[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

E

emanu37429

Ospite
Il mio armadio è stato montato tra Ottobre e Novembre 2015, c'è la possibilità che esso stia sfruttando un'architettura di ultima generazione?
Si, è possibile che abbia già un DSLAM di 3a gen.
Si ma uno deve anche sapere quando arriverà il modem...

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
per il modem si riceverà il messaggio da Tim o dal corriere.
1) Non capisco l' utilità del profilo v7, magari forse va a vantaggio di TIM nel caso degli Olo.
2) Ho visto ora sul notiziario di Telecom Italia anche su un altro forum e purtroppo è come dici tu riguardo all' upload sul 35b (non è una bella notizia :( ). Il band plan di TIm prevede di utilizzare lo spetto che vai dai 17,6 mhz fino ai 35 mhz solamente per download (non so Fastweb e Vodafone in Make che lo fanno/faranno pure loro).
Anche se il limite Reale max in upload sarà lo stesso del 17a spero che la velocità in upload calcolando sempre l' UPBP si possa avvicinare di più ai 14 mhz (limite dell' US3).

Ma infatti non si applica mica sulla tratta centrale-cabinet in fibra ottica. Non sono confuso fino a questo punto XD. Il DPBO si applica (ti sto dicendo quello che ho capito io XD) alla tratta centrale-cabinet in rame e quindi solamente all' ADSL/ADSL2+ che arriva dalla centrale in maniera tale che la VDSL/VDSL2, proveniente dal cabinet, non influisca troppo negativamente sull' ADSL/ADSL2+ dato che utilizzano la stessa tratta cabinet-casa (in rame). Così io ho capito fin'ora poi non so se è giusto o sbagliato. Il DPBO quindi riduce la potenza della VDSL/VDSL2 proveniente dal cabinet.

Che significa: limitando la potenza di trasmissione fino ai 2,2 ghz? Cancella una parte dello spetto oppure riduce la potenza di una parte dello spetto?

il DPBO tende a favorire L' ADSL/ADSL2+ da centrale, perché se è vero che lui adegua la potenza della VDSL/VDSL2 in partenza dal cabinet a quella dell' ADSL/ADSL2+ in arrivo al cabinet, è anche vero che l'ADSL/ADSL2+ in arrivo ha già accumulato diafonia reciproca nel percorso centrale->armadio (e continuerà dall'armadio in poi), mentre la VDSL/VDSL2, che adegua il suo "tono di voce" a quello collettivo, ha però ben poca strada residua in cui far accumulare il proprio disturbo.

L' UPBO si applica alla tratta cabinet-casa (in rame) e dovrebbe servire per ridurre la potenza della VDSL/VDSL2+ che arriva all' armadio dall' abitazione in maniera tale che l' ADSL/ADSL2+ non ne risenta. UPDO riguarda l' upload (l' invio dei pacchetti) però c'è qualcosa che non mi torna perchè da quello che ho detto sembra che anche il modem/router trasmetta potenza cosa che non credo sia possibile. Sono proprio confuso ora XD.

Ho capito che tutti e due riducono la portante delle VDSL ma spero di capire con precisione cosa fanno.


Con l' UPBO attivo sul profilo 35b ed una linea eccellente con il cabinet appiccicato al proprio palazzo ed abitando al piano terra, il limite Reale max in upload è di 45 mbit oppure 40 mbit? Credo che già a 40 mbit in upload ci voglia il Mov perchè altrimenti gli utenti in ADSL/ADSL2+ si lamenterebbero o mi sbaglio?

Con il nuovo modem/router ed il profilo 35b attivo nella pagina del modem/router si vede la max portante anche in upload che può agganciare la linea anche se come profilo TIM imposta i 20 mbit in upload giusto? Con il MOV attivo la max portante in upload aumenta?

Se si possono fare fino A 60 mbit in upload senza UPBO allora qual'è la max velocità Reale in upload con calcolando che oltre i 14 mhz non va (limite del DS3)? Ovviamente con la linea eccelente etc...
Invece con l' UPBO attivo qual' è la ma velocità Reali in upload con una max di 14 mhz? Ovviamente con la linea eccellente etc....

3) Spero che le offerte aziendali prevederanno anche il profilo 35b.

