[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Scusate di nuovo.

Io non ci capisco più nulla... Sono andato a verificare(per l'ennesima volta...), l'ONU dell'armadio che serve la mia utenza, e mi da questo:

Visualizza allegato 251379

Premetto che l'armadio indicato come "42003B" è praticamente sotto il portone di casa mia, nella zona garage. Dista dall'ingresso della mia abitazione non più di 20 metri.

Quello indicato come "42003" invece si trova a 600 metri di distanza.

Accanto a casa ho un altro armadio Telecom indicato come "42002" che non è a più di 30 metri...

Quale caspita di armadio devo prendere come riferimento??!?!
Sulla chiostrina che codice hai?
 
Sulla chiostrina che codice hai?

Ciao,

Grazie innanzitutto della risposta.

Dunque, non ho accesso alla chiostrina condominiale: il palazzo in cui abito ha al piano terreno un esercizio commerciale(fondo adibito supermercato, adesso chiuso) ed al piano superiore otto appartamenti. Tutte le verifiche dai vari siti mi danno come armadio "di servizio" per la mia utenza il 43003B, che però si trova nel piano garage insieme ad un altro(43003A) perché si tratta di un cosiddetto "supercondominio" formato da diverse palazzine. In pratica ci sono questi due cabinet con il tetto rosso(ma senza DSLAM sopra) a livello della strada, nel piano dei garage e sopra ci sono le palazzine a cui si accede da rampe. Nessuno scavo è stato fatto per portare la fibra a questi armadi, mentre quello che ho fuori(42002) ha visto gli operai che hanno fatto la traccia e messo l'apparecchiatura relativa, compreso l'alimentazione.
 
Premetto che ho sempre avuto problemi: ho dovuto fare il downgrade dall'ADSL 20 Mega alla 10 perché lontanissimo dalla centrale. Speravo di poter avere una connessione decente ma con la 200/20 ho 48 in download e 20 in upload, con attenuazione in d/l di qualcosa come 15/48/89 db!
 
dopo il cambio profilo hai notato qualche differenza? Perchè anche io ho fatto richiesta per la 200 mega e dopo due giorni mi sono ritrovato con 80 mega, invece dei 100 soliti , e ping dimezzato. Sono ancora in attesa del modem per il 35b anche io, ma credo che il profilo lo abbiano già cambiato.
Io dopo 10 mesi che viaggiavo fisso a 94M/b,da venerdì scorso 78M/b :(
 
Ciao,

Grazie innanzitutto della risposta.

Dunque, non ho accesso alla chiostrina condominiale: il palazzo in cui abito ha al piano terreno un esercizio commerciale(fondo adibito supermercato, adesso chiuso) ed al piano superiore otto appartamenti. Tutte le verifiche dai vari siti mi danno come armadio "di servizio" per la mia utenza il 43003B, che però si trova nel piano garage insieme ad un altro(43003A) perché si tratta di un cosiddetto "supercondominio" formato da diverse palazzine. In pratica ci sono questi due cabinet con il tetto rosso(ma senza DSLAM sopra) a livello della strada, nel piano dei garage e sopra ci sono le palazzine a cui si accede da rampe. Nessuno scavo è stato fatto per portare la fibra a questi armadi, mentre quello che ho fuori(42002) ha visto gli operai che hanno fatto la traccia e messo l'apparecchiatura relativa, compreso l'alimentazione.
In questo caso occorre che tu senta qualche tecnico di zona.
Sono gli unici a poterti aiutare.
Qui non possiamo fare nulla per questa evenienza.
Mi spiace. :(
 
L'armadio è un Composit Linea 90 di vecchia generazione (fine anni '90).
Le chiostrine sono, ovviamente, molto più vecchie, essendo marchiate SIP (identiche alla mia).
La piastra con gli identificativi risale al Paleozoico (:asd:) e indica che il box 31 è in derivata 3° e il 32 in derivata 2°.
01 è l'armadio e 30-34 sono i posti riservati in armadio ai multicoppia. ;)

Grazie mille della risposta dettagliata! Un'ultima cosa (forse molto stupida), come mai dovrebbero arrivare due derivate diverse da uno stesso armadio in una stessa casa? E per di più, una in seconda derivata mentre l'altra in terza derivata?
Grazie ancora



