[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

denis.barazza

Nuovo Utente
44
19
M han appena aggiornato da twitter. Han mandato avanti la pratica. Cattura.JPG
Come faccio a capire se ho il modem a rate o no?
Mi spiego, io sono passato da ADSL a FTTC da due settimane, quindi non ho ancora in mano la prima bolletta, ma il 187 mi ha confermato che l'importo della bolletta non variava, sempre 39 euro al mese vado a pagare.
Prima con l'ADSL non avevo richiesto il modem, ora quando ho attivato la FTTC il tecnico ha portato anche il modem.
Che dite lo restituisco lo stesso quello vecchio o me lo tengo?
Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ok. se spiegavi così fin dall'inizio non mi sarei messo a controbattere.

p.s. cosa cambia in us?

a me dovrebbe essere in lavorazione. comunque, pure a me dati non disponibili.
Nessun problema. Figurati. ;)

In US abbiamo apprezzato variazioni importanti della potenza in trasmissione, passando da valori negativi a positivi.
Ciò accadeva durante test trial di mesi fa e altrettanto si è verificato con alcune linee "on the road".

Speriamo!
Io sono a 200 metri ed attualmente aggancio 80M, staremo a vedere.


Hai fatto benissimo a correggere, altrimenti lo avrei spedito a quell'indirizzo.
Grazie mille Luigi, e spero che a tutti possa venire arrivata la 200M presto



Da quello chi ho notato io in questi giorni da svariate chiamate è che alcune volte si bagga e non l'ho dice, solitamente dovrebbe avvenire per tutte le chiamate. Altra cosa che ho notato è che gli operatori con codice che inizia per "c" rispondo dalla Romania mentre con "a" e "b" dall'Italia.
Di niente. ;)

Un'altra piccola precisazione: gli operatori col codice "b" non sono tutti italiani, ma rispondono anche dalla Romania.
E' random.

Io ora ho 89 mbit in down per colpa dell' impianto, dei 2 cordless e della lampada e passare a 118/120 sarei già contento :)

Anche se è scritto 100/20 a livello commerciale il profilo sarà maggiore sempre sul 17a se si ha un modem/router vecchio.


Scusami ma io ho scritto sopra di non guardare l' offerta commerciale di TIM che impone l' upload a 21600. Es. cambiando operatore ed andando in Germania con Deutsche Telekom si può avere la FTTC 100/40. Questo dimostra che con l' ITU G.993.2 a livello tecnico si può fare e che non sono velocità teoriche. Io volevo sapere di più sull' upload riguardante questo standard in generale e sulle velocità reali nelle migliori condizioni indipendentemente dall' operatore telefonico, dall' offerta commerciale o dall' Agocom. Es. l' ADSL2+ a 30 mbit Reali non ci sarà mai in nessuna parte del mondo..

Con l' ITU G.993.2profilo 35b nelle migliori condizioni si possono avere max 300/100 non teorici se su wikipedia versione inglese non hanno scritto cavolate.
Ho cercato su google anche in inglese e o si parla solo del download oppure della somma del download + l' upload.



Non intendevo assolutamente che il modem non lo mandano. Grazie anche al fatto che l' altro giorno per svariate ore internet non funzionava e all' inizio nemmeno il Voip ala fine avuto l' autorizzazione ad attivare il 200/20 ed ad installare il nuovo modem/router non appena aggiornano il mio DSLAM che è pianificato per l' upgrade. Spero che l' upgrade lo facciano prima del 25 perchè sono preoccupato di quello che succederà dopo questa data visto che le offerte commerciali scadono il 25 e che sempre in questa data TIM introdurrà anche il nuovo profilo v8 con velocità minime maggiori.

Il VD725 è compatibile a livello hardware con il G.fast? Se non sarò coperto dalla FTTH il G.fast sarà l' opzione alternativa. Non voglio rimanere con il 200/20 XD,



Ho visto la pagina del nuovo profilo di TIM 200/20 v7 e le velocità minime contrattuali sono di 50 in down e di 4 in up. Però guardando la tabella pubblicata da TIM sui profili v7 e v8 qualcosa non mi torna.

So che la portante è sempre maggiore rispetto alla velocità sullo speedtest. Se la velocità minima contrattuale per il v7 è di 40 mbit come mai nella tabella la la velocità minima per il v7 è di 1 mbit in download con una portante di 1080.

Anche il profilo v8 come velocità minima in download ha 15 mbit in download. Non riesco capire.