4) Temo che il band plan TIM non lo cambierà mai per il profilo 17a ed il profilo 35b giusto?
2-4) il band plan non lo decide Tim ma è unico per quasi tutta l'Europa.
Fastweb e Vodafone faranno lo stesso
La velocità in upload resta tale e quale al 17a. A meno di non veder disabilitato prima o poi l'upbo non vedremo nessun cambiamento.
Il dpbo riduce la potenza di trasmissione nelle frequenze dove l'ADSL è ancora presente, quindi fino a max 2,2mhz la potenza di trasmissione può essere ridotta per non creare disturbo eccessivo.

Pure il modem trasmette (appunto in upload). L'upbo cerca di eguagliare le PSD in US di tutte le linee.

L'upbo non serve per tutelare gli utenti ADSL. Le bande per l'upload sono superiori ai 2,2 dell'ADSL.

Il massimo reale in upload per una linea con l'armadio attaccato al palazzo sai che potrebbe essere pure inferiore a quello di una linea più distante a causa dell'upbo?
Comunque, 30 mega almeno dovrebbero riuscirci.

Tutti i modem forniti da Tim fino ad ora permettono di vedere l'ottenibile. Non è necessario attendere quello della 200 per scoprirlo.

Si, il MOV dovrebbe permettere un discreto aumento della portante in download (sempre che Tim sblocchi il profilo)

3) questo non possiamo saperlo. Comunque credo che lo metterà il 35b anche per offerte business.

1) Si ma questa discussione riguarda la FTTC e quindi ecco perchè nella domanda ho menzionato solo gli OLO in Vula XD.
2) Con il MOV (non si sa se lo attiveranno in futuro) non importa se i vari gestori usano DSLAM di diversi produttori?
Peccato non c'è uno standard tra i produttori.
3) Ci sono alcune cose che un operatore telefonico non vuole far sapere ai clienti. Es. come hai detto tu TIM potrebbe togliere il bitloading presente sul nuovo modem/router (si sono veggente XD).
Alcune volte Luigi ha detto che non poteva dire di più su determinate cose.
Non lo so volevo solo mettere le cose in chiaro :)

Mi hai ricordare che poco tempo fa un utente qui ha aperto una discussione per chiedere come poteva fare da remoto usando il proprio pc per accedere ai DSLAM ETH (forse ATM) presente in centrale per vedere le varie informazioni e scoprire anche quale fosse il DSLAM ETH a cui è collegato. Poi chiedeva se andava bene Kali Linux per fare queste cosa.
Ha chiesto una cosa impossibile XD E poi anche cercare il proprio DSLAM in Centrale da remoto è come cercare un ago in un pagliaio. Credo che nemmeno i tecnici TIM possano accedere da remoto ad un DSLAM presente in centrale.


4) https://imgur.com/gallery/NKqPE
A parte l' estetica cambia qualcosa a livello di porte etc... upgrade per il futuro etc..?
Mi pare che il secondo indica che prima c' era un DSLAM di prima o seconda generazione oppure no?


5) Con il profilo 35b ad es.a 2km o addirittura a 2,5 km se la linea è stabile al modem/router arriva sempre tutto lo spettro fino ai 35 mhz? Ovviamente so benissimo a queste distanze il passaggio alla 200/20 è da evitare proprio.
2) con il MOV dovrebbe essere possibile (in teoria) coordinare tutti i DSLAM anche di produttori diversi, ma come ti dicevo, non esistendo un unico standard è difficile.

3) si, capisco. Comunque non è tanto impossibile avendo gli strumenti giusti capire quale sia il proprio DSLAM. Considera che i pacchetti della tua rete dovranno comunque passarci da lì.

4) no. Entrambi terza generazione. Il secondo dovrebbe essere la versione nuova con dissipazione termica migliorata (o almeno così sosteneva un utente l'altro giorno)

5) avere tutto lo spettri del 35b a 2km è pura follia. Già a 1km ti manca quasi mezzo 17a.
Comunque, se uno magari vuole il modem nuovo se lo può fare lo stesso il 35b. Peggioramenti rispetto al 17a non ce ne sono.