Io sono di Senigallia (AN), sarà un vizio che hanno i tecnici della nostra provincia :asd:

Inviato dal mio cellulare cinesone :D
 
Grazie mille della risposta dettagliata! Un'ultima cosa (forse molto stupida), come mai dovrebbero arrivare due derivate diverse da uno stesso armadio in una stessa casa? E per di più, una in seconda derivata mentre l'altra in terza derivata?
Grazie ancora
Perché arrivano 2 cavi diversi che seguono percorsi diversi (solitamente secondo uno schema ad Y; ma bisognerebbe dare un'occhiata alle mappe di copertura per accertarlo con precisione).
Nessuno dei 2 arriva diretto dall'armadio ma subiscono più interruzioni (uno 2 e l'altro 3).
A disposizione. ;)
 
Non ne ho idea, attendi il modem nuovo. Non capisco il motivo ma molta gente ha un calo di 10 mega o poco più/meno prima del collegamento del modem nuovo. Indagherò.
Io ho avuto un calo di 40 dopo un settimana dall arrivo del router nuovo. Dicono nel mio caso sia solo diafonia ma non lo saprò mai con certezza

Inviato con affetto dal mio Mi5
 
Si quella è diafonia o perdita di isolamento. 40 mega sono tanti.
Già... Il tecnico ha già fatto un sopralluogo ma ha detto che non ci può fare nulla.

Per una settimana avevo la velocità massima a 216. 000, perfetta, e senza alcun errore. Ora sono a 164 e rotti. 45 megabit persi.

Io sono sotto i 250 metri ed in derivata prima.

Ancora però non mi spiego perché sia scesa la velocità massima. Mi aspettavo di avere come massima sempre i 216 anche se poi andavo a 160 e rotti. Sta cosa non mi piace ma dite tutti che è normale. Mi fido.

Inviato con affetto dal mio Mi5
 
Oggi mi è arrivato il nuovo modem. Sono passato da una velocità reale di 82 down e 15 Up ad oltre 187 down e 20 UP.
La cabina è a circa 200 m in linea d'aria.

Al momento, la connessione risulta assolutamente stabile.

Dalla richiesta di passaggio gratuito dalla 100 alla 200, alla consegna del modem, sono passati una decina di giorni.

Il modem è quello nero
Mi fai un favore? Potresti tenere sorvegliata la velocità massima che ti dice il router? Dovrebbe essere 216 mila. E poi dimmi se mai dovesse calare.

Inviato con affetto dal mio Mi5
 
Già... Il tecnico ha già fatto un sopralluogo ma ha detto che non ci può fare nulla.

Per una settimana avevo la velocità massima a 216. 000, perfetta, e senza alcun errore. Ora sono a 164 e rotti. 45 megabit persi.

Io sono sotto i 250 metri ed in derivata prima.

Ancora però non mi spiego perché sia scesa la velocità massima. Mi aspettavo di avere come massima sempre i 216 anche se poi andavo a 160 e rotti. Sta cosa non mi piace ma dite tutti che è normale. Mi fido.

Inviato con affetto dal mio Mi5
La velocità massima è quella massima della tua LINEA nelle condizioni attuali. Non la massima erogabile dal DSLAM. Quella la fanno vedere i Fritz sotto il nome: Velocità trasferimento DSLAM max.
 
Perché arrivano 2 cavi diversi che seguono percorsi diversi (solitamente secondo uno schema ad Y; ma bisognerebbe dare un'occhiata alle mappe di copertura per accertarlo con precisione).
Nessuno dei 2 arriva diretto dall'armadio ma subiscono più interruzioni (uno 2 e l'altro 3).
A disposizione. ;)
Molto chiaro! Peccato però che non stiano attenti a come procedono con i percorsi dei cavi, non è possibile che i "più fortunati" si beccano la seconda derivata e gli altri la terza. Va bè, dopotutto tempo fa questi problemi non esistevano, speriamo in futuro in una copertura nazionale FTTH al 100% (mi piace sognare :asd:). Comunque il palazzo è anche distante circa 800 metri dall'armadio, chissà a quanto andrà, 20/30 mega in down?
Comunque grazie di tutto e molto gentile!

Inviato dal mio cellulare cinesone :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top