbero avere tutti gli strumenti per associare alla richiesta il modem compatibile. Se non lo fanno, per errore loro, non è un mio problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: realtebo e Jackryx

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
azz, anche tu... non credevo che facessero tutti sti giri i cavi... pensavo tipo se uno è a 200 metri dal cabinet max poteva avere un 20-30 metri in più ma quasi il doppio è troppo !!! lol
Se io avessi avuto veramente 169 metri di cavo avrei molta più banda di quella che vedi in firma
 
I

il velo di Maya

Ospite
@luigidavino

Sapevo (grazie a questa discussione) già che tutti i DSLAM di terza generazione devono avere per forza l' alimentazione esterna però nella mia zona la situazione è un po' diversa e vorrei capire cosa mi sfugge.
Ieri anche il mio DSLAM di prima generazione tele-alimentato è stato sostituito non l' ultimo modello della terza generazione (quello che dissipa meglio il calore) però non c'è il tecnico non ha montato l' alimentazione esterna ed ho chiesto qui il perchè visto che mi sono venuti dei dubbi. Poi dopo sono andato in giro un po' nella mia zona tra i vari armadi telefonici ed ho visto che non c'è la colonnina a 3 oppure 4 sportelli che serve per l' alimentazione. Ci sono DSLAM aggiornati alla terza generazione che hanno un piccolo box esterno in più, mentre altri come ad es. il mio non hanno nemmeno un solo piccolo box oppure la colonnina etc.. e mi sono pure un po' allontanato. Poi ci sono altri DSLAM che non sono ancora stati aggiornati/sostituiti e che non hanno nessun box o colonnina.
Poi ora guardando su google maps 2 dei DSLAM aggiornati che ora hanno 2 box ho visto che nel 2016 avevano il DSLAM di prima generazione ed un solo piccolo box esterno.
Ho pure guardato bene intorno al mio DSLAM e mi sono pure allontanato cercando in giro come mi era stato suggerito qui non ho trovato nessun piccolo box relativa al mio DSLAM. Esl Emanuale e XNeon mi aveva suggerito che magari la colonnina si trova nei pressi di un altro DSLAM e che alimentata anche il mio. Ho visto svariati armadi telefonici e ti giuro non c'è questa colonnina.

Ho fatto pure delle foto e spero entro stasera di poterle caricare.

Chiedo scusa se ho anche pensato che forse magari il lavoro è stato fatto male o il tecnico avrebbe installato l' alimentazione esterna successivamente. Poi dopo che il tecnico ha finito il lavoro sia internet che il voip rifunzionavano e la linea è pure un pochino migliorata.
 

Jackryx

Nuovo Utente
47
13
OS
OSX
Infatti!E' una questione di principio. Non ho aspetatto di pasare al 35b fino a giugno per poi dover fare lo stesso calvario di spedizioni (a spese mie) e rinvii.
Se mi dovesse giungere il vecchio modem...o lo rifiuto alla consegna o me lo tengo. Loro hanno/dovrebbero avere tutti gli strumenti per associare alla richiesta il modem compatibile. Se non lo fanno, per errore loro, non è un mio problema

Superquotone. Anche io ho aspettato ben sette mesi con l'armadio in lavorazione che veniva sempre posticipato per l'upgrade alla fibra ottica. Poi verso il 20 di maggio lo hanno attivato e ho aspettato ancora per mettere direttamente la 200, poi chiesto via Twitter e son passati altri dieci giorni circa per sbrigare il tutto ed ora sono qui da capo che non so di che morte morire per fare soltanto uno stupido e normale passaggio. Più ci penso e più mi viene il nervoso infatti, poi dovrei fare anche altre cose oltre che pensare ai loro casini interni
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo e ElFenix
I

il velo di Maya

Ospite
Tra l'altro l'avevo precisato anche tanti post fa

Nella mia zona prima dell' upgrade di vari DSLAM di 1a generazione (ne mancano ancora alcuni da aggiorare) o hanno un piccolo box esterno oppure non hanno nulla oppure è interrato nel tombino insieme al DSLAM.
Addirittura un armadio telefonico che non ha assolutamente problemi di spazio hanno deciso di montare il DSLAM sotto al tombino e non sopra. E' una cosa strana per meXD.