Ti ringrazio per le cose che mi stai insegnando^^

Non ho mai avuto il Fritzbox 7490 se no avrei postato volentieri le statistiche e lo speedtest. Dico sul serio :)
Deutsche Telekom ha avviato anche trial per FTTdp.
Sono molto più avanti di noi assieme a Swisscom e BT, oltre a non avere problematiche legali con le Authority e con gli OLO.
Il VD725 è G.Fast ready.
La velocità di 1 Mbps. è quella minima negoziabile.
Non soffermarti troppo su di esse.

Colpa dell' Agcom vero?
Non solo.
Anche per problemi di natura tecnica.

Raga, chi ha il modem in comandato d'uso gratuito, come lo devo spedire a tim ? Devo andare in posta ? Inoltre, sto riscontrando problemi di buffering che mi impediscon di utilizzare timvision. Per caso, si sono decisi di aggiornare la mia zona anche per la 200 mega ?. E che ca****
Lo devi spedire a Landriano, al solito indirizzo:
"Telecom italia S.p.A.
C/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano (PV)
"

Usa Spedire.com e con €8 arriva in 24 ore con UPS. ;)

Quanto ai problemi che riscontri, segnalo che nel napoletano sono in corso lavori importanti sulla rete in previsione della 200 Mbps. per le Sedi ONU non ancora upgradate.

quello nella tabella a quanto so è il minimo negoziabile che non ha nulla a che fare con il minimo garantito dall'operatore
Quoto. :sisi:

Gigi sono passato a Fastweb guarda la mia firma mi hanno spedito il FastGate
Lo so, lo so. :ok:

a me nessuna disconnessione* e nessun messaggio di conferma. domani chiamerò finché il 187 non va giù o non mi arriva il messaggio.

*disconnessioni non posso confermare di non averne avuto, visto che mi manca il log (tutta colpa di chiunque stia provando a fare 100000 accessi da telnet. praticamente uno ogni 5 secondi siamo arrivati.

p.s. @luigidavino questa volta l'ip è ancora diverso. da whois riporta che è dell'ucraina.
Emanuele, temo tu debba provvedere a blindare al più presto la tua rete.

Sto avendo disconnessioni a random e ora sono impossibilitato a utilizzare la connessione

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Effetto dei lavori cui ti accennavo prima.

No, stasera senza connessione, due sono le ipotesi :
1) Modem baffo rosso guasto, ma non penso
2) Potenziamento della rete ai 200 mega

Anche ad un mio amico che abita nello stesso comune, ma collegato a cabinet diversi ha riscontrato questi tipi di problemi. Se domani non risolvono, chiamo Tim
Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Vd. sopra.

Solo io non mi sono trovato bene con l'assistenza via Twitter?? Ora ho provato con Facebook. Ma mi aspetto stessa storia... con quale operatore avete parlato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

io ho chiesto assistenza a TimLuca per un cambio piano tariffario direttamente online... prima cosa mi ha detto che non vede nulla a computer come se non avessi fatto nessun ordine... seconda cosa mi ha detto che ho la linea business (falso)... terza e ultima cosa mi ha detto che non può fare niente....

Cioè peggio del 187... ora sto provando con TimFabio... speriamo bene
Per l'assistenza Twitter posso consigliarvi Fabio.
Preciso, cordiale e veloce.
Ormai mi servo da lui da più di 3 anni. :ok:

Avrei un piccolo problema: la linea della casa dove abito ora è intestata a mio zio che è deceduto più di 10 anni fa mi sembra. Nella riconsrgna del modem come faccio a dare codice fiscale e documento d'identità? :vv:
Non ti preoccupare.
Nel pacco allega solo un foglio con il nome del titolare + il numero dell'utenza e sei a posto. ;)

A quanto pare dovrò avere pazienza: il commerciale (ieri ha fatto 2 attivazioni a 200 Mega) mi ha riferito che con ogni probabilità occorre cambiare scheda per tutti i cabinet che non hanno hardware Huawei (qui da me ovviamente). E' sicuro che ciò sarà fatto ma sui tempi non si pronuncia...speriamo che si tratti di qualche mese e non di un anno o più, perchè mi sto già innervosendo...
Evidentemente le piastre Alcatel o di altro vendor non sono predisposte o non compatibili con i nuovi profili.
Questo è quello a cui mi riferivo nei giorni scorsi, @emanu37429 ;)

Comunque non prevedo nulla di male, attenua sulla DS3 41dB che non sono pochi e aggancia 170, io faccio 54dB. Forse i 120/130 sono frangibili...xD
Oltre, oltre. ;)

