[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@Cibachrome diceva che avevi scritto che l'UPBO è usato per non far degradare il segnale delle utenze ADSL, ma, o si è confuso lui, oppure ti è scappata una U invece della D.

credo che lo vuole messo in prima pagina quel pezzo.
E dove lo avrebbe letto?
Mi sa che mi ha confuso con qualcun altro.
Pasticcia sempre nei suoi (esagerati e sconclusionati) post...
Lasciamo perdere, va...
Non ho capito perchè mi ha menzionato. Che devo fare? :D
Tanto per cominciare (:D), potresti provvedere ad indicare in prima pagina l'indirizzo per la restituzione dei modem.
Ieri ti ho menzionato, ma ti è sfuggito.

Poi, se vuoi, puoi indicare anche le spiegazioni tecniche riguardo i paralleli e l'intervento di @XNeon e le mie relative aggiunte. ;)
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
E dove lo avrebbe letto?
Mi sa che mi ha confuso con qualcun altro.
Pasticcia sempre nei suoi (esagerati e sconclusionati) post...
Lasciamo perdere, va...

Tanto per cominciare (:D), potresti provvedere ad indicare in prima pagina l'indirizzo per la restituzione dei modem.
Ieri ti ho menzionato, ma ti è sfuggito.

Poi, se vuoi, puoi indicare anche le spiegazioni tecniche riguardo i paralleli e l'intervento di @XNeon e mie relative aggiunte. ;)

Provvedo :varie13:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
E

emanu37429

Ospite
@luigidavino ora mi deludi. sei stato proprio tu a scrivere che senza upbo si danneggiano le linee adsl. :sisi:

Vero che l'UPBO non può essere disattivato, pena gravissime complicanze alle utente in ADSL, ma è altrettanto vero che qualcosa devono cercare di "inventarselo" per attivare i nuovi profili senza ulteriori perdite di tempo e senza arrecare disagi a tutte le utenze attestate sulle Sedi ONU.

Il Bonding (non "boding") potrebbe essere una soluzione, ma bisogna sempre fare i conti con le secondarie marce di TIM.
Forse qualcuno lo ha dimenticato, ma "agli albori" del servizio, chi era su derivata non poteva nemmeno attivare una "misera" 30/3.
Stesso discorso per alcune utenze "regolari" che si vedevano dichiarare un KO tecnico per "linea inesercitabile".
C'è chi sosteneva che i problemi fossero sull'ONU-Cab (guasti a non finire l'anno scorso; ipotesi di una partita fallata), chi invece dava la colpa a lavori eseguiti male.
Insomma, si possono fare tutti gli esperimenti e tutte le supposizioni di applicazione di nuove tecnologie di "boost", ma l'utilizzo "on the road" è quello che ne determinerà il successo o il fallimento.

https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1786#post-5906557
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Lo spettro che il profilo TENTA di utilizzare sono tutti i 35MHz ed è uguale per tutti. La distanza e la diafonia aumentano il rumore e non permettono però al segnale delle frequenze via via più alte, in parole povere, di arrivare sufficientemente potente da essere "UTILIZZABILE". Dunque, la presenza di un cavo più o meno attenuante genera differenze sulla qualità della linea e la sua attenuazione. In correlazione modifica quindi i bit allocabili e le prestazioni rispettivamente di 17a e 35b. E' necessario inoltre ricordare come una linea sia in grado di allocare 1bit con una condizione di rumore BASSA al massimo fino ai 70/75dB di attenuazione
Se una persona dista 1km dall'armadio ma ha una tratta in CAVO AUTOPORTANTE BRONZO 1mm avrà sostanzialmente le medesime prestazioni di una persona a 500m dall'armadio ma con un CAVO PLASTICO 0.4mm CLASSICO.
Guardate come cresce l'attenuazione del segnale all'aumentare della frequenza in questione sulla mia linea da 500mt di CAVO PLASTICO 0.4mm:
Visualizza allegato 248419