Con la sostituzione i DSLAM che avevano un solo piccolo box ne hanno un altro mentre chi non c'è l' aveva continua a non averlo. Non ho mai visto la colonnina di alimentazione, quella con i 3 oppure i 4 sportelli.
 

ElFenix

Nuovo Utente
101
78
Superquotone. Anche io ho aspettato ben sette mesi con l'armadio in lavorazione che veniva sempre posticipato per l'upgrade alla fibra ottica. Poi verso il 20 di maggio lo hanno attivato e ho aspettato ancora per mettere direttamente la 200, poi chiesto via Twitter e son passati altri dieci giorni circa per sbrigare il tutto ed ora sono qui da capo che non so di che morte morire per fare soltanto uno stupido e normale passaggio. Più ci penso e più mi viene il nervoso infatti, poi dovrei fare anche altre cose oltre che pensare ai loro casini interni
Più o meno la stessa barca: attesa due anni, attivo 8 maggio, attesa 200
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview

ElFenix

Nuovo Utente
101
78
Nella mia zona prima dell' upgrade di vari DSLAM di 1a generazione (ne mancano ancora alcuni da aggiorare) o hanno un piccolo box esterno oppure non hanno nulla oppure è interrato nel tombino insieme al DSLAM.
Addirittura un armadio telefonico che non ha assolutamente problemi di spazio hanno deciso di montare il DSLAM sotto al tombino e non sopra. E' una cosa strana per meXD.

Con la sostituzione i DSLAM che avevano un solo piccolo box ne hanno un altro mentre chi non c'è l' aveva continua a non averlo. Non ho mai visto la colonnina di alimentazione, quella con i 3 oppure i 4 sportelli.
Ho capito, ti riferisci alle "paline" con stazione di energia e trasformatore 220>48v. Beh, nel caso di arl pianificati, la parte alimentazione non precede sempre l'installazione onu. Quindi magari alcuni già ce l'hanno e altri sono in attesa. Per quanto riguarda quelli nei tombini: non li montano sopra solo quando ci sono problemi logistici...perchè farli interrati è molto più oneroso.
Ma, in tutto questo, tu sei già in fttc? :lol:
 
E

emanu37429

Ospite
Ragazzi, con una attenuazione di 14.5dB(modem sercomm) e diafonia assente (vado in portante piena col 17a e appena ho chiamato per attivare la 200 mega sono arrivato a 110 mega di portante) quanto dovrei prendere con il 35b?
Tra l'altro non capisco ancora perchè a 150 metri ho un'attenuazione così alta visto che il cavo deve percorrere solo una strada dritta...
direi che non dovresti avere problemi a superare i 150-160
l'attenuazione del sercomm risulta alta perché è calcolata in modo diverso rispetto agli altri modem
Salve a tutti! :) questo è il mio primo messaggio su TomsHw.
.
Ho il modem a 100mbps (Technicolog AGTOT 1.0.4) e ho queste statistiche:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
20262 [kbps] / 75005 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
20262 [kbps] / 76464 [kbps]
Margine di rumore
6.1 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
2 [dBm] / 12.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
55 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
4 [dB] / 13.1 [dB]

Sono a circa 550Metri di cavo dalla cabina. Con la 200MBPS migliorerei un pochino la velocità?
i miglioramenti probabilmente, se ci saranno, saranno molto contenuti.
Ho insistito col supporto tecnico (ho la connessione che va a 100 mega su 200 a 250 metri di distanza, e sono su derivata prima) per eventualmente provare a fare il cambio di coppia e di chiostrina (ne ho due nella cantina del condominio, di cui una inutilizzata), e mi ha chiamato il tecnico di zona spiegandomi che per il momento non fa niente, perchè non hanno neanche gli strumenti per misurare la velocità che arriva alla chiostrina nel caso di linee a 200 mega :muro:
Ha insultato un po' anche lui chi permette la commercializzazione senza che i tecnici abbiano gli strumenti necessari, e ha detto che appena gli arriva ci facciamo il giro per controllare nei vari punti che velocità arriva.
questa me la devo appuntare. i tecnici che non hanno gli strumenti per il 35b. :asd:
Scusate l'intrusione ma vorrei togliermi un dubbio sulla mia linea, ovvero nella presa dove arriva il doppio da fuori questo è collegato a un'altro doppino che porta il segnale nella stanza dove tengo il modem, questa giunzione e fatta da due morsetti rossi e bianchi crimpanti, questo è stato fatto circa 12 anni fa da un tecnico fastweb, secondo voi non sarebbe meglio attorcigliarli e forse anche saldarli?
intendi degli scotchlok? se hanno usato quelli, la giunzione va benissimo. non attenuano quasi nulla.
attorcigliarli soltanto fa perdere portante. devi mettere qualcosa che li stringe.
la saldatura, a meno che non sei bravo, lascia stare perché rischi di farla male e avere perdite.
5b) Il rumore non è sempre lo stesso come avviene con un suono stile ronzio. E' un rumore tipo di qualcosa sta lavorando. Mi viene in mente la ventola quando gira oppure un hard disk quando deve caricare i dati.