@emanu37429
Grazie per la tua risposta, confermato anche dal commerciale TIM. Nessuna variazione di abbonamento e cambio modem gratuito, continuando a pagare regolarmente le rate.
Tuttavia, mi hanno detto che non mi è ancora disponibile la 200Mega.
L'unico mio riferimento è FibraClick, che, dopo 3-4 mesi ha sostituito la dicitura "Upgrade a 200M" con "200M", da qualche giorno.
Cosa che riguarda non solo il mio cabinet, ma quasi tutti quelli della relativa centrale (il mio comune ha ha 2).
Ora mi chiedo quanto occorra aspettare... Mi viene anche il dubbio che passi la promo di upgrade gratuito... -_-


Io proverei a chiamare ancora sentendo altri operatori, per molti ed anche per me abbiamo risolto così.
Anche a me dicevano che non era attivabile, finché al quarto tentativo ho trovato una operatrice che mi ha attivato l'offerta

A me ancora nulla. Ora sento il 187 in chat e vediamo che dicono.

Se su fibra.click dice 200, stai certo che sei coperto dalla 200. Semplicemente gli operatori del 187 tendono a sviare quando si tenta di attivarla.
Ricordo che non tutti gli operatori hanno disponibilità della vendibilità a sistema della 200 Mbps. per tutte le utenze attestate su ONU 35b ready.
Per cui, in caso di risposte negative, basta attendere l'allineamento di tutti i sistemi che arriverà entro qualche giorno.

Io pensavo ritirasse il tutto il corriere, non che ci fossero delle spese di rispedizione.
No.
I prodotti TIM obsoleti o guasti devono essere spediti sempre a spese dell'utente a Landriano (salvo diversa comunicazione del 187 o dei canali alternativi ufficiali di TIM).

@luigidavino @XNeon e altri.

una domanda è da qualche tempo che l'attenuazione download sale senza però modifiche della velocità.
prima avevo 14.6 per mesi. poi è passata a 14.9 ,poi a 15, e ora mi ritrovo a 15.1 .....
mi devo preoccupare?
p.s cosa vuol dire sui file di tim wholesale i cabinet scritti in verde?il mio è scritto in verde in mezzo a tutti quelli con la 200mb ma al mio c'è scritto variazione di stato.100mb
La coppia ha perso un po' della capacità di isolamento dei mesi precedenti.
Ma, per il momento, non mi preoccuperei più di tanto. :)

Esiste qualche metodo per sapere con certezza matematica la distanza dall' armadio?

Lo strumento del tecnico. Nient'altro.
Purtroppo non esistono metodi ufficiali per stabilire con precisione la lunghezza della tratta.
Anche i tester sono soggetti a tolleranze e spesso e volentieri restituiscono "falsi positivi".
L'unico modo, ma molto difficile da ottenere, è un controllo nel database interno TIM, accessibile dal personale e anche dagli operatori del settore tecnico, nel quale sono indicate tutte le tratte a livello nazionale.
Però, c'è un però: la stima non comprende la lunghezza dalla chiostrina alla Sede Utente. Il calcolo della lunghezza del doppino di proprietà andrà verificata dall'utente stesso.

P.S.: esiste anche un altro modo: qualora si abbiano conoscenze interne con i progettisti di rete TIM, si può chiedere la cortesia di una verifica degli schemi tecnici di copertura (salvo sempre il problema prima menzionato del doppino dell'utente).
Il modem nuovo è pieno di Bug :sisi::sisi::sisi:
Che novità...! :asd:

Speriamo non sia un baffo rosso 2.0 la vendetta
:asd: :asd: :asd:

Non vede i dispositivi ethernet connessi ad uno stesso switch, nonostante io possa benissimo pingarli da altri dispositivi (Che fastidio)
Riavviandolo vede sempre meno dispositivi:nono::nono:
Le impostazioni di port forwarding non erano settabili al primo avvio, ho dovuto riavviarlo
Idem il baffo ADB. :evil:

@duxlupus
Carissimo, puoi mettere in evidenza l'indirizzo per la restituzione degli apparati a TIM?
Te lo allego:
"Telecom italia S.p.A.
c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano (PV)
"

Grazie. :)
 
Ultima modifica:

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
Comunque non mi è chiaro come mai l'utente che ha postato la sua nuova linea agganci "solo" 170 con il 35b mentre con il 17a aveva 100 piena..
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Comunque non mi è chiaro come mai l'utente che ha postato la sua nuova linea agganci "solo" 170 con il 35b mentre con il 17a aveva 100 piena..
Se la VDSL fosse solamente frutto di proporzioni staremmo tutti benissimo.
L'ho già spiegato fin troppe volte il perchè. Vediti il mio discorso linkato sul primo post.
 