Una linea è instabile non a causa della distanza, ma la distanza è una indiretta causa. In che senso? Beh naturalmente se una persona deve fare 100km di strada in macchina ha MOLTE più probabilità di trovare una coda rispetto ad una persona che deve percorrere 1km, no? Il principio è quello. Su una linea più lunga si raccolgono più disturbi da diverse fonti. Sono maggiori le persone che ci disturberanno (diafonia) con VDSL, ADSL e HDSL/SHDSL, sono maggiori i disturbi elettromagnetici provocati da un cattivo/basso isolamento verso terra e di cavi elettrici vicini, sono maggiori i giunti a rischio ossidazione nei tombini... Ragionando un secondo dopo aver elencato queste cause, è facile immaginare come una persona a 2km dal cabinet sia obbligata a rimanere al limite dei 6dB di SNRm stabiliti dal profilo quando aggancia la portante. Ecco qui il malanno: hai 6dB appena riavvii ma nel corso della giornata decine di persone accendono il modem che in precedenza avevano lasciato spento o viceversa generando diafonia (crosstalk), provocando variazioni dell'SNRm che, una volta sceso troppo, fa cadere la portante e genera errori.
Il MOV non fa altro che ridurre la diafonia, non incentiva le prestazioni del 35b se ancora non si hanno disturbanti. Essendo i dati raccolti, alla base di un ragionamento senza disturbanti, si può dire con certezza quasi assoluta che persone a 700mt dall'armadio e con una tratta costituita da CAVI PLASTICI 0.4mm non otterranno miglioramenti dal 35b così come a 650mt.
@duxlupus


Non capisco perchè non hanno spettri distinti e separati.

1) All' aumentare della distanza non diminuisce anche il segnale?

2) Un cavo più attenuante vuol dire che ha una resistenza maggiore un po' come avviene con i cavi elettrici?


Questo pezzo scusa ma non l' ho capito:

"E' necessario inoltre ricordare come una linea sia in grado di allocare 1bit con una condizione di rumore BASSA al massimo fino ai 70/75dB di attenuazione
Se una persona dista 1km dall'armadio ma ha una tratta in CAVO AUTOPORTANTE BRONZO 1mm avrà sostanzialmente le medesime prestazioni di una persona a 500m dall'armadio ma con un CAVO PLASTICO 0.4mm CLASSICO.
Guardate come cresce l'attenuazione del segnale all'aumentare della frequenza in questione sulla mia linea da 500mt di CAVO PLASTICO 0.4mm:"

E poi per i cavi non sapevo dell' esistenza di quelli plastici e di quelli in bronzo. Io sono rimasto ai doppini telefonici in rame oppure quelli in rame stagnato.

31) Se uno è vicino all' armadio e mette un doppini telefonico in rame da 0,6 o meglio 0,9 mm avrà delle prestazioni migliori rispetto ad usare un cavo da 0,4 in rame o peggio in rame stagnato giusto?

Ho pure guardato il grafico, ho visto un sacco di numeri ma non l'ho capito. Scusa ma sembra arabo XD.


Un SNR più è basso e più sulla linea c'è rumore e quindi non è una cosa buona giusto?
Perchè se l'SNR va sotto i 6dB la portante cade? Si abbassa la frequenza e quindi la lunghezza dello spettro diminuisce?



4)Se nella tratta cabinet-abitazione tutte le persone hanno solo la linea telefonica tradizionale senza internet ed una sola persona di esse decide di attivare la VDSL2 Fino a 100/20 (c'è solo lei nel DSLAM) avrà la diafonia?
5) Non ho capito se i maggiori disturbi elettromagnetici provacati dalle cose che hai detto tu possano causare la diafonia se tutte le persone hanno solo la linea telefonica tradizionale senza internet ed una sola persona di esse decide di attivare la VDSL2 Fino a 100/20 (c'è solo lei nel DSLAM) avrà la diafonia?

Non hai capito intendevo che il MOV dato che riduce la diafonia (se presente) permette prestazioni maggiori anche con il 35b. Come hai detto tu bisogna anche considerare chi sta in ADSL/ADSL2+, HDSL/SHDSL se magari una persona ha attivato solo lei la FTTC nel suo cabinet.
Se nel proprio ONU si è da soli (a marzo del 2014 era da solo XD) bisogna considerare anche altri tipi di connessione.

Riguardo all' ultima tua frase aspetta che ti attivino la 200/20 e che ti arrivi il nuovo modem/router così vediamo com'è la situazione :)

Chissà se con il 35b a 3 km la linea è instabile. Penso che ad una certa distanza la linea diventerà instabile. Se non saranno 3 saranno 3,5 o 4 km.

Pensa se viene qualcuno qui che chiede di voler attivare il profilo 35b avendo un ottima linea su rete rigida XD
 
I

il velo di Maya

Ospite
Perchè i nodi di rete, in parole povere dei router giganti sono saturi :D

Non ho capito perchè la situazione peggiora con il profilo 35b andando su youtube. Invece ho capito che la situazione non migliora finchè non sostituiscono gli armadi.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Non ho capito perchè la situazione peggiora con il profilo 35b andando su youtube. Invece ho capito che la situazione non migliora finchè non sostituiscono gli armadi.

non è per il 35b di per se è che tim non ha dimensionato bene le strutture del routing internazionale per sostenere una tale mole di traffico.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino ora mi deludi. sei stato proprio tu a scrivere che senza upbo si danneggiano le linee adsl. :sisi:



https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1786#post-5906557
E chi si ricordava più...