Non sapevo che i cappucci fossero adatti anche per i doppini telefonici.
Io li ho usati 1 o 2 volte per i fili elettrici. Buono a sapersi :)

Chissà come ci si può mettere per compri la parte fuori in rame in maniera tale che non si ossidi nel tempo.


8) Queste sono le statistiche della linea che ho preso ora:

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 38566
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104849
SNR Upstream (dB): 13.8
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 3.6
Potenza in trasmissione (dB): -22.9
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 261
Total SES (Severely Errored Secs): 249
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 103231
Up time: 45593
Total FEC Errors: 22450
Total CRC Errors: 0


Mentre queste sono le ultime che ho fatto con il vecchio DSLAM:

Visualizza allegato 249051


Vorrei migliorare di più la mia linea e chissà se arriverò alla portante piena o almeno quasi.
Secondo Vodafone agenzie a piedi il cabinet è 47 metri.
5b) potrebbe essere la ventola che sta sopra per raffreddare il dslam
non sono fatti per gli impianti telefonici, ma sempre molto meglio che attorcigliare i fili e metterci il nastro isolante di sopra.
8) per la linea, com'è strutturato adesso l'impianto?
planetel non dice i metri effettivi di cavo.
 

Faust_One

Utente Attivo
214
10
OS
Windows 10 Professional
Salve ragazzi! Ho appena chiamato il 187, l'upgrade dalla 100 alla 200 è fattibile. Ho dato l'ok, ma mi hanno detto che non è necessario cambiare modem. Come è possibile? Il "baffo rosso" Technicolor è compatibile con il 35b?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ho capito, ti riferisci alle "paline" con stazione di energia e trasformatore 220>48v. Beh, nel caso di arl pianificati, la parte alimentazione non precede sempre l'installazione onu. Quindi magari alcuni già ce l'hanno e altri sono in attesa. Per quanto riguarda quelli nei tombini: non li montano sopra solo quando ci sono problemi logistici...perchè farli interrati è molto più oneroso.
Ma, in tutto questo, tu sei già in fttc? :lol:


Stiamo parlando di DSLAM di prima generazione quindi montati nell' ultimo trimestre del 2013 oppure altri inizi del 2014.

CI sono DSLAM che erano di prima generazione e che avevano una pallina.
Ora sono di terza generazione di palline che hanno 2.
Ci sono DSLAM (tipo il mio) che sono stati aggiornati dalla prima alla terza generazione, non avevano nemmeno 1 pallina e nemmeno ora c'è l' hanno.
Non ho visto le colonnine per l' alimentazione ed intendo quelle con 3 o 4 sportelli. Ho visto svariati DSLAM oggi girando nella zona.

Io da marzo 2014 che ho la FTTC di TIM. Ieri il mio armadio è stato aggiornato dal tecnico.
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Salve ragazzi! Ho appena chiamato il 187, l'upgrade dalla 100 alla 200 è fattibile. Ho dato l'ok, ma mi hanno detto che non è necessario cambiare modem? Come è possibile? Il "baffo rosso" Technicolor è compatibile con il 35b?

Stronzata, il cambio del modem è obbligatorio per il 35b, nessun modem che hanno rilasciato per la 100/20 è compatibile con la 200/20, il "baffo rosso" compatibile poi, mi viene da ridere :asd:
 

Faust_One

Utente Attivo
214
10
OS
Windows 10 Professional
Stronzata, il cambio del modem è obbligatorio per il 35b, nessun modem che hanno rilasciato per la 100/20 è compatibile con la 200/20, il "baffo rosso" compatibile poi, mi viene da ridere :asd:

Si è anche inca*zato quando ho insistito....che diamine! Altra chiamata agli "scienziati" del 187....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!