M

Michele10

Ospite
Se la VDSL fosse solamente frutto di proporzioni staremmo tutti benissimo.
L'ho già spiegato fin troppe volte il perchè. Vediti il mio discorso linkato sul primo post.
E dico , meno male , altrimenti avrei bombardato la mia sede ONU
 

Ammiraglio

Nuovo Utente
7
0
Una domanda, se attivo l'opzione a 200, fino a che non arriva il modem nuovo posso comunque continuare ad usare il vecchio (seppur a 100) o rimarrò senza linea?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@duxlupus
Mi sembra doveroso informare che su alcune ONU siano stati caricati profili di fallback errati che comportano nel periodo che intercorre tra l'abilitazione del profilo 35b e il collegamento di un modem compatibile, la navigazione su profilo 12a CON VELOCITA' DI MOLTO RIDOTTA. Se siete in questi casi non allarmatevi e comunicatecelo.
Stay tuned.
 

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
Se la VDSL fosse solamente frutto di proporzioni staremmo tutti benissimo.
L'ho già spiegato fin troppe volte il perchè. Vediti il mio discorso linkato sul primo post.

si questo mi è chiaro ma se nonostante la diafonia otteneva 100mb ora che è 35b e probabilmente il primo con il nuovo profilo non dovrebbe avere così tanti disturbanti che gli facciano perdere quei mb
 
E

emanu37429

Ospite
ciao ma la chat di twitter??
che chat di twitter? io ho usato quella di mytim
Telefonato pure io per l'upgrade.
Ora attendo sms e modem
l'sms a volte non lo mandano
M han appena aggiornato da twitter. Han mandato avanti la pratica. Visualizza allegato 248254
Come faccio a capire se ho il modem a rate o no?
Mi spiego, io sono passato da ADSL a FTTC da due settimane, quindi non ho ancora in mano la prima bolletta, ma il 187 mi ha confermato che l'importo della bolletta non variava, sempre 39 euro al mese vado a pagare.
Prima con l'ADSL non avevo richiesto il modem, ora quando ho attivato la FTTC il tecnico ha portato anche il modem.
Che dite lo restituisco lo stesso quello vecchio o me lo tengo?
Grazie.
due settimane=offerta nuova=modem a rate.
te lo puoi tenere.

Nessun problema. Figurati. ;)

In US abbiamo apprezzato variazioni importanti della potenza in trasmissione, passando da valori negativi a positivi.
Ciò accadeva durante test trial di mesi fa e altrettanto si è verificato con alcune linee "on the road".

Emanuele, temo tu debba provvedere a blindare al più presto la tua rete.


Purtroppo non esistono metodi ufficiali per stabilire con precisione la lunghezza della tratta.
Anche i tester sono soggetti a tolleranze e spesso e volentieri restituiscono "falsi positivi".
L'unico modo, ma molto difficile da ottenere, è un controllo nel database interno TIM, accessibile dal personale e anche dagli operatori del settore tecnico, nel quale sono indicate tutte le tratte a livello nazionale.
Però, c'è un però: la stima non comprende la lunghezza dalla chiostrina alla Sede Utente. Il calcolo della lunghezza del doppino di proprietà andrà verificata dall'utente stesso.

P.S.: esiste anche un altro modo: qualora si abbiano conoscenze interne con i progettisti di rete TIM, si può chiedere la cortesia di una verifica degli schemi tecnici di copertura (salvo sempre il problema prima menzionato del doppino dell'utente).
per ora da me nessuna variazione. portante e potenza di trasmissione invariate sia in us che in ds.
con "abbiamo apprezzato" intendi che conoscevi qualcuno che partecipava ai trial oppure qualcuno interno a tim che gestiva/sce i trial?

lo so. intanto metto lo scolapasta iinet, e poi vedo di sistemare il tg788vn v2

sul database, avrei qualche dubbio che sia corretto al 100% in tutti i casi come distanze. per esempio, da me c'è un punto dove la secondaria è quasi a zig-zag. sui progetti apparirà proprio in quel modo o sarà linea dritta?
 
  • Mi piace
Reazioni: denis.barazza

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@duxlupus
Mi sembra doveroso informare che su alcune ONU siano stati caricati profili di fallback errati che comportano nel periodo che intercorre tra l'abilitazione del profilo 35b e il collegamento di un modem compatibile, la navigazione su profilo 12a CON VELOCITA' DI MOLTO RIDOTTA. Se siete in questi casi non allarmatevi e comunicatecelo.
Stay tuned.
Giusto.
Mi sono dimenticato di segnalarlo! :cav:
@duxlupus
Lupo, provvedi! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!