Aggiungo che l'intervento del DPBO non arriva sempre fino ai 2,2MHz ma può fermarsi prima. Una volta calcolato con l'apposita formula il valore di PSD al quale il DPBO deve lavorare viene definito il parametro di DPBOmus. In base al DPBOmus, deciso in fase di progettazione del cabinet viene impostata la frequenza fino alla quale applicare il DPBO. Nel caso di cabinet lontani dalla centrale il DPBO finisce anche prima dei 2,2MHz per motivi che, in caso interessasse posso approfondire.


Ni.... Non è tecnicamente corretto volendo fare i pignoli. L'UPBO porta la PSD in UpStream delle linee al pari della linea più lontana collegata al cabinet. Serve per non creare fenomeni di diafonia eccessiva in upstream per i clienti lontani dall'ONU, da parte delle linee vicine al cabinet. Anche qui ci sarebbe da fare un discorsone.


No. O meglio, tecnicamente in presenza di vectoring (vect3) o MOV soltanto il DPBO sarebbe strettamente necessario, dell'UPBO se ne potrebbe anche fare a meno. TIM però nelle sperimentazioni del vectoring ha comunque utilizzato entrambi i metodi di PSD shaping.
Grazie delle correzioni
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Belli questi ultimi post avete spiegato perfettamente il funzionamento di DPBO, UPBO e PSD. Vorrei aggiungere che, generalmente, l'UPBO si regola su come modificare la potenza in Upstream consultando l'attenuazione al KL0, ovvero l'attenuazione ad 1MHz di frequenza.
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Giovedì ho fatto la richiesta via Twitter per passare dall'adsl alla 200 mega, lunedì mattina arriva il tecnico :sisi:
In teoria poteva anche stamattina, ma non ho risposto io al telefono e mia madre per un qualche motivo ha pensato che lunedì fosse meglio.

Direi che sono soddisfatto dalla velocità di esecuzione, adesso bisogna vedere che velocità raggiungo. In teoria sono abbastanza vicino (250 metri)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

fenice19

Utente Attivo
88
4
Giovedì ho fatto la richiesta via Twitter per passare dall'adsl alla 200 mega, lunedì mattina arriva il tecnico :sisi:
In teoria poteva anche stamattina, ma non ho risposto io al telefono e mia madre per un qualche motivo ha pensato che lunedì fosse meglio.

Direi che sono soddisfatto dalla velocità di esecuzione, adesso bisogna vedere che velocità raggiungo. In teoria sono abbastanza vicino (250 metri)

beato te.. io sono dal giorno della vendibilità che scrivo su twitt/Fb/187.. e nessuno mi risponde.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Lunedì/martedì sarò pronto a deprimermi. Messaggio di presa in carico arrivato ieri alle 7 di mattina.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

omega3

Utente Attivo
102
54
Qualcun altro sfortunato che aveva il modem in consegna ieri, ma non ha avuto notizie del corriere?

A me sul tracking di BRT è rimasto "IN CONSEGNA" da ieri mattina e non ha piu' avuto aggiornamenti.
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Qualcun altro sfortunato che aveva il modem in consegna ieri, ma non ha avuto notizie del corriere?

A me sul tracking di BRT è rimasto "IN CONSEGNA" da ieri mattina e non ha piu' avuto aggiornamenti.

Alcune volte sono buggati, o si scordardano di aggiornarli (probabile lo riceverai lunedì/martedì).
 

catalambano

Nuovo Utente
30
9
Salve a tutti.
Avevo una 100-20 non eccezionale: inizialmente viaggiavo con allineamento a 82, poi una nuova attivazione nel mio palazzo l'ha abbassato a 73-75, con speedtest a 68-69.

Ho chiesto l'upgrade alla 200/20 telefonicamente e in un giorno l'hanno attivata e mi è arrivato il modem nuovo (nero, leggermente più grande del precedente bianco).

Questo è il risultato:

 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Salve a tutti.
Avevo una 100-20 non eccezionale: inizialmente viaggiavo con allineamento a 82, poi una nuova attivazione nel mio palazzo l'ha abbassato a 73-75, con speedtest a 68-69.

Ho chiesto l'upgrade alla 200/20 telefonicamente e in un giorno l'hanno attivata e mi è arrivato il modem nuovo (nero, leggermente più grande del precedente bianco).

Questo è il risultato:

wow,quanto disti dal cabinet?Potresti postare i valori?Grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!