Comunque, confermo quanto scritto.
L'UPBO, per come è attualmente configurato, non può essere né ridotto, né eliminato, pena problemi alle utenze in ADSL.
E non c'entra questo tipo di problematica con il mancato upgrade delle 200/20 a 200/30.
Non mischiate le cose (o, almeno, non mettetemi parole in bocca che non ho proferito).
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Non capisco perchè non hanno spettri distinti e separati.

1) All' aumentare della distanza non diminuisce anche il segnale?

2) Un cavo più attenuante vuol dire che ha una resistenza maggiore un po' come avviene con i cavi elettrici?


Questo pezzo scusa ma non l' ho capito:

"E' necessario inoltre ricordare come una linea sia in grado di allocare 1bit con una condizione di rumore BASSA al massimo fino ai 70/75dB di attenuazione
Se una persona dista 1km dall'armadio ma ha una tratta in CAVO AUTOPORTANTE BRONZO 1mm avrà sostanzialmente le medesime prestazioni di una persona a 500m dall'armadio ma con un CAVO PLASTICO 0.4mm CLASSICO.
Guardate come cresce l'attenuazione del segnale all'aumentare della frequenza in questione sulla mia linea da 500mt di CAVO PLASTICO 0.4mm:"

E poi per i cavi non sapevo dell' esistenza di quelli plastici e di quelli in bronzo. Io sono rimasto ai doppini telefonici in rame oppure quelli in rame stagnato.

31) Se uno è vicino all' armadio e mette un doppini telefonico in rame da 0,6 o meglio 0,9 mm avrà delle prestazioni migliori rispetto ad usare un cavo da 0,4 in rame o peggio in rame stagnato giusto?

Ho pure guardato il grafico, ho visto un sacco di numeri ma non l'ho capito. Scusa ma sembra arabo XD.


Un SNR più è basso e più sulla linea c'è rumore e quindi non è una cosa buona giusto?
Perchè se l'SNR va sotto i 6dB la portante cade? Si abbassa la frequenza e quindi la lunghezza dello spettro diminuisce?



4)Se nella tratta cabinet-abitazione tutte le persone hanno solo la linea telefonica tradizionale senza internet ed una sola persona di esse decide di attivare la VDSL2 Fino a 100/20 (c'è solo lei nel DSLAM) avrà la diafonia?
5) Non ho capito se i maggiori disturbi elettromagnetici provacati dalle cose che hai detto tu possano causare la diafonia se tutte le persone hanno solo la linea telefonica tradizionale senza internet ed una sola persona di esse decide di attivare la VDSL2 Fino a 100/20 (c'è solo lei nel DSLAM) avrà la diafonia?

Non hai capito intendevo che il MOV dato che riduce la diafonia (se presente) permette prestazioni maggiori anche con il 35b. Come hai detto tu bisogna anche considerare chi sta in ADSL/ADSL2+, HDSL/SHDSL se magari una persona ha attivato solo lei la FTTC nel suo cabinet.
Se nel proprio ONU si è da soli (a marzo del 2014 era da solo XD) bisogna considerare anche altri tipi di connessione.

Riguardo all' ultima tua frase aspetta che ti attivino la 200/20 e che ti arrivi il nuovo modem/router così vediamo com'è la situazione :)

Chissà se con il 35b a 3 km la linea è instabile. Penso che ad una certa distanza la linea diventerà instabile. Se non saranno 3 saranno 3,5 o 4 km.

Pensa se viene qualcuno qui che chiede di voler attivare il profilo 35b avendo un ottima linea su rete rigida XD
Perdonami ma ora devo andare via non faccio in tempo a risponderti, scrivo questo messaggio per correttezza e dimostrarti che l'ho letto. Domani se quoterai questo tuo messaggio e mi citerai ti risponderò a dovere.
Scusa e buon pomeriggio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
E

emanu37429

Ospite
E chi si ricordava più...

Comunque, confermo quanto scritto.
L'UPBO, per come è attualmente configurato, non può essere né ridotto, né eliminato, pena problemi alle utenze in ADSL.
E non c'entra questo tipo di problematica con il mancato upgrade delle 200/20 a 200/30.
Non mischiate le cose (o, almeno, non mettetemi parole in bocca che non ho proferito).
Cosa avrebbe a che fare l'upbo con le utenze ADSL?
La banda US1 sta decisamente sopra.
Solo il DPBO a quanto so è per proteggere le ADSL.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!